REGOLAMENTO del Mercatino della Pesca v. 2.0, Ultimo aggiornamento: 16-03-2016

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2012, 23:01
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,439
Location:
Forlì

Status:


Regolamento del Mercatino della Pesca v. 2.0




Parte 1

  • 1. 1 - L'accesso al Mercatino è consentito solo a chi abbia effettuato una corretta presentazione sul forum di Pesca in Romagna da almeno quattro mesi, indicando obbligatoriamente nome, età e luogo di residenza (solo città e provincia, non l'indirizzo completo).
    Presentazioni che non rispondano a questi requisiti dovranno essere adeguatamente corrette (non rifatte ex-novo) modificando il post originale d'apertura; indicazioni generiche o imprecise (Es: "Sono un ragazzo toscano…" ) non saranno considerate valide.
    Queste indicazioni diventano indispensabili anche e soprattutto in un'ottica di eventuale consegna "a mano" degli oggetti venduti.

  • 1. 2 - Per ottenere l'accesso al Mercatino bisogna farne espressa richiesta direttamente agli admin, esclusivamente tramite la sezione "Filo diretto con l'Amministratore", evitando l'uso di email e MP (questo percorso serve per tener traccia di tutte le abilitazioni).
    Lo Staff di Pesca in Romagna si riserva comunque il diritto, a suo insindacabile giudizio e senza l'obbligo di addurne motivo, di valutare l'opportunità di non concedere l'accesso all'area del Mercatino a utenti che pur siano in possesso del requisito di una corretta presentazione fatta in tempi debiti.

  • 1. 3 - Gli utenti sono tenuti ad inserire annunci che rispettino le finalità per le quali il Mercatino è stato creato, ovvero di permettere agli utenti stessi di vendere o acquistare "oggetti personali", esclusivamente legati al mondo della pesca e in alcun modo riconducibili a promozioni od offerte di negozi e/o commercianti.
    Essendo tassativamente escluse finalità commerciali e/o di lucro, non è quindi consentito l'accesso all'area del Mercatino a negozianti e commercianti del settore; sono altresì vietati link e riferimenti a vendite svolte su Ebay, su altri forum, siti, ecc...

  • 1. 4 - Gli amministratori ed i moderatori non sono in alcun modo responsabili della veridicità degli annunci, dell'adeguatezza dei prezzi di vendita, della serietà di venditori ed acquirenti, né della riuscita o meno delle transazioni.
    Si intende che chiunque partecipi all'attività del Mercatino ne abbia accettato pienamente e consapevolmente il regolamento, esonerando di fatto Pesca in Romagna da qualsiasi forma di responsabilità, diretta o indiretta.

  • 1. 5 - Non è ammessa alcuna forma di lamentela pubblica: saranno immediatamente cancellati i messaggi contenenti critiche o qualsivoglia commento a oggetti in vendita, prezzi, stati di usura, presunte truffe, comportamenti discutibili degli utenti.

  • 1. 6 - Quest'Amministrazione non può essere chiamata in alcun modo a giudicare e/o arbitrare eventuali controversie che possano insorgere tra venditori ed acquirenti, i quali sono tenuti a risolvere i loro problemi esclusivamente in forma privata, senza coinvolgere in alcun modo la Moderazione.
    L'unica cosa in nostro potere è far rispettare il presente regolamento attraverso gli strumenti che abbiamo: modifica o cancellazione dei post, richiamo, sospensione o ban degli utenti che dimostrino di non rispettarlo.

  • 1. 7 - Questo Regolamento potrà essere in qualsiasi momento integrato e/o modificato, qualora se ne ravvisino la convenienza e/o la necessità; in tal caso ne verrà data pronta e adeguata comunicazione.

Parte 2

  • 2. 1 - Gli annunci di vendita dovranno essere compilati seguendo scrupolosamente lo schema del form di esempio contenuto nel thread in testa alla sezione Mercatino (cliccate "QUI" per visualizzarne la copia).
    Quando verrà creata una nuova discussione, nell'area di testo comparirà un messaggio di avviso, un promemoria che si cancellerà automaticamente nel momento in cui il post verrà inviato.
    Discussioni contenenti annunci non conformi a quanto richiesto saranno cancellate senza alcun preavviso.

  • 2. 2 - Tutte le trattative dovranno essere condotte esclusivamente in forma privata (MP, telefono, Email, sms, piccioni viaggiatori, segnali di fumo, tam tam, ecc…), quindi è VIETATO rispondere pubblicamente alle discussioni; solo l'autore del thread originale potrà intervenire aggiungendo post di modifica/aggiornamento.
    Uno specifico messaggio di allerta (che si autocancellerà al momento dell'invio) comparirà nell'area di testo, a ricordare che solo ed esclusivamente l'autore della discussione è abilitato a rispondere.

  • 2. 3 - Comunicare tempestivamente la conclusione di una compravendita (semplicemente aggiungendo uno specifico post in coda alla discussione), in modo da non far perdere tempo inutilmente ad altri potenziali acquirenti (od offerenti, nel caso si trattasse di un oggetto cercato), e permettere così ai moderatori di chiudere il thread.

  • 2. 4 - Tutte le discussioni chiuse per avvenuta vendita, o per ricerca terminata, saranno trasferite all'interno della sottosezione "Archivio Mercatino", ed ivi resteranno a disposizione in sola lettura, non più modificabili nemmeno dall'autore.

Parte 3

  • 3. 1 - Le inserzioni dovranno essere relative alla vendita di un solo oggetto per volta; sono quindi vietate proposte di "lotti" di qualsiasi tipo, eccezion fatta per offerte in blocco di esche artificiali, di galleggianti, di oggetti identici tra loro, di serie di canne della stessa marca e modello (es: 5-6-7-8 mt), di roubaisienne con "muletto" e serie di punte in dotazione, o anche panieri dotati di varia componentistica accessoria (in quest'ultimo caso specificare bene la tipologia, le caratteristiche e lo stato d'uso degli accessori).

  • 3. 2 - Il titolo della discussione deve sempre indicare chiaramente il nome/modello dell'oggetto in questione.
    Discussioni aperte con titoli troppo generici (tipo "Vendo bolo") saranno cancellate.

  • 3. 3 - Il post di vendita deve contenere almeno una foto dell'oggetto in questione (meglio se più di una); le foto devono essere visibili direttamente sul forum e non saranno accettati link, miniature o foto eccedenti il formato 800x600.
    Non saranno inoltre accettate immagini prese da cataloghi o scaricate da Internet; è però consentito l'uso di immagini di esempio, scaricate dal web, solo nel caso di annunci di acquisto.

  • 3. 4 - Non è consentito inserire indirizzi privati, numeri di telefono e indirizzi Email all'interno di una discussione; chi fosse interessato ad un acquisto potrà facilmente richiedere questi dati attraverso un MP.

  • 3. 5 - Gli oggetti messi in vendita assumono automaticamente lo status di "usato"

  • 3. 6 - Indicare se l'oggetto è in vendita anche su altri siti (senza specificare quali).

Consigli preziosi

  • - Prima di inviare un post di vendita è opportuno copiarne il contenuto, per non perdere poi troppo tempo a rifarlo ex-novo in caso di cancellazione da parte dello staff, causa il non rispetto delle modalità richieste.

  • - Inserite nel post iniziale il maggior numero possibile di informazioni e dettagli, foto comprese, in merito all'oggetto che mettete in vendita (o di cui siete in cerca); è utile indicare anche se l'oggetto è ancora in garanzia o meno.
    Le descrizioni devono essere oneste e veritiere, ricalcanti le reali condizioni e lo stato d'uso degli articoli proposti: ricordate che le bugie hanno le gambe corte, e che non vale la pena farsi la nomea di "truffatori", o quantomeno "persone scorrette", a fronte di pochi euro di biasimevole guadagno.

  • - Per contro, anche gli acquirenti dovrebbero tenere a mente che i "super pignoli" risultano sempre molto sgradevoli. Chi pretende di acquistare oggetti usati e trovarli in condizioni assolutamente perfette, senza nemmeno una scalfittura, come se fossero appena usciti dalla fabbrica, farebbe bene a tenersi alla larga dai mercatini dell'usato.

  • - Dopo un iniziale contatto in MP, è meglio continuare le trattative tramite email o telefono, perché le caselle dei messaggi si riempiono velocemente e, se non vengono tempestivamente svuotate, non avrete altro mezzo per comunicare; scambiatevi nome, cognome, indirizzo e numero di cellulare per potervi contattare anche se non vi connettete al forum per alcuni giorni. Un contatto telefonico è inoltre indispensabile, prima di chiudere una trattativa, per verificare se il contatto stesso sia reale o fasullo (la prudenza non è mai troppa).

  • - Esperienze passate insegnano che è bene prestare particolare attenzione al confezionamento degli imballi, in caso di spedizione, al fine di proteggere adeguatamente gli oggetti da urti, pressioni, cadute accidentali, incauti maneggiamenti e vari tipi di incuria durante il trasferimento da parte del corriere. Per le canne da pesca, in particolare, si consiglia il confezionamento all'interno di robusti tubi rigidi, di notevole spessore e ben dimensionati.

  • - Preferite la consegna a mano, ove possibile, perchè consente di verificare almeno l'aspetto esterno degli oggetti acquistati, evitando magari successive e sempre possibili contestazioni.
    In caso di spedizione, controllate sempre lo stato di quello che vi viene consegnato, a partire dall'imballo utilizzato per la spedizione stessa: parecchi oggetti (canne da pesca in particolare), se non adeguatamente protetti, possono partire in perfette condizioni ma arrivare danneggiati; non spedite o non fatevi spedire NIENTE "in prioritaria", dato che non è una spedizione tracciabile e non sempre è colpa delle Poste se qualcosa sparisce: anche per le piccole cose meglio spendere due spiccioli in più di raccomandata, che rischiare di perdere tutto proprio per quei due spiccioli.
    Siate sempre cauti, soprattutto in caso di pagamenti anticipati.

  • - La messa in vendita di un oggetto e le offerte d'acquisto per lo stesso sono IMPEGNI da rispettare: non proponete vendite e non fate offerte se non siete più che certi di tener fede a quanto dichiarato.


  • Edited by barbus1 - 17/3/2016, 14:39
     
    Web  Top
    0 replies since 20/12/2012, 23:01   5886 views
      Share