Dubbi sul long range

« Older   Newer »
  Share  
Alex Patrizio
view post Posted on 14/7/2013, 23:01 by: Alex Patrizio




dico la mia,in primis voglio puntualizzare su una cosa,facendo riferimento a questa tua frase "luoghi che erano delle oasi di ripopolamento naturale e che oggi vengono continuamente invasi da barche e barchini vari."

se un pescatore è serio,che sia carpista passatista spinnofilo o altro durante la frega si ferma non pesca o pesca altro,i posti che tu descrivi come oasi di riproduzione in periodo non di frega non lo sono più,in oltre solitamente la carpa frega nel sottoriva,e solitamente i "non pescatori" come li chiamo io,in quei casi non praticano long range,proprio perche è sufficiente un lancio sotto i piedi per prendere pesce che alterna i momenti di frega alla ricerca di cibo (in periodi dove il pesce è già affaticato e stressato e vulnerabile) quindi accantoniamo il fatto delle oasi.

la necessità di calare le lenze non ne determina assolutamente a quanti metri,ho provato a calare le montature a tiro di canna,perche? semplicemente perche in una pesca dove l'attesa può protrarsi anche per 20-30 ore non è cosa saggia rischiare di avere il tutto ingarbugliato o infilato in un erbaio o in una legnaia o altro,,e ancora,perche pescando con esche quali granaglie diventa davvero troppo macchinoso pasturare a 60-70 m da riva.

il long range...ho provato a prendere carpe a 550 m da riva (contati a gps) perche? semplicemente perche in grandi laghi le piazzole buone sono un certo numero,in oltre il fondale non è studiato a tavolino come nelle cave a pagamento,per cui si deve fare di necessità virtù,studiarsi fondo e se si trova un punto caldo a parecchi metri da riva se se ne ha la possibilità vi si cala una o più canne,le difficoltà che si incontrano sono innumerevoli mucillaggine sulle trecce,affondafili a kg (uso sassi cosi se li perdo non inquino) e un sacco di altri inconvenienti,per quanto riguarda il pesce quando si ha la partenza,non si fa nulla,il pesce è già ferrato e nel 90% dei casi viene a galla,si sale in barca e si recupera il filo fino ad arrivare ad una 20 ina di metri dallo shok leader,dopo di che quando hai a che fare con un pesce selvatico da 10-15 o più kg che fino a quel momento è rimasto a galla o al limite immobile in un erbaio,e comincia a tirare e il motore elettrico puoi alzarlo e farti letteralmente trascinare per metri in combattimenti assurdi che spesso si protraggono per anche più di 10 minuti.

p.s. non mi è mai capitato di "calare in testa ad una carpa" ma capire studiando il fondale quali sono le zone di passaggio si,e in alcune pescate di 4-5 o più giorni le canne nel raggio di 40-60 m (comunque calate) non hanno fruttato,mentre quelle a 200-300 invece si se non avessi fatto long range in tal caso avrei vanificato varie uscite,il succo a mio personalissimo avviso è,il pesce va pescato dove c'è,vi sono punti nei laghi dove il pesce non passa se non durante il periodo di frega,ostinarsi a pescarlo dove non gira non porta a molti frutti :)
 
Top
23 replies since 14/3/2013, 18:04   927 views
  Share