corrente e piombi

« Older   Newer »
  Share  
Massimo Zelli
view post Posted on 31/3/2014, 22:29 by: Massimo Zelli
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 31/3/2014, 19:47) 
Per Hangover...

Mira c’ha fatto petto de le spalle:
perché volle veder troppo davante,
di retro guarda e fa retroso calle.... :whistling2:

volse mi pare

CITAZIONE (MrHANGOVER68 @ 31/3/2014, 21:46) 
CITAZIONE (Massimo Zelli @ 31/3/2014, 13:37) 
CITAZIONE
Il concetto è semplice: in una corrente veloce in una massa d'acqua uniforme, una lenza completamente staccata dal fondo corre alla medesima velocità dall'acqua indipendentemente dal peso?

No.

Lenze con pesi diversi hanno velocità differenti.

l'inerzia dovuta al peso fa raggiungere alla massa di piombo velocità limite differenti in funzione del peso stesso.

A coefficienti similari di resistenza del mezzo (CX) della piombatura corrispondono infatti inerzie differenti e quindi è abbastanza evidente che seppure geomtrie differenti influiscano sul fluire in corrente della lenza , la velocità, in questo frangente è maggiormente comandata dal peso della lenza.

Se c'è appoggio entra in gioco anche l'attrito con il fondale ed è un altra storia...

Ero troppo convinto che la massa d'acqua potesse portare con se alla medesima velocità qualsiasi cosa che galleggi. Spesso guardando dagli argini le grandi piene mi è sembrato di non notare differenza tra vedere passare un albero o un ramo dell'albero stesso.
Pensavo che il gioco di far funzionare un impianto più peso fosse dato dal fatto che si possa trattenere senza che la piombatura si alzi notevolmente o con l'appoggio.

Un albero o un ramo hanno lo stesso peso specifico pur avendo dimensioni relative molto differenti -


Un pallino da 80 grammi è solo lievemente più grande di uno da 20 e si comporta in maniera completamente differente.

Inoltre, pur parlando di velocità limite , una lenza in 10 metri di passata non la raggiunge mai.

Se la tagliassimo dalla canna e l'andassimo a misurare dopo 5 Km scommetto che allora potremmo fare misurazioni accurate.

Diciamo che i fattori giocano sempre in una fase di transitorio più o meno lento e graduale .

Prova ne sia che se usiamo una lenza fortemente sottodimensionata per la corrente esiste il metodo per tenerla in pesca 4-5 metri sopra la pastura.

E' una tecnica di pesca estrema e particolare da usare con i guanti bianchi, ma per farla breve, più di 4-5 metri la lenza non sta in pesca poi viene travolta dalla corrente e messa di traverso oppure va troppo veloce.

(parlo di pescare su correnti da 10 grammi per esempio con 3)
 
Top
31 replies since 30/3/2014, 21:02   1806 views
  Share