FIUME BISENZIO, CONDIZIONI AGGIORNATE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/8/2016, 05:58
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


Ieri sera ho visto questi pescatori "orientali" nella piana prima della galleria, mi sono fermato un attimo stavo andando a cena a schignano, piombo secco e mazzo di vermi, non credo fossero a cavedani o barbi... spero almeno che se li portino via
 
Top
view post Posted on 8/8/2016, 17:09
Avatar

Pescatore della Domenica

Group:
utente
Posts:
2,058
Location:
Chiesina Uzzanese - Pistoia -

Status:


Dopo aver letto quello che raccontate, ho i brividi lungo la schiena... se servisse a qualcosa andrei a prenderli giù sotto a morsi.

Sono veramente dispiaciuto... se ci fosse bisogno di fare qualcosa, io sono sempre pronto, potete contare su di me.

Sarò in ferie le prossime due settimane, se organizzate una pescata in Bisenzio con il chiaro intento di verificare ( ed eventualmente killare :death: ) la presenza del glanide, fatemi sapere, che mi aggrego pure io.

Non conoscendo bene il fiume, non ho capito però per quanti kilometri "nuovi" è stata accertata l'esistenza del baffo alieno.

L'unica persona con le palle che rendeva giustizia a queste merde, era Gaetano... e pensa che c'è chi li considera una risorsa.

Tristezza, profonda tristezza.
 
Top
view post Posted on 8/8/2016, 20:05
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,484
Location:
po

Status:


come hanno fatto ad arrivarci, hanno chiuso l'accesso ! bho forse dal sentiero che viene da dietro !
Tranquillo Pier, quelli se li portano via, e se trovano un rospo si portano via pure quello
 
Top
view post Posted on 9/8/2016, 08:52
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


CITAZIONE (massimo.magrini @ 8/8/2016, 18:09) 
Dopo aver letto quello che raccontate, ho i brividi lungo la schiena... se servisse a qualcosa andrei a prenderli giù sotto a morsi.

Sono veramente dispiaciuto... se ci fosse bisogno di fare qualcosa, io sono sempre pronto, potete contare su di me.

Sarò in ferie le prossime due settimane, se organizzate una pescata in Bisenzio con il chiaro intento di verificare ( ed eventualmente killare :death: ) la presenza del glanide, fatemi sapere, che mi aggrego pure io.

Non conoscendo bene il fiume, non ho capito però per quanti kilometri "nuovi" è stata accertata l'esistenza del baffo alieno.

L'unica persona con le palle che rendeva giustizia a queste merde, era Gaetano... e pensa che c'è chi li considera una risorsa.

Tristezza, profonda tristezza.

Ciao Massimo,
per te e tutti coloro avessero voglia di fare un giro in Bisenzio per verificare la situazione ed eventualmente... ;) ho preparato questa mappa, da capalle in su (sotto è inutile ovviamente), con le indicazioni dei posti dove ad oggi ahimè, è certa la presenza di questi troiai.
https://drive.google.com/open?id=1l_lV484u...KIw&usp=sharing
per qualsiasi informazione sono a casa ma non ho modo di muovermi, sono di babysitting, chiamatemi senza problemi. La parte in alto, quella indicata in rosso del sasso bianco e gamberame, è secondo me per conformazione degli spot quella a maggior rischio.
p.s. non ho capito la frase su Gaetano

CITAZIONE (il??merlo @ 8/8/2016, 21:05) 
come hanno fatto ad arrivarci, hanno chiuso l'accesso ! bho forse dal sentiero che viene da dietro !
Tranquillo Pier, quelli se li portano via, e se trovano un rospo si portano via pure quello

si scende tranquillamente alla fine del guard rail Marco. spero tu abbia ragione

Edited by Pierluigi Contemori - 9/8/2016, 12:17
 
Top
view post Posted on 10/8/2016, 08:53
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


CITAZIONE (maxmarradi @ 4/8/2016, 17:19) 
maxmarradi <[email protected]>
A [email protected] Oggi alle 9:16

Buongiorno
Questa è la mail che ho inviato alla regione per informare della presenza di siluri e gatti nel tratto medio alto del Bisenzio.
È un problema che interessa tutti per evitare lo scempio che è successo prima in Arno e poi in Sieve. Forse siamo ancora in tempo per evitare il peggio.
Grazie per l'attenzione
Massimiliano Marradi


Inviato da smartphone Samsung Galaxy.


Buongiorno Questa è la mail che ho inviato alla regione per informare della presenza di siluri e gatti nel tratto medio alto del Bisenzio.È un problema che interessa tutti per evitare lo scempio che è successo prima in Arno e poi in Sieve. Forse siamo ancora in tempo per evitare il peggio.Grazie per l'attenzione Massimiliano Marradi

Inviato da smartphone Samsung Galaxy.

-------- Messaggio originale --------
Da: Massimiliano Marradi <[email protected]>
Data: 03/08/16 16:20 (GMT+01:00)
A: [email protected]
Oggetto: FIUME BISENZIO

Buongiorno,

Mi chiamo Marradi Massimiliano e sono un pescatore sportivo che frequenta il Fiume Bisenzio da tanti anni
e ho contribuito negli anni più bui del nostro fiume alla pulizia delle sponde e il ripopolamento dello stesso.
Oggi abbiamo la fortuna di avere un fiume con acqua pulita forse l'unico rimasto in toscana con pesci
autoctoni ormai spariti negli altri corsi della regione (brocciolo di fiume, barbo tiberino, gobioni).
Le scrivo questa lettera perché proprio in questi giorni si sono verificate catture di pesci siluro e gatti
americani nel tratto che va dalla pescaia della Madonna della Tosse fino alla pescaia della Briglia.
Si tratta di pesci delle dimensioni da 800gr fino a 3kg come dall'articolo che Le allego nel link a fondo pagina.
I pesci della Madonna della Tosse sono stati presi da un mio amico documentati da foto e filmato che lasciano
pochi dubbi. Questi pesci sono stati sicuramente immessi illegalmente perché non è possibile che sono arrivati
da soli così in alto anche perché avrebbero dovuto risalire diverse pescaie tutte prive di scale di risalita.
Questi "criminali" non si rendono conto del danno ambientale che stanno causando e i precedenti del fiume
Sieve nella parte bassa e del Fiume Arno dimostrano quanti possono essere letali in fiumi di portata importante
figuriamoci in uno piccolo come è il Bisenzio.
Le chiedo pertanto di mettere in atto quanto sia nelle sue possibilità per arginare questa minaccia visto che siamo
appena agli inizi (l'anno passato non erano presenti questi pesci). Se possibile organizzare un incontro fra
pescatori, associazioni di pescatori e negozi per confrontarci sui vari aspetti di questo problema.
Personalmente inoltrerò questa mia richiesta ai negozianti affinché siano a conoscenza di quanto sta accadendo
e, in assenza di risposta da parte vostra, ai giornali locali.
Io la ringrazio per l'attenzione prestata, rimango a sua disposizione per qualsiasi necessità.

Cordialmente

Massimiliano Marradi

di seguito la risposta della referente acque interne della provincia di Prato, ovviamente si commenta da sola:

Buongiorno,
nel confermare il ricevimento della sua segnalazione, Le comunico che in fase di realizzazione del prossimo Piano Ittico Regionale saranno affrontati tutti i temi inerenti la gestione ittica delle acque, nonchè le strategie di conservazione, incremento e riequilibrio del patrimonio ittiofaunistico in relazione alle attivita di pesca dilettantistica, anche con il coinvolgimento di soggetti quali Enti locali, Associazioni di pescatori ecc.

Cordiali saluti.
Lorena Di Iulio Chiacchia

Regione Toscana
Settore Attività Faunistico Venatoria, Pesca Dilettantistica, Pesca in mare
Sede Territoriale di Prato


l'unica cosa positiva è che ci ha risposto, cosa tutt' altro che scontata.
 
Top
view post Posted on 10/8/2016, 19:15
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,517
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Pierluigi Contemori @ 10/8/2016, 09:53) 
CITAZIONE (maxmarradi @ 4/8/2016, 17:19) 
maxmarradi <[email protected]>
A [email protected] Oggi alle 9:16

Buongiorno
Questa è la mail che ho inviato alla regione per informare della presenza di siluri e gatti nel tratto medio alto del Bisenzio.
È un problema che interessa tutti per evitare lo scempio che è successo prima in Arno e poi in Sieve. Forse siamo ancora in tempo per evitare il peggio.
Grazie per l'attenzione
Massimiliano Marradi


Inviato da smartphone Samsung Galaxy.


Buongiorno Questa è la mail che ho inviato alla regione per informare della presenza di siluri e gatti nel tratto medio alto del Bisenzio.È un problema che interessa tutti per evitare lo scempio che è successo prima in Arno e poi in Sieve. Forse siamo ancora in tempo per evitare il peggio.Grazie per l'attenzione Massimiliano Marradi

Inviato da smartphone Samsung Galaxy.

-------- Messaggio originale --------
Da: Massimiliano Marradi <[email protected]>
Data: 03/08/16 16:20 (GMT+01:00)
A: [email protected]
Oggetto: FIUME BISENZIO

Buongiorno,

Mi chiamo Marradi Massimiliano e sono un pescatore sportivo che frequenta il Fiume Bisenzio da tanti anni
e ho contribuito negli anni più bui del nostro fiume alla pulizia delle sponde e il ripopolamento dello stesso.
Oggi abbiamo la fortuna di avere un fiume con acqua pulita forse l'unico rimasto in toscana con pesci
autoctoni ormai spariti negli altri corsi della regione (brocciolo di fiume, barbo tiberino, gobioni).
Le scrivo questa lettera perché proprio in questi giorni si sono verificate catture di pesci siluro e gatti
americani nel tratto che va dalla pescaia della Madonna della Tosse fino alla pescaia della Briglia.
Si tratta di pesci delle dimensioni da 800gr fino a 3kg come dall'articolo che Le allego nel link a fondo pagina.
I pesci della Madonna della Tosse sono stati presi da un mio amico documentati da foto e filmato che lasciano
pochi dubbi. Questi pesci sono stati sicuramente immessi illegalmente perché non è possibile che sono arrivati
da soli così in alto anche perché avrebbero dovuto risalire diverse pescaie tutte prive di scale di risalita.
Questi "criminali" non si rendono conto del danno ambientale che stanno causando e i precedenti del fiume
Sieve nella parte bassa e del Fiume Arno dimostrano quanti possono essere letali in fiumi di portata importante
figuriamoci in uno piccolo come è il Bisenzio.
Le chiedo pertanto di mettere in atto quanto sia nelle sue possibilità per arginare questa minaccia visto che siamo
appena agli inizi (l'anno passato non erano presenti questi pesci). Se possibile organizzare un incontro fra
pescatori, associazioni di pescatori e negozi per confrontarci sui vari aspetti di questo problema.
Personalmente inoltrerò questa mia richiesta ai negozianti affinché siano a conoscenza di quanto sta accadendo
e, in assenza di risposta da parte vostra, ai giornali locali.
Io la ringrazio per l'attenzione prestata, rimango a sua disposizione per qualsiasi necessità.

Cordialmente

Massimiliano Marradi

di seguito la risposta della referente acque interne della provincia di Prato, ovviamente si commenta da sola:

Buongiorno,
nel confermare il ricevimento della sua segnalazione, Le comunico che in fase di realizzazione del prossimo Piano Ittico Regionale saranno affrontati tutti i temi inerenti la gestione ittica delle acque, nonchè le strategie di conservazione, incremento e riequilibrio del patrimonio ittiofaunistico in relazione alle attivita di pesca dilettantistica, anche con il coinvolgimento di soggetti quali Enti locali, Associazioni di pescatori ecc.

Cordiali saluti.
Lorena Di Iulio Chiacchia

Regione Toscana
Settore Attività Faunistico Venatoria, Pesca Dilettantistica, Pesca in mare
Sede Territoriale di Prato


l'unica cosa positiva è che ci ha risposto, cosa tutt' altro che scontata.

Non la vedo così brutta! D'accordo, sono promesse, ma non è detto che non facciano qualcosa
 
Top
view post Posted on 11/8/2016, 08:20
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 10/8/2016, 20:15) 
CITAZIONE (Pierluigi Contemori @ 10/8/2016, 09:53) 
di seguito la risposta della referente acque interne della provincia di Prato, ovviamente si commenta da sola:

Buongiorno,
nel confermare il ricevimento della sua segnalazione, Le comunico che in fase di realizzazione del prossimo Piano Ittico Regionale saranno affrontati tutti i temi inerenti la gestione ittica delle acque, nonchè le strategie di conservazione, incremento e riequilibrio del patrimonio ittiofaunistico in relazione alle attivita di pesca dilettantistica, anche con il coinvolgimento di soggetti quali Enti locali, Associazioni di pescatori ecc.

Cordiali saluti.
Lorena Di Iulio Chiacchia

Regione Toscana
Settore Attività Faunistico Venatoria, Pesca Dilettantistica, Pesca in mare
Sede Territoriale di Prato


l'unica cosa positiva è che ci ha risposto, cosa tutt' altro che scontata.

Non la vedo così brutta! D'accordo, sono promesse, ma non è detto che non facciano qualcosa

come dicevo danilo, la cosa positiva è che comunque ci ha risposto.
adesso le chiediamo quando verrà fatto il prossimo piano ittico regionale, che dalle informazioni in nostro possesso è scaduto da ormai due anni, e nel frattempo (anche se ovviamente trattasi di domanda retorica) quali misure la provincia o la regione pensano di attuare per arginare questa criticità ;)
 
Top
view post Posted on 11/8/2016, 10:11
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,124
Location:
Mugello

Status:


CITAZIONE (Pierluigi Contemori @ 11/8/2016, 09:20) 
e nel frattempo (anche se ovviamente trattasi di domanda retorica) quali misure la provincia o la regione pensano di attuare per arginare questa criticità ;)

forse... niente? ^_^
 
Top
view post Posted on 11/8/2016, 16:41
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


CITAZIONE (luca791 @ 11/8/2016, 11:11) 
CITAZIONE (Pierluigi Contemori @ 11/8/2016, 09:20) 
e nel frattempo (anche se ovviamente trattasi di domanda retorica) quali misure la provincia o la regione pensano di attuare per arginare questa criticità ;)

forse... niente? ^_^

È ovviamente una domanda provocatoria :D
Nel frattempo, un amico è in uno dei siti sensibili ed ha iniziato l'opera di contenimento ;)
 
Top
view post Posted on 11/8/2016, 17:57
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,517
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Pierluigi Contemori @ 11/8/2016, 09:20) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 10/8/2016, 20:15) 
Non la vedo così brutta! D'accordo, sono promesse, ma non è detto che non facciano qualcosa

come dicevo danilo, la cosa positiva è che comunque ci ha risposto.
adesso le chiediamo quando verrà fatto il prossimo piano ittico regionale, che dalle informazioni in nostro possesso è scaduto da ormai due anni, e nel frattempo (anche se ovviamente trattasi di domanda retorica) quali misure la provincia o la regione pensano di attuare per arginare questa criticità ;)

Probabilmente questa volta non ti risponderanno perché non lo sanno
 
Top
view post Posted on 13/8/2016, 10:46
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


Andiamo avanti

Buongiorno

La ringrazio per l'attenzione riservata e la Sua risposta. Le chiedo se ad oggi sono certe le data in cui è previsto il termine della realizzazione de prossimo Piano Ittico Regionale e gli incontri con le varie associazioni. Il problema è molto serio e necessita di un intervento molto tempestivo. Il rischio è che il numero dei Channel e Siluri aumenti nei tratti da me segnalati con una espansione lungo tutto il fiume Bisenzio.
La informo che stiamo organizzando nelle prime settimane di settembre un incontro con le associazioni, pescatori, negozi, giornali locali, riviste specializzate e semplici cittadini per cercare di arginare fin da subito questa minaccia. Sarà mia premura di comunicarLe la data è il luogo dell'incontro affinché, se lo desidera, possa partecipare anche Lei in rappresentanza della Provincia.
Cordialmente
Massimiliano Marradi
 
Top
view post Posted on 17/8/2016, 19:58
Avatar

APSD Firenze Trota Lago

Group:
utente
Posts:
1,480
Location:
Prato

Status:


Continuo ad andare dove sono stati trovai i gatti africani
In 3 uscite ne ho agganciati 6... 3 li ho strappati e 3 difficilmente li riprenderà qualcuno

Il resto della pesca c'è ed è divertente, io ci pesco a feeder e fra carpe cavedani barbi e zoccoli l'attività è notevole
Se riusciamo a contenere il problema credo che tutto resterà come è stato fino a pochi mesi fa

Edited by lucabenve - 17/8/2016, 22:31
 
Top
ale.roger
view post Posted on 17/8/2016, 20:50




Però è davvero singolare che sia comparsa quel tipo di specie..chissà se è aggressiva come quello americano!! Speriamo meno..
Luca se ne vuoi prendere di più ci vuole, galleggiante e pasterello..
 
Top
view post Posted on 17/8/2016, 21:47
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,517
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (lucabenve @ 17/8/2016, 20:58) 
Continuo ad andare dove sono stati trovai i gatti africani
In 3 uscite ne ho agganciati 6... 3 li ho strappati e 3 difficilmente li riprenderà qualcuno

Il resto della pesca c'è ed è divertente, io ci pesco a feeder e fra carpe cavedani barbi e zoccoli l'attività è notevole
Se riusciamo a contenere il problema credo che tutto resterà come è stato fino a pochi mesi fa

:ok:
 
Top
view post Posted on 17/8/2016, 22:49
Avatar

Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente. (Izaak Walton)

Group:
utente
Posts:
361
Location:
Prato

Status:


 
Top
1124 replies since 11/11/2011, 00:24   27181 views
  Share