Trote apatiche in laghetto

« Older   Newer »
  Share  
fishermania
view post Posted on 9/3/2014, 21:10




Mi e' capitato oggi che le trote in laghetto erano tutte alte e molto apatiche , a fatica ne ho prese 6 e un paio perse... ma anche gli altri pescatori piu o meno erano messi in quel modo.
Abbiamo provato con le boccette, maracas, bombarda, galleggiante e varie esche naturali e artificiali, pensavo sara' l'orario visto che il pomeriggio di solito non e' il massimo per fare molte catture ma verso il tramonto continuavano a saltare e pinneggiare a galla ma di mangiare non c'era verso.
Secondo l'esperienza vostra, puo' essere che le trote siano imbottite di mangime solido o liquido prima dell'immissione nel lago ?
Alcune volte assaggiano la camola e poi la rifiutano e cosi con la pasta, insomma da impazzire... :D :D
E' ovvio che sono cresciute a mangime , pero' ho notato in altri laghi , che gia' dai primi lanci le trote sono aggressive e attaccano bene se uno sa come pescarle, invece nel lago che sto frequentando attualmente spesso le esche vengono ignorate
e bisogna aspettare che passi la trota affamata per prendere qualche pesce.

:fishing_h4h.gif:
 
Top
xxxgrimox
view post Posted on 9/3/2014, 21:32




allora capita che in qualche lago non reagiscano subito dopo il lancio, devi aspettare 1-2 giorni per trovarle disposte, questo perche la trota si ambienta alla nuova acqua, capita anche dalla mie parti, magari mollano 2 quintali di trote (parlo di pesca AMATORIALE) e in un paio di laghi prima che le peschi passano 1-2 giorni,
invece se le esche vengono ignorate e anche gli altri prondono poco e prendono poco pure chi pesca bene, il problema non è l'umore delle trote, ma è il padrone che ne butta poche rispetto alla dimensione
invece se vengono ignorate e basta può essere o il periodo o magari sbagli qualcosa, innesco, corsi d'acqua, magari uno crede che siano a galla e invece stanno 1 mt sotto, e ti assicuro che conta tanto pescare bene dove sono le trote, magari la trota bollava a galla ma ritornava subito ad una certa profondità, e uno pensava che stessero sopra invece stavano un po sotto, un po come una salita fino al pelo d'acqua e poi rapida discesa per ritornare alla profondita desiderata

insomma possono essere molte le cause, che diametro e marca di finale utilizzavi? fuorocarbon o misto?



amo? forse è l'innesco, se usavi le camole quali usavi(normali o selezionate)? qualcosa deve essere :) o forse non beccavi l'angolini preferiti delle trote, tutti i laghi ne hanno qualcuno, qualche punto che li ci si abbrancano solitamente. . . . sfido chiunque a dire il contrario ;)
 
Top
fishermania
view post Posted on 9/3/2014, 22:20




Ottime riflessioni che condivido pienamente, sappiamo che ogni giorno non e' uguale all'altro poi dipende anche dalla stagione e temperatura etc...
Fino a due settimane fa bastava lanciare la maracas o boccetta al largo o sottoriva che si vedevano al momento giusto abboccate piu o meno numerose sopratutto da fermo e a galla ma poche a recupero.
Oggi le trote stazionavano a varie profondita', il lago sara' sui 5mt al centro con fondale di ghiaia , e quelle che stazionavano a galla si vedevano benissimo in quanto le postazioni di pesca sono rialzate rispetto al livello dell'acqua di uno/due metri.
Con la boccetta usavo un finale di 50cm , mentre con la maracas un finale di 1,70 circa, come bombarda 10/15 gr e 2/3 gr di affondamento finale 0,18 e amo del 8
esche : camole , verme ,pasta e falcetto.
Non e' un lago dove si fanno molte catture, c'e' limite di 15 pesci e ce ne sono di grosse dai 2 kg fino a 7/8 kg , ma e' difficile fare quota sicuramente viste le dimensioni del lago non viene seminato abbastanza .
Poi ce' sempre l'angolino o la posizione che rende piu di altre ma cambia sempre
e dipende dove si fermano le trote che sono abbastanza girovaghe .
Le mie perplessita' riguardavano le esche che oggi erano abbastanza ignorate
o talvolta solo assaggiate... a parte il vivo (qui permesso e micidiale) quale altra esca naturale garantisce piu catture di altre? Possibile che nemmeno il verme scondizolante lanciato sopra la loro testa riusciva a incuriosirle ?
Magari domani mattina la situazione e' capovolta e le trote sono piu affamate e aggressive..


:fishing1.gif:
 
Top
xxxgrimox
view post Posted on 10/3/2014, 15:03




CITAZIONE (fishermania @ 9/3/2014, 22:20) 
Ottime riflessioni che condivido pienamente, sappiamo che ogni giorno non e' uguale all'altro poi dipende anche dalla stagione e temperatura etc...
Fino a due settimane fa bastava lanciare la maracas o boccetta al largo o sottoriva che si vedevano al momento giusto abboccate piu o meno numerose sopratutto da fermo e a galla ma poche a recupero.
Oggi le trote stazionavano a varie profondita', il lago sara' sui 5mt al centro con fondale di ghiaia , e quelle che stazionavano a galla si vedevano benissimo in quanto le postazioni di pesca sono rialzate rispetto al livello dell'acqua di uno/due metri.
Con la boccetta usavo un finale di 50cm , mentre con la maracas un finale di 1,70 circa, come bombarda 10/15 gr e 2/3 gr di affondamento finale 0,18 e amo del 8
esche : camole , verme ,pasta e falcetto.
Non e' un lago dove si fanno molte catture, c'e' limite di 15 pesci e ce ne sono di grosse dai 2 kg fino a 7/8 kg , ma e' difficile fare quota sicuramente viste le dimensioni del lago non viene seminato abbastanza .
Poi ce' sempre l'angolino o la posizione che rende piu di altre ma cambia sempre
e dipende dove si fermano le trote che sono abbastanza girovaghe .
Le mie perplessita' riguardavano le esche che oggi erano abbastanza ignorate
o talvolta solo assaggiate... a parte il vivo (qui permesso e micidiale) quale altra esca naturale garantisce piu catture di altre? Possibile che nemmeno il verme scondizolante lanciato sopra la loro testa riusciva a incuriosirle ?
Magari domani mattina la situazione e' capovolta e le trote sono piu affamate e aggressive..


:fishing1.gif:

la maracas da quanti grammi? comunque è da pesca a pelo d'acqua io uso un terminale molto più lungo, 2.30-40 minimo minimo sindacale, "botte" da fermo per farla vibrare e suonare sul posto e recupero lentissimo,
la bombarda che finale? li userei 1.80-2 mt fino a 10 gr e per il 15 io metto tranquillamente il finali da maracas 2.30
finale, il 18 lo trovo assolutamente inadeguato, anche perche a volte scrivono un diametro sull'etichetta poi se uno misura è ben altro ;) per curiosità che marca usi? ti consiglio uno 0.14 al massimo massimo un 16
l'amo dell'8 (per le camole normali va bene, per quelle selezionate no) per il falcetto è troppo piccolo, rischi che il falcetto copri l'amo e la trota non si allama, molto meglio un 6 per il recupero ti dico gamakatsu ls608n sono storti e facilitano l'allamata oppure se vuoi risparmiare ls6gpt stessa forma ma acciaio convenzionale e quindi più economici

oltre al vivo che se lo trovi visto che è permesso ti dico di pescarci, impossibile dire che un esca garantisce più catture di altre in modo assoluto, va a periodi o a preferenze del lago, visto che non lo hai provato ti direi di provare IL BRUCO N1, altra esca usatissima, e redditizia ma e dico ma non vuol dire che sia infallibile :) :) per le altre vi sono le camole finte (berkley, trabucco slurp XL, trabucco yummi bait ) le seconde le più economiche e convenienti,
per le altri consigli sulle esche, da un acqua ll'altra variano i colori, un capisaldo del settore è il bianco da altre va più il charteuse, dipende
cura l'innesco fai che ruoti anche a bassissime velocità, soprattutto il falcetto, che devi far uscire la punta dell'amo all'inizio della coda e non sul corpo, in questo modo fai una doppia rotazione, sia quello della coda del falcetto e sia il corpo del falcetto stesso curvato sull'amo
forse assaggiavano o rifiutavano proprio perche all'ultimo di accorgevano di qualcosa che non andava, che per caso rallentavi il recupero? se facevi cosi l'esca smetteva di girare e la trota non era più incuriosita/stuzzicata,
ti potrei dire anche di metterci uno scent, non fa miracoli ma aiuta a tenere l'esca in bocca alla trota per più tempo cosi hai più margine per ferrare,

come ripeto un esca più catturante di altre in senso assoluto non esiste :) varia molto da zone a zone, tralasciando fili, esperienza, posto, FATTORE C :P ;) ;) e altri miriadi di fattori

PS: la butto là ma può anche essere che non eri sul pesce, magari stavi ai limiti e il branco lo avevano sotto altri ma ovviamente te non potevi lanciarci, oppure il branco non lo raggiungevi e ti serviva più peso per fare distanza

:D :D
 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 16:25
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


l'unica esperienza simile era data da una partita di trote alimentata a liquido, se è così puoi attaccarci anche 5 euro ma non ti cagano...infatti cambiato il fornitore le trote sono tornate a mangiare
 
Top
view post Posted on 1/4/2014, 11:00
Avatar

APSD Firenze Trota Lago

Group:
utente
Posts:
1,480
Location:
Prato

Status:


CITAZIONE (fishermania @ 9/3/2014, 22:10) 
Mi e' capitato oggi che le trote in laghetto erano tutte alte e molto apatiche , a fatica ne ho prese 6 e un paio perse... ma anche gli altri pescatori piu o meno erano messi in quel modo.
Abbiamo provato con le boccette, maracas, bombarda, galleggiante e varie esche naturali e artificiali, pensavo sara' l'orario visto che il pomeriggio di solito non e' il massimo per fare molte catture ma verso il tramonto continuavano a saltare e pinneggiare a galla ma di mangiare non c'era verso.
Secondo l'esperienza vostra, puo' essere che le trote siano imbottite di mangime solido o liquido prima dell'immissione nel lago ?
Alcune volte assaggiano la camola e poi la rifiutano e cosi con la pasta, insomma da impazzire... :D :D
E' ovvio che sono cresciute a mangime , pero' ho notato in altri laghi , che gia' dai primi lanci le trote sono aggressive e attaccano bene se uno sa come pescarle, invece nel lago che sto frequentando attualmente spesso le esche vengono ignorate
e bisogna aspettare che passi la trota affamata per prendere qualche pesce.

:fishing_h4h.gif:

mi dispiace averlo letto ora... magari hai gia risolto tutti i dubbi
- sicuramente la qualità delle trote e dell'acqua, temperatura ed il trasporto influiscono in maniera importante sull'aggressività del pesce una volta immesso per quel che ne so i gestori (almeno in zona) non sono propensi a dare ulteriori alimenti ai pesci nelle vasche perchè potrebbero non digerire quello che gli viene proposto se diverso rispetto a quello dell'allevamento... tanto per fare un esempio: hai presente se cambi i croccantini al gatto? da una marca all'altra se il passaggio è brusco ci scappa una vomitatina "di assestamento" :P

- considera che i cambi di temperatura sono da tenere in considerazione, se ieri c'erano 10° ed oggi ce ne sono quasi 20° alla solita ora la pescata difficilmente sarà proficua in particolare con le trotelle dei laghi a pagamento
- stesso discorso per il pomeriggio, non è che nel pomeriggio è peggio o meglio, quello che fa la differenza è la temperatura che cambia ed influisce "sull'umore" così come lo stress subito nei continui lanci delle ore mattutine... per questo la mattina presto tendono ad essere più aggressive perchè è il momento in cui tutti i fattori sono ottimali per stimolare la trota a mangiare: temperatura costante da diverse ore, poco stress, immissione di esemplari "nuovi", primi movimenti degli insettini acquatici in concomitanza con l'arrivo dei primi raggi di sole


se ancora non ho scritto troppo intervengo sulla pescata :lol:

detto questo.... analizzare la pescata senza aver visto il comportamento dei pesci e studiato un minimo la mangiata è pressoché impossibile senza essere ulteriormente "chiaccheroni" :lol:

INNESCO E RECUPERO:
- prima cosa l'innesco che dovrebbe essere sempre "fresco", del colore giusto in caso di pastelle o siliconi, in caso di camole oltre al colore aggiungo: vivo ed innescato bene che sia cucito e giri vorticosamente... prova un tronchetto di verme in acqua chiara è spesso risolutivo
- non è detto che star fermi sui branchetti porti a qualcosa, anzi, potrebbero volere l'esca lenta ma in movimento costante ed è proprio quando si è convinti che l'esca sia sui pesci e ci si ferma che la trota snobba quanto gli è stato proposto...
- quando è così noterai che la trota attacca prima che ti fermi, oppure se continui il recupero il pesce si stacca dal branco e segue l'esca finchè non si decide ad assaggiarla, in quel momento non si smette di recuperare ma si ferra :dev:
- la montatura può essere una maracas o boccetta oppure una bombarda G0.25 o G0.50 (mi viene in mente la Bax della Dream Fish o la Tubertini), da noi si chiamano sgrammati perchè di fatto affondano meno di 1 grammo

- in sintesi non è detto che le trote non ci fossero o fossero svogliate ma potresti esser tu (o io nel caso) a non aver capito la mangiata


MONTATURA:
- la montatura non ha regole fisse ma generiche... la si fa in base alle esperienze personali e secondo me, tolto casi limite, non importa neppure farla in base alla dimensione dei pesci (le trote più belle le ho prese con le montature con cui pesco quelle di 1 etto)
- per quel che mi riguarda uso i finali lunghissimi sulle bombarde e sul vetro, anche sui piombi aggiungo sempre qualcosa in più degli altri ma sulle maracas non vado mai oltre i 2.00 metri e non sono il solo, questo perchè il terminale sulle maracas non è facile da gestire e si ingarbuglia spesso e perchè un terminale corto a pelo d'acqua (a parità di girella e diametro) gira più facilmente di uno lungo, il mio standard è maracas/girella tripla/bracciolo di 0.18 di 1.50 metri/girella singola/terminale 0.14/amo del 9 o 10
- se aggiungere un piombino o due sul BRACCIOLO della maracas è una scelta che si fa sul momento a seconda del posizionamento dei pesci e di come corrono... se pinneggiano fuori dall'acqua io non metto nulla mentre se le bollate sono sparse e veloci allora metto 2 pallini da 0.150 circa


avrò scritto tutto???
-_- -_- -_-

Edited by lucabenve - 1/4/2014, 17:36
 
Top
xxxgrimox
view post Posted on 1/4/2014, 11:25




CITAZIONE (lucabenve @ 1/4/2014, 12:00) 
CITAZIONE (fishermania @ 9/3/2014, 22:10) 
Mi e' capitato oggi che le trote in laghetto erano tutte alte e molto apatiche , a fatica ne ho prese 6 e un paio perse... ma anche gli altri pescatori piu o meno erano messi in quel modo.
Abbiamo provato con le boccette, maracas, bombarda, galleggiante e varie esche naturali e artificiali, pensavo sara' l'orario visto che il pomeriggio di solito non e' il massimo per fare molte catture ma verso il tramonto continuavano a saltare e pinneggiare a galla ma di mangiare non c'era verso.
Secondo l'esperienza vostra, puo' essere che le trote siano imbottite di mangime solido o liquido prima dell'immissione nel lago ?
Alcune volte assaggiano la camola e poi la rifiutano e cosi con la pasta, insomma da impazzire... :D :D
E' ovvio che sono cresciute a mangime , pero' ho notato in altri laghi , che gia' dai primi lanci le trote sono aggressive e attaccano bene se uno sa come pescarle, invece nel lago che sto frequentando attualmente spesso le esche vengono ignorate
e bisogna aspettare che passi la trota affamata per prendere qualche pesce.

:fishing_h4h.gif:

mi dispiace averlo letto ora... magari hai gia risolto tutti i dubbi
- sicuramente la qualità delle trote e dell'acqua, temperatura ed il trasporto influiscono in maniera importante sull'aggressività del pesce una volta immesso per quel che ne so i gestori (almeno in zona) non sono propensi a dare ulteriori alimenti ai pesci nelle vasche perchè potrebbero non digerire quello che gli viene proposto se diverso rispetto a quello dell'allevamento... tanto per fare un esempio: hai presente se cambi i croccantini al gatto? da una marca all'altra se il passaggio è brusco ci scappa una vomitatina "di assestamento" :P

- considera che i cambi di temperatura sono da tenere in considerazione, se ieri c'erano 10° ed oggi ce ne sono quasi 20° alla solita ora la pescata difficilmente sarà proficua in particolare con le trotelle dei laghi a pagamento
- stesso discorso per il pomeriggio, non è che nel pomeriggio è peggio o meglio, quello che fa la differenza è la temperatura che cambia ed influisce "sull'umore" così come lo stress subito nei continui lanci delle ore mattutine... per questo la mattina presto tendono ad essere più aggressive perchè è il momento in cui tutti i fattori sono ottimali per stimolare la trota a mangiare: temperatura costante da diverse ore, poco stress, immissione di esemplari "nuovi", primi movimenti degli insettini acquatici in concomitanza con l'arrivo dei primi raggi di sole


se ancora non ho scritto troppo intervengo sulla pescata :lol:

detto questo.... analizzare la pescata senza aver visto il comportamento dei pesci e studiato un minimo la mangiata è pressoché impossibile senza essere ulteriormente "chiaccheroni" :lol:

INNESCO E RECUPERO:
- prima cosa l'innesco che dovrebbe essere sempre "fresco", del colore giusto in caso di pastelle o siliconi, in caso di camole oltre al colore aggiungo: vivo ed innescato bene che sia cucito e giri vorticosamente... prova un tronchetto di verme in acqua chiara è spesso risolutivo
- non è detto che star fermi sui branchetti porti a qualcosa, anzi, potrebbero volere l'esca lenta ma in movimento costante ed è proprio quando si è convinti che l'esca sia sui pesci e ci si ferma che la trota snobba quanto gli è stato proposto...
- quando è così noterai che la trota attacca prima che ti fermi, oppure se continui il recupero il pesce si stacca dal branco e segue l'esca finchè non si decide ad assaggiarla, in quel momento non si smette di recuperare ma si ferra :dev:
- la montatura può essere una maracas o boccetta oppure una bombarda G0.25 o G0.50 (mi viene in mente la Bax della Dream Fish o la Tubertini), da noi si chiamano sgrammati perchè di fatto affondano meno di 1 grammo

- in sintesi non è detto che le trote non ci fossero o fossero svogliate ma potresti esser tu (o io nel caso) a non aver capito la mangiata


MONTATURA:
- la montatura non ha regole fisse ma generiche... la si fa in base alle esperienze personali e secondo me, tolto casi limite, non importa neppure farla in base alla dimensione dei pesci (le trote più belle le ho prese con le montature con cui pesco quelle di 1 etto)
- per quel che mi riguarda uso i finali lunghissimi sulle bombarde e sul vetro, anche sui piombi aggiungo sempre qualcosa in più degli altri ma sulle maracas non vado mai oltre i 2.00 metri e non sono il solo, questo perchè il terminale sulle maracas non è facile da gestire e si ingarbuglia spesso e perchè un terminale corto a pelo d'acqua (a parità di girella e diametro) gira più facilmente di uno lungo, il mio standar è maracas/girella tripla/bracciolo di 0.18 di 1.50 metri/girella singola/terminale 0.14/amo del 9 o 10
- se aggiungere un piombino o due sullo BRACCIOLO della maracas è una scelta che si fa sul momento a seconda del posizionamento dei pesci e di come corrono... se pinneggiano fuori dall'acqua io non metto nulla mentre se le bollate sono sparse e veloci allora metto 2 pallini da 0.150 circa


avrò scritto tutto???
-_- -_- -_-

a volte capita che si innesca male, cioè non gira l'innesco, ho visto nettamente la differenza di mangiate, innescate alla xxxx di cane e non girava per niente le trote la rifiutavano anche se passavi in mezzo al branco, qualunque innesco fosse,
poi invece messo come Dio comanda, girava bene e le trote arrivavano, indipendentemente magari dal tipo di esca montata, che ovviamente anche quello ha la sua valenza, nella trota lago, molto importante innesco e colore, e un altra cosa importante è la versatilità nel cambiare, ecco perche è bene avere almeno 2-3 canne montate con bombarde diverse, e avere una piccola rosa di inneschi e colori
:) :) ovviamente con il tempo e piano piano si prende il tutto :) :) :)
 
Top
6 replies since 9/3/2014, 21:10   3593 views
  Share