Il trave

« Older   Newer »
  Share  
topoloide
view post Posted on 16/1/2013, 15:42 by: topoloide
Avatar

pesco per rilassarmi e per rinverdire il mio armadio...i cappotti non sono mai troppi

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
6,405
Location:
A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

Status:


CITAZIONE (speedarrow @ 15/1/2013, 23:42)
Ciao gente, non so se può essere interessante ma in regime di SPENDING REVIEW, o tutto fa brodo, vi propongo questa soluzione di snodo decisamente gradita al portafogli: ;)
[IMG][/IMG]

INGREDIENTI:
-trave a piacere (il mio è 0,50mm)
-puntalini in alluminio da elettricista 0,3mm ( oppure 0,5mm a seconda del trave, in un sacchetto ce ne sono circa 500 e costano 6 euro)
-guaina in silicone fermagalleggianti ( piccola, che entri nel puntalino)
-perline di plastica o gomma, volendo fluorescenti ( china shop qualche centinaio 1euro)
-girella della misura a piacere

La guaina in silicone evita lo schiacciamento del trave e consente lo scorrimento senza graffiarlo, le perline possono essere omesse nella pesca estiva con girelle piuttosto piccole perchè tanto la parte isolante del puntalino non passa all'interno dell'occhiello nelle girelle piccole, inoltre senza perline si ottiene la massima mobilità del braccetto intorno al trave.
Tutto sommato è funzionale, molto compatto e lineare, abbastanza rifinito e con una spesa di 10 euro starete apposto direi proprio per un bel pò!! :bye1: :bye1:

CITAZIONE (gigi_BA @ 16/1/2013, 09:56)
Ottime soluzioni classiche e funzionali!
Ultimamente sto provando la via dell'incollaggio degli stopper. Questo nell'ottica di rendere il meno voluminoso possibile lo snodo, rendendolo maggiormente "anti alghe". Per ora vanno ma non ho ancora sperimentato con mareggiata degna di tale nome!

Per gli stopper in gomma, io fino al 0.60 ci riesco ad inserirli. Unica accortezza fare due passaggi...dalla confezione ad uno 0.35 e dallo 0.35 allo 0.60.
Gli stopper in gomma sono ben riposizionabili, ma si muovono un pò troppo sotto forte trazione (vedi surf).

Appena trovo i silicon crimps (evitando spese di pedizione solo per quelli), vorrei provarli!

Come dicevo prima questo ragazzo, speedarrow, mi piace :wub: e mi piace il modo di proporsi!

La tua soluzione è ottima ed è adottata da molto tempo da alcuni pescatori. Io sinceramente non ho percorso quella via poichè non mi piace troppo strare ad armeggiare con putnalini ( che tra l'altro ho in azienda) e guaina siliconica. Insomma il tempo libero non è proprio tanto quindi preferisco comprare prodotti già completi....vedi silicon crimp.

Se posso ti consiglio di eliminare dai puntalini la parte in plastica che potrebbe fare un pò di casino. Poi ci mette due perline in serie ( rigorosamente da merceria) e sarai più che soddisfatto.

Io uso i silicon crimps solo per i paternoster così posso modificare a piacere la distanza degli snodi.

Quando uso travi a singolo terminale uso i silicon crimp per bloccare il bait clip mentre lo snodo lo fermo, tramite crimp NON SILICONATI, ad 1cm da una delle girelle che utilizzo da capocorda.
il silicon crimp, essendo riposizionabile, mi permetterà di usare finali di lunghezza variabile, comunque entro la lunghezza massima del mio trave.


Provo a schematizzare i miei travi

Download attachment
TRAVI.pdf ( Number of downloads: 203 )

 
Top
25 replies since 2/5/2012, 08:47   2613 views
  Share