Grossa trota, sì/no kill??

« Older   Newer »
  Share  
kurt25it
view post Posted on 9/7/2012, 20:55




più di 2 anni fà, in una buca di un torrentello molto piccolo pescai una trota sui 45 cm, un gigante rispetto agli altri abitanti del corso d'acqua, non avevo ne metro ne fotocamera... peccato era sicuramente il mio PB! :fishing_h4h.gif:
Oggi ho ripercorso quel tratto di torrente, ed arrivato a quella buca al primo lancio aggancio una trotella sui 25, ma un'altra grossa sagoma, incuriosita si avvicina... poi la trotella si slama e fugge, e così scompare anche la trotona... :bye1:

Ho subito pensato che potrebbe essere stata la stessa di 2 anni fa', anche se non sò se sia possibile, poi ho mi è venuto un dubbio: un simile animale in un ambiente così ristretto è più utile o più dannoso? E' un buon riproduttore o un gran mangiatore di avannotti e quant'altro?? :sad2:

A voi la parola!!! :)
 
Top
Azi74
view post Posted on 10/7/2012, 00:50




non escluderei che il pesce sia lo stesso di 2 anni fa... se è ancora lì e vive "tranquilla" insieme ad un' altra trotella da 25cm significa che l'ambiente, per quanto apparentemente ostile, permette la sopravvivenza del pesce grosso e di quello piccolo.
sicuramente la grossa trota non disdegna il cannibalismo, ma è anche molto probabile che sia un'ottima fattrice...

e cmq, chi siamo "NOI" per decretare se sia "giusto" o "sbagliato" che lei stia lì?
 
Top
view post Posted on 10/7/2012, 19:51
Avatar

Molestatore saltuario di Cavedani

Group:
Member
Posts:
5,103
Location:
Maremmano di origine, Romagnolo di adozione, Umbro-Marchigiano nel cuore. Poi abito a Piacenza....

Status:


Ritengo che il discorso "una trota così fa solo danni" sia solo una scusa da annoccatori per giustificare a se stessi e agli altri la padellata. Se un ambiente naturale permette a una trota di diventare grossa, questo di certo non può causare l'alterazione del sistema, per una semplice legge di natura. Un discorso diverso è se la grossa trota è stata gettata adulta, per creare il luna-park di turno, in un ambiente dove non dovrebbero esserci pesci di quella taglia.
Recentemente in un piccolo fosso dell'Italia Centrale ho preso in una buchetta una trota sui 40, che in un ambiente simile è un colosso, e nella stessa buca ne ho viste (e un paio anche prese) diverse altre dai 15 ai 25 cm.
Sono tutte balle. se uno vuole padellare, almeno non faccia l'ipocrita
 
Top
kurt25it
view post Posted on 10/7/2012, 21:51




mah, di sicuro il ruscello in questione gode di buona salute, tempo fa' avevo rimediato 2 quasi cappotti ed avevo erroneamente sentenziato che non c'era più pesce.
MA in questi giorni c'ho fatto 2 uscite con buone catture (naturalmete rilasciate), molte slamate e altre soltanto viste fuggire, sono strafelice per il "mio" piccolo torrentello! :D
 
Top
Azi74
view post Posted on 12/7/2012, 12:06




CITAZIONE (kurt25it @ 10/7/2012, 22:51) 
mah, di sicuro il ruscello in questione gode di buona salute, tempo fa' avevo rimediato 2 quasi cappotti ed avevo erroneamente sentenziato che non c'era più pesce.
MA in questi giorni c'ho fatto 2 uscite con buone catture (naturalmete rilasciate), molte slamate e altre soltanto viste fuggire, sono strafelice per il "mio" piccolo torrentello! :D

bene!!! goditi, ma soprattutto rispetta il "TUO" torrentello!!! ti lascio con un consiglio... non divulgarne le potenzialità!!!
 
Top
kurt25it
view post Posted on 12/7/2012, 12:27




CITAZIONE (Azi74 @ 12/7/2012, 13:06) 
CITAZIONE (kurt25it @ 10/7/2012, 22:51) 
mah, di sicuro il ruscello in questione gode di buona salute, tempo fa' avevo rimediato 2 quasi cappotti ed avevo erroneamente sentenziato che non c'era più pesce.
MA in questi giorni c'ho fatto 2 uscite con buone catture (naturalmete rilasciate), molte slamate e altre soltanto viste fuggire, sono strafelice per il "mio" piccolo torrentello! :D

bene!!! goditi, ma soprattutto rispetta il "TUO" torrentello!!! ti lascio con un consiglio... non divulgarne le potenzialità!!!

"hai preso nulla?

"macchè... solo spine nelle braccia!!" :whistling2:
 
Top
view post Posted on 12/7/2012, 12:35
Avatar

Spinning, Mosca, Passata, SurfCasting, Feeder.....basta ci sia acqua!

Group:
utente
Posts:
2,697
Location:
Provezza, Cesena (FC)

Status:


CITAZIONE (kurt25it @ 12/7/2012, 13:27) 
CITAZIONE (Azi74 @ 12/7/2012, 13:06) 
bene!!! goditi, ma soprattutto rispetta il "TUO" torrentello!!! ti lascio con un consiglio... non divulgarne le potenzialità!!!

"hai preso nulla?

"macchè... solo spine nelle braccia!!" :whistling2:

Oh se vuoi dirmi dov'è....ti prometto che non lo dico a nessuno!! :whistling2: :lol:
tienitelo stretto un posticino così... ;)

Comunque la trota può essere tranquillamente quella vecchia che vedesti 2 anni fa. :)
 
Top
Medoski
view post Posted on 12/7/2012, 13:06




CITAZIONE (kurt25it @ 12/7/2012, 13:27) 
CITAZIONE (Azi74 @ 12/7/2012, 13:06) 
bene!!! goditi, ma soprattutto rispetta il "TUO" torrentello!!! ti lascio con un consiglio... non divulgarne le potenzialità!!!

"hai preso nulla?

"macchè... solo spine nelle braccia!!" :whistling2:

AH AH AH AH AH AH A HAH AH AH AH AH AHHA AH AH AH AH
 
Top
7 replies since 9/7/2012, 20:55   337 views
  Share