Dubbi un po stupidi

« Older   Newer »
  Share  
bobo66
icon8  view post Posted on 29/8/2014, 09:40




Ciao a tutti, per prima cosa vi chiedo scusa :sick: per la mia (sicuramente stupida) domanda a esperti come voi, ma vorrei provare con la Bolo, e ho da sempre questa curiosità se preparo la mia lenza sul filo della bobina e poi arrivato sul posto mi accorgo che è troppo leggera o troppo pesante e che quindi dovrei cambiarne il peso, e quindi sostituirla con una nuova lenza precedentemente preparata, come faccio :( ? l'unica risposta che mi sono dato e che la lenza non deve essere fatta direttamente al filo della bobina ma collegata allo stesso filo con un nodo tipo pesca all'inglese? oppure in altro modo esempio asola su asola o come? il diametro della lenza deve essere = a quello in bobina oppure deve essere inferiore?

Grazie e ciao :rolleyes: :rolleyes:

Roberto


 
Top
zaccaria.austral
view post Posted on 29/8/2014, 21:33




Tagli quella che hai sopra e colleghi al trave la nuova con nodi adatti, vedi asola-asola o asola-klinc, ovviamente sia che l'unione sia fra monofili di diametro uguale che fra il trave e un monofilo di diametro inferiore è consigliabile far passare il galleggiante a monte dei punti critici( nodi) altrimenti al primo incaglio ti viene voglia di tirare a canna dritta e lasci in acqua anche il galleggio... ;)

Attenzione estrema a fare questi collegamenti se li effettui su di una canna montata a "barbara" o alla presenza di un vettino sdoppiato che porta anelli molto piccoli, in quel caso sincerati prima che riavvolgendo la lenza con il mulinello in fase di guadinatura di un bel pesce, i nodi non arrivino all'apicale e trovino difficoltà a passarci, altrimenti sei nei guai... :D :D


:bye1:
 
Top
view post Posted on 29/8/2014, 22:30
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


galleggiante sulla lenza madre e a seguire trave con montatura,io mi trovo bene
 
Top
pescastella
view post Posted on 30/8/2014, 07:51




qui credo trovi tante risposte ai tuoi dubbi:

https://pescainromagna.forumfree.it/?t=57306473
 
Top
view post Posted on 30/8/2014, 12:50
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


Io faccio come Riccardo, almeno nella pesca in po, galleggiante sulla lenza madre asolone e a quello collego la trave con la piombatura, certo la scocciatura è quella di avere due asole di collegamento fra lenza madre e amo ma con i diametri che si usano in po è un problema secondario!
Il pregio consiste nel poter cambiare galleggiante molto velocemente avendo già pronte le varie grammature, sconsiglio vivamente la montatura già pronta col galleggiante, c'è sempre il rischio che il nodo non passi o si incagli nell' anello di punta!

CITAZIONE (Pelèittico @ 30/8/2014, 11:54) 
Dunque...La grammatura è meglio andare sul pesante (a meno che si peschi in 80 cm di acqua pulita) ma tararla perfettamente. L' abboccata la vedi in comunque caso...soloche col pesante, specie il cavedano, sputa più velocemente quindi devi esere rapido. Il finale deve essere inferiore di circa 4 millessimi (2 dovrebbero bastare se si fosse sicuri che i diametri dichiarati siano reali); Puoi anche legare l' amo alla lenza madre dove sai chenon vi sono incagli.

Più che a Pelé, eclettico del calcio, mi sembri ermetico come Ungaretti!
Cosa vuoi dire, non capisco, troppo generico e vago, grammatura pesante? E se peschi in calata o a galla? Amo legato direttamente? Ma dove peschi in carpodromo? Se no cosa usi in bobina dello 0,08 per legare ami direttamente e pescare cavedani?
 
Top
zaccaria.austral
view post Posted on 30/8/2014, 19:18




CITAZIONE (Gianki61 @ 30/8/2014, 13:50) 
Io faccio come Riccardo, almeno nella pesca in po, galleggiante sulla lenza madre asolone e a quello collego la trave con la piombatura, certo la scocciatura è quella di avere due asole di collegamento fra lenza madre e amo ma con i diametri che si usano in po è un problema secondario!
Il pregio consiste nel poter cambiare galleggiante molto velocemente avendo già pronte le varie grammature, sconsiglio vivamente la montatura già pronta col galleggiante, c'è sempre il rischio che il nodo non passi o si incagli nell' anello di punta!

CITAZIONE (Pelèittico @ 30/8/2014, 11:54) 
Dunque...La grammatura è meglio andare sul pesante (a meno che si peschi in 80 cm di acqua pulita) ma tararla perfettamente. L' abboccata la vedi in comunque caso...soloche col pesante, specie il cavedano, sputa più velocemente quindi devi esere rapido. Il finale deve essere inferiore di circa 4 millessimi (2 dovrebbero bastare se si fosse sicuri che i diametri dichiarati siano reali); Puoi anche legare l' amo alla lenza madre dove sai chenon vi sono incagli.

Più che a Pelé, eclettico del calcio, mi sembri ermetico come Ungaretti!
Cosa vuoi dire, non capisco, troppo generico e vago, grammatura pesante? E se peschi in calata o a galla? Amo legato direttamente? Ma dove peschi in carpodromo? Se no cosa usi in bobina dello 0,08 per legare ami direttamente e pescare cavedani?

Gianki61, mi sa che quello viene dal Terdoppio... :D :D ;)
 
Top
view post Posted on 30/8/2014, 19:31
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (zaccaria.austral @ 30/8/2014, 20:18) 
CITAZIONE (Gianki61 @ 30/8/2014, 13:50) 
Io faccio come Riccardo, almeno nella pesca in po, galleggiante sulla lenza madre asolone e a quello collego la trave con la piombatura, certo la scocciatura è quella di avere due asole di collegamento fra lenza madre e amo ma con i diametri che si usano in po è un problema secondario!
Il pregio consiste nel poter cambiare galleggiante molto velocemente avendo già pronte le varie grammature, sconsiglio vivamente la montatura già pronta col galleggiante, c'è sempre il rischio che il nodo non passi o si incagli nell' anello di punta!

CITAZIONE (Pelèittico @ 30/8/2014, 11:54) 
Dunque...La grammatura è meglio andare sul pesante (a meno che si peschi in 80 cm di acqua pulita) ma tararla perfettamente. L' abboccata la vedi in comunque caso...soloche col pesante, specie il cavedano, sputa più velocemente quindi devi esere rapido. Il finale deve essere inferiore di circa 4 millessimi (2 dovrebbero bastare se si fosse sicuri che i diametri dichiarati siano reali); Puoi anche legare l' amo alla lenza madre dove sai chenon vi sono incagli.

Più che a Pelé, eclettico del calcio, mi sembri ermetico come Ungaretti!
Cosa vuoi dire, non capisco, troppo generico e vago, grammatura pesante? E se peschi in calata o a galla? Amo legato direttamente? Ma dove peschi in carpodromo? Se no cosa usi in bobina dello 0,08 per legare ami direttamente e pescare cavedani?

Gianki61, mi sa che quello viene dal Terdoppio... :D :D ;)

Scusami l'ignoranza Zac, maaaa cosa intendi con "viene dal Terdoppio"? Sai io vengo dalla campagna contadina........ Anche in mp se vuoi!
 
Top
view post Posted on 31/8/2014, 08:24
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


CITAZIONE (Gianki61 @ 30/8/2014, 20:31) 
CITAZIONE (zaccaria.austral @ 30/8/2014, 20:18) 
Gianki61, mi sa che quello viene dal Terdoppio... :D :D ;)

Scusami l'ignoranza Zac, maaaa cosa intendi con "viene dal Terdoppio"? Sai io vengo dalla campagna contadina........ Anche in mp se vuoi!

Noi della bassa i cavedani li facciamo col trecciato 10-15 lb............(a method) :D :D :laugh1: a parte gli scherzi è stato illuminante scoprire come un pesce che per sua naturale scaltrezza rifiuta il bigattino se non presentato impeccabilmente,si impicca ad un trecciato ingollando una pallina da 10 mm. e oltre ,per non dire dei furiosi attacchi ai bigatti incollati appena escono dal feeder.....sono quasi sicuro di avere visto un espressione stupita sul muso di qualche cavedano :D
 
Top
view post Posted on 31/8/2014, 11:19
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,463
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (rikkiB @ 31/8/2014, 09:24) 
Noi della bassa i cavedani li facciamo col trecciato 10-15 lb............(a method) :D :D :laugh1: a parte gli scherzi è stato illuminante scoprire come un pesce che per sua naturale scaltrezza rifiuta il bigattino se non presentato impeccabilmente,si impicca ad un trecciato ingollando una pallina da 10 mm. e oltre ,per non dire dei furiosi attacchi ai bigatti incollati appena escono dal feeder.....sono quasi sicuro di avere visto un espressione stupita sul muso di qualche cavedano :D

L'esperienza in mare mi ha sempre confermato che i pesci vedono i pallocchi di bigattini come un pezzo di carne ( se vogliamo) e lo ingoiano profondamente incuranti del diametro del filo.
Differente è se presentiamo un bigattino singolo innescato... si ferrano al 95% a fil di labbro quasi facessero gli schizzinosi :D
In fiume vedo che è lo stesso
 
Top
pescastella
view post Posted on 1/9/2014, 19:56




vedi pelèittico,io credo che il cavedano sia un pesce particolare.oggi lo peschi con l uva,domani mangia solo il sambuco,il giorno dopo il fiocco di vermi e poi cè il giorno che se non metti un bachino infilzato sulla pelle su un amo del 27 legato ad uno 0,07 scordati di vedere un affondata.vieni in adda provare x credere
 
Top
view post Posted on 1/9/2014, 20:24
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (Pelèittico @ 1/9/2014, 19:10) 
CITAZIONE (zaccaria.austral @ 30/8/2014, 20:18) 
CITAZIONE (Gianki61 @ 30/8/2014, 13:50) 
Io faccio come Riccardo, almeno nella pesca in po, galleggiante sulla lenza madre asolone e a quello collego la trave con la piombatura, certo la scocciatura è quella di avere due asole di collegamento fra lenza madre e amo ma con i diametri che si usano in po è un problema secondario!
Il pregio consiste nel poter cambiare galleggiante molto velocemente avendo già pronte le varie grammature, sconsiglio vivamente la montatura già pronta col galleggiante, c'è sempre il rischio che il nodo non passi o si incagli nell' anello di punta!

CITAZIONE (Pelèittico @ 30/8/2014, 11:54) 
Dunque...La grammatura è meglio andare sul pesante (a meno che si peschi in 80 cm di acqua pulita) ma tararla perfettamente. L' abboccata la vedi in comunque caso...soloche col pesante, specie il cavedano, sputa più velocemente quindi devi esere rapido. Il finale deve essere inferiore di circa 4 millessimi (2 dovrebbero bastare se si fosse sicuri che i diametri dichiarati siano reali); Puoi anche legare l' amo alla lenza madre dove sai chenon vi sono incagli.

Più che a Pelé, eclettico del calcio, mi sembri ermetico come Ungaretti!
Cosa vuoi dire, non capisco, troppo generico e vago, grammatura pesante? E se peschi in calata o a galla? Amo legato direttamente? Ma dove peschi in carpodromo? Se no cosa usi in bobina dello 0,08 per legare ami direttamente e pescare cavedani?

Gianki61, mi sa che quello viene dal Terdoppio... :D :D ;)

No dal Quintino Sella :D

CITAZIONE (rikkiB @ 31/8/2014, 09:24) 
CITAZIONE (Gianki61 @ 30/8/2014, 20:31) 
Scusami l'ignoranza Zac, maaaa cosa intendi con "viene dal Terdoppio"? Sai io vengo dalla campagna contadina........ Anche in mp se vuoi!

Noi della bassa i cavedani li facciamo col trecciato 10-15 lb............(a method) :D :D :laugh1: a parte gli scherzi è stato illuminante scoprire come un pesce che per sua naturale scaltrezza rifiuta il bigattino se non presentato impeccabilmente,si impicca ad un trecciato ingollando una pallina da 10 mm. e oltre ,per non dire dei furiosi attacchi ai bigatti incollati appena escono dal feeder.....sono quasi sicuro di avere visto un espressione stupita sul muso di qualche cavedano :D

Lasciamo da parte la pesca al cavedano in 80 cm di acqua pulita. Io pesco il cavedano con frutta o bacche (specie Mora), vermi grossi e bigattini a grappolo che non è il bigattino singolo. La sfiondata o la retina di bigattini serve ad attirarli e basta.

La questione è: Vuoi prendere un pesce in tal maniera ed allora và bene; Vuoi catturare? Allora diemntica il bigattino singolo e altre fregniaccie scritte dai giornalisti e in molti forum e passa al pratico

Lasciando stare la pesca, come ti dobbiamo chiamare??
Pelèittico? Maxdellapesca (o Marxdellapesca)? No perchè mi sorge il dubbio che siate la stessa persona! nella speranza di sbagliarmi , per il momento ti saluto :bye1: :bye1:
 
Top
view post Posted on 1/9/2014, 21:36
Avatar

Meglio carpe che capre!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
12,142
Location:
Navacchio (PI)

Status:


Pelèittico è tornato in panchina... ;)
La discussione può continuare.
 
Top
view post Posted on 2/9/2014, 20:29

blackangel

Group:
utente
Posts:
3,273
Location:
MILANO

Status:


Scusate ma l'argomento interessa anche me , visto che domenica pescherò in Adda e per la prima volta in vita mia a bolo e a questo punto ecco i miei dubbi.
Ho letto del ferretto, c'è chi fa asolone tra madre e trave e vorrei chiedere ma se si utilizzasse una girella di piccolissime dimensioni potrebbe funzionere?
Vorrei fare barbi quindi la mia montatura sarà raccolta con torpille per un 70/80% della taratura e poi i pallini a seguire credo al massimo in 1 metro di trave. Mi dite se puo funzionare o come vedete l'uso della micro girella?
Cosi taglierò solo il nodo della madre qual'ora fosse necessario .

Grazie a tutti.

Luca( Pescatella so che penserai che ancora non l'ho utilizzata :huh: )
 
Top
simoCAV
view post Posted on 3/9/2014, 20:21




io sono dell'idea che le montature a meno che non peschi in acqua ferma si fanno sul posto...meglio impiegarci 5 minuti di più che iniziare a pescare con una lenza costruita a casa che poi si rivelerà quasi completamente inefficace...
 
Top
zaccaria.austral
view post Posted on 3/9/2014, 21:02




CITAZIONE (simoCAV @ 3/9/2014, 21:21) 
io sono dell'idea che le montature a meno che non peschi in acqua ferma si fanno sul posto...meglio impiegarci 5 minuti di più che iniziare a pescare con una lenza costruita a casa che poi si rivelerà quasi completamente inefficace...

Permettimi la correzione, (da uno che la lenza sul posto bene o male l'ha fatta per decine di anni) nella pesca a passata fare la lenza sul posto presuppone una buona esperienza o una conoscenza almeno discreta dello spot, perchè è facilissimo "cannarla" (cioè non azzeccarla) oltretutto se si parla di cavedano e Barbo dei fiumi Appenninici è molto facile doverla variare, (per il variare dell'umore dei pesci)e non solo nella sua geometria di piombi, ma anche nella grammatura, e se pure usi un galleggio con i tubetti di silicone anche sull'antenna, non sempre questi bastano ad accogliere un'altra grammatura (specie se scendi o sali in maniera sostenuta)

Ecco che se non hai l'esperienza citata (ma anche con quella) avere più lenze pronte può risolvere situazioni "imbarazzanti" tipo:

Uno Spot che richieda per trasparenza o altro una lenza confezionata con molti piccoli pallini, nailon molti fini ed ami microscopici.
Magari da confezionare col freddo di una mattinata Invernale. O con il caldo torrido di un pomeriggio estivo.

Un cambio di portata del fiume

Un cambio di colore dell'acqua

Il pesce che prende ad alimentarsi staccato

Il pesce che prende ad alimentarsi sul fondo dopo un po che pasturi

In pesce che si inchioda proprio sul fondo e si ciba solo delle esche ferme o semi ferme

Oppure semplicemente perchè cambi Spot.

Oltretutto le lenze pronte, se costruite in varie grammature, anche se non sono perfette per il posto sono sicuramente facilmente adattabili alla situazione con poche e veloci modifiche.

Io continuo ad "alternare", nel senso che preparo la lenza sul posto solo se mi sento la voglia dentro di affrontare il fiume sfidando la mia capacita (esperienza) di comprenderne gli umori.
Ma mi porto sempre dietro alcune lenze pronte, spesso quelle avanzate dalle pescate precedenti -che per difficoltà di confezionamento o positivi riscontri di resa,- ho messo via negli avvolgi-lenza.


L'ho scritto solo perchè chi è agli inizi non cada nel trabocchetto di vedere la lenza fatta sul posto come un "figata" che fa tanto pescatore bravo.

Io agli inizi lo pensavo... :D :D
 
Top
33 replies since 29/8/2014, 09:40   915 views
  Share