Consiglio fotocamera reflex

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/5/2013, 10:39
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,124
Location:
Mugello

Status:


Ciao a tutti!

Ho aperto questa discussione perchè sarei intenzionato a comprarmi una reflex, però non ho molta competenza al riguardo.

Ho visto che sul forum ci sono molti appassionati di fotografia, per cui qualsiasi consiglio è ben accetto!


Diciamo che avrei intenzione di utilizzarla soprattutto in pesca, per cui escluderei un attrezzo troppo professionale, ma uno un po più alla mano! :D

Condizione necessaria è che faccia video in alta definizione, ma penso che lo faranno tutte.
 
Top
view post Posted on 20/5/2013, 12:00
Avatar

Antonio Medri

Group:
utente
Posts:
4,822
Location:
Terra del Sole (FC)

Status:


ciao Luca :)
se hai intenzioni di usarla a pesca io ti straconsiglierei una compatta multifunzionale, semmai con impostazioni anche manuali per poter fare qualsiasi cosa.

Le reflex sono troppo impegnative da portarsi in giro per il fiume , dopo 2 volte che la prendi su ti passa la voglia ho di pescare ho di fotografare...dipende dalla voglia che comanda! :D

riguardo hai modelli pero' non posso aiutarti...sono rimasto indietro di qualche anno :doh: :P

Edited by TUGNO - 20/5/2013, 13:03
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/5/2013, 12:02
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,124
Location:
Mugello

Status:


CITAZIONE (TUGNO @ 20/5/2013, 13:00) 
Le reflex sono troppo impegnative da portarsi in giro per il fiume , dopo 2 volte che la prendi su ti passa la voglia ho di pescare ho di fotografare...dipende dalla voglia che comanda! :D

In che senso impegnative?
 
Top
view post Posted on 20/5/2013, 12:13
Avatar

Antonio Medri

Group:
utente
Posts:
4,822
Location:
Terra del Sole (FC)

Status:


primo e' il peso che e' piu' impegnativo
, poi il trasporto non e' che puoi pescare bene con una reflex al collo e anche il rischio di rovinarla con acqua e fango e' molto facile , quindi la dovresti tirare fuori dalla borsa ogni volta che prendi un pesce per fotografarlo e poi rimettere via tutto e' una cosa che stanca parecchio sopratutto quando i pesci mangiano e' una cosa che fa perdere la voglia di fotografare.

una compatta invece sta comodamente in tasca e appena la cavi e' gia' pronta per fotografare.
Alla fine se hai intenzioni di usarla a pesca vedrai che te la godi maggiormente .

pero' se hai intenzioni di dedicarti alla fotografia piu' specificatamente allora punta su una reflex ma ti costera' di piu' in fatica e praticita'.
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/5/2013, 12:21
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,124
Location:
Mugello

Status:


CITAZIONE (TUGNO @ 20/5/2013, 13:13) 
.. quindi la dovresti tirare fuori dalla borsa ogni volta che prendi un pesce per fotografarlo e poi rimettere via tutto e' una cosa che stanca parecchio sopratutto quando i pesci mangiano e' una cosa che fa perdere la voglia di fotografare.

Hai colto nel segno... ;)

Allora mi tengo la mia umile e modesta fotocamerina compatta... la maneggio con le mani sporche di muco e bachi, l'appoggio sui sassi quando mi dimentico il cavalletto.. .. .. .. :lol: ..
 
Top
view post Posted on 20/5/2013, 12:28
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


come ha scritto Tugno una reflex è molto impegnativa se non altro per l'ingombro e per il peso, inoltre può dare qualche problema in situazioni di autoscatto perchè per le dimensioni ha bisogno di appoggi sicuri. Di contro molte compatte lavorano egregiamente in condizioni di luce standard, appena vai fuori da parametri normali le foto possono dare grosse delusioni, vedi controluce, macro, riflessi e ombre varie. Una buona soluzione intermedia potrebbe essere una mirror less (una via di mezzo fra compatte e reflex) che hanno ingombri ridotti ma molte delle funzionalità delle reflex, compreso la possibilità di avere obiettivi intercambiabili, in questo segmento c'è una vasta scelta, dipende da quanto vuoi spendere
 
Top
view post Posted on 20/5/2013, 12:38
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,124
Location:
Mugello

Status:


CITAZIONE (sergio62 @ 20/5/2013, 13:28) 
Di contro molte compatte lavorano egregiamente in condizioni di luce standard, appena vai fuori da parametri normali le foto possono dare grosse delusioni, vedi controluce, macro, riflessi e ombre varie. Una buona soluzione intermedia potrebbe essere una mirror less (una via di mezzo fra compatte e reflex) che hanno ingombri ridotti ma molte delle funzionalità delle reflex, compreso la possibilità di avere obiettivi intercambiabili, in questo segmento c'è una vasta scelta, dipende da quanto vuoi spendere

Infatti, molte foto di pesci spettacolari mi sono state rovinate, vuoi per la mia incompetenza vuoi per quello che hai detto te.

Mirror less, mai sentito... adesso vado a vedere in rete!
 
Top
view post Posted on 20/5/2013, 16:10
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,124
Location:
Mugello

Status:


Ho guardato un po in giro, ma mi sembra che costino una saccata... ho letto anche le caratteristiche, e più o meno sono le stesse di una reflex ad eccezione degli specchi...

Adesso vedo, ma allo stesso prezzo sono più propenso per una reflex...

La meglio sarebbe avere un fotografo personale, così si eliminano tutti gli inconvenienti!

Adesso provo a schiavizzare il fratello! :B):
 
Top
view post Posted on 20/5/2013, 16:20
Avatar

Antonio Medri

Group:
utente
Posts:
4,822
Location:
Terra del Sole (FC)

Status:


CITAZIONE (luca791 @ 20/5/2013, 17:10) 
Ho guardato un po in giro, ma mi sembra che costino una saccata... ho letto anche le caratteristiche, e più o meno sono le stesse di una reflex ad eccezione degli specchi...

Adesso vedo, ma allo stesso prezzo sono più propenso per una reflex...

La meglio sarebbe avere un fotografo personale, così si eliminano tutti gli inconvenienti!

Adesso provo a schiavizzare il fratello! :B):

Guarda se trovi una fotografa....che e' meglio!! :yes:
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/5/2013, 16:41
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


CITAZIONE (luca791 @ 20/5/2013, 13:38) 
CITAZIONE (sergio62 @ 20/5/2013, 13:28) 
Di contro molte compatte lavorano egregiamente in condizioni di luce standard, appena vai fuori da parametri normali le foto possono dare grosse delusioni, vedi controluce, macro, riflessi e ombre varie. Una buona soluzione intermedia potrebbe essere una mirror less (una via di mezzo fra compatte e reflex) che hanno ingombri ridotti ma molte delle funzionalità delle reflex, compreso la possibilità di avere obiettivi intercambiabili, in questo segmento c'è una vasta scelta, dipende da quanto vuoi spendere

Infatti, molte foto di pesci spettacolari mi sono state rovinate, vuoi per la mia incompetenza vuoi per quello che hai detto te.

Mirror less, mai sentito... adesso vado a vedere in rete!

consiglio spassionato, visto che in casa ho una reflex "pretesa" da mia figlia che poi, di fatto, viene usata come una compatta... sai settarla manualmente la macchina? si riescono a fare foto più che decenti anche con le compatte, se sapute usare a dovere ;)
chiaro che poi una foto scattata con una reflex, con un ottica di qualità da chi la sa adoperare risulterà di gran lunga migliore, ma se pensi al rapporto costo/benefici... fai te!
le mirrorless sono un ottimo compromesso in termini di "portabilità" e flessibilità di uso, è chiaro che costano perchè le ottiche buone costano e perchè, comunque, sono un prodotto di nicchia.
 
Top
view post Posted on 20/5/2013, 16:49
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,124
Location:
Mugello

Status:


settarla manualmente? non basta premere il pulsante scatta? :D

Apparte gli scherzi, non me ne intendo un granchè..

CITAZIONE (TUGNO @ 20/5/2013, 17:20) 
Guarda se trovi una fotografa....che e' meglio!! :yes:

:roflmao: :roflmao:

C'e l'avevo, e non gli facevano schifo nemmeno i bachini... peccato.. :D
 
Top
view post Posted on 20/5/2013, 17:03
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


CITAZIONE (luca791 @ 20/5/2013, 17:49) 
settarla manualmente? non basta premere il pulsante scatta? :D

Apparte gli scherzi, non me ne intendo un granchè..

Ecco, allora la reflex di problemi ne risolve solo una parte ;)
 
Top
view post Posted on 20/5/2013, 18:54
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,124
Location:
Mugello

Status:


CITAZIONE (Pierluigi Contemori @ 20/5/2013, 18:03) 
CITAZIONE (luca791 @ 20/5/2013, 17:49) 
settarla manualmente? non basta premere il pulsante scatta? :D

Apparte gli scherzi, non me ne intendo un granchè..

Ecco, allora la reflex di problemi ne risolve solo una parte ;)

:ops: :ops:
 
Top
view post Posted on 20/5/2013, 22:23

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,489
Location:
Montecarlo (LU)

Status:


e poi attenzione: non è che comprando la tournament x sicuramente si prenderanno pesci piu' grossi.. ;)
 
Top
view post Posted on 20/5/2013, 22:32
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,124
Location:
Mugello

Status:


CITAZIONE (Franceschino68 @ 20/5/2013, 23:23) 
e poi attenzione: non è che comprando la tournament x sicuramente si prenderanno pesci piu' grossi.. ;)

:D :D
 
Top
34 replies since 20/5/2013, 10:38   545 views
  Share