Piombatura e corrente

« Older   Newer »
  Share  
ae_pavan
view post Posted on 8/4/2014, 08:45




Spero di spiegare bene il mio dubbio e che qualcuno abbia voglia di rispondermi :rolleyes:
Come posso stabilire la piombatura che devo mettere sulla lenza tenendo conto della corrente? C'è un qualche consiglio che potete darmi e che non sia basato sull'esperienza (che non ho)...
Premesse:
1) pesco in fiume e in canale. La corrente è variabile da giorno a giorno;
2) i pesci presenti sono diversi: carpe, pighi, cavedani, alborelle, carassi, persici trota;
3) so che la piombatura deve essere proporzionata al galleggiante.
Se c'è corrente la lenza sfila via rapidamente: se voglio stare "in pesca" ritengo di dover piombare di più, ma, a questo punto, dovrei cambiare galleggiante e però, sempre da quello che ho capito, "più leggero è, meglio è"...
Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi?

Ciao Antonio, ti ho spostato io la discussione qui su Passata che è il luogo più adatto



Edited by sandro-mi - 8/4/2014, 10:21
 
Top
view post Posted on 8/4/2014, 09:20
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


Non è detto che più corrente voglia dire più piombo
Molto spesso ( più spesso di quanto non si creda ) vuol solo dire diversa disposizione della piombatura, a parità di grammatura
Esempio : acqua lenta mettiamo da 2 grammi: puoi fare una scalata molto aperta
Acqua più veloce: medesima scalata semplicemente più chiusa

Inoltre molto dipende da come fai andare la stessa lenza: tu puoi trattenere i 2 gr di cui sopra moltissimo in acqua lenta, presentando l'esca quasi ferma o cmq molto lenta, ma allo stesso modo quel medesimo 2 gr lo puoi usare in corrente con scalata più chiusa e trattenendo molto meno, quasi lasciando andare alla uguale velocità della corrente
Spesso in acque veloci si usa questo sistema che coniuga la leggerezza per certi pesci ( cavedani in primis ) con l'esigenza di presentare l'esca a contatto del fondo
E' chiaro cmq che molto dipende da cosa si pesca: se vado in Po so già che dimentico la sofisticatezza di lenze più o meno spallinate e piazzo una torpille o un bulk con pochissimi pallettoni a chiudere e via..... tanto barbi carpe e breme non sono certo sofistici come cavedani pighi e savette
Non voglio dire che i pesci in Po siano scemi , ma solo che sono pesci diversi che vogliono presentazioni più basate sullo stare a contatto del fondo che non ad altri fattori che per un cavedano potrebbero essere morbidezza e invisibiltà del finale e amo piccolissimo.
Quanto alla piombatura che dovrebbe essere adatta al galleggiante io direi piuttosto il contrario: quando arrivi su acqua corrente la prima cosa che fai è cercare di dare "un peso" alla lenza che dovrai costruire, quindi cerchi una piombatura
Deciso il peso metti il galleggiante adeguato, quindi il galleggiante è la conseguenza della scelta
La piombatura come detto sopra è in fuinzione dei pesci che peschi: tu parli di carpe e cavedani, pighi e black bass......tutti pesci profondamente differenti nel modo di mangiare e cercare l'esca
 
Top
ae_pavan
view post Posted on 8/4/2014, 09:30




Innanzitutto, grazie per aver spostato nella sezione più idonea: non solo chiedo consigli, ma sbaglio anche sezione... :sorry:
Ho già letto la tua risposta e proverò a ragionarci sopra un pò. Sono proprio un novizio e ho anche la testa dura. Mi dispiace solo di non avere qualche conoscente con cui fare qualche uscita ed imparare dal vivo. Però mi metto di impegno e proverò.
Grazie ancora. Provo e in caso disturbo ancora.

P.S. Pensa che alla pesca sono approdato su desiderio di mio figlio: quando c'era mio padre, appassionato pescatore, non l'ho mai seguito... è proprio vero "impara l'arte e mettila da parte" :D
 
Top
view post Posted on 8/4/2014, 09:37
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


CITAZIONE (ae_pavan @ 8/4/2014, 10:30) 
Mi dispiace solo di non avere qualche conoscente con cui fare qualche uscita ed imparare dal vivo. Però mi metto di impegno e proverò.
Grazie ancora. Provo e in caso disturbo ancora.

Nessun disturbo, questo forum serve proprio per parlarsi insieme :ok:
Quanto al resto, guarda che qui su PIR ci sono parecchi amici che abitano nella tua zona, magari riuscite a farvi una pescata insieme :emoticon_cincin.gif:
Prova a contattarli
 
Top
ae_pavan
view post Posted on 8/4/2014, 09:50




Mi daresti una dritta su come rintracciarli e contattarli?
 
Top
view post Posted on 8/4/2014, 10:14
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


Magari inizia a chiedere nella " piazzetta di PIR " , la sezione creata appunto per poter dialogare insieme su tutto e per , magari, combinare uscite insieme a pesca
La trovi in prima pagina , verso l'inizio
 
Top
ae_pavan
view post Posted on 8/4/2014, 10:17




Grazie mille, gentilissimo!!! Provo subito.
 
Top
view post Posted on 8/4/2014, 16:49


Group:
utente
Posts:
1,276
Location:
Borgosatollo (BS)

Status:


Oltre alla magistrale spiegazione di Sandro aggiungo che la montatura varia anche in base al modo di pasturare: ovviamente la montatura preparata per pescare con lo sfuso non sarà la stessa di quella preparata per pescare con l ' incollato.
 
Top
view post Posted on 8/4/2014, 20:05
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Esempio : acqua lenta mettiamo da 2 grammi: puoi fare una scalata molto aperta
Acqua più veloce: medesima scalata semplicemente più chiusa

La stessa quantità di piombo distribuita in spazi diversi contrasta in maniera diversa la forza della corrente...sò che è così ma non mi è mai tornato più di tanto <_<
 
Top
view post Posted on 8/4/2014, 20:27
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,694

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 8/4/2014, 21:05) 
Esempio : acqua lenta mettiamo da 2 grammi: puoi fare una scalata molto aperta
Acqua più veloce: medesima scalata semplicemente più chiusa

La stessa quantità di piombo distribuita in spazi diversi contrasta in maniera diversa la forza della corrente...sò che è così ma non mi è mai tornato più di tanto <_<

fluidodinamica e qualcosa torna...
 
Top
MrHANGOVER68
view post Posted on 8/4/2014, 20:33




CITAZIONE (Artisticando @ 8/4/2014, 21:05) 
Esempio : acqua lenta mettiamo da 2 grammi: puoi fare una scalata molto aperta
Acqua più veloce: medesima scalata semplicemente più chiusa

La stessa quantità di piombo distribuita in spazi diversi contrasta in maniera diversa la forza della corrente...sò che è così ma non mi è mai tornato più di tanto <_<

Caro "Dante" :lol: non solo, se parliamo di montature molto leggere affondano in tempi diversi, naturalmente la più aperta impiega di più ad affondare rispetto alla piombatura più chiusa.
 
Top
view post Posted on 8/4/2014, 21:06
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


CITAZIONE (ae_pavan @ 8/4/2014, 09:45) 
..........................
Se c'è corrente la lenza sfila via rapidamente: se voglio stare "in pesca" ritengo di dover piombare di più, ma, a questo punto, dovrei cambiare galleggiante e però, sempre da quello che ho capito, "più leggero è, meglio è"...
Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi?
........................

Ciao, ottime le spiegazioni degli amici del forum ma se hai capito leggendo in giro da certi vecchi marpioni che "più leggero è e meglio è", secondo me ti hanno ingannato e anche bene!!! :lol: :dev:
Io direi: più giusto è e meglio è!!! :roflmao:
Sandromi (prendo lui come esempio perché lo conosco molto bene e qui ha postato per risponderti), che pesca da 870 anni (reali! :lol: ), si dimentica di dire che oramai l'esperienza l'ha portato ad avere un bagaglio tecnico tale da poter affrontare acque che richiedono 8 gr con grammature di 4gr. Per chi ha una certa esperienza, diventa naturale e di facile lettura trovare "l'equilibrio" di una lenza usando grammature sottodimensionate, cosa assai complicata per un neofita.
Quindi con il mio scherzo di prima intendevo dire: "equilibrato è giusto", poi sta nel pescatore e in come pesca trovare l'assetto giusto in una lenza.
Es. Due pescatori prendono gli stessi pesci e in egual numero pescando uno con 2 gr e l'altro con 4 gr....quale delle due lenze è la migliore?!? :D
 
Top
view post Posted on 8/4/2014, 21:21
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 8/4/2014, 21:33) 
CITAZIONE (Artisticando @ 8/4/2014, 21:05) 
Esempio : acqua lenta mettiamo da 2 grammi: puoi fare una scalata molto aperta
Acqua più veloce: medesima scalata semplicemente più chiusa

La stessa quantità di piombo distribuita in spazi diversi contrasta in maniera diversa la forza della corrente...sò che è così ma non mi è mai tornato più di tanto <_<

Caro "Dante" :lol: non solo, se parliamo di montature molto leggere affondano in tempi diversi, naturalmente la più aperta impiega di più ad affondare rispetto alla piombatura più chiusa.

Codesto lo si sapeva fava :D, la mia domanda era un'altra...
 
Top
view post Posted on 8/4/2014, 21:41
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


Beh, è ovvio che l'esempio dei 2 grammi vale per un'acqua lenta ( appunto da 2 grammi ) e una più veloce, ma pur sempre rimanendo nel campo della logica ( quindi un'acqua che al massim sarebbe stata da "reali" 4 grammi , non certo una da 6 o 8 gr
Ti faccio un esempio vero: sull'Adda ,a Spino, in una corrente da 4 gr spallinati aperti se vuoi prendere i cavedani devi metterne solo 2 con spallinata più chiusa, ma nemmeno poi così tanto
Naturalmente devi avere l'accortezza di lanciare molto a monte per dare tempo alla tua lenza di arrivare davanti a te già in pesca ( col 4 potevi lanciare appena sopra ) e devi tenere il 2 gr ,col filo totalmente fuori dall'acqua per evitare il "trascinamento", appena quel tanto da avere il tappo in posizione corretta ( verticale) per far sì che la tua esca passi sempre radente al fondo senza sollevarsi )
Col 4 sarebbe tutto più facile ma i cavedani, salvo giornata di grazia, non li vedi :lol:
Se invece trovi sotto i abrbi, allora il 4 è la morte sua !
Addirittura ti sarai accorto di quanta differenza ci sia nell'affondata di una spallinata aperta, di una chiusa o di un semplice "bottoni di camicia" sulla stessa grammatura ..... eppure il tappo è sempre lo stesso :ok:
 
Top
view post Posted on 9/4/2014, 07:16
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Grande Sandro :D... ti volevo chiedere un altra cosa, quando si trova i bachi ciucciati tanti pensano sia dovuto alla presenza di pesciolame, io penso invece dipenda o da un eccessivo appoggio del finale oppure da una geometria di lenza errata oppure un finale troppo lungo...tu che mi puoi dire?
 
Top
20 replies since 8/4/2014, 08:45   1054 views
  Share