Poca spesa ........, Una vera chicca al giusto prezzo

« Older   Newer »
  Share  
ugly duckling
view post Posted on 3/9/2014, 18:30




Venivo da un periodaccio a spinning , acqua perennemente sporca , impossibilita' x problemi familiari di allontanarmi + di tanto , i fiumi intorno alla provincia di Firenze ormai al

disarmo nella pesca al cavedano estivo x mancanza di materia prima e poi quel sapore amaro di pescare veramente sul poco ma anche di pescare male , poco concentrato, in

maniera approssimativa , molto di routine ma nn la sana routine che ti fa pescare in fiducia ma quella malevola che nn ti fa cambiare quando e' il momento giusto .

Finalmente alla vigilia del ferragosto visto anche il salto di ferie , mentre sono a lavorare in laboratorio + incazzato del solito decido seduta stante che si impone un cambio di

marcia, di rompere un po' gli schemi e provare a vedere se cambiando i fattori forse si cambia pure i risultati ridotti al lumicino . Faccio il giro di quei 2/3 negozzi che sono degni

di tale nome rimasti a Firenze e x prima cosa mi metto alla ricerca di artificiali nuovi e cosa + importante di una canna nuova . Nelle canne dopo molteplici sbacchettamenti mi

imbatto finalmente in quello che stavo cercando : una canna giapponese rifinita veramente a modo , molto leggera ,decisamente FAST e che in fase di lancio spinge tanto,e lo

scopriro solo dopo con una schiena di tutto rispetto quando c' e' da mostrare i muscoli , al contrario di altre giapponesi quasi sopradimensionata rispetto al dichiarato : il

gioiellino e' la Basspara Major Craft . Tra le lunghezze e grammature decido per la 6,6 3/16 - 1/4 oz. Bellissima e' anche la 6,3 1/8 - 3/8 di oz che come lunghezza mi sarebbe

anche piaciuta di + ma visto anche che il dichiarato e' + che reale un pelo troppo dura x quello che sto cercando .In pesca si rileva veramente una chicca lancia lungo anche

con piccoli rapalini e micro rotanti , ferrate al fulmicotone e una riserva di potenza quando si trova il pezzo valido veramente notevole . Mi sento di consigliarla di cuore a chi

con badget limitato ( siamo intorno ai 100 euro ) e vuole pero' una vera canna da spinning leggero . X gli artificiali nuovi provati 3 mi hanno positivamente impressionato : il

rapala CD 1 ( nn seleziona ma buca tanto con un nuoto bellissimo ) ; lo Junior Heracles da 4 cm un suspending ( ma in pratica un flot ) un piccolo schad che ricorda

tantissimo il + noto schad rap rapala ma con un energia di nuoto molto maggiore , e Mj 11 Yamaria un suspending di 4 cm lanciabilissimo quasi un limpless ma con un buon

movimento di nuoto su recupero regolare in acque medio lente . La cosa che conta e' che son tornato a bucare con costanza , la terapia d' urto e' servita , w lo spinning e chi nn

lo pratica nn sa quello che si perde ....... :ok:
 
Top
zaccaria.austral
view post Posted on 3/9/2014, 21:18




CITAZIONE (ugly duckling @ 3/9/2014, 19:30) 
Venivo da un periodaccio a spinning , acqua perennemente sporca , impossibilita' x problemi familiari di allontanarmi + di tanto , i fiumi intorno alla provincia di Firenze ormai al

disarmo nella pesca al cavedano estivo x mancanza di materia prima e poi quel sapore amaro di pescare veramente sul poco ma anche di pescare male , poco concentrato, in

maniera approssimativa , molto di routine ma nn la sana routine che ti fa pescare in fiducia ma quella malevola che nn ti fa cambiare quando e' il momento giusto .

Finalmente alla vigilia del ferragosto visto anche il salto di ferie , mentre sono a lavorare in laboratorio + incazzato del solito decido seduta stante che si impone un cambio di

marcia, di rompere un po' gli schemi e provare a vedere se cambiando i fattori forse si cambia pure i risultati ridotti al lumicino . Faccio il giro di quei 2/3 negozzi che sono degni

di tale nome rimasti a Firenze e x prima cosa mi metto alla ricerca di artificiali nuovi e cosa + importante di una canna nuova . Nelle canne dopo molteplici sbacchettamenti mi


imbatto finalmente in quello che stavo cercando : una canna giapponese rifinita veramente a modo , molto leggera ,decisamente FAST e che in fase di lancio spinge tanto,e lo

scopriro solo dopo con una schiena di tutto rispetto quando c' e' da mostrare i muscoli , al contrario di altre giapponesi quasi sopradimensionata rispetto al dichiarato : il

gioiellino e' la Basspara Major Craft . Tra le lunghezze e grammature decido per la 6,6 3/16 - 1/4 oz. Bellissima e' anche la 6,3 1/8 - 3/8 di oz che come lunghezza mi sarebbe

anche piaciuta di + ma visto anche che il dichiarato e' + che reale un pelo troppo dura x quello che sto cercando .In pesca si rileva veramente una chicca lancia lungo anche

con piccoli rapalini e micro rotanti , ferrate al fulmicotone e una riserva di potenza quando si trova il pezzo valido veramente notevole . Mi sento di consigliarla di cuore a chi

con badget limitato ( siamo intorno ai 100 euro ) e vuole pero' una vera canna da spinning leggero . X gli artificiali nuovi provati 3 mi hanno positivamente impressionato : il

rapala CD 1 ( nn seleziona ma buca tanto con un nuoto bellissimo ) ; lo Junior Heracles da 4 cm un suspending ( ma in pratica un flot ) un piccolo schad che ricorda

tantissimo il + noto schad rap rapala ma con un energia di nuoto molto maggiore , e Mj 11 Yamaria un suspending di 4 cm lanciabilissimo quasi un limpless ma con un buon

movimento di nuoto su recupero regolare in acque medio lente . La cosa che conta e' che son tornato a bucare con costanza , la terapia d' urto e' servita , w lo spinning e chi nn

lo pratica nn sa quello che si perde ....... :ok:

Sono fuori "settore" perciò...Tecnicamente Non ci ho capito una mazza, ma x il resto sono strafelice x te! :lol: :lol: :lol:
 
Top
ugly duckling
view post Posted on 3/9/2014, 22:13




Grazie Zac x questa tua " uscita fuori porta " :ok: :ok:
 
Top
view post Posted on 5/9/2014, 13:05
Avatar

Devi credere sempre in quello che fai...

Group:
Member
Posts:
543
Location:
Dalla bassa Romagna...

Status:


Innanzitutto bentornato sulle rive dei fiumi... Starne lontani può far molto male... Ottima poi la segnalazione sulla Basspara, conosco bene alcuni modelli della Majorcraft, come Solpara, Crostage, Troutino e Nextino, ma quella di cui ci parli non ho mai avuto il piacere di sbacchettarla. Per cui, dopo la tua prova sul campo e nonostante la Musashi sia titolare inamovibile e incedibile, un'occhiatina gliela darò sicuramente.....
 
Top
ugly duckling
view post Posted on 5/9/2014, 13:34




Dopo la fuoriserie , leggi Musashi , secondo me + essere un' ottima seconda scelta . Nasce come un canna da finesse al bass ,ma direi che e' + una all-round e se centri la grammatura che desideri , cosa nn difficile visto che e' solo un pelo sovradimensionata , ci fai veramente tutta pesca in quel range di lancio . :bye1: :bye1:
 
Top
view post Posted on 5/9/2014, 15:10
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,484
Location:
po

Status:


ugly. ne avevo 2 di basspara. vendute tutte e due ...troppo sorde per pescare il cavedano. ovviamente secondo me. chi ora ce l ha ci fa barracuda e serra di medie dimensioni. sono comunque frustini di tutto rispetto.
 
Top
ugly duckling
view post Posted on 5/9/2014, 17:07




Ma nn so che dirti se nn se ne hai un' altra parliamone !! :laugh1: :ok: Al di la' degli scherzi credo come tante volte scritto quando questa sezione era piu' effervescente e piena di sagggi , la canna E' lo strumento del pescatore a spinning , molto probabilmente quello che io trovo buono x un' altro nn risulta valido . A voler trovare una giustificazione alla "mano calda " che ho provato subito con la basspara e' che x una quindicina di anni ho pescato sempre con una Maver by Luciano Cerchi , una canna davvero Fast , e nella basspara ho ritrovato un po' di quella reattivita' sul lancio e in ferrata , anche a distanze davvero ragguardevoli e in piena superficie , che tra le innumerevoli canne che ho provato negli ultimi tempi nn ho mai trovato . Che canna stai usando tu in questo momento ??? e magari se si riesce a organizzare vediamo di fare un' uscita insieme , magari nel fiumetto dove nn ho mai pescato se ti va ...cosi' cianceremo senza gobbacci intorno dell' amata viola !!!
P.S. Francamente se si parla di spigola in ambiente portuale ci posso anche stare con la basspara ma mi chiedo di che dimensioni siano i barra e i serra che incannano questa gente ( roba da denuncia x sequestro di minore ) perche' i rari incontri che ho avuto specie con i serra mi hanno lasciato l' impressione che una 3/16 avesse buone probabilita' di scoppiati in mano :hmm: :hmm: :ok:

Edited by ugly duckling - 5/9/2014, 18:46
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 20:56
Avatar

Abitudinario, scansafatiche

Group:
utente
Posts:
2,423
Location:
Santarcangelo di Romagna

Status:


Il caro vecchio CountDown!!

:D :D

Immortali, assieme ai Floating ed ai Jointed
Io li uso a trote, sia il CD1 che il CD3, opportunamente modificati con unico amo singolo.

Per quello che riguarda la Basspara, ho visto che ne è uscita una versione da casting monopezzo da 3oz e se ne avessi l'occasione sarei curioso di sentirla.
Per quanto qualcuna ne abbia provata, le MajorCraft non mi hanno mai conquistato.
Le vecchie Beneyro non erano male, ma mi è passato per mano anche qualche attrezzo che secondo me era palesemente sovrastimato.
Va detto che comunque in molti casi è un po' la filosofia giapponese avere canne che il lavoro ottimale lo svolgono su grammature ben lontane dal massimo dichiarato, così come va detto che all'interno della stessa serie, ci sono modelli più indovinati e altri un po' meno...

....sugli attrezzi c'è sempre comunque una certa percentuale di soggettività.
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 22:40
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,484
Location:
po

Status:


Ugly, fai bene...ognuno in pesca ha le proprie sensazioni...io ultimamente stò usando una Rapture la assassin xs....mi ci trovo molto bene...rispetto alla basspara è molto più dolce e sensibile ! come prezzo siamo lì, forse ti ci troveresti male essendo abituato a canne un'pochino più "toste" !!! comunque quando passi dal fiumetto fai un fischio che il modo di farsi una spinnatina si trova !!! come artificiali stò rivalutando molto la Caperlan il murray 60 a galla è micidiale,, x robetta che scende sotto la superficie Amber jack 70 Rapture modello floating e lud 45 Caperlan......e stò a posto così !!! la pesca a spinning è molto affascinante poi le botte che danno ai cavedani ai pesciolini rispetto ai bachini è roba da pazzi...certe capocciate...tum tum
 
Top
8 replies since 3/9/2014, 18:30   760 views
  Share