Cosa usare al posto dell'arabica

« Older   Newer »
  Share  
Simone1975
view post Posted on 24/6/2014, 12:59




...ma Daniele tu proprio non le vuoi lasciar stare quelle povere talpe? :P
 
Top
view post Posted on 24/6/2014, 15:41
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (Simone1975 @ 24/6/2014, 13:59) 
...ma Daniele tu proprio non le vuoi lasciar stare quelle povere talpe? :P

Sarebbe meglio si desse da fare con le "tope" e non con le talpe...... :roflmao:
 
Top
view post Posted on 8/7/2014, 10:10
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
735

Status:


Se per il costo allora niente di meglio del fazzolettino tempo quello per il naso, metti un sasso dentro un po' di bigattini lo leghi e via in acqua costo quasi zero

o altrimenti della pasta tipo paccheri riempiti di biga tappi di pastura e se serve appesantiti con qualche agginta di sassolini.
 
Top
view post Posted on 8/7/2014, 10:30
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,694

Status:


CITAZIONE (Enzo Schiattarella @ 8/7/2014, 11:10) 
Se per il costo allora niente di meglio del fazzolettino tempo quello per il naso, metti un sasso dentro un po' di bigattini lo leghi e via in acqua costo quasi zero

o altrimenti della pasta tipo paccheri riempiti di biga tappi di pastura e se serve appesantiti con qualche agginta di sassolini.

Se ne possono trovare di modi ...i paccheri pero' ce li vedrei bene con gamberi e zucchine tappati da un buon prosecchino :emoticon_cincin.gif: :drink_nl.gif:
 
Top
view post Posted on 9/7/2014, 07:51
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
735

Status:


CITAZIONE (barbo77mn @ 8/7/2014, 11:30) 
CITAZIONE (Enzo Schiattarella @ 8/7/2014, 11:10) 
Se per il costo allora niente di meglio del fazzolettino tempo quello per il naso, metti un sasso dentro un po' di bigattini lo leghi e via in acqua costo quasi zero

o altrimenti della pasta tipo paccheri riempiti di biga tappi di pastura e se serve appesantiti con qualche agginta di sassolini.

Se ne possono trovare di modi ...i paccheri pero' ce li vedrei bene con gamberi e zucchine tappati da un buon prosecchino :emoticon_cincin.gif: :drink_nl.gif:

Daniele mi dispiace ma con zucchine e gamberetti l'abbinamento ideale e' una pasta lunga, tipo spaghetti o linguine, se nella preparazione del sugo aggiungi panna allora ci vedrei bene una trafila del tipo farfalle, trofie cortecce ecc.
a riguardo i tappi prova un buon Greco di Tufo, ti consiglio di sceglierlo tra le cantine di Feudi di San Grecorio o Mestroberardino :thumbup:
 
Top
view post Posted on 9/7/2014, 08:20
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (Enzo Schiattarella @ 9/7/2014, 08:51) 
CITAZIONE (barbo77mn @ 8/7/2014, 11:30) 
Se ne possono trovare di modi ...i paccheri pero' ce li vedrei bene con gamberi e zucchine tappati da un buon prosecchino :emoticon_cincin.gif: :drink_nl.gif:

Daniele mi dispiace ma con zucchine e gamberetti l'abbinamento ideale e' una pasta lunga, tipo spaghetti o linguine, se nella preparazione del sugo aggiungi panna allora ci vedrei bene una trafila del tipo farfalle, trofie cortecce ecc.
a riguardo i tappi prova un buon Greco di Tufo, ti consiglio di sceglierlo tra le cantine di Feudi di San Grecorio o Mestroberardino :thumbup:

Io li faccio col risotto......
Ma stiamo andano un pochino ot!
 
Top
brema
view post Posted on 7/10/2014, 12:12




Salve, concordo sul fatto che ci sono molte soluzioni per risparmiare ma le colle offrono svariate soluzioni di pasturazione.
Usando ad esempio lo stabilix di Colmic e la colla arabica si coprono tutte le variabili: corrente, profondità, il modo di lavorare dei bigatti...Penso che la cosa migliore sia usare sempre le stesse colle per imparare ad usarle in qualsiasi tipo di acqua, per non avere brutte sorprese.

Edited by brema - 8/10/2014, 00:00
 
Top
view post Posted on 9/10/2021, 23:02
Avatar

bunn no

Group:
utente
Posts:
9,456
Location:
ludesan

Status:


Chiedo venia se riapro questo desueto argomento già abbondantemente discusso, ma non sono un grande esperto di incollaggio di bigatti
Sono quasi sempre andato con palle di pastura e dove c'è forte corrente come nei fiumi e canali che frequento, utilizzo spesso la retina
In passato ho acquistato un paio di kg di colla magica e vorrei finire quella possibilmente.
Sul retro della confezione leggo che bastano 50g di colla per un kg di bigattini. La proporzione è valida anche per un incollaggio forte? L'idea è quella di aggiungere un bel po' di quarzite perchè c'è una corrente molto forte(8-12g).
Penso che per una corrente sui 10g e per un 5/6 ore di pesca, 2 kg di bigatti e 4 kg di quarzite bastino. Sbaglio? La quarzite fine o media, o è indifferente? Credo che più grande sarà la ghiaia, maggiore sarà la granulometria e al di là della sua tenacia, tenderà a disgregarsi prima rispetto alla fine. Ma è solo una mia idea... :hmm:
P.S.
Una volta mi sono quasi incollato sulla riva, a modi Fantozzi ma con la colla e da allora, sono sempre stato restio a utilizzarla. Un'altra cosa che mi ha spesso bloccato dall'utilizzarla, è proprio perché spesso vado via sempre con poche cose e odio le borse pesanti. Ma in questo spot rende tanto e allora..paese che vai...
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 11:03
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


Per peschiera con la magica per un kg di bigattini e due di ghiaia uso circa 200cl di acqua con mezzo kg di colla più o meno…..
Hai un incollaggio che si pressa bene e la palla una volta toccato il fondo si apre quasi subito.
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 12:22
Avatar

bunn no

Group:
utente
Posts:
9,456
Location:
ludesan

Status:


CITAZIONE (Gianki61 @ 10/10/2021, 12:03) 
Per peschiera con la magica per un kg di bigattini e due di ghiaia uso circa 200cl di acqua con mezzo kg di colla più o meno…..
Hai un incollaggio che si pressa bene e la palla una volta toccato il fondo si apre quasi subito.

cavolo 0.2lt di acqua? Pensavo molta di meno :hmm:
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 12:51
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,078
Location:
[VE]

Status:


Per me in tutta quell’acqua e tutta quella corrente 2 kg di quarzite ogni kg di bigattino sono pochetti...
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 15:07
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Io farei intanto 3kg di ghiaia per ogni chilo di bigattino, specie se c’è tanta corrente e parecchio fondo; secondariamente, la colla magica secondo me non va bene per il tipo di incollato che dovresti fare per pescare su un posto con una corrente da 10gr (e magari pure con parecchio fondale).
La colla magica tende ad aprirsi velocemente, a volte perfino prima che tocchi il fondo, quindi potrebbe non andare bene per l’azione di pesca che vuoi fare.

Altra cosa, le indicazioni sulla quantità di colla da utilizzare (50gr/kg) sono riferite molto probabilmente al solo bigattino senza ghiaia; per incollare bigattini e ghiaia (specie se con 2-3kg di ghiaia e 1kg di bigatto) servono quantità di colla maggiori.
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 15:39
Avatar

bunn no

Group:
utente
Posts:
9,456
Location:
ludesan

Status:


CITAZIONE (CrazyMullet @ 10/10/2021, 16:07) 
Io farei intanto 3kg di ghiaia per ogni chilo di bigattino, specie se c’è tanta corrente e parecchio fondo; secondariamente, la colla magica secondo me non va bene per il tipo di incollato che dovresti fare per pescare su un posto con una corrente da 10gr (e magari pure con parecchio fondale).
La colla magica tende ad aprirsi velocemente, a volte perfino prima che tocchi il fondo, quindi potrebbe non andare bene per l’azione di pesca che vuoi fare.

Altra cosa, le indicazioni sulla quantità di colla da utilizzare (50gr/kg) sono riferite molto probabilmente al solo bigattino senza ghiaia; per incollare bigattini e ghiaia (specie se con 2-3kg di ghiaia e 1kg di bigatto) servono quantità di colla maggiori.

ecco...no per quello c'è un paio di mt di acqua..forse 2 e mezzo

CITAZIONE (CrazyMullet @ 10/10/2021, 16:07) 
Io farei intanto 3kg di ghiaia per ogni chilo di bigattino, specie se c’è tanta corrente e parecchio fondo; secondariamente, la colla magica secondo me non va bene per il tipo di incollato che dovresti fare per pescare su un posto con una corrente da 10gr (e magari pure con parecchio fondale).
La colla magica tende ad aprirsi velocemente, a volte perfino prima che tocchi il fondo, quindi potrebbe non andare bene per l’azione di pesca che vuoi fare.

Altra cosa, le indicazioni sulla quantità di colla da utilizzare (50gr/kg) sono riferite molto probabilmente al solo bigattino senza ghiaia; per incollare bigattini e ghiaia (specie se con 2-3kg di ghiaia e 1kg di bigatto) servono quantità di colla maggiori.

azz..avevo preso quella perchè avevo sentito che era la più semplice da lavorare..pasiensa... :|
Fondo non ce n'è moltissimo..sui 2 mt, forse qualcosa di più(non ho ancora pescato a bolognese, ma solo a feeder)
Grazie delle dritte
p.s.
se volessi fare un incollaggio tenace e bello asciutto quale colla è migliore secondo voi)

CITAZIONE (SuperAle19 @ 10/10/2021, 13:51) 
Per me in tutta quell’acqua e tutta quella corrente 2 kg di quarzite ogni kg di bigattino sono pochetti...

eh vedi..posto non proprio a due passi...2 kg di biga... 6 kg di quarzite...2lt d'acqua...colla...mi scappa la voglia...mi sa che porterò il mio classico 2kg di rossa e 1 kg di bigatti :P
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 17:50
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


La magica non è così semplice da usare, ma una volta imparato si hanno incollati belli voluminosi e difficilmente dovrai “aggiustarli” per molte ore, e risulta pulito, cosa che invece con la sola arabica non è, e, almeno io, si deve ogni tanto dare una spolveratina per l’eccesso di umidità che col tempo ci viene, e per non sporcarmi mi tocca usare anche la fecola di patate!
A peschiera quando devi buttare una passata si e l’altra pure una pallina capirai che tenacia e pulizia sono indispensabili.
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 19:21
Avatar

bunn no

Group:
utente
Posts:
9,456
Location:
ludesan

Status:


CITAZIONE (Gianki61 @ 10/10/2021, 18:50) 
La magica non è così semplice da usare, ma una volta imparato si hanno incollati belli voluminosi e difficilmente dovrai “aggiustarli” per molte ore, e risulta pulito, cosa che invece con la sola arabica non è, e, almeno io, si deve ogni tanto dare una spolveratina per l’eccesso di umidità che col tempo ci viene, e per non sporcarmi mi tocca usare anche la fecola di patate!
A peschiera quando devi buttare una passata si e l’altra pure una pallina capirai che tenacia e pulizia sono indispensabili.

martedì o mercoledì ci provo (prenderò di sicuro la fecola di patate)
 
Top
33 replies since 23/6/2014, 10:37   2306 views
  Share