Utilizzo Amorphous Whisker AWV70

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/10/2015, 11:03
Avatar

Junior Member

Group:
utente
Posts:
38
Location:
Abruzzo

Status:


Salve ragazzi, come da titolo possiedo questa fantastica canna, che utilizzo per la pesca dai moli con montature mediamente da 2/3 gr.
Volevo chiedere a qualcuno che la usa da più tempo un'informazione riguardo al range di utilizzo.
Dove pesco io, spesso succede di dover fare distanza nel lancio e pescare con galleggianti da 8/10 gr. e pasturatore montanto in linea sulla lenza per insidiare orate di taglia più interessante.
Io non ho mai fatto questo tipo di montatura sulla verdona, ma mi chiedo, secondo voi è una canna che potrebbe sopportare quest'uso più gravoso in termini di peso di galleggiante e distanza in fase di lancio? Grazie anticipatamente.
 
Top
view post Posted on 19/10/2015, 12:24
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


Galleggiante 8-10 gr + pasturatore carico di bigattini lanciato a distanza = io nn lo farei!
Qualcuno anche qua' da me pesca piu' o meno in quel modo ma nn lanciano, appoggiano o pescano sottopunta..
 
Top
view post Posted on 19/10/2015, 12:29
Avatar

Junior Member

Group:
utente
Posts:
38
Location:
Abruzzo

Status:


Grazie per la risposta. Immagina che non era la canna adatta a svolgere quel tipo di pesca. Ma il casting della amorphous è dichiarato da qualche parte? Vorrei capire il range di utilizzo ottimale
 
Top
view post Posted on 19/10/2015, 12:47
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (miko2003 @ 19/10/2015, 12:03) 
Salve ragazzi, come da titolo possiedo questa fantastica canna, che utilizzo per la pesca dai moli con montature mediamente da 2/3 gr.
Volevo chiedere a qualcuno che la usa da più tempo un'informazione riguardo al range di utilizzo.
Dove pesco io, spesso succede di dover fare distanza nel lancio e pescare con galleggianti da 8/10 gr. e pasturatore montanto in linea sulla lenza per insidiare orate di taglia più interessante.
Io non ho mai fatto questo tipo di montatura sulla verdona, ma mi chiedo, secondo voi è una canna che potrebbe sopportare quest'uso più gravoso in termini di peso di galleggiante e distanza in fase di lancio? Grazie anticipatamente.

Quella canna lancia, anche nella misura di 8 metri circa una ventina di grammi.

Io pesco a lunga distanza prevalentemente con quella canna ed una simile, la Xalrounder.

Detto questo , la pesca con "pasturello" è particolarmente gravosa ed anche la lunghezza della canna va scelta di conseguenza.

Non è conveniente usare una 7 metri "Buona" è sicuramente più adatto allo scopo l'uso di una 5-6 metri di robusta fattura.

Servono cannacce per quella pesca, l'importante è che tengano la frustata con molto peso.

CITAZIONE (Massi. @ 19/10/2015, 13:24) 
Galleggiante 8-10 gr + pasturatore carico di bigattini lanciato a distanza = io nn lo farei!
Qualcuno anche qua' da me pesca piu' o meno in quel modo ma nn lanciano, appoggiano o pescano sottopunta..

Nemmeno io e per più motivi, sarebbe come arare un campo con una range rover.... puoi farlo , ma con un trattore lo fai meglio e non rischi.

CITAZIONE (miko2003 @ 19/10/2015, 13:29) 
Grazie per la risposta. Immagina che non era la canna adatta a svolgere quel tipo di pesca. Ma il casting della amorphous è dichiarato da qualche parte? Vorrei capire il range di utilizzo ottimale

Puoi lanciare circa 20 grammi senza problemi ma secondo me ci peschi bene fino a 10-12
 
Top
view post Posted on 19/10/2015, 20:04
Avatar

Junior Member

Group:
utente
Posts:
38
Location:
Abruzzo

Status:


Grazie massimo per la risposta molto esaustiva. Mi chiedo a questo punto se non sia una canna all'inglese un buon mezzo per usare pastorello e fare distanza. Tanti in mare pesca o con bolognesi e galleggianti da inglese, a questo punto si usa direttamente una canna studiata per quello e non rischiamo piacevoli inconvenienti alle nostre amate bolognesi.
 
Top
view post Posted on 19/10/2015, 20:29
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (miko2003 @ 19/10/2015, 21:04) 
Grazie massimo per la risposta molto esaustiva. Mi chiedo a questo punto se non sia una canna all'inglese un buon mezzo per usare pastorello e fare distanza. Tanti in mare pesca o con bolognesi e galleggianti da inglese, a questo punto si usa direttamente una canna studiata per quello e non rischiamo piacevoli inconvenienti alle nostre amate bolognesi.

E' corretto cio' che dici.
La differenza e' le inglesi sono troppo corte x fare certe pesche in mare, da un molo o una scogliera una canna di almeno 6 mt (quasi sempre gia' questa misura e' corta) aiuta con il pesce allamato ad un corretto "combattimento".
Proprio x questa pesca gravosa ci sono in commercio delle bolo che hanno una struttura piu' "solida" che ti permettono di stare piu' tranquillo ed avere "meno" accortezze.
 
Top
view post Posted on 19/10/2015, 20:39

Member

Group:
utente
Posts:
546
Location:
Grosseto

Status:


CITAZIONE (miko2003 @ 19/10/2015, 21:04) 
Grazie massimo per la risposta molto esaustiva. Mi chiedo a questo punto se non sia una canna all'inglese un buon mezzo per usare pastorello e fare distanza. Tanti in mare pesca o con bolognesi e galleggianti da inglese, a questo punto si usa direttamente una canna studiata per quello e non rischiamo piacevoli inconvenienti alle nostre amate bolognesi.

Tendenzialmente quelli che vedi con l'inglese montato sulla bolo è perchè non sono capaci a fare una lenza decente con galleggiante normale.
L'inglese con la bolo in mare va usato solo dove hai necessità di fare molta distanza.
 
Top
view post Posted on 19/10/2015, 20:44
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


Dipende molto dallo stile di pesca. Pescare con un waggler e' una faccenda piuttosto specifica che si differenzia molto dal lanciare un "pasturello" o un "chummer" come i dettami lessicali moderni impongono. Per un pasturello secondo me va bene una bolognese purché molto robusta. Inoltre con una bolognese in mare si pesca meglio perché con canne lunghe il rischio di perdere pesci perché si intanano su uno scoglio e' inferiore

CITAZIONE (Massi. @ 19/10/2015, 21:29) 
E' corretto cio' che dici.
La differenza e' le inglesi sono troppo corte x fare certe pesche in mare, da un molo o una scogliera una canna di almeno 6 mt (quasi sempre gia' questa misura e' corta) aiuta con il pesce allamato ad un corretto "combattimento".
Proprio x questa pesca gravosa ci sono in commercio delle bolo che hanno una struttura piu' "solida" che ti permettono di stare piu' tranquillo ed avere "meno" accortezze.

Gli svantaggi del telefonino.... Mentre scrivevo faticosamente la risposta avete risposto in due , e questa la quoto !
 
Top
view post Posted on 19/10/2015, 21:04

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,007

Status:


CITAZIONE (Daniele1981 @ 19/10/2015, 21:39) 
Tendenzialmente quelli che vedi con l'inglese montato sulla bolo è perchè non sono capaci a fare una lenza decente con galleggiante normale.
L'inglese con la bolo in mare va usato solo dove hai necessità di fare molta distanza.

Non sono d'accordo Daniele
Chi usa ( e sono molti ) il galleggiante inglese sulla bolo nn lo fa' solo per fare distanza !
E' sicuramente uno dei motivi ma nn l'unico
In spiaggia ci peschi anche sotto lo scalino ad esempio con la giusta grammatura rispetto alle condizioni del mare
Se vuoi pescare molto leggero a 20/25 mt in porto o in scogliera io che sono "umano" e non ci arrivo con un gallo tradizionale da 1 gr uso un'inglese da 2,5g +1bb
Ma ci sono altre situazioni..
Poi ognuno interpreta a modo suo chiaramente
L'importante e' capire quando sia meglio usare la pesca "all'italiana" o all'inglese
A volte effettivamente vedo gente che abusa dell'inglese usandola sempre e comunque
 
Top
view post Posted on 19/10/2015, 22:40
Avatar

Junior Member

Group:
utente
Posts:
38
Location:
Abruzzo

Status:


Massimo mi puoi indicare qualche canna che conosci che abbia le caratteristiche adatte per pesche gravose come con il pasturello o galleggianti all'inglese? Possiedo sia Daiwa che Colmic e mi sono sempre trovato bene con i loro prodotti, quali sono le canne di queste aziende che hanno tali caratteristiche?
 
Top
view post Posted on 19/10/2015, 23:22
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,463
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (Daniele1981 @ 19/10/2015, 21:39) 
CITAZIONE (miko2003 @ 19/10/2015, 21:04) 
Grazie massimo per la risposta molto esaustiva. Mi chiedo a questo punto se non sia una canna all'inglese un buon mezzo per usare pastorello e fare distanza. Tanti in mare pesca o con bolognesi e galleggianti da inglese, a questo punto si usa direttamente una canna studiata per quello e non rischiamo piacevoli inconvenienti alle nostre amate bolognesi.

Tendenzialmente quelli che vedi con l'inglese montato sulla bolo è perchè non sono capaci a fare una lenza decente con galleggiante normale.
L'inglese con la bolo in mare va usato solo dove hai necessità di fare molta distanza.

Permettimi è una sonora caxxata, ci sono occasioni dove l'inglese serve e con il galleggiante tradizionale non fai altro che smoccolare.
 
Top
view post Posted on 20/10/2015, 05:50

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,007

Status:


CITAZIONE (RaiS® @ 20/10/2015, 00:22) 
Permettimi è una sonora caxxata, ci sono occasioni dove l'inglese serve e con il galleggiante tradizionale non fai altro che smoccolare.

:ok:
 
Top
view post Posted on 20/10/2015, 10:00
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (RaiS® @ 20/10/2015, 00:22) 
CITAZIONE (Daniele1981 @ 19/10/2015, 21:39) 
Tendenzialmente quelli che vedi con l'inglese montato sulla bolo è perchè non sono capaci a fare una lenza decente con galleggiante normale.
L'inglese con la bolo in mare va usato solo dove hai necessità di fare molta distanza.

Permettimi è una sonora caxxata, ci sono occasioni dove l'inglese serve e con il galleggiante tradizionale non fai altro che smoccolare.

Effettivamente.... ci sono condizioni nelle quali una buona 5-6 metri più un galleggiante inglese risolvono ogni problema, ma secondo me, sono poche le occasioni in cui conviene utilizzare una 3 pezzi classica (di cui sfruttare vantaggi e limiti).

Nel dettaglio , come accennavo sopra, se si parla di porto, di acque calme, di mare come una tavola e di sponda "pari" e compatta , o addirittura di spiaggia, non v'è nulla di meglio di una britannica.

Se invece abbiamo bisogno di un galleggiante inglese in scogliera, i puristi della tecnica storceranno il muso (e mi ci metto dentro anch'io) , ma una canna lunga ha dei pro a favore di una corta 3 pezzi che non possiamo ignorare per quanto riguarda il recupero del pesce e la possibilità di tenerlo lontano dagli scogli.... se poi il mare sbatte anche ... è obbligatorio.

CITAZIONE (miko2003 @ 19/10/2015, 23:40) 
Massimo mi puoi indicare qualche canna che conosci che abbia le caratteristiche adatte per pesche gravose come con il pasturello o galleggianti all'inglese? Possiedo sia Daiwa che Colmic e mi sono sempre trovato bene con i loro prodotti, quali sono le canne di queste aziende che hanno tali caratteristiche?

Ti consglio una canna di seconda fascia: per queste pesche è meglio andare su strumenti magari un po' grevi me che perdonino un eccesso di forza, vento forte etc...



In casa daiwa secondo me hai un paio di scelte che fanno al caso :

1) la off limits da 6 metri , che con la sua rigidezza auta molto il recupero con finali sopra al 14 perchè permette di parare meglio le fughe.


2) la Powermesh versione Fast che è una canna molto potente e affidabile con un grado di leggerezza che soddisfa anche il pescatore smaliziato.

Ci sarebbe anche la powermesh versione power: è più leggera della fast ma comunque molto robusta. Diciamo che questa la considero al limite per il tipo di ultizzo preferendo le altre due.


In casa Colmic al momento non sono aggiornato sulle seconda fascia disponibili ma posso dirti che il criterio di scelta è il medesimo.
 
Top
view post Posted on 20/10/2015, 15:39

Member

Group:
Member
Posts:
109

Status:


Molto probabilmente tra Marina di Ra e Porto Corsini c'e' una altissima concentrazione di incapaci (me compreso ) che pescano con le bolo anche con galleggianti tipo inglese mi spiego meglio , il gallo e ' un galleggiante scorrevole normale che molte volte viene usato con la tettarella per una sola ragione, almeno per me ,si intuisce meglio quando entra in pesca e come entra in pesca cosa che pescando scorrevole all'italiana spesso non succede o almeno io ho avuto qualche problema . E' vero che qui si pescano orate e spigole in 6 e fino a 13 metri di acqua con galli da 10 a 30gr ben oltre i 20 metri dai moli diventa un lavoro poco fine ma se vuoi avere ragione di certi pesci devi adeguarti : paese che vai usanza che trovi -
 
Top
13 replies since 19/10/2015, 11:03   644 views
  Share