vettino da sostituire

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2011, 21:59

Member

Group:
Member
Posts:
311

Status:


Non sò se ho sbagliato sezione (in tal caso chiedo ai mod. di spostare la discussione), venendo a noi il mio quesito è: come scegleire un vettino visto che nessun vettino nuovo riporta la grammatura?

Durante un trasloco mi si è rotta una canna che comprai qualche anno fà, la canna è senza marca riporta solo la scritta 50-100 gr (ho il vago sospetto che sia stata assemblata dal commerciante con pezzi recuperati) è una telescopica che uso per beach e feeder.

Vorrei comprare un vettino nuovo e cambiarlo io in quanto è un'operazione che ho già fatto altre volte, il dubio che mi attanaglia è legata alla grammatura, ho sostituito vettini in fibbra piena di canne che lanciavano 35 gr e non ho avuto problemi, ma come faccio a scegliere un vettino da 90 gr? 90 perchè nonostante la dicitura è la grammatura effettiva che la canna riesce a lanciare

aspetto lumi sperando che possa essere un argomento che interessi a più persone
 
Top
mauro240774
view post Posted on 26/1/2011, 23:38




Prendine uno lungo tra quelli più rigidi( vettini intendo :D :D ) eventualmente se non ti soddisfa accorcialo ( sempre il vettino :whistling2: :lol: )

I grammi dichiarati di una canna vengono fuori dai test di curvatura , credo possa essere applicabile anche al vettino .

Si applica un peso in punta e si tira su fino a quando si raggiunge una curva di 90 gradi ( arridagli, la pesca mi sto accorgendo è piena di doppisensi :whistling2: ) aumenta il peso fino a raggiungere l'angolo desiderato.

. :bye1: :bye1:
 
Top
secchiasurf
view post Posted on 27/1/2011, 20:59




CITAZIONE (ant06 @ 26/1/2011, 21:59) 
Non sò se ho sbagliato sezione (in tal caso chiedo ai mod. di spostare la discussione), venendo a noi il mio quesito è: come scegleire un vettino visto che nessun vettino nuovo riporta la grammatura?

Durante un trasloco mi si è rotta una canna che comprai qualche anno fà, la canna è senza marca riporta solo la scritta 50-100 gr (ho il vago sospetto che sia stata assemblata dal commerciante con pezzi recuperati) è una telescopica che uso per beach e feeder.

Vorrei comprare un vettino nuovo e cambiarlo io in quanto è un'operazione che ho già fatto altre volte, il dubio che mi attanaglia è legata alla grammatura, ho sostituito vettini in fibbra piena di canne che lanciavano 35 gr e non ho avuto problemi, ma come faccio a scegliere un vettino da 90 gr? 90 perchè nonostante la dicitura è la grammatura effettiva che la canna riesce a lanciare

aspetto lumi sperando che possa essere un argomento che interessi a più persone

Quello che vuoi fare, non è cosa semplicissima...anzi...
innanzi tutto devi trovare una vetta che più o meno inserendolo nella canna e mettendo in trazione assuma una curvatura il più possibile omogenea con la canna stessa, non è facilissimo ma se hai a disposizione un pò di vettini la cosa è fattibile...personalmente visto che la canna è leggera ti consiglio di farlo con vettini in fibra di vetro...una volta scelto più o meno il vettino...devi scegliere se innestarlo o farlo telescopico...ed anche lì occorre avere un pò di mano....e utilizzare carta abrasiva fine e asportare poco materiale per volta, in bocca al lupo

Lorenzo
 
Top
view post Posted on 27/1/2011, 21:41

Member

Group:
Member
Posts:
311

Status:


vi ringrazio per le risposte allora:
@mauro240774 avevo pensato a qualcosa del genere, ma ho paura di ritrovarmi un vettino di 5cm e non sarebbe bello

@secchiasurf la canna è telescopica e pensavo di rimanerla tale, come hai detto è già difficile trovare un vettino adatto, mettersi a fare altre trasformazioni non mi sembra il caso.

Il problema della trazione non è facile a risolversi a meno di trovare un negoziante di cuore che ti faccia provare tutti i vettini <_< :wall: , per questo mi chiedevo se ci fosse un metodo meno "empirico" per scegliere un vettino
 
Top
secchiasurf
view post Posted on 28/1/2011, 10:51




CITAZIONE (ant06 @ 27/1/2011, 21:41) 
vi ringrazio per le risposte allora:
@mauro240774 avevo pensato a qualcosa del genere, ma ho paura di ritrovarmi un vettino di 5cm e non sarebbe bello

@secchiasurf la canna è telescopica e pensavo di rimanerla tale, come hai detto è già difficile trovare un vettino adatto, mettersi a fare altre trasformazioni non mi sembra il caso.

Il problema della trazione non è facile a risolversi a meno di trovare un negoziante di cuore che ti faccia provare tutti i vettini <_< :wall: , per questo mi chiedevo se ci fosse un metodo meno "empirico" per scegliere un vettino

ok, ok..però anche se telescopica ed innesti la vetta, la cosa è bellina...ad ogni modo la vetta devi trovarla come ti ho detto, devi magari immaginarti come la vorresti, cmq vai tranquillo che non è la vetta in se per se che ti fa lanciare i piombi...specialmente quelle in vetro,ma sarà il sotto vetta a fare buona parte...quindi anche ci metti una vetta un tantino più morbida magari perdi un pochini in potenza, però la canna la usi, ed anche con maggior sensibilità
facci sapere come và a finire
secchia
 
Top
mirchetto
view post Posted on 29/1/2011, 13:25




posso intrufolarmi nella discussione!? :ph34r:
volevo dire a ANT06 che se vai in un qualsiasi negozio di pesca e gli chiedi dei vettini te ne tirano fuori a bizzeffe di tutte le qualità.
se con quella canna ci peschi a mormore o altro pesce che per pescarlo l'ideale sarebbe vette sensibili;allora prenditi un vettino di carbonio pieno di quelli usati per le sdoppiature sulle canne da trota lago. ci sono di varie misure penso che un 4.0 possa andarti bene...! per quanto riguarda la sensibilità... ti basterebbe tagliare alcuni cm di cinimo in punta.
altra cosa per vedere se un cimino va bene basta che lo infili al contrario nella sezione dove andrebbe messo; cioè sai dove ce l'anello legato del'ultima sezione? ( in questo caso il sottocima ) prendi il cimino e lo infili dentro dalla parte piu sottile;questo deve uscirti fuori minimo 4cm.
se ti esce fuori di piu.. e il cimino è molto lungo.. tagli l'eccedenza ma prima guarda quanto te ne rimane fuori una volta tagliato.
è un lavoro delicato che ci vuole piu a dirlo che a farlo...!

x SECCHIASURF.. non son molto daccorso dulla tua affermazione:
"sarà il sotto vetta a fare buona parte..."
le parti terminali di una canna ( cima sottocima ecc ecc ) durante la fase di lancio non sono le parti che svolgono meno sforzo;mentr ele parti iniziali ( manico,secondo pezzo ecc ecc ) sono quelle piu sottoposte a ogni tipo di sollecitazione.

cmq.. vai da un negoziante e fattelo scegliere... ! se un negoziante "sbruffa" alla tua richiesta..mandalo a fan.... e non tornarci piu! non merita di essere un negoziante di articoli da pesca!!!
 
Top
secchiasurf
view post Posted on 30/1/2011, 12:03




CITAZIONE (mirchetto @ 29/1/2011, 13:25) 
x SECCHIASURF.. non son molto daccorso dulla tua affermazione:
"sarà il sotto vetta a fare buona parte..."
le parti terminali di una canna ( cima sottocima ecc ecc ) durante la fase di lancio non sono le parti che svolgono meno sforzo;mentr ele parti iniziali ( manico,secondo pezzo ecc ecc ) sono quelle piu sottoposte a ogni tipo di sollecitazione.

uhm....forse...hai ragione...ma credimi...nel surfcasting, la canna si carica dall' alto verso il basso , per forza del peso del piombo stesso.. si arriva a caricare il pedone della canna solo con lanci potenti , tecnici e ben eseguiti...che non sono puramente il caso di una cannetta da beach con la quale lanciare 75
cmq tutto può essere...ciao secchia
 
Top
view post Posted on 30/1/2011, 12:47

Member

Group:
Member
Posts:
311

Status:


Sostituzione eseguita con un cimmino in fibbra di vetro pieno, per il momento causa condizioni meteo non ho potuto provare la canna.
quando eseguirò una prova sul campo vi aggiornerò.
ciao
 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 19:22

Member

Group:
Member
Posts:
311

Status:


RiUppo questa discussione per dirvi che ho provato con i vettini in fibra di vetro che andavano bene sono troppo morbidi (si caricano poco e dopo il lancio continuano a sballonzolare dando lanci corti), e a furia di tagliare sono diventati di 5 cm :), in compenso ho trovato un vettino cavo con cui lancio benissimo, ma c'è un ma: a meno di arrocco, spiombo con 100 gr anche col mare forza olio.
La mia mente malata ha partorito un'idea se taglio 25 cm di punta e ne inserisco altrettanti di fibra di vetri piena (di fatto faccio un vettino riportato o sdoppiato) è sufficiente per lanciare e tendere la lenza senza spiombare? ne devo tagliare di più , di meno ?

grazie anticipatamente per l'aiuto
 
Top
mirchetto
view post Posted on 17/11/2011, 21:40




ant... ciao!
per quanto riguarda i cimini ce ne sono ti tanti tipi si modelli rigidità ecc ecc..! da un forum.. è dura poterti aiutare su come fare e nn fare perchè come dicevo ogni modello di cimino è a se!
che diametro di cimino accoglie la canna!?
una volta che sappiamo almeno il diametro del cinimo che accoglie la canna..potremmo scartare delle ipotesi e pensare come gestirla al meglio.

cerco di spiegarti meglio :
ci sono in commercio i cimini specifici per ogni situazione e ci sono quelli universali; se tu dici che la tua canna è specifica per il surf casting o beach ledgering..ecc ecc.. punta sui cimini specifici... se invece è una canna "occasionale" come ne ho diverse io... ; quelle canne che ci fai un po di tutto.. allora punta su cimini universali cavi in carbonio.
di questi..come dicevo prima ce ne sono varie tipoligie..da quelli piu rigidi a quelli piu morbidi... da quelli piu conici a quelli piu affusolati.

ora..come scegliere il cimino.. dovresti saperlo tu..e cioè..a seconda di che azione vuoi diventi o resti la canna. la canna la conosci tu non noi..quindi.. se prima la canna con un piombo sotto aveva una certa azione di curvatura;dovrai cercare il cimino che la riproponga al meglio;poi per il tagliare accorciare ecc ecc.. quello lo vedi dopo..
se continui a trattare cimini cavi in carbonio ( quelli per le canne bolognesi-teleregolabili ecc ecc ) sono cimini che gestisci molto bene e facilmente.
fovrai scegliere un cimino piu o meno affusolato se vorrai allungare o accorciare la canna e determinare la rigidità di esso.
piu la conicità è accentuata piu il cimino ha un azione rigida..piu è affuzolata piu ha un azione "di punta"...! ( parlo di cimini di media-buona qualità ).

se ho capito bene la tipologia della canna... dovrebbe montare cimini(universali) con diametro 5 - 5,5 - 6mm e una lunghezza di 80-100cm!
poi da quelli.. giochi con la rigidità... tagliando ( ma nn è obbligatorio ) 4-5cm alla volta!
ti consiglio anche di provare l'azione del cimino con gli anelli fissati..solo cosi hai una reale azione...!

per info piu dettagliate..cè bisogno di foto e qualche info in piu della canna!



dimenticavo la questione "spiombata"!!!
intendi che non riesci a mettere il filo in tensione ma la canna " si stracina" il piombo senza piegarsi!?

causa del cimino troppo rigido naturalmente..! quindi.. se fai come ti ho detto io.. sei apposto.! questa operazione la puoi effettuare anche sul posto di pesca con qualche cimino di scorta perchè tagliando aumenti il diametro del cimino e di conseguenza un anello che ti andava bene all'inizio.. alla fine non ti andrà piu bene ( ma questo deduco che gia lo sai )..."

per la questione sdoppiatura invece..potrebbe andar bene.. ma poi devi calibrare bene la distanza degli anelli sul cimino..senno rischi di spaccare tutto.
essendo una canna "pesante" per lancio.. evita le sdoppiature.. prova a fare come ho detto io..
 
Top
view post Posted on 18/11/2011, 20:28

Member

Group:
Member
Posts:
311

Status:


mirchetto ti ringrazio per la risposta; la canna è per uso generico, il vero problema di questa storia sono i 7mm di diametro del sottovetta (misura interna presa col calibro) ho difficoltà a trovare cimini, l'unico che ho trovato che calza a misura è proprio quello che spiomba :wall: , di qui l'idea di riportarlo.
una curiosità che mi hai fatto nascere è: se prendo uno cavo di carbonio, eventualmente come faccio poi ad accorciarlo? lo si può tagliare tranquillamente come quelli di nylon pieni?


PS non chiedermi foto che non ho la + pallida idea di come inserirle

 
Top
mirchetto
view post Posted on 18/11/2011, 20:56




ciao ant...! se il sotto vetta ha 7mm di diametro interno credo che i cimini per le canne teleregolabili vadano bene..!
i cimini cavi... sono come quelli pieni in nylon..! si tagliano normalmente con una seghetta da ferro...!
per curiosità..ne ho appena preso uno di cimino che ho fra i miei pezzi di scorta.. è un cimino da teleregolabile.. lungo 110 e con base di 6,8 - 7 ( misurata con il metro e non con il calibro..un po di errore potrebbe esserci ) ma sono sicuro che uno del tuo diametro c'è!
 
Top
view post Posted on 9/12/2011, 19:40

Member

Group:
Member
Posts:
311

Status:


allora per rispetto a chi mi ha dato consigli vi aggiorno su come sono andati gli eventi: tra la polvere del garage ho trovato un vettino non ben precisato (credo sia di una vecchia canna fissa), prese le misure col calibro, e tramite la famosa equazione s+d+m^2*b (speriamo che dio me la mandi buona) ho sdoppiato il vettino tagliandolo un pò + della metà e lasciando uscire circa 25cm del nuovo vettino.

ieri ho provato la canna che ora lancia bene (con 100 gr) ed ha avuto la sensibilità di avvertire le tocche di un paganello.
ovviamente con un cambio di azione così rapido l'azione complessiva della canna è andata a pu...ne, ma come detto prima il lancio non ne risente, la sensibilità è buona, solo che in fase di ritiro la canna ha una antiestetica forma di L rovesciata, ma personalmente me ne batto i santissimi in quanto non vado a pesca alle sfilate di Armani.

l'unica cosa che mi impensierisce è che nel caso abbocchi un gronco o qualcosa di decisamente grosso, non solo si spacchi il cimmino che ho inserito, ma anche la base che ho tagliato sto forse esagerando o è una eventualità da considerare?

Si accettano ulteriori eventuali consigli e ne caso di novità vi farò sapere
Ciao
 
Top
mirchetto
view post Posted on 10/12/2011, 16:10




ciao ant...! non riesci proprio a postare una foto della canna sotto "sforzo" ..! da come dici... le probabilità che possa subire danni... ci sono.....però sarebbe da vedere quanto e come piega..!
 
Top
fabiospisni
view post Posted on 13/12/2011, 12:08




Modificare una canna non è un lavoro semplice, visto il diametro di 7 mm del sottovetta meglio sarebbe trovare una vetta tubolare che non modifichi la curva della canna, questi si taglia alla distanza giusta dove mettere un anello e in questo si infila un vettino lungo una ventina di cm sempre raccordato come azione e senza alcun passante scorrevole in modo da evitarne le rotazioni durante il lancio...
 
Top
16 replies since 26/1/2011, 21:59   5713 views
  Share