Risotto al Colombaccio, ...un must...

« Older   Newer »
  Share  
SimoMartini
view post Posted on 5/1/2014, 12:54 by: SimoMartini




Salve a tutti, per chi, come me, è amante della cacciagione in generis non può non aver assaggiato il mitico e ineguagliabile Risotto al Colombaccio......

Premetto che sono riuscito a farlo mangiare anche a chi la cacciagione non piace, perchè se cucinato come si deve si avvicina molto ad un risotto al piccione classico, ma con quel tocco di selvatico in più :D

Ma come si prepara??

Ingredienti per 4 persone:

la ricetta originale prevede un colombaccio, mentre io ne mette sempre o 2 o 3 diciamo di medie dimensioni (questo perchè sentiremo per bene i pezzettini tagliati all'interno del risotto)

cipolla qb

sedano qb

carota qb

ramerino 2 rametti

salvia qb

sale, pepe e olio d'oliva extravergine qb

_________________________________________


Si fa rosolare in un tegame il soffritto di cipolla, sedano, carota, ramerino e salvia con olio d'oliva, sale e pepe. Vi si fa soffriggere anche i colombacci finchè non avranno preso bene il colore, poi si tolgono e si disossano su un piatto, evitando di perdere il sugo e cercando di pulirlo il piu possibile, (le ossa intere vanno lasciate mentre si cucina il risotto perchè daranno il sapore).
Con la carne ottenuta, il fegatino e la cipolla (ventriglio) si fa un battuto grossolano e si mette poi nel tegame col soffritto sul fuoco, aggiungendo un bicchere di vino bianco che si farà ritirare.
A questo punto si aggiunge il riso e del brodo e si porterà a cottura aggiungendo via via del brodo, (questo è molto importante, non dovrà mai attaccarsi e deve essere diciamo sempre un bel po' acquoso ma non troppo).
Di solito ci vogliono dal litro al litro e mezzo di brodo.

Lo chef consiglia in abbinamento, un buon Barolo di almeno 5/6 anni e a corredo di questa cena salsiccie di cinghiale/maiale e soprassata, tutto rigorosamente "fatto in casa"


A voi, buon appetito.

kpv6


kwsh
 
Top
13 replies since 5/1/2014, 12:54   2927 views
  Share