Collegamento del finale con la lenza madre, Tratto da costante.com

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/9/2019, 20:03
Avatar

Pescadoret

Group:
utente
Posts:
5,164
Location:
dalle rive del Piave

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 18/9/2019, 20:59) 
Comunque quello che mi fa sempre pensare e crea dubbi...è il fatto del numero di spire da fare sui nodi in base al loro diametro.
Mi spiego meglio
Un filo di diametro grande rispetto ad uno più piccolo mi viene da pensare che non necessita di tante spire perchè poi si serrerebbe male/peggio...mentre uno piccolo può essere avvolto anche con più spire(sempre lubrificandolo ovvio)..penso di essermi spiegato
:bye1:

quello che scrivi è esatto , filo grosso poche spire , filo fine tante spire , io quando collego la madre al finale con la doppia asola sulla madre faccio il nodo a 8 , mentre sul finale quello con un giro in + :lol:
 
Top
view post Posted on 18/9/2019, 20:08
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Omino @ 18/9/2019, 21:03) 
CITAZIONE (Artisticando @ 18/9/2019, 20:59) 
Comunque quello che mi fa sempre pensare e crea dubbi...è il fatto del numero di spire da fare sui nodi in base al loro diametro.
Mi spiego meglio
Un filo di diametro grande rispetto ad uno più piccolo mi viene da pensare che non necessita di tante spire perchè poi si serrerebbe male/peggio...mentre uno piccolo può essere avvolto anche con più spire(sempre lubrificandolo ovvio)..penso di essermi spiegato
:bye1:

quello che scrivi è esatto , filo grosso poche spire , filo fine tante spire , io quando collego la madre al finale con la doppia asola sulla madre faccio il nodo a 8 , mentre sul finale quello con un giro in + :lol:

:thumbup: :bye1:
 
Top
view post Posted on 8/8/2022, 18:12

Member

Group:
Member
Posts:
106

Status:


Riprendo questo post perchè mi sembra il più idoneo per la domanda che voglio porre: volendo utilizzare la girella a sgancio rapido per collegare il finale è necessario che lo stesso termini con un'asola, mi sorge il dubbio che a differenza di un comune nodo serrato il fatto che l'asola, purchè piccola, essendo libera di muoversi attorno al suo ancoraggio per effetto dello sfregamento risulti più debole col pesce in canna. Doppiandola facendo passare l'amo al suo interno potrebbe essere una soluzione per aumentarne la resistenza?

Grazie

Maurizio
 
Top
view post Posted on 12/8/2022, 13:25

Member

Group:
Member
Posts:
106

Status:


Ciao, nessuno mi sa rispondere in merito alla tenuta di un'asola, rispetto ad un nodo serrato tipo clinch?

Grazie

Maurizio
 
Top
view post Posted on 19/9/2022, 19:56
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,463
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (Maurizio Emme @ 12/8/2022, 14:25) 
Ciao, nessuno mi sa rispondere in merito alla tenuta di un'asola, rispetto ad un nodo serrato tipo clinch?

Grazie

Maurizio

Acquista un dinamometro digitale (anche dai cinesi con pochi euro) e puoi provare tu stesso se va meglio oppure no.

Per l'asola ci sono nodi specifici che migliorano la tenuta ( tipo Il nodo ad 8 o 9).
 
Top
34 replies since 13/2/2006, 13:41   13310 views
  Share