tournament x special sea??

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/5/2012, 13:58
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
388
Location:
Roma

Status:


Ciao Willy,

Vedi...piu' che le parole servirebbero le azioni.

Ti vorrei far lanciare e pescare con la x rossa e,con 1 grammo e con lo 0.08 , poi peschi con la stessa lenza con la whip.
Mi dirai chepiu' o meno si pesca bene con tutte e due...ed e' vero.

Ma prova a mettere un tappo 0.50 e lo 0.064 e pescare con le stesse canne, ti renderai subito conto che la rossa non lancia e che i pesci li spacchi spesso sulla ferrata, mentre con la whip non solo lanci bene ma quando ferri non spacchi e prima che la frizione parta troppo ce ne vuole....in pratica ti permette di fare quello che gli altri non possono ..
pescare pesci di media taglia con lo 0.064. (ovvio che il pesce sopra il kilo sara dura ...ma non impossibile)

Poi se posso avere una canna specifica per un pesca particolarissima ...perche' non averla ?
considera che fino ad ora ho usato la whip, ma da adesso posso avere una scelta in piu' e di qualita. :yes:

Per le spigole molto grosse si utilizzano altri sistemi di pesca per selezionarle, qui parliamo di spigole dai 2 etti ai 2 kili o giu' di li ' . Piu' sono piccole e di branco piu' sono sospettose se pescate di continuo.
E poi ''mica uno le deve andare a vendere...il gusto e' quello di fare l'impossibile.
Io personalmente sto a 2.4 kg con lo 0.008 e 1.2 kg con il 0.064 ....
e 7800 kg con lo 0.26 ma questa e' un'altra pesca... :)

Spesso la pesca e' solo un mezzo per superare i propri limiti, non bisogna dimenticarlo !
 
Web Contacts  Top
19bassman86
view post Posted on 2/5/2012, 14:14




CITAZIONE (pigna1958 @ 2/5/2012, 14:58) 
con lo 0.008

Azz! Questo sì che è pescare sottile! :dev:


Comunque, io CONCORDO con Enrico! ;)
 
Top
willy84
view post Posted on 2/5/2012, 14:25




massimo, lo so che la x non puo fare le cose della verdona, quello che intendevo io era che nella pesca che faccio io tappo da 1gr1,5gr e finale max dello 0,10 la verdona va piu che bene ;) la X lo è altrettanto ;) e prendere una x per pescare come pesco con la verdona lo trovo inutile ;) questo intendevo ;)

pigna hai perfettamente ragione ;) forse mi sono espresso male ;)
anche io la penso come te ;) il mio era un esempio ;)
ps: quando me porti a fa due spigolette ??? ;)
 
Top
BAVOSA
view post Posted on 2/5/2012, 14:29




ok la motivazione di superare i proprio limiti mi convince !
ma per me non è cosi ....io la pesca la vedo come conoscenza di questo hobby , e in tale conoscenza rientra l'uso idoneo di attrezzi mirati a quel tipo di preda\situazione\spot .....

una spigola di un kg pur non essendo un tir è comunque un bel pesce la quale nel arco della sua vita a acquisito esperienza , magari essendo stata punta già altre volte , un 0,6 0,8 porta ad un eccesso di perdita del pinnuto troppo alto secondo me , un eccesso che la maggior parte delle volte non è dato dal manico del pescatore , ma da situazioni meccaninche che si creano durante il combattimento !

lo sfregamento del terminale sul labro ruvido del pinuto qualora fosse stata allamata nel palato è un fattore meccanico nel quale rende difficile da un terminale sigue di resistere , 0,6 0,8

la rotazione su se stessa durante la fuga dove cerca di tagliare la fune con le branchie ne è un altro , e questo è un comportamento molto frequente....

insomma io penso che la cattura di belle prede con quei fili è un caso dato dalla fortuna nel momento in cui non si verifichino determinati comportamenti nel combattimento , oltre ad una dose (minore) di bravura del pescatore....

naturalmente con la seconda situazione descritta penso sia difficile anche ad 12 resistere a pieno , ma da comunque qualche possibilità in più , ricadendo in un errore comunque minore di valutazione tra fortuna\bravura....

insomma il discorso lo abbiamo spostato sul superare i limiti ma parliamo pur sempre di spigole, io penso che nessuno supererebbe i proprio limiti andando a pescare saraghi o orate con 0,6 0,8 cercando di superare i proprio limiti , perche sarebbe come cercare di percorrere i 100 metri con 30 kg di sovrappeso , nel caso della spigola stiamo percorrendo i 100 metri con 15 kg di sovrappeso con annessi rischi alle articolazioni e muscoli.......
 
Top
view post Posted on 2/5/2012, 14:46
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
388
Location:
Roma

Status:


Enrico , beh e' un tuo punto di vista che rispetto molto pragmatico.

Ti faccio pero' notare che questa disciplina si chiama "pesca sportiva "!

Cosa ha di sportivo avere sempre la certezza della cattura ? ben poco credo.

Poi se vogliamo fare il discorso del perche si usano determinate attrezzature e semplice , in alcuni spot tanto battuti
e' un'obbligo non una possibilita', se non peschi cosi' non le prendi o meglio ne prendi mooolte di meno .

Alla fine e' sempre il risultato che conta, se le prendi in quantita' e in qualita' allora e' il sistema giusto altrimenti sono parole al vento e ti assicuro che sono una persona pratica e non teorica se uso lo 0.06 e' perche in quel momento serve, al variare delle condizioni, di marea di luce di innesco ecc cambio velocemente filo, galleggiante e canna ; ecco perche' ho sempre armate almeno tre bolognesi dietro di me.

Chi sa' pescare le spigole con la bolognese, se ha i fondamenti ben chiari, le puo' pescare in tutta italia e' la metodologia che conta. avere la possibilita' di pescarle dallo 0.06 al 0.35 e' sicuramente meglio di avere uno skill da 0.10 a 0.40 , ci saranno condizioni in cui tu potrai e gli altri ti guarderanno...

E poi gli vogliamo insegnare a questi poveri pesci ad evitare le insidie ?
Facciamo anche un'azione propedeutica a quelle che scappano heheheheh ;)

Sul fatto del caso non sono d'accordo ti posso assicurare di aver consumato canne con quei pesci e non pensare che siano solo quelli ..... :lol:
 
Web Contacts  Top
BAVOSA
view post Posted on 2/5/2012, 14:57




CITAZIONE (pigna1958 @ 2/5/2012, 15:46) 
Enrico , beh e' un tuo punto di vista che rispetto molto pragmatico.

Ti faccio pero' notare che questa disciplina si chiama "pesca sportiva "!

Cosa ha di sportivo avere sempre la certezza della cattura ? ben poco credo.

Poi se vogliamo fare il discorso del perche si usano determinate attrezzature e semplice , in alcuni spot tanto battuti
e' un'obbligo non una possibilita', se non peschi cosi' non le prendi o meglio ne prendi mooolte di meno .

Alla fine e' sempre il risultato che conta, se le prendi in quantita' e in qualita' allora e' il sistema giusto altrimenti sono parole al vento e ti assicuro che sono una persona pratica e non teorica se uso lo 0.06 e' perche in quel momento serve, al variare delle condizioni, di marea di luce di innesco ecc cambio velocemente filo, galleggiante e canna ; ecco perche' ho sempre armate almeno tre bolognesi dietro di me.

Chi sa' pescare le spigole con la bolognese, se ha i fondamenti ben chiari, le puo' pescare in tutta italia e' la metodologia che conta. avere la possibilita' di pescarle dallo 0.06 al 0.35 e' sicuramente meglio di avere uno skill da 0.10 a 0.40 , ci saranno condizioni in cui tu potrai e gli altri ti guarderanno...

E poi gli vogliamo insegnare a questi poveri pesci ad evitare le insidie ?
Facciamo anche un'azione propedeutica a quelle che scappano heheheheh ;)

Sul fatto del caso non sono d'accordo ti posso assicurare di aver consumato canne con quei pesci e non pensare che siano solo quelli ..... :lol:

si sicuramente è il mio punto di vista , stavo solo spiegando come la vedo io !
forse è solo una mia fissa e sicuramente dettata dalla mia poca esperienza che mi porta a non usare certi finali , magari in futuro cambiero idea e ne comprenderò l'utilità!
in fondo come ripeto sempre , amo imparare da tutti quanti , specie quando incontro persone preparate....
chissa se ci faremo una pescatina in sieme.......
 
Top
view post Posted on 2/5/2012, 15:17
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
388
Location:
Roma

Status:


Enrico

sono anche io di Roma, penso di sapere dove e come peschi.

Il tuo punto di vista e' inappuntabile, se pescassi + leggero perderesti pesci e probabilmente sara' vero.

La tua esperienza ti dice di usare tale canna , tale filo e tale lenza con quelle condizioni, e non ci sara ' sicuramente di meglio, ma sempre per quella pesca in quel posto .

Prova ad immaginare di fare la tua pesca per esempio ...in toscana od in liguria a La spezia per esempio.

Li se non scendi di filo e di amo e di lenza non credo che vedresti mai il tappo partire...

Il posto dove in genere peschiamo piu' spesso ci forma l'esperienza e la propria conoscenza ma di contro ci condiziona e limita spesso il ns vedere oltre.

Io uso spesso un comportamento :

se mi dicono una cosa , la provo , se funziona diventa mia altrimenti...pazienza.

Quindi anche nella pesca io ascolto sempre tutti..come nella vita salvo scegliere poi quello che di meglio mi arriva.
:fishing_h4h.gif:


 
Web Contacts  Top
BAVOSA
view post Posted on 2/5/2012, 15:36




CITAZIONE (pigna1958 @ 2/5/2012, 16:17) 
Enrico

sono anche io di Roma, penso di sapere dove e come peschi.

Il tuo punto di vista e' inappuntabile, se pescassi + leggero perderesti pesci e probabilmente sara' vero.

La tua esperienza ti dice di usare tale canna , tale filo e tale lenza con quelle condizioni, e non ci sara ' sicuramente di meglio, ma sempre per quella pesca in quel posto .

Prova ad immaginare di fare la tua pesca per esempio ...in toscana od in liguria a La spezia per esempio.

Li se non scendi di filo e di amo e di lenza non credo che vedresti mai il tappo partire...

Il posto dove in genere peschiamo piu' spesso ci forma l'esperienza e la propria conoscenza ma di contro ci condiziona e limita spesso il ns vedere oltre.

Io uso spesso un comportamento :

se mi dicono una cosa , la provo , se funziona diventa mia altrimenti...pazienza.

Quindi anche nella pesca io ascolto sempre tutti..come nella vita salvo scegliere poi quello che di meglio mi arriva.
:fishing_h4h.gif:

sicuramente è verissimo!! il posto che più frequento è fiumicino , ma anche ladisoli ! sicuramente ladispoli in certi spot potra darmi la possibilità di provare e lo faro senza alcun dubbio.....vediamo che casotti saro capace di creare :roflmao:
 
Top
BRANZO60
view post Posted on 2/5/2012, 18:07




CITAZIONE (pigna1958 @ 2/5/2012, 16:17) 
Enrico

sono anche io di Roma, penso di sapere dove e come peschi.

Il tuo punto di vista e' inappuntabile, se pescassi + leggero perderesti pesci e probabilmente sara' vero.

La tua esperienza ti dice di usare tale canna , tale filo e tale lenza con quelle condizioni, e non ci sara ' sicuramente di meglio, ma sempre per quella pesca in quel posto .

Prova ad immaginare di fare la tua pesca per esempio ...in toscana od in liguria a La spezia per esempio.

Li se non scendi di filo e di amo e di lenza non credo che vedresti mai il tappo partire...

Il posto dove in genere peschiamo piu' spesso ci forma l'esperienza e la propria conoscenza ma di contro ci condiziona e limita spesso il ns vedere oltre.

Io uso spesso un comportamento :

se mi dicono una cosa , la provo , se funziona diventa mia altrimenti...pazienza.

Quindi anche nella pesca io ascolto sempre tutti..come nella vita salvo scegliere poi quello che di meglio mi arriva.
:fishing_h4h.gif:

A La Spezia le spigole hanno imparato l'abbecedario fin da piccole... :camb:

Lo so bene io che per fare quella miseria di 2/300 spigole a stagione divento matto... ;)

Molo Italia,lato interno altezza rimorchiatori: fondo 5,20/5,30 metri,tappo 1 gr. 0,10 con amo 22,sali di finale non vedi un morso o quasi,chi pesca col 12 se mangia la becca,io col 10 o col 9 su 6 mangiate 3 le prendo e 3 le lascio in acqua,sotto le chiglie dei rimorchiatori,ma triplico comunque gli altri.

I vecchi pescano grosso,in particolari condizioni capita che prendano il mostro,ma è un evento che entra negli annali.
Parliamo di pesca col bigos,con la sarda pescando ai serra escono a volte le" bestie "di 6/7 kg.,che si lasciano ingannare anche col cavetto d'acciaio,ma questo è un altro discorso.
Non pensiate che la spigola grossa sia piu' furba di quelle medie,spesso è il contrario,l'unica spigola stupida è quella di allevamento,sui 3-4 etti,che si imbranca e mangia come le galline,butti bachi e lei è li ad aspettare a bocca aperta...
come le orate...pesca stupida <_< ...

Il Pigna,da ex garista come il sottoscritto,sente ancora l'esigenza del divertimento a tutti i costi,indipendentemente dall'esito finale della tenzone...
Bisogna disintossicarsi da anni di stress e peso a tutti i costi,ricerca di pesciolini di fondo,di crognoli,castagnole,boghette,eccc...
ADESSO BASTA! :)


Si pesca per divertirsi,e chissenefrega... :ok:
 
Top
mauro240774
view post Posted on 2/5/2012, 18:43




CITAZIONE (BRANZO60 @ 2/5/2012, 19:07) 
A La Spezia le spigole hanno imparato l'abbecedario fin da piccole... :camb:

Lo so bene io che per fare quella miseria di 2/300 spigole a stagione divento matto... ;)

Una vita dura, ma qualcuno deve pur farla :whistling2:
 
Top
view post Posted on 2/5/2012, 20:04
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,456
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (pigna1958 @ 2/5/2012, 15:46) 
uso lo 0.06 e' perche in quel momento serve

Ciao,

ma lo 0.06 lo usi a bolo?
quali pezzature sono fattibili?
Le condizioni da 6 :P sono calma piatta e luna piena splendente? :hmm:
 
Top
view post Posted on 3/5/2012, 10:19
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
388
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
Molo Italia,lato interno altezza rimorchiatori: fondo 5,20/5,30 metri,tappo 1 gr. 0,10 con amo 22,sali di finale non vedi un morso o quasi,chi pesca col 12 se mangia la becca,io col 10 o col 9 su 6 mangiate 3 le prendo e 3 le lascio in acqua,sotto le chiglie dei rimorchiatori,ma triplico comunque gli altri.

Ciaoooo Branzoso, quanto vento abbiamo preso insieme sul muraglione di Genova , o quanti paganelli in quel di Ravenna ...heheheh :D
Vedo che anche tu ti dai al divertimento puro con quelle povere ed ignave spigole di La Spezia al mitico molo Italia.
Concordo con te nell'affermare che le piu' bastarde sono le mezzanelle ruspanti e di branco, sono le piu' diaboliche, capaci di farti affondare di un millimetro la astina di un galleggiante da 0.70 spallinato e comunque sono anche quelle che danno soddisfazione perche' una volta "inquadrate" vengono su a martello :) .
Altro che gare.....anche se l'esperienza fatta e' stata tanta , esperienza di persone, di tecniche e di posti diversi.

Ad esempio ho sempre creduto che cefali si pescassero con la canna da punta, sarda o pasta e con un galleggiante non troppo grosso e con filo sottile , un giorno a marina di Ravenna interno canale ti vedo uno con una bolognese ignorante, galleggiante da 50 gr (detto pippone) lenza secca e 2 bracciolini da 10 cm amo del 10.
Voi direte ma che pesca l'omino ? ma i cefali perbacco ! :clap1:
Potete non crederci ma tirava a 30 mt con 1 metro di fondo esca bigattella e stappava cefali inenarrabili.....non potete immaginare il mio sgomento ..mi crolla un mito il famoso cefalo con lo 0.10.... :huh:
E questo e' solo un'episodio....ecco perche' nulla mi meraviglia ..purche funzioni :yes:

Per rispondere a RaiS
dico che con lo 0.06 non puoi andare altre 1 kg e' molto difficile, devi anche avere una bolognese adatta ed un filo madre non superiore allo 0.10 ...e moolta fortuna :thumbup:
E' troppo estremo come filo e va' utilizzato in condizioni impossibili come di giorno, sapendo pero’ di avere sotto le spigole in pastura , mai di notte .
La visibilita' del filo di giorno e' basilare, serve fino e fluorocarbon; di notte e' piu' importante la mordidezza della visibilita' quindi un sano 0.08-0.09 ti da' piu' chance di cattura.








 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/5/2012, 18:04

Member

Group:
utente
Posts:
560
Location:
ravenna

Status:


confermo che dalla digha di porto corsini o marina di ravenna oltre ai cefali anche le spigole le peschiamo con galleggio da 20 25 g e finali del 25 26 se non peschi cosi pesante le più le lasci in acqua l"estate passata anche con quei finali tante non si sono riuscite a cavare
 
Top
BAVOSA
view post Posted on 4/5/2012, 18:08




CITAZIONE (jhonny72 @ 4/5/2012, 19:04) 
confermo che dalla digha di porto corsini o marina di ravenna oltre ai cefali anche le spigole le peschiamo con galleggio da 20 25 g e finali del 25 26 se non peschi cosi pesante le più le lasci in acqua l"estate passata anche con quei finali tante non si sono riuscite a cavare

un secondo noi stiamo parlando di pesca a bigattino!
immagino chee tu con quei finali ti riferisci ad esche come il gambero o l'innominabbile ?
 
Top
view post Posted on 4/5/2012, 19:23

Member

Group:
utente
Posts:
560
Location:
ravenna

Status:


coreano
 
Top
75 replies since 21/3/2012, 18:11   7185 views
  Share