Spinning e Magia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/8/2012, 21:09
Avatar

Devi credere sempre in quello che fai...

Group:
Member
Posts:
543
Location:
Dalla bassa Romagna...

Status:


La Magia è illusione, l'illusione non è altro che un abile inganno che propone alla vista una prospettiva modificata artificialmente con lo scopo di renderla realtà.
Lo spinning è imitazione della natura, un'esca artificiale animata dall'esperienza e dalla fiducia di ogni singolo pescatore con lo scopo, agli occhi di un pesce, di diventare illusoria realtà.
Lo Spinning è quindi, Magia....
E come tale non sempre riesce, spesso lo spettatore si accorge del trucco e ci saluta con un sorrisino beffardo :bleh: o ancor peggio, con una sdegnata indifferenza... :puzza:
Qui sta l'affascinante sfida tra il pescatore e il suo pesce, come per un mago e la sua attenta platea...
Saranno quindi applausi o pesci... in faccia?
Lo può dire solo una giornata di pesca, che mai come oggi mi conferma alcuni dei suoi risvolti più nascosti.
Normalmente, e dico purtroppo normalmente, questa giornata è quasi sempre un ritaglio frettoloso di una vita frenetica che si ripercuote negativamente su di essa.
Più volte avevo notato che il malumore, il nervosismo, la stanchezza o più semplicemente la distrazione causata da una mente affollata di altri pensieri peggiorano drasticamente l'azione dello spinning, riducendone l'efficacia a volte anche fino a zero.
Quando ci si approccia a questa pesca per la prima volta si pensa che lanciando e recuperando i pesci " si attacchino" da soli, ma non è affatto così, la qualità della nostra azione e del movimento fuori dall'acqua si riflettono direttamente sulla qualità del nostro "trucco" rendendolo più o meno reale, più o meno efficace.
Oggi è una giornata tranquilla, vengo da 2 settimane di ferie già fatte ed altre 2 da fare, per cui la mente è libera, i pensieri lontani, il corpo ha riassorbito fatiche e sovraccarichi, il bioritmo è tornato in "equilibrium"...
E me ne accorgo subito, quando rimetto i piedi nelle fresche limpide e quasi abbondanti acque del Reno, il feeling è immediato.
Il primo lancio è uno strike, così come il secondo e il terzo... un tris di catture che mi stupisce ancora, così difficile in Reno a spinning nello stesso spot...

jpg

jpg

jpg

Appagato da questo avvio a dir poco bruciante, mi concentro verso il fine lama, meta solitamente che non apprezzo particolarmente perchè quasi sempre dimora di minutaglia, ma in estate... chissà...
Lancio preciso, i soliti due giri di manovella, mi dico mentalmente "questo è l'ultimo lancio poi salgo", e mentre il recupero si conclude avverto due leggerissime vibrazioni, nulla più.
Penso al solito branco di cavedanelli che inseguono e attaccano in massa il minnow, ma è più forte di me, trasgredisco il pensiero di poco prima e rilancio, l'attacco è potentissimo, la partenza bruciante, potere anche dell'ultimo lancio...
50cm di cavedano grasso grasso che ferma la bilancia a 1,540Kg!!!

jpg

jpg

Spettacolo puro, un animale splendido, perfetto, che in poco tempo riprende la sua meritata libertà...
Appena il tempo per rilasciarlo e spostarmi di qualche centinaio di metri più a monte e primo lancio, prima cattura...
jpg

Oggi il connubio canna, esca, pescatore è davvero perfetto, ne avverto nettamente la scioglievolezza d'azione e la libertà mentale, la freschezza fisica e d'animo gioca a mio favore e mi regala una serie di catture che infrange il mio record precedente...

jpg

Con tanto di minnow ingoiati ferocemente...

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

Ecco una bella foto con dedica alla mia fedelissima...

jpg

jpg

Affetto con avida parsimonia ogni centimetro di questa buchetta che mi regala catture a raffica e avviene di nuovo quello che non ti aspetti...

jpg

jpg

jpg

Non me ne intendo granchè, ma pareva proprio un plebejus...

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

In totale, presi tutti nella stessa buca, di cui non pubblico volutamente la foto, ma vi assicuro che non è più larga di tre o quattro metri, fanno 16 cavedani tra i 30 e i 45cm del best e un barbo!!! incredibile... :woot:
Il record risaliva a 3 anni fa, nel nokill di CDR, quando durante un fine piena, ne catturai 12 in sequenza, ma oggi l'acqua è cristallina, siamo in Reno e nel libero per giunta!!!
Questo fiume non finisce mai di stupirmi, e adesso è veramente in gran forma, come tutti i suoi abitanti del resto, a cui porgo il mio saluto, un immenso ringraziamento e l'augurio che possa rimanere sempre così, magico...

Edited by Musashi76 - 21/8/2012, 08:16
 
Top
view post Posted on 20/8/2012, 21:31
Avatar

Molestatore saltuario di Cavedani

Group:
Member
Posts:
5,103
Location:
Maremmano di origine, Romagnolo di adozione, Umbro-Marchigiano nel cuore. Poi abito a Piacenza....

Status:


Grande Fabrizio, il report mi è piaciuto talmente che alla fine credo che stavolta non ti insulterò. Ma alla fine quanti ne hai presi? Comunque veramente bello sapere che la portata almeno lì è buona.
 
Top
view post Posted on 20/8/2012, 22:05
Avatar

Devi credere sempre in quello che fai...

Group:
Member
Posts:
543
Location:
Dalla bassa Romagna...

Status:


Grazie Alberto, anch'io mi aspettavo acque basse, limacciose ed invase dalle alghe, invece trovarlo in quelle condizioni è stata una piacevole sorpresa.
Ho preso 27 cavedani e il barbo, potevo incrementare ulteriormente ma alle 2 di pomeriggio il termometro dell'auto segnava 42°C e io ero cotto dal sole, per cui ho deciso che per tutti (me e i cavedani) poteva bastare così... :bye1:
 
Top
magicrics
view post Posted on 20/8/2012, 22:11




Spettacolo!!! :clap1: :clap1:




 
Top
view post Posted on 20/8/2012, 22:14
Avatar

Molestatore saltuario di Cavedani

Group:
Member
Posts:
5,103
Location:
Maremmano di origine, Romagnolo di adozione, Umbro-Marchigiano nel cuore. Poi abito a Piacenza....

Status:


CITAZIONE (Musashi76 @ 20/8/2012, 23:05) 
Grazie Alberto, anch'io mi aspettavo acque basse, limacciose ed invase dalle alghe, invece trovarlo in quelle condizioni è stata una piacevole sorpresa.
Ho preso 27 cavedani e il barbo, potevo incrementare ulteriormente ma alle 2 di pomeriggio il termometro dell'auto segnava 42°C e io ero cotto dal sole, per cui ho deciso che per tutti (me e i cavedani) poteva bastare così... :bye1:

In effetti nelle foto sei provato, persino il sorriso ha meno denti del solito
 
Top
view post Posted on 20/8/2012, 22:24
Avatar

Pescatore per vocazione, spinnerman per scelta....

Group:
Member
Posts:
983
Location:
Piacenza

Status:


Ma che bella cavedanata...questi sono i report che vogliamo.
Bravo Fabrizio! 27 cavedani in una sola mattinata, ti saranno venuti a noia!?!?!?!!? :dev: e hai pensato di alternare con un barbetto...al quale ormai ti ci sei abbonato fisso. Ma come mai questa volta così piccolo????
Scherzi a parte, bravo, bellissima pescata. Quoto decisamente la condizione "equilibrium" che migliora la pescata.....
Ciaoooooooooooooooo
 
Top
view post Posted on 20/8/2012, 23:25

IL PRESIDENTE PENSIONATO A TEMPO PIENO IN CERCA DEL BIG

Group:
utente
Posts:
6,464
Location:
Bolognese trasferito a Imola

Status:


CITAZIONE (alvelas @ 20/8/2012, 22:31) 
Grande Fabrizio, il report mi è piaciuto talmente che alla fine credo che stavolta non ti insulterò. Ma alla fine quanti ne hai presi? Comunque veramente bello sapere che la portata almeno lì è buona.

Al posto di Alberto ti insulto io se non mi mandi un mp spigandomi dove si trova quel paradiso :ok:
Comunque gran :fishing_h4h.gif: complimenti Fabrizio :prega: :clap1: :clap1: :clap1:
 
Top
view post Posted on 21/8/2012, 05:43
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


Che meraviglia, complimenti!!!
 
Top
view post Posted on 21/8/2012, 07:41
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (alvelas @ 20/8/2012, 22:31) 
che alla fine credo che stavolta non ti insulterò.

bene allora lo faccio io...VITC :D
 
Top
ugly duckling
view post Posted on 21/8/2012, 07:56




Bellissima pescata .Complimenti davvero!1 :clap1: La cosa chhè mierce più mi ha colpito è la parte introduttiva mi sono ritrovato a pennello nel tuo ragionare sullo spinning a cavedani salmonidi come li definisco io. Fare quel tipo di pesca da scazzati è fatica immane e spesso foriera di inc.......... magistrali. grazie ancora pbellissimo reporter il
 
Top
view post Posted on 21/8/2012, 08:17

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


una volta che camminerò da cristiano mi devi portare con te
io prendo sempre poco a cavedani, specie dove li prendi tu (o dintorni dalle foto si capisce visto che batto il reno dal '75)
anzi se vuoi ti indico posti dove ci sono i pesci (a me non mangiano a spinning ma è un classico.....
ci sarà un perchè vero?
ma miracolosamente a trote vado a 1000, a bass pure...... quindi un minimo so ancora usare la canna
e ne prendo in altri fiumi, sono in crisi col cavedano di reno, setta e santerno

nb COMPLIMENTI
 
Top
view post Posted on 21/8/2012, 09:45
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,323
Location:
Vicenza

Status:


Oooohhh......... Complimenti :clap1: :clap1:
Tu ed Alberto siete i miei Spinnerman preferiti :prega: :prega:
 
Top
view post Posted on 21/8/2012, 09:46
Avatar

Meglio carpe che capre!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
12,142
Location:
Navacchio (PI)

Status:


Best compliments,anche il plebejus cannibale... :clap1:
 
Top
view post Posted on 21/8/2012, 10:03
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,124
Location:
Mugello

Status:


Bellissimi pesci, complimenti!!...
 
Top
view post Posted on 21/8/2012, 12:22
Avatar

ridateci i cavedani di una volta

Group:
Member
Posts:
6,980
Location:
imola

Status:


fabrizio da quando abiti a bubano sei ufficialmente diventato un BUSONE

ormai e' chiaro che il matrimonio e' solo una copertura :P :P :P

ma prima o poi un sfida bolo - spinning in quei posti riusciremo a farla ???? :dev:
 
Top
20 replies since 20/8/2012, 21:09   502 views
  Share