La scomparsa dei pesci!, O almeno....di alcuni...

« Older   Newer »
  Share  
Axael
icon5  view post Posted on 21/7/2014, 12:25 by: Axael




Salve a tutti! Ho un problema in un lago che frequento abitualmente e che ultimamente è molto avaro di catture decenti!
Nel lago in questione sono presenti cavedani, carpe, scardole, breme, persici, black bass, siluri e chi più ne ha più ne metta.......detto così potrebbe sembrare un paradiso....ma purtroppo non lo è!
Ho iniziato a pescare in questo lago (del quale non rivelerò il nome perchè di padellari ce ne sono già troppi) ad ottobre e mi ha regalato numerose soddisfazioni. Pesco prevalentemente a bolognese ma molto spesso anche a bass (e qui sono davvero tanti e grossi) e da ottobre a febbraio ho preso numerosi cavedani di taglia interessante, quasi tutti sopra il kilo e mezzo, un paio di carpe sui due kili e niente di più!! Il problema è che da marzo ad oggi i cavedani sembrano scomparsi insieme alle carpe....ho provato a pescare in tutti i modi possibili ed immaginabili, a tutte le ore a tutte le profondità e con tutte le condizioni meteo....ma è da febbraio che non pesco un solo cavedano! In compenso ora per tutto il lago la riva è tempestata da persici di 10 cm! L'altro ieri ne ho pescati una cinquantina in 4 ore più una breme sui 7/800 g e una scardola che non arrivava a 300 g :cry:
Il problema più grave è che i cavedani non sono realmente spariti.....poichè si vedono girare molti cavedani sotto il pelo dell'acqua......ma non mangiano più nulla! Stesso discorso per le carpe!
Il lago in questione è molto profondo ed ha una pendenza del fondale molto accentuata....pescando a 5 metri dalla sponda ci sono più di 5 metri di profondità che diventano una decina a dieci metri di distanza ed oltre venti a centro lago.
Pesco prevalentemente con galleggianti tra il mezzo grammo e il grammo e mezzo o con galleggianti inglesi scorrevoli se pesco leggervente più in "fuori" per poter pescare sul fondo o nei pressi del fondo....ho provato anche a pescare a mezz'acqua o praticamente a galla con mezzo metro di profondità! Uso un terminale di 40/60 cm di nylon 0.09 massimo 0,12 e ami dal 25 al 18/16 senza ardiglione innescando bigattini o mais...ho provato anche con il pane e il lombrico!
Un ulteriore problema è la massiccia presenza di alghe sul fondo che è "libero" solo in pochissimi punti!
Pasturo con bigattini non incollati o con mais sfuso...ho provato a pasturare con una pastura da fondo composta da un mix di pasture aromi e granaglie fatta dal mio rivenditore di fiducia, ma risultati non ne ho visti!
Spero che qualcuno sappia darmi consigli utili perchè è da 5 mesi che perdo la testa per cercare di fare qualche bella cattura....ovviamente tutto catch and release! :ok:
Grazie in anticipo
Axael.
 
Top
20 replies since 21/7/2014, 12:25   615 views
  Share