Cosa usare al posto dell'arabica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/10/2021, 20:51

Member

Group:
utente
Posts:
247
Location:
Berghem

Status:


Fondo importante e corrente sostenuta... Meglio una semplice destrina con una spolverata di arabica alla fine per asciugare l'umidità che la destrina invitabilmente rilascia. La magica é una bellissima colla ma per i lavori pesanti bisogna conoscerla bene
 
Top
view post Posted on 11/10/2021, 21:01
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Se non c’è tanto fondo, puoi anche usare la magica, ma per me rimane una colla meno intuitiva di altre e soprattutto per fare un incollato che tenga bene in acqua corrente ne serve tanta, più di altre colle.

Io userei l’arabica, oppure, come dice Lorenzo, destrina e una spolverata di arabica.

Per me quella più “semplice” da usare è l’arabica; per semplice, intendo che è difficile che venga un brutto incollato. Viceversa, la destrina, per quanto economica e valevole che sia, bisogna saperla usare; rischi che ti venga fuori una poltiglia inutilizzabile oppure un mattone che non si apre mai.

Stabilix e magica sono ottime colle, però anche qui ne serve abbastanza se si usano pure (tipo che finisci 500gr di colla nel giro di 2-3 pescate) e inoltre per certe cose non vale la pena usarle.
 
Top
view post Posted on 11/10/2021, 21:36
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


Stiamo dicendo più o meno la stessa cosa…. ^U^
Magica eccezionale ma non semplice da usare, ma visto che dice di averne meglio se comincia a fare qualche prova, poi valuterà il da farsi.
Certo che non è colla da “tutti i giorni”, anche se il costo si è allineato al ribasso, 1 kg 11,5€ contro i 10€ per l’arabica, almeno qua, è la quantità che serve per ottenere un buon incollato che ti frega, come detto 1 kg mi ci vanno per 2 kg di biga mentre con l’arabica molto meno, ma poi durante la pescata c’è da aggiustare il composto, ultimamente metto anche un po’ di disidratante, per assorbire l’umidità in eccesso, ma sono in fase sperimentale………
Comunque sia in gara magica tutta la vita!
Quando pesco per i cavoli miei vado tranquillamente di arabica!
 
Top
view post Posted on 13/10/2021, 19:13
Avatar

bunn no

Group:
utente
Posts:
9,456
Location:
ludesan

Status:


proverò, comunque (anche se è più facile a dirsi che a farsi) ho capito più o meno come devo usarla
Terrò inoltre in considerazione, tutte le considerazione fatte una volta che dovrò prendere un'altra colla
Grazie mille
 
Top
33 replies since 23/6/2014, 10:37   2305 views
  Share