CANALE RIOLO, SIUTAZIONE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/8/2014, 11:04
Avatar

vecchio pescatore anzi solo vecchio

Group:
utente
Posts:
319
Location:
pieve di cento

Status:


Buongiorno a tutti torno ora da un sopralluogo del canale riolo da galliera a mallabergo, alla chiusa di malabergo ci sono molte carcasse di siluri, carassi e poche carpe (al momento) risalendolo si vedo carpe grosse che sono a galla e respirano aria, ne ho viste saltare, risalendo verso la discarica e arrivando a galiera non ho visto pesci a galla e nemmeno morti, spero che la pioggia di ieri mattina ed era tanta qui in zona abbia portato giovamento ora non resta che andare a provare sperando per il meglio, mi piacerebbe vedere ciao a tutti giancarlo
 
Top
view post Posted on 6/8/2014, 11:32
Avatar

Mi piacciono solo grossi e quelli che svuotano la bobina in fretta...

Group:
utente
Posts:
6,657
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (wally61 @ 6/8/2014, 12:04) 
Buongiorno a tutti torno ora da un sopralluogo del canale riolo da galliera a mallabergo, alla chiusa di malabergo ci sono molte carcasse di siluri, carassi e poche carpe (al momento) risalendolo si vedo carpe grosse che sono a galla e respirano aria, ne ho viste saltare, risalendo verso la discarica e arrivando a galiera non ho visto pesci a galla e nemmeno morti, spero che la pioggia di ieri mattina ed era tanta qui in zona abbia portato giovamento ora non resta che andare a provare sperando per il meglio, mi piacerebbe vedere ciao a tutti giancarlo

....................................................................................................................

Grazie Giancarlo....nel sito del Comune di Galliera ci sono delucidazioni sul fattaccio ,ma non riesco ad allegarle..Ciao.
 
Top
view post Posted on 6/8/2014, 11:56
Avatar

Speriamo....

Group:
Member
Posts:
1,014
Location:
San Pietro in Casale (Bologna)

Status:


Anch'io ho visto di persona, perchè giro sempre a piedi sulla ciclabile e qualcuno mi ha ragguagliato in merito,, che di carpe morte non ce ne sono tante ma breme e siluri tantissimi (chissà che non sia la soluzione per eliminarli.....) però fanno un olezzo non da poco.
Per l'acqua dovrebbero averla data non so da quale canale;comunque quando vedo come sono conciati quei fiumetti lì mi viene male, ma del pesce ce n'è nonostante tutto.....
Ciao
 
Top
view post Posted on 6/8/2014, 13:07
Avatar

vecchio pescatore anzi solo vecchio

Group:
utente
Posts:
319
Location:
pieve di cento

Status:


forse era questo che dicevi aris?
Si informa la cittadinanza che, a seguito del fenomeno di moria di pesci manifestatosi il giorno 30/7/2014 nel canale Riolo, l’Amministrazione Comunale ha immediatamente provveduto ad allertare gli Enti competenti, ed in particolare Arpa, Ausl, Bonifica Renana, Hera e Corpo di Polizia Provinciale.

Si puntualizza che il giorno 30/7/2014, alle ore 23, Arpa è intervenuta con i propri operatori ed ha provveduto al campionamento delle acque del canale Riolo.
Siamo in attesa delle analisi sia dei campioni di acqua, eseguite da Arpa, sia dei campioni di pesci, eseguite dal Servizio Veterinario dell’Ausl; tutti i risultati analitici, appena disponibili, saranno pubblicati sul sito del Comune di Galliera.

Si comunica, inoltre, che a partire dalle ore 14 del 1/8/2014 la Bonifica Renana ha iniziato il rilascio di acqua nel canale Riolo e che lo stesso continuerà fino a lunedì 4/8/2014.

Da un’analisi preliminare, da confermare con gli opportuni riscontri analitici, si ritiene che il fenomeno abbia avuto origine su un tratto del canale Riolo situato a monte rispetto a quello che interessa il territorio del Comune di Galliera.

Anna Teresa Vergnana.

dice in oltre che l'arpa avrebbe raccolto una 40 kg di pesci morti

 
Top
view post Posted on 6/8/2014, 13:17
Avatar

Mi piacciono solo grossi e quelli che svuotano la bobina in fretta...

Group:
utente
Posts:
6,657
Location:
Bologna

Status:


No Giancarlo,questo l'ho pubblicato anche io sul forum,ho letto sul sito del comune di galliera che cosa avevano trovato i predisposti in questi eventi sul canale,se vai sul sito lo trovi in: moria nel canale riolo,aggionamenti....Esito sopralluoghi...ps:sono tre pagine in Pdf.
 
Top
view post Posted on 6/8/2014, 13:57
Avatar

Mi piacciono solo grossi e quelli che svuotano la bobina in fretta...

Group:
utente
Posts:
6,657
Location:
Bologna

Status:


 
Top
view post Posted on 6/8/2014, 17:55
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
510
Location:
bassa bolognese mezza ferraerese

Status:


Ciao Giancarlo sono passato per il Riolo verso le 15 e c'era un solo pescatore eri tu per caso? Ero con mia figlia reduci da Acquacoltura di Cesenatico e non ho avuto tempo di fermarmi, ma non ho visto pesce morto, qualche bollata e l'acqua mi sembrava di un colore normale per il Riolo. Speriamo bene......
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/8/2014, 19:01
Avatar

vecchio pescatore anzi solo vecchio

Group:
utente
Posts:
319
Location:
pieve di cento

Status:


no dario non ero io ci sono stato stamattina a vedere
 
Top
view post Posted on 6/8/2014, 20:40
Avatar

Speriamo....

Group:
Member
Posts:
1,014
Location:
San Pietro in Casale (Bologna)

Status:


Una cosa comunque si ripete e questo lascia adito a diverse interpretazioni.....queste morie che,purtroppo,si ripetono non dico annualmente ma abbastanza spesso capitano sempre dopo una o + piogge abbondanti.
Stavolta le voci di popolo danno la colpa a qualche depuratore (sembra di Pieve di Cento) ma la verità non si saprà mai.....
Ciao
 
Top
view post Posted on 6/8/2014, 20:53
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
510
Location:
bassa bolognese mezza ferraerese

Status:


Ezio, io penso che qualcuno approfitti di queste piogge forti per svuotare qualche vasca. Penserò male, ma come disse il famoso magistrato a pensar male, qualche volta ci si azzecca........
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/8/2014, 07:14
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


CITAZIONE (Ezio55 @ 6/8/2014, 21:40) 
Una cosa comunque si ripete e questo lascia adito a diverse interpretazioni.....queste morie che,purtroppo,si ripetono non dico annualmente ma abbastanza spesso capitano sempre dopo una o + piogge abbondanti.
Stavolta le voci di popolo danno la colpa a qualche depuratore (sembra di Pieve di Cento) ma la verità non si saprà mai.....
Ciao

Visto il recente inquinamento del mare a rimini dovuto a depuratore tracimato causa eccesso di pioggia,penso proprio che potrebbe essere un caso analogo,e se è così è certo che qualcuno fa finta di non sapere.
I nubifragi o bombe d'acqua ormai non sono più una novità ne una casualità sarebbe meglio predisporre lavori in grado di gestire questi eventi che potrebbero degenerare in allagamenti o alluvioni(vedi recenti del trevigiano)
nb:il PO sono anni che non viene dragato o scavato e le isole aumentano di volume di anno in anno,non occorre essere dei tecnici per prevedere un esondazione prima o poi...
 
Top
view post Posted on 7/8/2014, 11:34
Avatar

Mi piacciono solo grossi e quelli che svuotano la bobina in fretta...

Group:
utente
Posts:
6,657
Location:
Bologna

Status:


Certo che se nel Riolo ci finiscono gli scarichi di 6 depuratori,più scarichi civili da incivili,scarichi di allevamenti ecc....ecc...è un miracolo che ci sia ancora tanto pesce..inoltre aggiungo un'altra "cazzata" che anno fatto,dove "finisce" il Riolo contro la statale c'è una sorta di paratia che non lascia passare in superfice le acque in eccedenza,ma l'acqua passa sotto lo sbarramento facendo si che i materiali in superficie e schifezze vari si fermano tutti contro il muretto a ridosso della statale stazionando sempre in superficie spostandosi seguendo spesse volte l'andamento dei venti..se non vengono regolarmente raccolti con un braccio meccanico e portati via.........non oso immaginare con la moria di pesce di questi giorni cosa si sia accumulato,anche se dovrebbe essere tenuto pulito in questo frangente,almeno lo spero :hmm: ........... :bye1:

Edited by aris56 - 8/8/2014, 09:43
 
Top
view post Posted on 12/8/2014, 10:38
Avatar

vecchio pescatore anzi solo vecchio

Group:
utente
Posts:
319
Location:
pieve di cento

Status:


ultima dal canale riolo anche oggi sono andato a vedere in riolo il pezzo dal ponte dei campanari alla ss nessuna carpa vista a boccheggiare 2 morte si , ma c'è un ma nel canel che viene da ponticelli ci sono tutte le carpe che boccheggiano, saranno quelle del riolo? oppure anche li arrivato qualcosa? a prte che dicevano che fosse stato il depuratore di pieve di cento, vi dico che il pesce morto era anche sopra da massumatico indi per cui non puo essere solo il depuratore di pieve! E QUANDO CI FARANNO SAPER CHE COSA SUCCESSO? mi sa che telefono al sindaco di galiera
 
Top
12 replies since 6/8/2014, 11:04   691 views
  Share