IL TESTIMONE, Passione alimenta passione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2013, 22:51
Avatar

Pescatore della Domenica

Group:
utente
Posts:
2,058
Location:
Chiesina Uzzanese - Pistoia -

Status:


Il migliore modo per raccontare una storia, è probabilmente quello di partire dall'inizio...

Un po' di tempo fa, a Novembre per la precisione, ho ricevuto un regalo speciale :wub:

Mi sono sentito come un ragazzino che stringeva tra le mani la maglietta autografata della propria squadra del cuore, consegnata direttamente del capitano.

Bellissime sensazioni... e come spesso accade, quelle più vere, arrivano quando meno te le aspetti.

Per me è stato come ricevere un "testimone"... proprio come in una specie di "staffetta" .

E' arrivata una bolo da 6 Metri, addirittura consegnata a domicilio.

Durante le uscite invernali ho "spinto" un po' di più nella scelta e nell'impiego di questo attrezzo, prediligendolo rispetto alle altre bolognesi che possiedo.

Per fortuna c'è stato modo di "testarlo", non molto a dire la verità, però quel poco è stato sufficiente a convincermi :wub:

Oggi, invece, non c'è stato modo di vedere la bolognese in piega.

Un po' me l'aspettavo.

Non ho visto nemmeno un'affondata, niente di niente.

5 ore di pesca abbondanti, dalle 6:30 alle 12:00 in un Serchio "ghiacciato" e trasparente, con una temperatura atmosferica passata da meno 2 a più 8 gradi.



Non è valsa a niente una morbida lenza aperta a volare sul margine interno della corrente e lasciata correre per un lungo tratto dentro alle nuvole di "pizzicotti" di bigattini, dosati ad ogni passata.

E nemmeno un'andatura lenta, lenta con una lunga scalata di pallini del numero 12 abbondantemente appoggiata sul fondo e trattenuta con decisione, fiondando ricche "coppe" di bigattini molto a monte, proprio dove la corrente muoveva l'occhio e regalava un vedo non vedo tra i ciottoli del sotto sponda e lo scalino del fondale.

Neppure la fortuna di incocciare il muso di un cavedano in cerca di bachi rimasti "piantati" sul fondo vicini, vicini ai miei due innescati e tenuti "bloccati" a terra da un piombo di una decina di grammi fissato ad una sessantina di centimetri dall'amo per una sorta di inedito bolo-ledgering.

Ma questa mattina provo un sapore diverso... ho un leggero sorriso stampato sulle labbra.

Sento una sensazione positiva arrivare da dentro, li dove si forma il sentimento della consapevolezza e della riconoscenza...

Consapevolezza della "passione", e riconoscenza a chi "alimenta passione"

A buon rendere amico mio, a buon rendere Zaccaria.

:bye1:

 
Top
view post Posted on 3/3/2013, 23:05

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,489
Location:
Montecarlo (LU)

Status:


mi fa piacere tu sia riuscito a tornare sul fiume ;) appena la temperatura risale un po' voglio vedere di persona quella bella bolognese in piega.

ps la prima foto e' da cartolina :wub:
 
Top
view post Posted on 3/3/2013, 23:13
Avatar

Meglio carpe che capre!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
12,142
Location:
Navacchio (PI)

Status:


Ha l'aria di esserci della storia sul manico di quella bolo...
Le pieghe arriveranno; sul sentimento non ci sono dubbi.
 
Top
view post Posted on 3/3/2013, 23:28
Avatar

Pescadoret

Group:
utente
Posts:
5,164
Location:
dalle rive del Piave

Status:


Sei stato bene sul fiume solo con te stesso e questo è cosa buona
 
Top
view post Posted on 3/3/2013, 23:43
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


E' arrivato il periodo peggiore dell'anno per i pescatori di fiume....tu però hai capitalizzato comunque con un bel report denso di significato.... :thumbup:

Ps. Tutti hanno una gran paura del freddo inverno e lo demonizzano come grande rinnovatore di cappotti. Io mi ci giocherei una mano che, se ci fosse un "contatore universale di cappotti", la media di marzo sarebbe molto più alta rispetto a quelle di dicembre-gennaio e febbraio.
 
Top
view post Posted on 4/3/2013, 00:33
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,441
Location:
Forlì

Status:


Probabilmente quella canna, dopo essere stata coccolata e vezzeggiata da "cotanto manico", ha bisogno di un po' di tempo per abituarsi ad una mano nuova; ma vedrai che, come un cagnolino che cambia padrone, ricambierà presto l'affetto e le attenzioni di cui sicuramente la farai oggetto. :D :D
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2013, 06:21
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


Sei stato di parola massimo, l'hai scritto e l'hai fatto! Quel che è certo è che non siamo di fronte ad un abito sciatto e dozzinale, piuttosto ad un abito di alta sartoria :clap1:

CITAZIONE (Rumagnulaz @ 3/3/2013, 23:43) 
Ps. Tutti hanno una gran paura del freddo inverno e lo demonizzano come grande rinnovatore di cappotti. Io mi ci giocherei una mano che, se ci fosse un "contatore universale di cappotti", la media di marzo sarebbe molto più alta rispetto a quelle di dicembre-gennaio e febbraio.

Non sono uno scommettitore, ma su questa affermazione sarei pronto a giocarmi qualcos'altro oltre la mano, quantomeno quando la stagione fa un corso piuttosto normale come quest'anno. Non dimenticherò mai quel 29 marzo dello scorso anno con Sandro ed Emilio a spinadesco: a fine mattinata si stava in maglietta, ma l'acqua era ibernata, che fatica per prendere qualche barbo!
 
Top
view post Posted on 4/3/2013, 08:52
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,124
Location:
Mugello

Status:


Beh, che dire... come sempre un altro racconto per palati fini! :clap1:

Sicuramente avrai altre occasioni per mettere in piega quella bella bolognese, adesso il fiume è in delle condizioni che rendono molto difficile fare una bella pescata..
però l'importante è andare a pescare!

:thumbup:
 
Top
view post Posted on 4/3/2013, 08:57
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


A riprova del fatto che chi vive questa emozione non ha bisogno di un evento speciale per essere pienamente vissuta (e condivisa in questo caso)

grazie.
 
Top
view post Posted on 4/3/2013, 09:44

alla ricerca del Big Barbo!!

Group:
utente
Posts:
1,284
Location:
Candiana (Padova)

Status:


Ci saranno certamenti momenti migliori x vederla in piega!! I cappotti cmq devono essere presi con questo spirito!! :)
 
Top
Lore 66
view post Posted on 4/3/2013, 10:12




Bello Massimo, bello scritto :clap1: :clap1: :clap1:
Hai provato tutto il provabile e se cappotto lo vogliamo chiamare questo è un bel cashmere color cammello di gran classe :yes:
Bello anche il regalo ricevuto, sono sicuro gli farai onore :ok:

Ah dimenticavo...la prima foto è da urlo.... :wub: :wub: bravo!
 
Top
view post Posted on 4/3/2013, 10:49
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


belle parole, foto all'altezza, prospettive molto interessanti, bravo!
 
Top
view post Posted on 4/3/2013, 13:05
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,893
Location:
Acireale

Status:


;) ;)
 
Top
view post Posted on 4/3/2013, 14:43
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


In genere metto le faccine quando scrivo o rispondo a qualche report, questo giro ci metto la faccia: quella Bolo conosce bene sia le pieghe delle fasce del suo carbonio, sia quelle delle cuciture dei cappotti, puoi star certo che non è nè delusa nè in ansia, sta solo aspettandoti al varco...

Belle foto veramente.

Ci vediamo.
 
Top
view post Posted on 4/3/2013, 18:58

Member

Group:
utente
Posts:
427
Location:
Prato

Status:


la mitica Kuiver, gran bella canna io ce l'ho ancora e a volte la uso.... ma è sempre un piacere tenerla in mano...
 
Contacts  Top
15 replies since 3/3/2013, 22:51   399 views
  Share