discesa bigattini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2020, 21:00
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,694

Status:


Nn so voi ma il cavedano può cambiare approccio anche più volte in un dato momento quindi per me è molto più complessa la cosa che dare Bigatto prima dopo o calcolare i tempi di discesa che non è così intuitivo
 
Top
view post Posted on 17/7/2021, 14:40
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


nellla pesca in acqua lenta ferma (lago) si consiglia sempre di fiondare più cortp rispetto alla linea del tappo...la stessa cosa vale per la passata? :bye1: :bye1: :bye1:
 
Top
view post Posted on 17/7/2021, 14:51
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
675
Location:
Perugia

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 17/7/2021, 15:40) 
nellla pesca in acqua lenta ferma (lago) si consiglia sempre di fiondare più cortp rispetto alla linea del tappo...la stessa cosa vale per la passata? :bye1: :bye1: :bye1:

Per la passata dipende secondo me dalla corrente dal fondale e dai pesci ricercati. Dove vado io fiondo sempre abbastanza a monte (fondali non alti ma corrente sostenuta e pesci che mangiano sul fondo).
 
Top
view post Posted on 17/7/2021, 15:47
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
583

Status:


La ratio di fiondare corti sta nel poter poi eventualmente avvicinare il galleggiante richiamando filo (per allontanarlo invece dovresti rilanciare).
In passata ha senso relativamente perché devi pasturare sulla tua linea di passata. Certo è che se il vento non favorevole o la conformazione del fiume etc fanno si che la tua linea vada man mano ad essere piu vicina alla sponda dalla quale peschi meglio se quando pasturi ti tieni un po' corto piuttosto che pasturare su una linea di pastura che non userai mai in quanto troppo lontana.
QUOTE (Artisticando @ 17/7/2021, 15:40) 
nellla pesca in acqua lenta ferma (lago) si consiglia sempre di fiondare più cortp rispetto alla linea del tappo...la stessa cosa vale per la passata? :bye1: :bye1: :bye1:
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/7/2021, 16:28
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Rdanl80 @ 17/7/2021, 16:47) 
La ratio di fiondare corti sta nel poter poi eventualmente avvicinare il galleggiante richiamando filo (per allontanarlo invece dovresti rilanciare).
In passata ha senso relativamente perché devi pasturare sulla tua linea di passata. Certo è che se il vento non favorevole o la conformazione del fiume etc fanno si che la tua linea vada man mano ad essere piu vicina alla sponda dalla quale peschi meglio se quando pasturi ti tieni un po' corto piuttosto che pasturare su una linea di pastura che non userai mai in quanto troppo lontana.
CITAZIONE (Artisticando @ 17/7/2021, 15:40) 
nellla pesca in acqua lenta ferma (lago) si consiglia sempre di fiondare più cortp rispetto alla linea del tappo...la stessa cosa vale per la passata? :bye1: :bye1: :bye1:

ESATTAMENTE!!!....CI sono situazioni poi che non ti fanno mantnere la linea prescelta in quei casi meglio stare un filo più corti :bye1: :bye1:

CITAZIONE (Ulde @ 17/7/2021, 15:51) 
CITAZIONE (Artisticando @ 17/7/2021, 15:40) 
nellla pesca in acqua lenta ferma (lago) si consiglia sempre di fiondare più cortp rispetto alla linea del tappo...la stessa cosa vale per la passata? :bye1: :bye1: :bye1:

Per la passata dipende secondo me dalla corrente dal fondale e dai pesci ricercati. Dove vado io fiondo sempre abbastanza a monte (fondali non alti ma corrente sostenuta e pesci che mangiano sul fondo).

Non parlavo di monte o di valle... quella è altra cosa
 
Top
view post Posted on 17/7/2021, 16:37
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
675
Location:
Perugia

Status:


Immaginando una corrente lineare io farei un po di passate e poi cercherei di fiondare e pescare nel medesimo punto. Onestamente non so se ha senso pasturare più lontano o più vicino, penso che tranne casi particolari dovresti cercare di portare il pesce sulla tua linea di pesca.
 
Top
view post Posted on 17/7/2021, 16:50
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Ulde @ 17/7/2021, 17:37) 
Immaginando una corrente lineare io farei un po di passate e poi cercherei di fiondare e pescare nel medesimo punto. Onestamente non so se ha senso pasturare più lontano o più vicino, penso che tranne casi particolari dovresti cercare di portare il pesce sulla tua linea di pesca.

Ovvio .....ma se la tua linea di passata per determinate condizioni muta nel suo fluire devi tenerne pur conto.
 
Top
view post Posted on 17/7/2021, 17:36
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
675
Location:
Perugia

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 17/7/2021, 17:50) 
CITAZIONE (Ulde @ 17/7/2021, 17:37) 
Immaginando una corrente lineare io farei un po di passate e poi cercherei di fiondare e pescare nel medesimo punto. Onestamente non so se ha senso pasturare più lontano o più vicino, penso che tranne casi particolari dovresti cercare di portare il pesce sulla tua linea di pesca.

Ovvio .....ma se la tua linea di passata per determinate condizioni muta nel suo fluire devi tenerne pur conto.

A beh certo se lanci a 10 metri dalla sponda avanti a te e a fine passata sei a 5 metri dalla sponda devi tenere pure conto di questa situazione, ma poi devi vedere il perché la lenza te la ritrovi a 5 metri, perché trattieni e tendi ad andare sottopunta o perché la corrente te ce la porta? È lì con la pasturazione che si vede la bravura del pescatore, se i bigattini non ti fanno la passata dell esca sei fregato ;)
 
Top
52 replies since 28/11/2011, 21:49   3139 views
  Share