Il trave

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2013, 12:05
Avatar

Nel dubbio ..... Ferra !

Group:
utente
Posts:
1,618
Location:
furlè

Status:


CITAZIONE (ATOMMIX @ 20/1/2013, 11:51) 
......e per non fare attorcigliare i terminali al trave indipendentemente dalla loro lunghezza, come devo fare??

Se c' è onda non puoi permetterti terminali lunghissimi , io quando ho questi problemi ingrosso il terminare e/o accorcio e risolvo sempre .
Occhio anche al recupero se vai a tutta birra rischi di attorcigliare tutto .
 
Top
ATOMMIX
view post Posted on 20/1/2013, 12:23




tora pesco in diga , nella parte dentro....e generalmente la paf con questo tipo di terminali la pratico dalla seconda piazzola in avanti fino al faro, il tipo di onda che c'è quando riesco a pescarci (perchè non pesco quando le onde passano sull'asfalto) è di "risacca" tipo quando passano grosse navi da diporto ,non una vera e propria onda da mare mosso, quel tipo di onda che cmq di porta in trazione il filo e ti fa altalenare il cimino in modo costante facendoti pensare che ti stia saltellando il piombo sul fondo,...ma magari è solo la forza dell'acqua che si contrappone alla trazione del nylon .il recupero è sempre svelto per staccare il piombo dal fondo e poi cmq recuperando con muli che fanno un metro a giro,direi che è inevitabilmente veloce.
 
Top
view post Posted on 20/1/2013, 12:50
Avatar

Nel dubbio ..... Ferra !

Group:
utente
Posts:
1,618
Location:
furlè

Status:


Conosco la situazione e il posto .

Io uso roccobomb ,quelli con le alette , generalmente da 90 100 gr. che si alzano piu velocemente poi dopo un paio di manovellate per staccarli recupero piu lentamente , ostacoli qualcosa c è ma non sono molto alti prova a recuperare piu lento .

Poi bisogna che entriamo nello specifico dei terminali per capire se il problema è li , tipo di attacco , lunghezza e misura terminale ecc.
 
Top
ATOMMIX
view post Posted on 20/1/2013, 13:51




le ultime 3 uscite degli ultimi 10 giorni, peraltro senza il bencheminimo risultato ho usato uno 0,50 sia da riempimento che da shock leader , il problema che 300 mt di filo comprati per 3 euro dai cinesi rischi che ti si sbobinino tutti in un colpo per non si sa qualce arcano motivo......boia du mond lèdar....(posso supporlo,...ma non stiamo ad approfondire) io come piombo prediligo il rocco rush per una mia convinzione di minor rotolamento e maggior grip in caso di forte corrente ...la cosa migliore tora sarebbe organizzare una pescata insieme per mettere a confronto conoscenze ed esperienze ed ovviamente divertirsi.....invito asteso a tutti i partecipanti del post.!!
 
Top
view post Posted on 20/1/2013, 14:09
Avatar

Nel dubbio ..... Ferra !

Group:
utente
Posts:
1,618
Location:
furlè

Status:


Volentieri , ma per le orate in diga la stagione è finita , adesso se si vuole vedere mangiate a fondo c è solo il gronco .
 
Top
ATOMMIX
view post Posted on 20/1/2013, 14:14




l'ultima volta ho provato cosi:
trave dello 0,50
piombo guardiano da 100 gr
girella con moschettone per piombo
nodo per girella palomar o improved clinch
avevo 3 ami pescanti eseguiti tutti uguali in questa sequenza:
stopper di silicone-perlina-girella con aggancio/sgancio rapido terminale-perlina-stopper di silicone
posizionati da 30 cm sopra il piombo fino ad circa 2 mt
i terminali erano forse azzardati perchè mi sentivo ottimista ed ho utilizzato del 0,16 con ami da 10 gambo corto di una lunghezza complessiva variabile tra i 30 e 40 cm ( tendenzialmente lascio piu' lungo quello piu' basso , piu' vicino al piombo per intenderci, perchè applico un flotterino)
questo è come faccio i miei terminali...e dopo il primo lancio , già dei grovigli della madonna....non mi piace accorciare troppo il bracciolo perchè credo che l'esca perda sensibilità nel movimento e se un'orata si aggira nei paraggi dopo aver assaggiato il "lombrico" prima di morderlo come sente il duro della trazione filo/piombo lascia e arrivederci... (ditemi se sto raccontando pataccate o agisco nel giusto in base alle mie conoscenze).
cmq mi sono trovato ad avere lo stesso problema quando sceglievo di utilizzare braccioli non piu' lunghi di 50 cm e magari di un diametro dello 0,26.
o in altri casi shock leader in multifibra e 2 braccioli dello 0,21.....
allora torno a dire che cominciero' a fabbricare dei sabiki, quelli non danno problemi ....vuoi la loro minima sporgenza del bracciolo e sostenuto spessone del nylon. :wacko:
 
Top
chicco24
view post Posted on 20/1/2013, 15:35




pescavi a mare calmo o mosso?

chiedo scusa non avevo letto il post precedente......

x il tipo di piombo quoto quello che ti a gia consigliato il tora....

in quella zona della diga a parte nei momenti di stallo tra le due maree o nel periodo detto: morte delle acque ) devi considerare che ci sono sempre forti correnti..... quindi io non trovo che un trave a tre braccioli sia molto idoneo x quella situazione.....
io passerei ad un solo bracciolo a pochi centrimetri dal piombo di lunghezza variabile dai 70 cm a fino 1.50 cm ed oltre.....
e per quel posto il 0.16 lo lascierei a casa......
 
Top
view post Posted on 20/1/2013, 19:49
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
511
Location:
Vicino a Chioggia

Status:


Con questi tipi di travi e terminali quando ci sono le alghe in sospensione si attorcigliano sulle girelle e devi lavorare continuamente come un matto solo per disincagliare il tutto. Meno orpelli che ci sono tra il filo sul mulinello e il piombo meglio è. Il finale in fluoro dello 0,30 generalmente di 1,20 m non si ingarboglia mai e se dovesse ingarbugliarsi diminuire la lunghezza.
 
Top
view post Posted on 20/1/2013, 20:26
Avatar

Nel dubbio ..... Ferra !

Group:
utente
Posts:
1,618
Location:
furlè

Status:


Come ti anno già detto il problema è il terminale , lo 016 è troppo sottile e morbido si attorciglia subito ,se cerchi le orate un solo terminale lungo e per darti un'idea dei fili da usare io ho in diga prendo su 022 025 028 fluorocerbon ,lo 022 se c è acqua chiara e poca corrente ma spesso dopo qualche lancio si attorciglia , con lo 028 non ci sono problemi .
Il trave con tre braccioli , lascialo stare anche se non vai a orate , lo usano i garisti piu che altro che megari devono cercare pesciolame , nella pesca per diletto rischi solo di complicarti la vita .
 
Top
speedarrow
view post Posted on 20/1/2013, 20:56




concordo, i fili grandi sono più rigidi e in fatto di intreccio riescono a resistere bene, e se mai si intrecciassero si strecciano facilmente!!
Con i terminali lunghi (1,5m circa) io preferisco in solo braccetto, o a limite il braccetto basso lungo e quello alto corto! Così resiste abbastanza bene all'intreccio!!
 
Top
view post Posted on 21/1/2013, 10:36
Avatar

pesco per rilassarmi e per rinverdire il mio armadio...i cappotti non sono mai troppi

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
6,405
Location:
A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

Status:


CITAZIONE (VINCE51 @ 19/1/2013, 16:41)
Per me queste montature sono troppo sofisticate. Sarà che per l'età sono obsoleto ma con finali molto più semplici e pratici le mie catture continuano ad essere interessanti. Secondo me per catturare i pesci ci vogliono altre conoscenze.

Le montature che ho disegnato sono solo all'apparenza complicate. In realtà sono piuttosto polivalenti.
l'utilizzo dei bait clip serve esclusivamente per la ricerca della distanza e per preservare l'esca in fase di lancio. In questo modo l'esca viaggia in modo solidale al trave e quindi fa meno vela ( riduzione della distanza) e viene trascinata direttamente del piombo senza prende strattoni.
Se ci pensi, quando lanci prima parte il piombo e poi l'esca con uno strattone notevole viene trascinata.

Chiaramente se pesci in posti dove non devi fare distanza puoi tranquillamente non utilizzarli e fare lanci meno aggressivi. In spiaggia i miei travi sono tutti clippati...poi decido se attaccare l'esca al bait clip o meno ;)



CITAZIONE (ATOMMIX @ 20/1/2013, 11:51)
......e per non fare attorcigliare i terminali al trave indipendentemente dalla loro lunghezza, come devo fare??
io ho sperimentato ognuno di questi tipi di terminali, con piombo guardiano e 2 o 3 calate laterali di vario diametro, ma il mio problema con o senza bait clip, con o senza flotter, con o senza tubicino siliconico distanziatore sulla girella dello snodo......ma il mio problema si ripete sistematicamente alla stessa maniera.....quando ritiro su per controllare gli inneschi ....i braccioli sono sempre tutti attorcigliati al trave , nel migliore dei casi un amo si attacca all'altro con molteplici spire attorno al bracciolo.....oppure un vortice di spiraline lasciano svolazzare l'amo di 1-2-3 cm..........dove sbaglio?.......dovro' imparare a costruire sabiki,...con quello non mi succede.

Atomix c'è qualcosa che chiaramente non funziona nelle tue montature.
Vediamo se riesco a darti due dritte.

Partiamo dal concetto che all'interno delle dighe, come per altro ti ha detto chicco, c'è una forte corrente sul fondo, e salvo i cambi di marea o con i quarti di luna, a mio avviso è difficile rimanere ancorati al fondo con piombi di peso inferiore ai 100gr. Io le poche volte che ho pescato a fondo non sono mai sceso sotto i 125gr.
E' poi importante anche la forma del piombo. Evita i piombi che possono facilmente rotolare ( tipo i beach bomb). Io ho sempre utilizzato gli sporten da 125 e 150gr.

Anche il filo che imbobini è importate. vista la notevole corrente, il filo in bobina dovrà essere piuttosto sottile altrimenti dovrai aumentare, e di molto, il piombo. Io non andrei oltre uno 0,23.
Se rimani all'interno dei 125-150 gr e lanci sospeso da dietro la testa, dubito che tu riesca ad imprimere una gran forza sulla canna....quindi uno shock e relativo trave da 0,40 ( BUONO) dovrebbe farti stare tranquillo. Se invece riesci ad appoggiare il piombo in terra...allora meglio uno shock da 0,50.

Veniamo agli accessori. Troppo spesso si vede gente con girelle enormi che non servono a nulla. La girella deve essere di ottima qualità e piccola. Una girella di piccole dimensioni scarica le torsioni molto meglio di girelle grandi.

Sul trave metti due girelle, una ad ogni estremità...ti aiuterà a scaricare le torsioni.

se usi un un trave a più ami dovrai posizionare gli snodi in modo da impedire che gli ami possano attaccarsi l'uno con l'altro. in funzione della lunghezza dei finali dovrai usare diametri più o meno sostenuti. Lo 0,16 è meglio lasciarlo a casa. parti almeno con uno 0,20 fluorcarbon ( che è più rigido rispetto ad un naylon) ma con braccioli davvero corti. Altrimenti vai direttamente ad uno 0,23 o 0,25 se vuoi mantenere correttamente in pesca finali da oltre 1mt.

Pescare con 2/3 ami non vuol dire aumentare parimenti le possibilità di cattura ;) a volte, molto spesso, meglio un solo amo che lavora ben :ok:

Chiaramente queste sono indicazioni base, formulate da dietro una tastiera. Dovrai essere tu a modificare in corsa l'assetto di pesca in base alle necessità del momento. La pesca a fondo, contrariamente a quanto possa sembrare, non è una pesca statica....necessità di aggiustamenti durante l'intera pescata....specie se questa dura 4-5 ore o oltre! ;)
 
Top
25 replies since 2/5/2012, 08:47   2613 views
  Share