Dubbi sul long range

« Older   Newer »
  Share  
Alex Patrizio
view post Posted on 15/7/2013, 14:40 by: Alex Patrizio




CITAZIONE (Bruno Angelo 1953 @ 15/7/2013, 14:40) 
Se un tratto di fiume,di lago o di cava risulta impraticabile alla pesca per problemi vari...alberi,manufatti,recinzioni etc.etc è logico che si trasforma in un'oasi di ripopolamento naturale perché i pesci non essendo disturbati vi sostano volentieri,se poi dalla riva di fronte o dal paese vicino arriva a "calare" in questi spazi un amante del long range ecco che tutto ciò viene vanificato,frega o non frega in atto.Io pesco solo sul libero,principalmente canali e fossi ed in una cava dove si paga solo una quota annua all'associazione che la mantiene pulita senza effettuare nessun genere di ripopolamento,in questi ambienti pesco a pochi metri da riva,ma durante il periodo di divieto mais,boiles e pellets si riposano nel box,purtroppo sul Ticino griffatissimi personaggi continuano a calare ed a lanciare perché tanto poi rilasciano.Girando sul web vedo che in sempre più cave private si cerca di limitare l'uso di imbarcazioni varie,mentre sul libero vista l'assenza di controlli penso che partendo da un posto lecito si possa anche andare a calare in zone supervietate;c'è anche un video in località Bocchi sul fiume Adda dove pescando da una riva con la barca vanno a calare sulla sponda di fronte dove vige il divieto assoluto di pesca. Fino a pochi anni fa per preparare una "sessione"se non venivano usati almeno un centinaio di kg tra granaglie , boiles e pellets varie non si poteva neppure parlare di carpfishing,fortunatamente anche questa moda è andata scemando ed io spero che anche il long range la imiti,prendere un pesce a 550 mt da riva è solo voler dimostrare di non avere limiti,poi quando le carpe si sposteranno ulteriormente si calerà dall'elicottero.Il carpfishing è sempre stato per molti più esibizione che pesca,in più essendo un mercato "ricco"le aziende si "inventano" sempre nuove branche,vedi il recentissimo e super innovativo zig rig.......,ci pescavamo le trote nelle cave a pagamento 30 anni fa,bolognese di 6mt.,svolazzo anche a volte più lungo appoggiato per lanciare ad un sacco della spazzatura e per esca polistirolo e camole del miele,per tutta l'estate nelle cave più profonde si pescava così,noi la chiamavano lenza a bandiera, adesso è il "nuovissimo" zig rig.Ci sono sicuramente posti dove il long range ha motivo di esistere,vedi i grandi laghi,ma se si vuole pescare a distanze siderali allora tanto vale rimanere seduti in barca in attesa della partenza,con quello che si risparmierebbe tra tenda,lettini,sedie ,rod pod e segnalatori vari una barca più che decente esce sicuramente.

c'è anche chi sostiene che l'uso di pasture sia fuori luogo perche innaturale "prima che venissero usate si pescava con poco al massimo una manciata di cagnotti...."


il carpfishing è una moda,spesso ridicola,sono il primo a dirlo e non mi va quando vengo chiamato carpista,visto che non mi faccio mancare nulla nel bagaglio,semplicemente si fa di necessità virtù,per quanto mi riguarda senza introdurmi in riserve o divieti,parlo per me,poi ho visto gente far minchiate dalla barca quanto da riva.

nelle cave ha un senso limitare l'uso delle barche per forza spesso sono pozzanghere imballate di pesce dove le attese si riducono drasticamente.

pescando in lago e praticando il caprfishing (che per quanto se ne possa dire è l'unica tecnica innovativa di questi ultimi anni) che poi sia praticato in tenda a lancio a calata o quello che si vuole ha un unico denominatore,la ricerca di grosse prede,in grandi laghi le postazioni sono solitamente mappate e quelle sono,se arrivi e hai un buono spot a 3 mt dalla riva peschi li senza grandi casini, oppure potresti trovarti una corona di castagnole,di ninfee o di erbai di decine e decine di metri,che fai ci lanci dentro?

per come la vedo io prima di criticare una cosa và conosciuta,questo te lo dico con il massimo rispetto primo perche non ho nulla contro di secondo perche hai qualche anno più di me e terzo per quello che hai sopra scritto per quanto riguarda i periodi di frega ;)
 
Top
23 replies since 14/3/2013, 18:04   927 views
  Share