Temolo russo

« Older   Newer »
  Share  
Alex Patrizio
view post Posted on 4/3/2014, 16:21




ciao come ti hanno già detto il suo nome è tolstolobik, nulla ha a che spartire con un timalide visto che è un ciprinide, (come cavedani barbi e carpe) in Italia viene chiamato carpa argentata, purtroppo molti come ti hanno già anticipato la pescano proprio a strappo... pratica che ha poco a che vedere con la pesca e che arreca al pesce danni esagerati, tuttavia un amico Massy - fishistinct - (non so se scriva anche qui su pir ha messo a punto una tecnica per pescarlo, ha realizzato una pastura apposita e ha creato una pagina apposita (eccola) www.pescoiltostolobik.it/ senti lui, saprà certamente aiutarti ;) io dal mio non l'ho mai preso ma ho nuotato con un esemplare che era lungo quanto me :)
 
Top
speed123
view post Posted on 29/9/2014, 21:12




La pesca al temolo da quello che ho visto io è una pesca non facile ed anche tecnica , ancorina nuda quasi sul fondo con galleggiante e pasturazione a tempo per tenere sempre la zona con qualche pallina che si scioglie , l'abilita' è nel pescatore ad essere attentissimo al galleggiante e ferrare al momento giusto in cui il pesce aspira ( piu' o meno un secondo di tempo) , infatti io capotto ed il mio collega 3 ferrate.( lago di campagna e non a pagamento con molti temoli immessi allo stato brado)
Di sicuro non è una pesca antisportiva e da non abolire....... provare per credere non per niente facile
 
Top
view post Posted on 30/9/2014, 13:42
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (speed123 @ 29/9/2014, 22:12) 
La pesca al temolo da quello che ho visto io è una pesca non facile ed anche tecnica , ancorina nuda quasi sul fondo con galleggiante e pasturazione a tempo per tenere sempre la zona con qualche pallina che si scioglie , l'abilita' è nel pescatore ad essere attentissimo al galleggiante e ferrare al momento giusto in cui il pesce aspira ( piu' o meno un secondo di tempo) , infatti io capotto ed il mio collega 3 ferrate.( lago di campagna e non a pagamento con molti temoli immessi allo stato brado)
Di sicuro non è una pesca antisportiva e da non abolire....... provare per credere non per niente facile

Io non capisco come fai a dire che non è una pesca antisportiva quando sai benissimo che la maggior parte delle volte avrai la cattura con l'ancorina piantata di fuori!
Stai scherzando vero?!
 
Top
Jacopoa
view post Posted on 30/9/2014, 14:27




Almeno fosse entusiasmante il combattimento!manco quello,in un laghetto uno l'agganciò pescando all'inglese combattè per qualche minuto poi il pesce "svenne" e lo trascinarono a riva come un tronco pesava più di 40 kg.secondo me non è definibile "tecnica" e quando li vedo pescare così mi dispiaccio un sacco per quei poveri "bisonti" sono così belli :love: .poi ognuno la pensa diversamente,ovviamente.
 
Top
speed123
view post Posted on 30/9/2014, 20:26




Io direi invece che ognuno ha avuto le sue esperienze , io per esempio ho descritto la mia in un lago di campagna non trafficato da pescatori in un periodo autunnale dove i temoli con acqua fredda tirano come degli scooter ed presi tutti in bocca ( il mio collega).
Se poi qualcuno ha avuto o visto esperienze al limite del bracconaggio o pesci in laghi a pagamento altre esperienze..... -_- -_-
 
Top
view post Posted on 1/10/2014, 09:41
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,694

Status:


CITAZIONE (speed123 @ 30/9/2014, 21:26) 
Io direi invece che ognuno ha avuto le sue esperienze , io per esempio ho descritto la mia in un lago di campagna non trafficato da pescatori in un periodo autunnale dove i temoli con acqua fredda tirano come degli scooter ed presi tutti in bocca ( il mio collega).
Se poi qualcuno ha avuto o visto esperienze al limite del bracconaggio o pesci in laghi a pagamento altre esperienze..... -_- -_-

Esperienze o no su un dato non ci si scappa...i pesci sono animali a sangue freddo e come tali e' impossibile che abbiamo piu' vigore piu' le temperature si abbassano anche per questioni genetiche da specie ad altra e questo che sia lago o fiume,oltretutto a voler vedere il temolo russo facendo parte della famiglia delle carpe si inchiodano prima dato che sono animali piu' grassi e la difesa si nota chiaramente su una carpa presa d' inverno...

proviamo a parita' di peso a fare un paragone barbo ( un fascio di muscoli che si alimenta attivamente per tutto l'inverno fino a temperature limite) e una carpa entrambe sui 3 kg, io dico che la carpa viene su' molto prima....
 
Top
view post Posted on 1/10/2014, 10:22
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (barbo77mn @ 1/10/2014, 10:41) 
CITAZIONE (speed123 @ 30/9/2014, 21:26) 
Io direi invece che ognuno ha avuto le sue esperienze , io per esempio ho descritto la mia in un lago di campagna non trafficato da pescatori in un periodo autunnale dove i temoli con acqua fredda tirano come degli scooter ed presi tutti in bocca ( il mio collega).
Se poi qualcuno ha avuto o visto esperienze al limite del bracconaggio o pesci in laghi a pagamento altre esperienze..... -_- -_-

Esperienze o no su un dato non ci si scappa...i pesci sono animali a sangue freddo e come tali e' impossibile che abbiamo piu' vigore piu' le temperature si abbassano anche per questioni genetiche da specie ad altra e questo che sia lago o fiume,oltretutto a voler vedere il temolo russo facendo parte della famiglia delle carpe si inchiodano prima dato che sono animali piu' grassi e la difesa si nota chiaramente su una carpa presa d' inverno...

proviamo a parita' di peso a fare un paragone barbo ( un fascio di muscoli che si alimenta attivamente per tutto l'inverno fino a temperature limite) e una carpa entrambe sui 3 kg, io dico che la carpa viene su' molto prima....

Hai ragione Dan, ma a me sinceramente della combattività in questo caso interessa ben poco!
Qui il fatto oggettivo è che metti un'ancorina senza esca e poi ci pasturi sopra "sperando" che la prenda in bocca!!
Ma dai cherchiamo di essere obbiettivi e chiamare questa pesca col suo nome, questa non è altro che PESCA A STRAPPO e basta! Tutto il resto sono minchiate per giustificare quello che si sta facendo!!
 
Top
view post Posted on 1/10/2014, 11:08
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,694

Status:


CITAZIONE (Gianki61 @ 1/10/2014, 11:22) 
CITAZIONE (barbo77mn @ 1/10/2014, 10:41) 
Esperienze o no su un dato non ci si scappa...i pesci sono animali a sangue freddo e come tali e' impossibile che abbiamo piu' vigore piu' le temperature si abbassano anche per questioni genetiche da specie ad altra e questo che sia lago o fiume,oltretutto a voler vedere il temolo russo facendo parte della famiglia delle carpe si inchiodano prima dato che sono animali piu' grassi e la difesa si nota chiaramente su una carpa presa d' inverno...

proviamo a parita' di peso a fare un paragone barbo ( un fascio di muscoli che si alimenta attivamente per tutto l'inverno fino a temperature limite) e una carpa entrambe sui 3 kg, io dico che la carpa viene su' molto prima....

Hai ragione Dan, ma a me sinceramente della combattività in questo caso interessa ben poco!
Qui il fatto oggettivo è che metti un'ancorina senza esca e poi ci pasturi sopra "sperando" che la prenda in bocca!!
Ma dai cherchiamo di essere obbiettivi e chiamare questa pesca col suo nome, questa non è altro che PESCA A STRAPPO e basta! Tutto il resto sono minchiate per giustificare quello che si sta facendo!!

Appunto...ti sei mai chiesto perche' nei laghi pago non ha attecchito questa pesca?

Il suo modo di filtrare l'acqua per alimentarsi provoca piu' problemi che il resto, sia a chi li pesca,che chi li deve tenere e magari pure pagati a caro prezzo rispetto ad una carpazza,poi periscono per infezioni o altro e la percentuale che si sa' di prese fuori bocca e altro e' altissima c' e' poco da fare e cmq sportivita' o meno fa perdere interesse a praticarla quindi non c'e' interesse pwr nessuno questo e' problema reale.
 
Top
speed123
view post Posted on 1/10/2014, 20:37




La pesca alla carpa detta " prendi e molla" o campi gara dove in un laghettino di 300 metri ci sono 100 quintali di carpe e che a foza di prenderle e rimollarle non hanno piu' le labbra e spesso vengono prese dal di fuori forse è piu' sportivo?

Tutto è relativo alle proprie esperienze , al modo di pensare , al modo di pescare poi si puo' a stare a discutere per mesi senza neppure averli presi.
 
Top
Melluz
view post Posted on 6/10/2014, 20:03




Con il mio amico Massi ( fishistinct ) abbiamo passato anni a pescare questo pesce per la bocca cercando di sensibilizzare i pescatori a questa pratica.
Sul sito tra gli articoli troverete spiegato il sistema per pescarlo nell'unica maniera secondo me eticamente possibile, ovvero che scongiura la cattura "da fuori"....mai preso uno che non fosse in bocca con questo sistema, ve lo assicuro...è una pesca molto tecnica e per nulla facile perchè bisogna cogliere l'attimo in cui tirare ( 1 secondo più o meno ) ed essere "dominatori" della pastura perchè vuole della giusta consistenza per permettere la rottura della palla quando lui ciuccia ^_^
 
Top
view post Posted on 6/10/2014, 22:04
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


ho visto come pescano il tolstolobik e ho visto e praticato agonismo in carpodromo,ho smesso quando mi sono reso conto del massacro a cui era sottoposto il pesce,penso che se l' ENPA facesse veramente il suo mestiere certi laghetti andrebbero chiusi,con la pesca come la intendo io non hanno niente a che fare
 
Top
speed123
view post Posted on 7/10/2014, 15:12




Sono d'accordo rikkiB anche io , ma nella vita non esiste solo il bianco od il nero , cè chi usa criterio e chi no ( in moltissimi casi il criterio non esiste PURTROPPO) ma Melluz è un esempio di quelle poche persone che usano criterio ed affinano una tecnica di pesca non per niente facile ( ed io ho visto qualche volta e ne sono testimone di come è difficile e ne ho pagato con dei cappotti) .
 
Top
26 replies since 23/2/2014, 21:08   2415 views
  Share