La ricetta del mese - marzo 2012, Vermicelli Panama Beach

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/3/2012, 14:23
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


Doveroso omaggio a un fantastico piatto degustato la scorsa estate presso il Bagno Panama Beach di Porto Garibaldi, sui Lidi Ferraresi. Una ricetta semplicissima e rivisitata dove i pomodorini secchi aggiungono una nota di carattere a un piatto che fa della semplicità la sua arma migliore.

Ingredienti per 4 persone:

350 gr di vermicelli
1,5 Kg di vongole veraci
Mezza dozzina di pomodorini secchi sott’olio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
2 spicchi di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
Sale e pepe q.b.
4 zoccoletti di buone dimensioni o altro tipo di pane a crosta dura



dsc6632z

Costo: basso
Difficoltà: facile
Tempi: 30’

Una premessa, anzi due. I tempi sono conteggiati escludendo ovviamente quello che serve per prepararsi in casa i pomodorini sott’olio. Lo chef Massimo nel suo ristorante propone il condimento abbinato a una pasta fatta in casa, qui usiamo pasta di grano duro per velocizzare e semplificare la ricetta.

Preparazione:

Cominciamo a pulire e lavare le vongole, parliamo di vongole vive che vanno lasciate a bagno in acqua fredda e sciacquate abbondantemente. Nel chilo e mezzo di cappe che servono per la ricetta, ci sono diverse decine di vongole, ne basta una sola, la più bastarda, per rovinare irrimediabilmente tutto il piatto.
Un pescivendolo di fiducia e un’attenta opera di pulizia e spurgo alla fonte, prima e durante la posa in un bancone (se dotato di vasca di spurgo con acqua marina), non sono sufficienti a garantire un prodotto esente da sabbia, quindi massima attenzione nell’operazione che segue. In una larga padella di alluminio (non usiamo un’antiaderente per non rovinare il rivestimento) mettiamo un filo di olio, l’aglio in camicia schiacciato e le vongole, alziamo la fiamma, aggiungiamo il vino bianco, copriamo e aspettiamo che le vongole si aprono, togliamo dal fuoco, filtriamo il liquido prodotto, scartiamo i molluschi rimasti chiusi e teniamo al caldo.

dsc6635u

Mentre l’acqua per la pasta bolle, nella stessa padella, mettiamo un paio di cucchiai di olio e i pomodorini secchi tagliati a listarelle.

dsc6638twp

Appena l’olio ha preso il colore rosso vivo dei pomodorini spegniamo e lasciamo aromatizzare il tutto unendo l’acqua di risulta delle vongole.

dsc6639e

Nel frattempo tagliamo gli zoccoletti privandoli della “calotta”, togliamo la mollica in eccesso e passiamoli in forno caldo qualche minuto per rendere più croccante la crosta.
Quando i vermicelli sono cotti saltiamoli per un paio di minuti nell’olio con i pomodorini e con il liquido delle vongole quindi aggiungiamo le vongole stesse.
Attenzione al sale. Pomodorini e vongole sono piuttosto sapidi e spesso anche il sale dell’acqua della pasta va tenuto un po’ scarso.
Poniamo ogni porzione dentro la “custodia” di pane e rifiniamo con un filo di olio a crudo, un po’ di prezzemolo tritato al momento e il pepe macinato fresco. Il pane contiene solo gli spaghetti, possiamo rifinire il piatto con delle altre vongole.

I pomodorini secchi regalano un tocco sprint al piatto. Una scoperta che ho fatto per caso al Bagno Panama Beach di Porto Garibaldi, sui Lidi Ferraresi. In un caldo pomeriggio di agosto quel piatto di pasta alle vongole con pomodorini secchi ha dato da solo un significato alla giornata.
Preparare in casa i pomodori secchi è relativamente semplice, sempre se si ha la fortuna di abitare in Sicilia, in Puglia o in Calabria dove un sole straordinario fornisce da solo gran parte della “mano d’opera” necessaria. Se invece come me bazzicate fra l’umidità e la nebbia della pianura padana non resta che ricorrere al forno di casa. Il procedimento è semplice ma ogni fase ha bisogno dei suoi tempi, parola d’ordine senza fretta! Si usano i pomodori del tipo S.Marzano, una volta tagliati a metà si dispongono su di una teglia da forno ben distanziati, si salano e si cuociono a 60° fino a completa essiccazione, si passano quindi a bollire in acqua e aceto di mele (in parti uguali) e, una volta asciugati, si ricoverano in vasetti sotto vuoto ricoperti da dell’ottimo olio extravergine di oliva, magari denso e corposo, insieme ad un paio di foglie di alloro e a un paio di spicchi di aglio, poi basta aspettare. Se invece non avete tempo e voglia di cimentarvi in una preparazione così lunga l’industria conserviera fornisce prodotti di buona qualità, soprattutto se si cerca fra le produzioni di piccole ditte che operano a livello locale. L’uso del contenitore di pane è una mia idea, serve a raccogliere gli eventuali liquidi o condimenti in eccesso e alla fine, al contrario di un piatto in ceramica, può anche essere mangiato. Se non volete preparare le monoporzioni procuratevi una forma di pane di Altamura o di pane toscano e servite tutte le vongole e la pasta come in un unico vassoio di portata...commestibile!

dsc6650





 
Top
view post Posted on 22/3/2012, 14:32
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,447
Location:
Forlì

Status:


SPLENDIDO!!!! :wub: :wub: :wub:

Grande Sergio! :thumbup: :thumbup: :prega: :prega:
 
Web  Top
Lore 66
view post Posted on 22/3/2012, 14:54




Ottima idea Sergio :clap1: :clap1: bella anche la presentazione e quantomai utile visto che 350 gr di pasta per 4 è una dose un pò da anoressici :( almeno il pane funge da...."rinforzino" :D
Altri abbinamenti classici con la pasta alle vongole sono per l'inverno i broccoletti ripassati in padella con aglio, peperoncino e un filetto d'acciuga possibilmente sotto sale (molto migliori di quelle sott'olio) per l'estate (solo d'estate adesso fanno cacare :nono2: ) delle zucchine tagliate a bastoncini....se avete anche i fiori ci stanno bene pure quelli...
 
Top
poldo_mazz
view post Posted on 22/3/2012, 15:00




Cazzo Sergio, ho finito di mangiare un paio d'ore fa... fino a 3 minuti fa il senso dii sazietà e di assoluto benessere mi sollazzava...

adesso invece, porca miseria, ho una fame della madonna, vorrei sbranare la foto.... e sono al lavoro e fino a stasera nn toccherò niente....

Complimenti però.....

ciao
Matteo
 
Top
view post Posted on 22/3/2012, 15:12
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (Lore 66 @ 22/3/2012, 14:54) 
Ottima idea Sergio :clap1: :clap1: bella anche la presentazione e quantomai utile visto che 350 gr di pasta per 4 è una dose un pò da anoressici :( almeno il pane funge da...."rinforzino" :D
Altri abbinamenti classici con la pasta alle vongole sono per l'inverno i broccoletti ripassati in padella con aglio, peperoncino e un filetto d'acciuga possibilmente sotto sale (molto migliori di quelle sott'olio) per l'estate (solo d'estate adesso fanno cacare :nono2: ) delle zucchine tagliate a bastoncini....se avete anche i fiori ci stanno bene pure quelli...

le dosi da "dieta mediterranea" sono 80 gr a testa, io parto sempre dal presupposto che dopo si mangi altro (magari anche prima) certo che lo facciamo diventare un piatto unico, come spesso faccio io, mnimo siamo sui 150 gr. a testa di pasta.

Quoto sui broccoli, un classico invernale anche bolliti direttamente insieme a delle orecchiette prima di sposare le vongole.

Buoni anche i fiori di zucca (in stagione) anche pastellati, fritti e serviti a decorazione del piatto principale, in genere l'abbinamento pesce/verdura/pasta è sempre una strada gastronomica più che sicura :wub:
 
Top
BAVOSA
view post Posted on 22/3/2012, 15:13




splendido.............sabato li provo se ho tempo................. :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 22/3/2012, 15:21
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


io li ho provati anche con dei pomodorini sott'olio ripieni di ricotta stagionata...ulteriore sprint alla preparazione :bava:
 
Top
Lore 66
view post Posted on 22/3/2012, 16:06




CITAZIONE (sergio62 @ 22/3/2012, 15:12) 
CITAZIONE (Lore 66 @ 22/3/2012, 14:54) 
Ottima idea Sergio :clap1: :clap1: bella anche la presentazione e quantomai utile visto che 350 gr di pasta per 4 è una dose un pò da anoressici :( almeno il pane funge da...."rinforzino" :D
Altri abbinamenti classici con la pasta alle vongole sono per l'inverno i broccoletti ripassati in padella con aglio, peperoncino e un filetto d'acciuga possibilmente sotto sale (molto migliori di quelle sott'olio) per l'estate (solo d'estate adesso fanno cacare :nono2: ) delle zucchine tagliate a bastoncini....se avete anche i fiori ci stanno bene pure quelli...

le dosi da "dieta mediterranea" sono 80 gr a testa, io parto sempre dal presupposto che dopo si mangi altro (magari anche prima) certo che lo facciamo diventare un piatto unico, come spesso faccio io, mnimo siamo sui 150 gr. a testa di pasta.

Quoto sui broccoli, un classico invernale anche bolliti direttamente insieme a delle orecchiette prima di sposare le vongole.

Buoni anche i fiori di zucca (in stagione) anche pastellati, fritti e serviti a decorazione del piatto principale, in genere l'abbinamento pesce/verdura/pasta è sempre una strada gastronomica più che sicura :wub:

Ah okey....io mi son ridotto a mangiare :cry: :cry: solo piatti unici quindi o primo o secondo con verdure e nonostante ciò i kg. son sempre 92 :wall: :wall: saranno mica le porzioni appena appena :whistling2: abbondanti??
Certo i broccoli DEVONO cuocere nell'acqua in cui poi sarà buttata la pasta, per le classiche orecchiette cime di rapa la regola vorrebbe la cottura contemporanea...secondo la mia esperienza togliendoli un pò prima e ripassandoli in padella con l'intingolo diventano più saporiti :ok:
 
Top
view post Posted on 22/3/2012, 16:15
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (Lore 66 @ 22/3/2012, 16:06) 
...secondo la mia esperienza togliendoli un pò prima e ripassandoli in padella con l'intingolo diventano più saporiti :ok:

assolutamente si, io faccio molta fatica a trovare le cime di rapa e quindi uso i broccoli che cuociono prima un pò da soli, poi aggiungo le orecchiette e alla fine faccio saltare nel fondo di olio, aglio e acciughe
 
Top
view post Posted on 22/3/2012, 16:37
Avatar

Il pescatore

Group:
utente
Posts:
2,916
Location:
Salentino ma vivo a Rimini

Status:


NON SONO MOLTO AMANTE DEI POMODORINI SECCHI,MA QUESTA RICETTA MI ISPIRA MOLTO,APPENA POSSO CI PROVO(SE SARO' BRAVO COME TE) :thumbup: COMPLIMENTI!
 
Top
view post Posted on 22/3/2012, 17:03
Avatar

Regina degli Straken,Ard Rhys del Terzo Consiglio dei Druidi, Druido Supremo della Fortezza di Paranor

Group:
Member
Posts:
5,994
Location:
Lontana nel Tempo,ma Bolognese

Status:


:bava: :bava: :bava: :bava: :bava: Devono essere sperversi!
 
Web  Top
view post Posted on 22/3/2012, 21:18
Avatar

deprecabile devoto al tabacco

Group:
utente
Posts:
1,851
Location:
ferrara

Status:


CITAZIONE (sergio62 @ 22/3/2012, 16:15) 
..... io faccio molta fatica a trovare le cime di rapa e quindi uso i broccoli .....

Alle "Mura" le puoi trovare regolarmente in stagione.

Ottima ricetta, come sempre magistralmente illustrata.
 
Top
view post Posted on 29/3/2012, 09:05
Avatar

Piccolo, ma sincero !

Group:
utente
Posts:
1,584
Location:
Dalle nebbie della bassa bolognese

Status:


Sergio, così per avere un'idea, quanto ci mettono in formo a seccarsi i pomodorini ?
 
Top
view post Posted on 29/3/2012, 09:16
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (MaxBo @ 29/3/2012, 10:05) 
Sergio, così per avere un'idea, quanto ci mettono in formo a seccarsi i pomodorini ?

più il procedimento è lento meglio è, direi che sotto le due ore non ci vai con il forno a 60°, comunque ti regoli guardandoli
 
Top
view post Posted on 2/4/2012, 08:51
Avatar

Piccolo, ma sincero !

Group:
utente
Posts:
1,584
Location:
Dalle nebbie della bassa bolognese

Status:


Grazie !
:emoticon_cincin.gif:
 
Top
16 replies since 22/3/2012, 14:23   392 views
  Share