Mormore dalla Spiaggia in Romagna

« Older   Newer »
  Share  
topoloide
view post Posted on 10/10/2013, 13:33 by: topoloide
Avatar

pesco per rilassarmi e per rinverdire il mio armadio...i cappotti non sono mai troppi

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
6,405
Location:
A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

Status:


CITAZIONE (simoneflamini @ 10/10/2013, 13:21) 
Grazie sei stato molto gentile e faccio tesoro dei tuoi consigli. Avevo anche sentito però che le mormore si prendono anche fino a nov dicembre, nelle marche però. Tipo Numana, Marcelli..... Io di esche uso il coreano, anche perché riesco a infilarlo un po' meglio. Esistono altre esche piu' appetibili? Quando recupero gli ami sono sempre puliti, è normale o sono io che non so fare a innescare??
Inoltre qualche anno fa avevo sentito che molte mormore si pescavano tra Valverde di Cesenatico e Igea marina
ti risulta?
Grazie ancora e ciao.
Simone

Simone in sicilia forse le mormore si prendono anche a gennaio...ma ci sono 1.000km di differenza e sopratutto non ci sono le foci che il litorale romagnolo ha..senza considerare il PO.

A novembre potresti prenderle anche da noi, ma tutto dipende dal meteo. Se la stagione è stabile, con temperature moderate e con basse precipitazioni, anche da noi la temperatura dell'acqua di mare rimane abbondantemente sopra i 14-15°C. Se diversamente i fiumi cominciano a buttare acqua fredda e il meteo è prevalentemente instabile allora sarà difficile trovare le mormore.

Le marche risentono meno delle nostre foci...ma anche li ultimamente le cose sono un pò cambiate.

Per le esche il coreano va benissimo sebbene non sia catturante quanto l'arenicola napoletana ed il muriddo.

Tutto sta nel lanciare l'esca ne posto giusto. Poi non tutte le volte sono uguali. I pesci sono comunque esseri viventi con abitudini che mutano in funzione del meteo della luna o semplicemente del "palato". Se oggi vogliono solo l'arenicola, questo non vuol dire che anche domani possa essere la stessa cosa.

Per la montatura da adottare in caso di massiccia presenza di granchi ti consiglio di leggere questa discussione ;)

https://pescainromagna.forumfree.it/?t=61384726
 
Top
84 replies since 10/10/2013, 10:32   7364 views
  Share