FIUME SERCHIO, CONDIZIONI AGGIORNATE

« Older   Newer »
  Share  
ale.roger
view post Posted on 7/7/2017, 12:47




Santa maria a colle è un altro posto quasi nullo...ma li penso sia causato dal corso del fiume che è cambiato molto, ora è quasi un raschio di 30cm
 
Top
view post Posted on 7/7/2017, 13:02
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
741
Location:
Pisa

Status:


CITAZIONE (Ragnone79 @ 7/7/2017, 10:59) 
CITAZIONE (zaccaria.australi @ 4/7/2017, 20:23) 
Ecco appunto quello che volevo scrivere, fiume spopolato rispetto a 10 anni fa in maniera incredibile!!! :dunno:

Il Siluro pernnatura si espande a scendere, infatti la zona a valle è un lacrimatoio, poi ci sono quelli che fanno l'auto stop e quelli arrivano dove vuole l'autista ...

Quindi un po'in tutto il fiume è diminuita la pescosità?Lo scorso anno ho provato due volte nella zona Nozzano/Santa Maria a Colle,alle porte di Lucca e sempre cappotto...

Ciao io pesco sempre in mare e ogni tanto vado nel serchio perché mi diverto e mi rilasso......posso dirti che non so come era prima ,ma i pesci ci sono....carpe grosse e cavedani belli .....

20170617_200926_0

Però mangiano la sera dalle 19:00 in poi anche qualche baretto. ......se fai un giro le carpe si vedano, tirarle fuori a bolo è più difficile....io le ho prese ma piccole le Big su 2 perse 2 :roflmao: .....quel tratto di fiume è spettacolare..... :ok:
 
Contacts  Top
Ragnone79
view post Posted on 7/7/2017, 19:27




CITAZIONE (Sarago.74 @ 7/7/2017, 14:02) 
CITAZIONE (Ragnone79 @ 7/7/2017, 10:59) 
Quindi un po'in tutto il fiume è diminuita la pescosità?Lo scorso anno ho provato due volte nella zona Nozzano/Santa Maria a Colle,alle porte di Lucca e sempre cappotto...

Ciao io pesco sempre in mare e ogni tanto vado nel serchio perché mi diverto e mi rilasso......posso dirti che non so come era prima ,ma i pesci ci sono....carpe grosse e cavedani belli .....

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11843055/...17_200926_0.jpg)

Però mangiano la sera dalle 19:00 in poi anche qualche baretto. ......se fai un giro le carpe si vedano, tirarle fuori a bolo è più difficile....io le ho prese ma piccole le Big su 2 perse 2 :roflmao: .....quel tratto di fiume è spettacolare..... :ok:

Ma peschi all'incirca in quel tratto di Serchio o vai a monte di Lucca?Di Nozzano non saprei,ma Ripafratta la conoscevo bene ed adesso vedo molta acqua in meno rispetto a qualche anno fa
 
Top
view post Posted on 7/7/2017, 19:34
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
741
Location:
Pisa

Status:


CITAZIONE (Ragnone79 @ 7/7/2017, 20:27) 
CITAZIONE (Sarago.74 @ 7/7/2017, 14:02) 
Ciao io pesco sempre in mare e ogni tanto vado nel serchio perché mi diverto e mi rilasso......posso dirti che non so come era prima ,ma i pesci ci sono....carpe grosse e cavedani belli .....

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11843055/...17_200926_0.jpg)

Però mangiano la sera dalle 19:00 in poi anche qualche baretto. ......se fai un giro le carpe si vedano, tirarle fuori a bolo è più difficile....io le ho prese ma piccole le Big su 2 perse 2 :roflmao: .....quel tratto di fiume è spettacolare..... :ok:

Ma peschi all'incirca in quel tratto di Serchio o vai a monte di Lucca?Di Nozzano non saprei,ma Ripafratta la conoscevo bene ed adesso vedo molta acqua in meno rispetto a qualche anno fa

Da nozzano a lucca. ...
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/7/2017, 21:04
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


CITAZIONE (ale.roger @ 7/7/2017, 13:47) 
Santa maria a colle è un altro posto quasi nullo...ma li penso sia causato dal corso del fiume che è cambiato molto, ora è quasi un raschio di 30cm

Quel tratto era veramente bello, la profondità odierna, cioè nulla è frutto delle ruspe che hanno spianato tutto, era uno dei miei "cavedanomedrii" preferiti e ogni tanto qualche passatista più provveduto levava anche dei barbi record da quella corrente.
 
Top
view post Posted on 7/7/2017, 21:23
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


CITAZIONE (Sarago.74 @ 7/7/2017, 20:34) 
CITAZIONE (Ragnone79 @ 7/7/2017, 20:27) 
Ma peschi all'incirca in quel tratto di Serchio o vai a monte di Lucca?Di Nozzano non saprei,ma Ripafratta la conoscevo bene ed adesso vedo molta acqua in meno rispetto a qualche anno fa

Da nozzano a lucca. ...

Buon per te che prendi, ma converrai che un fiume in cui si riscontra attività di pesce dall'ora precedente al tramonto in poi da da pensare ...

Quei tratti fino alla buca dove confluisce il canale Ozzeri, in estate erano infestati di pesce(prevalentemente cavedani) che ti stavano in pastura dall'alba al tramonto.

Il Serchio nelle piane di Lucca era capace di darti anche 20kg di cavedani e barbi in una giornata; oppure anche se ti andava male, spesso ne vedevi i branchi scorrazzare in su e giù per la corrente, io perlomeno ho conosciuto un'altro fiume.

Ora lo frequento solo in estate con la famiglia e sono cosciente di non poter pretendere miracoli, ma anni fa ne facevo più di 10 kg anche con la famiglia al seguito con la moglie che ti richiama sotto il gazebo per andare a mangiare ...oggi in queste occasioni ho riscontrato che le carpe sono quelle che meno hanno risentito del calo numerico, ci sono piane in cui sono molto abbondanti, i cavedani si sono diradati in maniera impressionante, i barbi sono diventati da mirare, prima erano in tutte le correnti che si immettevano in una bella piana, ci sono stati anni in cui si pescavano a galla perchè entravano in competizione con i cavedani sulla fiondata dei bachi, quasi un Bidente.

Il Serchio, specie quello invernale era il mio fiume prediletto.

Peccato comunque non abitarci vicino, perchè comunque qel fiume è veramente bello. :ok:

Edited by zaccaria.australi - 7/7/2017, 22:43
 
Top
view post Posted on 7/7/2017, 21:38
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
741
Location:
Pisa

Status:


CITAZIONE (zaccaria.australi @ 7/7/2017, 22:23) 
CITAZIONE (Sarago.74 @ 7/7/2017, 20:34) 
Da nozzano a lucca. ...

Buon per te che prendi, ma converrai che un fiume in cui si riscontra attività di pesce dall'ora precedente al tramonto in poi da da pensare ...

Quei tratti fino alla buca dove confluisce il canale Ozzeri, in estate erano infestati di pesce(prevalentemente cavedani) che ti stavano in pastura dall'alba al tramonto.

Il Serchio nelle piane di Lucca era capace di darti anche 20kg di cavedani e barbi in una giornata; oppure anche se ti andava male, spesso ne vedevi i branchi scorrazzare in su e giù per la corrente, io perlomeno ho conosciuto un'altro fiume.

Posso immaginare come ti senti se ci torni ora.....peccato perche il serchio è un bellissimo fiume... .io da piccolo pescavo in arno e fossi perché era più facile e mi divertivo.....è quindi non posso vedere questa differenza.....infatti mi chiedevo dove stavano i pesci nelle ore calde ....prendevo solo pescetti....

Edited by Sarago.74 - 7/7/2017, 23:04
 
Contacts  Top
Ragnone79
view post Posted on 10/7/2017, 08:53




Ricordo la zona di Borgo a Mozzano,più un alto bel tratto visibile dalla strada del Brennero,tutto a monte di Lucca ovviamente.C'è un tratto che è rimasto abbastanza invariato come fondali e pesce,magari non eccessivamente lontano da Lucca?
 
Top
view post Posted on 3/5/2019, 15:01

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4

Status:


in questo periodo a spinning, nei tratti non ancora chiusi per la frega (da ponte moriano in giù), si riesce a fare qualcosa?
 
Top
1193 replies since 11/11/2011, 00:26   33120 views
  Share