Risotto al Colombaccio, ...un must...

« Older   Newer »
  Share  
SimoMartini
view post Posted on 5/1/2014, 12:54




Salve a tutti, per chi, come me, è amante della cacciagione in generis non può non aver assaggiato il mitico e ineguagliabile Risotto al Colombaccio......

Premetto che sono riuscito a farlo mangiare anche a chi la cacciagione non piace, perchè se cucinato come si deve si avvicina molto ad un risotto al piccione classico, ma con quel tocco di selvatico in più :D

Ma come si prepara??

Ingredienti per 4 persone:

la ricetta originale prevede un colombaccio, mentre io ne mette sempre o 2 o 3 diciamo di medie dimensioni (questo perchè sentiremo per bene i pezzettini tagliati all'interno del risotto)

cipolla qb

sedano qb

carota qb

ramerino 2 rametti

salvia qb

sale, pepe e olio d'oliva extravergine qb

_________________________________________


Si fa rosolare in un tegame il soffritto di cipolla, sedano, carota, ramerino e salvia con olio d'oliva, sale e pepe. Vi si fa soffriggere anche i colombacci finchè non avranno preso bene il colore, poi si tolgono e si disossano su un piatto, evitando di perdere il sugo e cercando di pulirlo il piu possibile, (le ossa intere vanno lasciate mentre si cucina il risotto perchè daranno il sapore).
Con la carne ottenuta, il fegatino e la cipolla (ventriglio) si fa un battuto grossolano e si mette poi nel tegame col soffritto sul fuoco, aggiungendo un bicchere di vino bianco che si farà ritirare.
A questo punto si aggiunge il riso e del brodo e si porterà a cottura aggiungendo via via del brodo, (questo è molto importante, non dovrà mai attaccarsi e deve essere diciamo sempre un bel po' acquoso ma non troppo).
Di solito ci vogliono dal litro al litro e mezzo di brodo.

Lo chef consiglia in abbinamento, un buon Barolo di almeno 5/6 anni e a corredo di questa cena salsiccie di cinghiale/maiale e soprassata, tutto rigorosamente "fatto in casa"


A voi, buon appetito.

kpv6


kwsh
 
Top
view post Posted on 5/1/2014, 16:32
Avatar

Pescatore della Domenica

Group:
utente
Posts:
2,058
Location:
Chiesina Uzzanese - Pistoia -

Status:


Bravo Simo :ok:

Tu ci metti il primo, io il dolce.

:bye1:
 
Top
view post Posted on 5/1/2014, 19:24
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


Va bene lo stesso un ripasso di valpolicella o amarone? se ti accontenti io porto il vino....... :essen: Due curiosità, hai mai provato a mettere il vino rosso nel risotto anzichè il bianco? Ma il ramerino è il rosmarino?!
 
Top
SimoMartini
view post Posted on 5/1/2014, 20:36




CITAZIONE (Gianki61 @ 5/1/2014, 19:24) 
Va bene lo stesso un ripasso di valpolicella o amarone? se ti accontenti io porto il vino....... :essen: Due curiosità, hai mai provato a mettere il vino rosso nel risotto anzichè il bianco? Ma il ramerino è il rosmarino?!

per i vini che hai menzionato vanno benissimo entrambi, anche un Barbaresco non sarebbe male.

Sisi ho provato il rosso, ma devo dire che ci sta meglio il bianco fermo....

Il ramerino è il rosmarino cosi chiamato in Toscana.

Ciao
 
Top
view post Posted on 5/1/2014, 21:51
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (SimoMartini @ 5/1/2014, 20:36) 
CITAZIONE (Gianki61 @ 5/1/2014, 19:24) 
Va bene lo stesso un ripasso di valpolicella o amarone? se ti accontenti io porto il vino....... :essen: Due curiosità, hai mai provato a mettere il vino rosso nel risotto anzichè il bianco? Ma il ramerino è il rosmarino?!

per i vini che hai menzionato vanno benissimo entrambi, anche un Barbaresco non sarebbe male.

Sisi ho provato il rosso, ma devo dire che ci sta meglio il bianco fermo....

Il ramerino è il rosmarino cosi chiamato in Toscana.

Ciao

Dico così perchè io coi risotti con carne, salsiccia di solito, metto un rosso e il bianco invece lo uso per pesce o verdure
 
Top
Lore 66
view post Posted on 6/1/2014, 01:06




Mamma mia che spettacolo Simone :bava: :bava: :bava: fantastico il risotto unica variante io lo farei tostare a parte il riso con solo un pò di olio...poi vino bianco....poi brodo e a metà cottura il sugo di colombaccio...ma non ci far caso io sono un maniaco del risotto :roflmao:
Quella soprassata casareccia poi...ha veramente un aspetto soprannaturale :wub: :wub: :essen:
 
Top
SimoMartini
view post Posted on 6/1/2014, 13:03




CITAZIONE (Lore 66 @ 6/1/2014, 01:06) 
Mamma mia che spettacolo Simone :bava: :bava: :bava: fantastico il risotto unica variante io lo farei tostare a parte il riso con solo un pò di olio...poi vino bianco....poi brodo e a metà cottura il sugo di colombaccio...ma non ci far caso io sono un maniaco del risotto :roflmao:
Quella soprassata casareccia poi...ha veramente un aspetto soprannaturale :wub: :wub: :essen:

provero' anche questa variante, grazie Lore.....la soprassata è qualcosa di clamoroso, con le scorze d'arancia dentro....un si trova in commercio :D :D
 
Top
view post Posted on 6/1/2014, 13:20
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (SimoMartini @ 6/1/2014, 13:03) 
CITAZIONE (Lore 66 @ 6/1/2014, 01:06) 
Mamma mia che spettacolo Simone :bava: :bava: :bava: fantastico il risotto unica variante io lo farei tostare a parte il riso con solo un pò di olio...poi vino bianco....poi brodo e a metà cottura il sugo di colombaccio...ma non ci far caso io sono un maniaco del risotto :roflmao:
Quella soprassata casareccia poi...ha veramente un aspetto soprannaturale :wub: :wub: :essen:

provero' anche questa variante, grazie Lore.....la soprassata è qualcosa di clamoroso, con le scorze d'arancia dentro....un si trova in commercio :D :D

Anche qua il riso lo si fa così, metti un pò di burro e olio, cipolla e lasci soffriggere, se vuoi fare il figo tagli a metà una cipolla e la sfreghi nell'olio che sfrigola per fargli prendere il sapore senza lasciare pezzettini di cipolla dentro, poi scotti il riso e quando si indora metti il vino, sempre a fiamma viva, poi cuoci col brodo vegetale abbassando la fiamma ma senza fargli perdere "il bollore" aggiungendone man mano che evapora e a metà cottura metti il sugo.
Un po più laborioso ma ti assicuro che il gusto ci guadagna :essen:
Ripeto, con carni rosse e selvaggina prova ad usare un vino rosso per scottare il riso gli da un colore e una lieva acidità che arricchiscono sia la vista che il palato, però non usare vini troppo "strutturati" io uso del lambrusco per esempio
 
Top
ugly duckling
view post Posted on 6/1/2014, 19:33




Guarda Simo a me mi basterebbe anche un tagliere di quella soprassata divina , un po' di salame toscano e 2 fettine di prosciutto bello salato ....dimenticavo una salsissicina fresca

strusciata su una fetta di buon pane toscano ....chiedo troppo e' !!!
 
Top
view post Posted on 6/1/2014, 19:50
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


il risotto deve essere una delizia...noi lo facciamo come ha detto Giancarlo,cipolla tagliata fine,olio extra e bicchiere di vino per tostare il riso poi aggiungere brodo e a metà cottura unire il tutto
La soppressata così mai vista e mangiata,l'aspetto è molto buono :D
 
Top
view post Posted on 7/1/2014, 09:10
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (Lore 66 @ 6/1/2014, 01:06) 
Mamma mia che spettacolo Simone :bava: :bava: :bava: fantastico il risotto unica variante io lo farei tostare a parte il riso con solo un pò di olio...poi vino bianco....poi brodo e a metà cottura il sugo di colombaccio...ma non ci far caso io sono un maniaco del risotto :roflmao:

concordo, c'è anche una preparazione molto lunga che consente anche di glassare le ossa, se ne ottiene una salsa che potrebbe arricchire ulteriormente il risotto, spero inoltre che il brodo sia di verdure fresche
 
Top
SimoMartini
view post Posted on 7/1/2014, 16:05




CITAZIONE (sergio62 @ 7/1/2014, 09:10) 
CITAZIONE (Lore 66 @ 6/1/2014, 01:06) 
Mamma mia che spettacolo Simone :bava: :bava: :bava: fantastico il risotto unica variante io lo farei tostare a parte il riso con solo un pò di olio...poi vino bianco....poi brodo e a metà cottura il sugo di colombaccio...ma non ci far caso io sono un maniaco del risotto :roflmao:

concordo, c'è anche una preparazione molto lunga che consente anche di glassare le ossa, se ne ottiene una salsa che potrebbe arricchire ulteriormente il risotto, spero inoltre che il brodo sia di verdure fresche

il brodo è di verdure dell'orto dei miei..... :D :D
 
Top
maxmarradi
view post Posted on 7/1/2014, 21:40




CITAZIONE (massimo.magrini @ 5/1/2014, 16:32) 
Bravo Simo :ok:

Tu ci metti il primo, io il dolce.

:bye1:

Io faccio l'arrosto girato quando si organizza ??

Uno dei miei risotti preferiti appena trovo i colombi provo a farlo anche io
Grazie Simone
 
Top
SimoMartini
view post Posted on 7/1/2014, 23:49




CITAZIONE (maxmarradi @ 7/1/2014, 21:40) 
CITAZIONE (massimo.magrini @ 5/1/2014, 16:32) 
Bravo Simo :ok:

Tu ci metti il primo, io il dolce.

:bye1:

Io faccio l'arrosto girato quando si organizza ??

Uno dei miei risotti preferiti appena trovo i colombi provo a farlo anche io
Grazie Simone

allora farei cosi, per i toscanacci doc a primavera pranzo o cena da me nel chianti.....vi terro' informati!!!

son ben accetti anche gli "stranieri" di altre regioni :D :D :roflmao: :roflmao:
 
Top
13 replies since 5/1/2014, 12:54   2923 views
  Share