consiglio nodo pesca bolognese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2011, 12:02
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Member
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


CITAZIONE (sergio62 @ 21/11/2011, 11:43) 
il nodo va bene a me, tu sei libero di usare il nodo che vuoi, per me lo snelling è il migliore, voi fate quello che volete, in fin dei conti, almeno per ora, siamo in democrazia.

che ognuno sia libero di usare ciò che vuole è pacifico, senza tirare in ballo la democrazia
ti ho chiesto se avevi dai dati a conforto di una affermazione come quella che hai fatto è mi hai citato le tue uscite e le tue catture.
Che possono dire qualcosa o niente.

Se mi dici che invece dopo aver usato un nodo classico per anni hai visto dei cambiamenti quando hai iniziato ad usare lo snell, già cambia. ma siamo sempre all'interno delle opinioni personale, che per quanto significative, non sono dati precisi come un raffronto fatto al dinamometro

PS. avevo capito che quel nodo te l'aveva insegnato un pescatore di frodo tanti anni fà ed avevi sempre usato quello



 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2011, 12:54
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (scuba @ 21/11/2011, 12:02) 
PS. avevo capito che quel nodo te l'aveva insegnato un pescatore di frodo tanti anni fà ed avevi sempre usato quello

pescatore di frodo anno 2001, lo ricordo bene perchè è l'anno che ho iniziato a costruire la casa e, non avendo tempo di andare a pescare, passavo il tempo ad "esercitarmi". Prima, quindi dal 1982 quando ho cominciato a pescare un pò più seriamente dopo il militare, dedicandomi più seriamente alla passata, ho girato un pò tutti i nodi, con diversi problemi "legati" alla tenuta gravi quasi quanto il collegamento asola su asola, almeno nei diametri più piccoli.
 
Top
spigolella
view post Posted on 24/11/2011, 06:51




io in mare ho riscontrato che asola asola cede troppo facilmente rispetto a un nodo di sangue o una girellina sbaglio io qualcosa ? la rottura avviene sull'asola del terminale
 
Top
view post Posted on 24/11/2011, 09:14
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,463
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (sergio62 @ 21/11/2011, 12:54) 
pescatore di frodo anno 2001, lo ricordo bene perchè è l'anno che ho iniziato a costruire la casa e, non avendo tempo di andare a pescare, passavo il tempo ad "esercitarmi".

Sergio vorrei capire una cosa, conosco il nodo snelling da anni ( anche se disconocevo il nome) e lo uso per legare il termosaldante in acciaio ad ami zerati.
Ho provato varie volte a farlo su ami del 18 a scendere ma già con un 20 ho serie difficoltà perchè non c'è spazio per reggere l'amo ( paletta- gambo stretto fra pollice ed indice della mano sx) ed avvitare le spire facendole passare per la punta - curva.
Almeno io non ci riesco se non con grande difficoltà, cosa che mi sconsiglia decisamente un uso in pesca.
Domanda: c'è un modo particolare per reggere l'amo? usi ami con gambo lungo? ti aiuti con delle pinzette?


CITAZIONE (spigolella @ 24/11/2011, 06:51) 
io in mare ho riscontrato che asola asola cede troppo facilmente rispetto a un nodo di sangue o una girellina sbaglio io qualcosa ? la rottura avviene sull'asola del terminale

Prova a fare un improved clinch con il terminale sull'asola del filo madre... vedrai che rompi sul nodo dell'amo.
Ma non usarlo se la differenza tra madre e terminale è poca o nulla ( rischi di tagliare il cappio della madre), meglio un nodo del sangue o del chirurgo.
 
Top
view post Posted on 24/11/2011, 09:16
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (RaiS® @ 24/11/2011, 09:11) 
Domanda: c'è un modo particolare per reggere l'amo? usi ami con gambo lungo? ti aiuti con delle pinzette?

no, indice e pollic esinistro e sono arrivato a legare dei 24 con lo 0,08. Un accorgimento che può aiutarti è quello di confezionare il loop molto largo e, quando giri, tenderlo verso l'esterno in modo che in torno al poco psazio del gambo girino i due capi in tensione. Se proprio hai le dita come due cotechini potresti pensare di farti crescere un pò le unghie delle due dita che reggono la paletta
 
Top
view post Posted on 24/11/2011, 10:53
Avatar

Ammalato di "Sbarbionite Cronica"

Group:
Member
Posts:
5,784
Location:
Dalla riva destra del Po

Status:


CITAZIONE (sergio62 @ 24/11/2011, 09:16) 
CITAZIONE (RaiS® @ 24/11/2011, 09:11) 
Domanda: c'è un modo particolare per reggere l'amo? usi ami con gambo lungo? ti aiuti con delle pinzette?

no, indice e pollic esinistro e sono arrivato a legare dei 24 con lo 0,08. Un accorgimento che può aiutarti è quello di confezionare il loop molto largo e, quando giri, tenderlo verso l'esterno in modo che in torno al poco psazio del gambo girino i due capi in tensione. Se proprio hai le dita come due cotechini potresti pensare di farti crescere un pò le unghie delle due dita che reggono la paletta

E se uno avesse le unghie come un elefante? :hmm:

A fatica, sono riuscito a legare gli ami del 25 WB400 ..... ma per me credo proprio sia il limite...
 
Top
view post Posted on 24/11/2011, 11:14
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (Mikele76 @ 24/11/2011, 10:53) 
A fatica, sono riuscito a legare gli ami del 25 WB400 ..... ma per me credo proprio sia il limite...

infatti il wb400 el 23 che uso a CDR è molto più grande :D
 
Top
view post Posted on 24/11/2011, 11:18
Avatar

Ammalato di "Sbarbionite Cronica"

Group:
Member
Posts:
5,784
Location:
Dalla riva destra del Po

Status:


Ecco, vedi, se vuoi imparare a legare gli ami piccoli devi andare a CDR.....Ne fai almeno una busta a Pescata e diventi espertissimo :lol:

Comunque col 23 vado meglio... per me la differenza non è così minima...
 
Top
fishingtakle
view post Posted on 24/11/2011, 13:38




Io uso un nodo dove il serraggio avviene sotto le spire, l'impressione che ho avuto nel momento in cui ho letto questo post è che sia uguale allo "Snelling".

Ora siccome qualche anno fa ho imparato a fare il nodo da autodidatta, tramite un'immagine in cui il nodo veniva chiamato "Knot special", riuscite a darmi dei chiarimenti? Sarà mica lo stesso nodo?
 
Top
view post Posted on 24/11/2011, 13:43
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (fishingtakle @ 24/11/2011, 13:38) 
Io uso un nodo dove il serraggio avviene sotto le spire, l'impressione che ho avuto nel momento in cui ho letto questo post è che sia uguale allo "Snelling".

Ora siccome qualche anno fa ho imparato a fare il nodo da autodidatta, tramite un'immagine in cui il nodo veniva chiamato "Knot special", riuscite a darmi dei chiarimenti? Sarà mica lo stesso nodo?

https://pescainromagna.forumfree.it/?t=58267609

in rete trovi sicuramente filmati migliori di quello che sono riuscito a fare io
 
Top
view post Posted on 24/11/2011, 14:04
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,463
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (sergio62 @ 24/11/2011, 09:16) 
CITAZIONE (RaiS® @ 24/11/2011, 09:11) 
Domanda: c'è un modo particolare per reggere l'amo? usi ami con gambo lungo? ti aiuti con delle pinzette?

no, indice e pollic esinistro e sono arrivato a legare dei 24 con lo 0,08. Un accorgimento che può aiutarti è quello di confezionare il loop molto largo e, quando giri, tenderlo verso l'esterno in modo che in torno al poco psazio del gambo girino i due capi in tensione. Se proprio hai le dita come due cotechini potresti pensare di farti crescere un pò le unghie delle due dita che reggono la paletta

Niente mi devo esercitare... ce la posso fare :D
Pensavo pure ad un accrocco® che possa aiutarmi... vediamo che partorisco. -_-
 
Top
fishingtakle
view post Posted on 24/11/2011, 18:04




CITAZIONE (sergio62 @ 24/11/2011, 13:43) 
CITAZIONE (fishingtakle @ 24/11/2011, 13:38) 
Io uso un nodo dove il serraggio avviene sotto le spire, l'impressione che ho avuto nel momento in cui ho letto questo post è che sia uguale allo "Snelling".

Ora siccome qualche anno fa ho imparato a fare il nodo da autodidatta, tramite un'immagine in cui il nodo veniva chiamato "Knot special", riuscite a darmi dei chiarimenti? Sarà mica lo stesso nodo?

https://pescainromagna.forumfree.it/?t=58267609

in rete trovi sicuramente filmati migliori di quello che sono riuscito a fare io

Come immaginavo il nodo è quello, solo che non lo conoscevo con il nome di "snelling", ma come "knot special", cmq non si smette mai di imparare.

Confermo anch'io che è 1 dei nodi migliori, ed è eseguibile anche sugli ami a paletta; dalla mia esperienza posso dire che è efficace al 99%, cioè su 100 ami ne perdi al massimo 1, con la probabilità che quell'amo l'hai perso perchè è stata una salpa a tagliare, perciò STRAQUOTO.

Sergio il tuo video va benissimo, si può prendere sicuramente spunto. Certo che anch'io uso indice e medio, mentre l'ardiglione lo rivolgo verso me, di conseguenza il filo lo avvolgo al contrario :wacko: quindi credo che ognuno lo esegue come va più comodo.

Edited by fishingtakle - 24/11/2011, 18:50
 
Top
fishingtakle
view post Posted on 24/11/2011, 19:13




Se vi può dare un'aiuto son riuscito a spulciare quest'immagine, non sarà l'esatta esecuzione, ma a me è servita ad eseguire il nodo, ci vuole solo un pò di pazienza.

P.S. Ah dimenticavo, si può eseguire anche al contrario, cioè il gambo si può tenere anche con la mano sinistra, dipende uno come si trova comodo, è l'esecuzione che deve rimanere sempre uguale. Di spire se ne possono fare anche 10/11, a seconda della dimensione dell'amo.

Edited by fishingtakle - 26/11/2011, 09:26

Attached Image: img nodo

img nodo

 
Top
view post Posted on 14/12/2012, 23:57
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,282

Status:


Consiglio a tutti, ma proprio a tutti!!, un libro!

Un libro sui nodi

Magari qualcosa di pratico e semplice ... Nessuna enciclopedia

Se ne trovano tanti in commercio....
Per me è stata una piacevole sorpresa....oltre che interessante lettura
Sarà che sono pescatore.....
Ce n'è di cose interessanti!!!

Ps: Il mio libricino è del 1979.....
 
Top
43 replies since 13/11/2011, 14:25   3851 views
  Share