Nodo SNELLING

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2014, 18:03
Avatar

Pescadoret

Group:
utente
Posts:
5,164
Location:
dalle rive del Piave

Status:


questione di allenamento soprattutto ,il problema almeno x mè è la misura degli ami che qunado sono veramente piccoli e a gambo corto diventano un problema
 
Top
view post Posted on 2/12/2014, 18:44
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


Mi allenero' meglio...
 
Top
view post Posted on 3/12/2014, 18:09
Avatar

Nicola

Group:
Member
Posts:
1,455
Location:
Palermo

Status:


Eseguo questo nodo da molto tempo...dagli ami zerati ad occhiello disassato ai micro amini da bolo con la paletta.
E' un nodo che, inizialmente, può risultare ostico.
Ma. acquisita sufficiente dimestichezza, lo si esegue automaticamente.
Alle prese con ami piccolissimi e fili molto sottili ( soprattutto fluorocarbon) necessita di maggiore attenzione e
precisione: ma questo, penso, valga per tutti i tipi di nodo.
Posso aggiungere a quanto detto qualche suggerimento.


La fase di assuccatura è quella più delicata: decreta la riuscita o meno dell'intera operazione.
Dopo avere completato il nodo, evitando accuratamente di accavallare le spire, lo si accosta,con le unghie e senza stringerlo completamente, vicinissimo alla paletta.
Questo è il momento di umettare il nodo ed assuccare le sue spire tirando contemporaneamente entrambi i capi del filo.
Si serrerà compiendo un mezzo giro intorno al gambo e, solo in questo momento, bisognerà accostarlo completamente
alla paletta e tagliare l'eccedenza di filo.
L'umettatura è indispensabile anche per accostarlo definitivamente alla paletta consentendogli di scivolare un pochino
senza bloccarsi dove è stato serrato.
Potete utilizzare per questa ultima operazione l'occhiello di un piombo per tenere fermo l'amo e tirare il terminale.


Alle prese con fluorocarbon che si "bruciano" più facilmente del nylon in questa operazione e per evitare l'accavallamento
di qualche spira durante l'assuccatura io umetto con una goccina d'olio d'oliva contenuto in una piccola siringa.
Chi mi ha parlato di questa soluzione, a suo tempo, mi ha fatto sorridere ma quando ho cominciato
a legare micro amini a fluorocarbon sottili e "fallato", malgrado l'esperienza, diversi nodi,
mi sono ricordato del suo consiglio e ho dovuto ammettere che funziona riducendo significativamente
inevitabili errori!

Inutile dirvi che eseguire queste operazioni è moooolto più semplice di descriverle :wacko:
Spero di essere riuscito a spiegarmi bene :D

Edited by nick.58 - 5/12/2014, 21:36
 
Top
view post Posted on 27/12/2014, 23:37
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


Questo nodo in pesca con ami molto piccoli e finali sottili e' quasi impossibile da effettuare x me...
Ritengo che sia un nodo molto efficace ma in pesca x me rimane improponibile...
 
Top
baffo d'aringa
view post Posted on 28/12/2014, 10:32




CITAZIONE (Massi. @ 27/12/2014, 23:37) 
Questo nodo in pesca con ami molto piccoli e finali sottili e' quasi impossibile da effettuare x me...
Ritengo che sia un nodo molto efficace ma in pesca x me rimane improponibile...

Massi sono come te,ho fatto il gommista per 43 anni ho le mani grosse e le dita pure ,dal 18 in su uso la pennina della Stonfo e vi posso assicurare che non me lo ha mai messo in tasca,L'unica accortezza e' quella di far rimanere il filo portante dalla parte dell'ardiglione,in modo che la ferrata sia perfetta,vi posso assicurare che non mi si e' mai sciorto un amo.
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 20:10
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


Oh che fava!!!
Nn riesco piu' a legare bene gli ami neppure con la legatura classica!!..... :o:
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 20:43
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


:hypocrite1: :woot:
CITAZIONE (baffo d'aringa @ 28/12/2014, 10:32) 
CITAZIONE (Massi. @ 27/12/2014, 23:37) 
Questo nodo in pesca con ami molto piccoli e finali sottili e' quasi impossibile da effettuare x me...
Ritengo che sia un nodo molto efficace ma in pesca x me rimane improponibile...

Massi sono come te,ho fatto il gommista per 43 anni ho le mani grosse e le dita pure ,dal 18 in su uso la pennina della Stonfo e vi posso assicurare che non me lo ha mai messo in tasca,L'unica accortezza e' quella di far rimanere il filo portante dalla parte dell'ardiglione,in modo che la ferrata sia perfetta,vi posso assicurare che non mi si e' mai sciorto un amo.

Sottoscrivo, anch'io da qualche anno purtroppo ho grosse difficoltà a legare ami dal 20 in su e mi sono votato alla pennina Stonfo, il nodo che viene fuori se correttamente eseguito ha un ottima tenuta
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 22:16
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Pierluigi Contemori @ 23/1/2015, 20:43) 
:hypocrite1: :woot:
CITAZIONE (baffo d'aringa @ 28/12/2014, 10:32) 
Massi sono come te,ho fatto il gommista per 43 anni ho le mani grosse e le dita pure ,dal 18 in su uso la pennina della Stonfo e vi posso assicurare che non me lo ha mai messo in tasca,L'unica accortezza e' quella di far rimanere il filo portante dalla parte dell'ardiglione,in modo che la ferrata sia perfetta,vi posso assicurare che non mi si e' mai sciorto un amo.

Sottoscrivo, anch'io da qualche anno purtroppo ho grosse difficoltà a legare ami dal 20 in su e mi sono votato alla pennina Stonfo, il nodo che viene fuori se correttamente eseguito ha un ottima tenuta

Noooooooooo....... volete dire che mi ritrovero' come quando iniziai? Con la pennina lega ami in mano??...
Bella mia gioventu'... ... ... :wall:
 
Top
view post Posted on 22/7/2015, 19:17

Member

Group:
utente
Posts:
183
Location:
Levante Ligure

Status:


se un ultra cinquantenne vuole cimentarsi in torpiloqui articolati e fantasiosi, basta che prenda
un amo del 22, un filo dello 00.8, e si cimenti in uno snelling sotto il sole di questi giorni. Se poi vuole anche evocare i demoni più orribili degli inferi, lo faccia senza occhiali... ;)
 
Top
view post Posted on 22/7/2015, 19:30
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,463
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (effe14 @ 22/7/2015, 20:17) 
se un ultra cinquantenne vuole cimentarsi in torpiloqui articolati e fantasiosi, basta che prenda
un amo del 22, un filo dello 00.8, e si cimenti in uno snelling sotto il sole di questi giorni. Se poi vuole anche evocare i demoni più orribili degli inferi, lo faccia senza occhiali... ;)

Secondo me sotto una certa misura di amo ( 20) è anche inutile perchè difficile da eseguire, facile da sbagliare ed il filo molto sottile si rovina in fase di assuccamento.
Smoccolamenti all'ennesima potenza :roflmao:
 
Top
view post Posted on 22/7/2015, 19:40
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,509
Location:
Brescia

Status:


Penso sia uno dei nodi migliori, ho iniziato a farlo per la pesca allo sgombro e l'ho trasferito all'acqua dolce. Da qualche anno ho perso un po' di sensibilità nelle dita e per legare gli ami piccoli uso spesso la pennetta, quella che mi ha fatto conoscere Pir per chiedere informazioni sull'acquisto di essa :yes:
 
Top
view post Posted on 22/7/2015, 20:22
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


CITAZIONE (effe14 @ 22/7/2015, 20:17) 
se un ultra cinquantenne vuole cimentarsi in torpiloqui articolati e fantasiosi, basta che prenda
un amo del 22, un filo dello 00.8, e si cimenti in uno snelling sotto il sole di questi giorni. Se poi vuole anche evocare i demoni più orribili degli inferi, lo faccia senza occhiali... ;)

Parla per te :D io li preparo a casa sul cartoncino e mi lego fino al 25 (WB400)con 0.08,a salire il 23-22-20-18 con 0.10,di certo non sono lavori da fare con temperature estreme o con le dita sporche.
Tavolo ben illuminato,eventuale lente ingrandimento fissata a morsetto al tavolo,mani pulite e pazienza...e li lego solo a snelling, perchè lo ritengo più sicuro e facile da eseguire

nb: sono 57
 
Top
view post Posted on 22/7/2015, 20:35
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (rikkiB @ 22/7/2015, 21:22) 
CITAZIONE (effe14 @ 22/7/2015, 20:17) 
se un ultra cinquantenne vuole cimentarsi in torpiloqui articolati e fantasiosi, basta che prenda
un amo del 22, un filo dello 00.8, e si cimenti in uno snelling sotto il sole di questi giorni. Se poi vuole anche evocare i demoni più orribili degli inferi, lo faccia senza occhiali... ;)

Parla per te :D io li preparo a casa sul cartoncino e mi lego fino al 25 (WB400)con 0.08,a salire il 23-22-20-18 con 0.10,di certo non sono lavori da fare con temperature estreme o con le dita sporche.
Tavolo ben illuminato,eventuale lente ingrandimento fissata a morsetto al tavolo,mani pulite e pazienza...e li lego solo a snelling, perchè lo ritengo più sicuro e facile da eseguire

nb: sono 57

Grandissimo :D
 
Top
view post Posted on 22/7/2015, 21:47
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,509
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Massi. @ 22/7/2015, 21:35) 
CITAZIONE (rikkiB @ 22/7/2015, 21:22) 
Parla per te :D io li preparo a casa sul cartoncino e mi lego fino al 25 (WB400)con 0.08,a salire il 23-22-20-18 con 0.10,di certo non sono lavori da fare con temperature estreme o con le dita sporche.
Tavolo ben illuminato,eventuale lente ingrandimento fissata a morsetto al tavolo,mani pulite e pazienza...e li lego solo a snelling, perchè lo ritengo più sicuro e facile da eseguire

nb: sono 57

Grandissimo :D

Riccardo, sei unico. Hai due @@ che invidio. Ce ne sono pochi come te. E non è una sviolinata, lo penso davvero!

GRANDE

 
Top
view post Posted on 22/7/2015, 22:33
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


Comunque ragazzi io sono costretto a fare il classico nodo x ami a paletta xche' lo snelling nn mi riesce neppure con lo 0,12 ed amo del 18
 
Top
32 replies since 11/10/2011, 17:25   3737 views
  Share