Lo scalino di risacca, come ,quando e perchè .

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/5/2012, 16:00

Member

Group:
utente
Posts:
278
Location:
MOntopoli in val d'arno

Status:


Leggo completamente la discussione solo adesso, dopo averla sbirciata un paio di volte con poco tempo per approfondire...

Ma è interessantissima!!!

Invito gli animatori e gli esperti a portarla avantiperché credo possa portare tante soddisfazioni a chi come me si è avvicinato all'acqua salata da poco tempo e ancora deve scoprire un sacco di possibili hot spot!

Per ravvivare un po la situazione chiedo numi ai conterranei o quantomeno a tutti quelli che pescano lato Tirreno: io sono della provincia di Pisa ma non mi è mai capitato di vedere qualcuno pescare sulle nostre coste a bolognese... possibile?

Buono tutto l'anno o ci sono periodi da preferire?

Conoscete zone buone in Toscana?

Per ora non mi vengono più domande ma iniziate a rispondere e giuro che me ne faccio venire altre mille!
 
Top
BAVOSA
view post Posted on 29/5/2012, 19:21




in genere sono pochi i pazzzi che sfidano il mare a bolognese dalle spiaggia !
qui nel lazio il periodo buono parte da novembre , in sieme al arrivo delle mareggiate e scadute , si fanno belle spigole ! anche se a dir i lvero alcuni spot molto buoni son stati rovinati per dei lavori a protezione delle spiaggie.....
 
Top
Lo scuro
view post Posted on 30/5/2012, 09:01




CITAZIONE (ezio 74 @ 29/5/2012, 17:00) 
....Buono tutto l'anno o ci sono periodi da preferire?

Conoscete zone buone in Toscana?

Per ora non mi vengono più domande ma iniziate a rispondere e giuro che me ne faccio venire altre mille!

I periodi migliori sono quelli durante i quali non c'è gente a mollo....
Scherzi a parte ,tutte le stagioni possono essere produttive ,ma molto dipende dalle specie insidiate .
Una spigola la prenderai più facilmente in inverno o autunno ,durante una scaduta .
Un sarago idem .
Un orata o una mormora ,meglio la primavera o primavera inoltrata ,di primo mattino : l'orata anche d'estate ,la mormora anche dopo il calasole .
Naturalmente attenzione agli orari di divieto .

Pesci di galla ,no problem .

Zone buone...
Rimigliano ,la Torraccia ,Cecina alla vedova e dintorni ,Donoratico alla Villa e allo shangri la, i ghiaioni di marina di Pisa ,Vada ,e tanti altri .

 
Top
view post Posted on 1/6/2012, 07:56

Member

Group:
utente
Posts:
278
Location:
MOntopoli in val d'arno

Status:


Ottimo Scuro,
vedo che qualche postazione buona vicino a me c'è... sarà da provare.

Con che attrezzature, quali calamenti e quali esche affrontate solitamente queste pescate?

Mi immagino che molto dipenderà dal periodo e dalla preda che cercate... o no?
 
Top
speedarrow
view post Posted on 19/12/2012, 16:53




ei ei, la so la so, la so io........ me la diceva sempre mio nonno dondolandomi sulle ginocchia...........:
SULLO SCALINO DI RISACCA
C'E' PIERIN CHE FA LA CACCA
LA FA DURA DURA DURA
IL DOTTORE LA MISURA
LA MISURA TRENTATRE
UNO DUE TRE. :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 20/12/2012, 15:10

Member

Group:
utente
Posts:
278
Location:
MOntopoli in val d'arno

Status:


trentatre se non sbaglio è di misura!!!
Potresti trattenerla e portarla a casa...
 
Top
view post Posted on 25/1/2020, 17:33

Member

Group:
utente
Posts:
667
Location:
Siena

Status:


Mi accingo a riesumare questo post dopo quasi un decennio, tempo nel quale forse qualcuno avrà abbandonato questo tipo di pesca così affascinante, mentre qualcun'altro lo avrà scoperto, vedi il sottoscritto, grazie anche e soprattutto al contributo di alcuni utenti del forum stesso!
Ecco sarebbe bello magari ridare vita a questa discussione per aggiornare un po' lo stato dell'arte della bolognese dalla spiaggia, tecnica che fa apprezzare il mare in un modo eccezionale :D
 
Top
view post Posted on 26/1/2020, 01:21
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Seguo, perché in mare pesco da parecchio tempo ma è una pesca, quella della bolognese dalla spiaggia, che ho praticato poco, non come avrei voluto; ho spesso lasciato spazio al beach-ledgering.

Grazie Gabri, mi hai acceso la lampadina :lol:, soprattutto quando si avvicinerà la stagione estiva.

Magari qualche pescata alternativa rivolta agli sparidi... :hmm: :shifty: :D
 
Top
view post Posted on 26/1/2020, 01:59

Member

Group:
utente
Posts:
667
Location:
Siena

Status:


CITAZIONE (CrazyMullet @ 26/1/2020, 01:21) 
Seguo, perché in mare pesco da parecchio tempo ma è una pesca, quella della bolognese dalla spiaggia, che ho praticato poco, non come avrei voluto; ho spesso lasciato spazio al beach-ledgering.

Grazie Gabri, mi hai acceso la lampadina :lol:, soprattutto quando si avvicinerà la stagione estiva.

Magari qualche pescata alternativa rivolta agli sparidi... :hmm: :shifty: :D

Diciamo che io sto provando a cimentarmi ma al momento con sonori cappotti, soprattutto dettati dal fatto di non aver trovato le spiagge giuste (da Grosseto in giù tendenzialmente digradano moooolto lentamente e quindi non ideali per questo tipo di pesca)!
Proverò quindi a spostare il mio baricentro delle uscite più verso nord, da Piombino in su diciamo, vediamo se almeno riesco a farmi qualche passata in questo fatidico scalino della risacca :whistling2: :whistling2: :fishing_h4h.gif:
 
Top
view post Posted on 26/1/2020, 12:50
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Eh, il problema è comune; pure in alto Adriatico i fondali sono bassi.

Però non è necessariamente un aspetto che gioca a sfavore; dipende dalle stagioni. D’inverno qua da me oltre a gronghi gira veramente poca roba, in spiaggia.
D’estate, invece, è tutta un’altra storia: il pesce si avvicina a riva e non è difficile fare belle pescate anche a qualche decina di metri dalla riva, a ridosso del primo scalino.

Specialmente orate, mormore e cefali; la spigola invece preferisco prenderla in altri spot, in generale.
 
Top
view post Posted on 26/1/2020, 20:40
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,496
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Gabriele93 @ 26/1/2020, 01:59) 
CITAZIONE (CrazyMullet @ 26/1/2020, 01:21) 
Seguo, perché in mare pesco da parecchio tempo ma è una pesca, quella della bolognese dalla spiaggia, che ho praticato poco, non come avrei voluto; ho spesso lasciato spazio al beach-ledgering.

Grazie Gabri, mi hai acceso la lampadina :lol:, soprattutto quando si avvicinerà la stagione estiva.

Magari qualche pescata alternativa rivolta agli sparidi... :hmm: :shifty: :D

Diciamo che io sto provando a cimentarmi ma al momento con sonori cappotti, soprattutto dettati dal fatto di non aver trovato le spiagge giuste (da Grosseto in giù tendenzialmente digradano moooolto lentamente e quindi non ideali per questo tipo di pesca)!
Proverò quindi a spostare il mio baricentro delle uscite più verso nord, da Piombino in su diciamo, vediamo se almeno riesco a farmi qualche passata in questo fatidico scalino della risacca :whistling2: :whistling2: :fishing_h4h.gif:

Non devi solo andare a nord, ma devi trovare lo scalino
 
Top
view post Posted on 30/1/2020, 14:26

Member

Group:
utente
Posts:
667
Location:
Siena

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 26/1/2020, 20:40) 
CITAZIONE (Gabriele93 @ 26/1/2020, 01:59) 
Diciamo che io sto provando a cimentarmi ma al momento con sonori cappotti, soprattutto dettati dal fatto di non aver trovato le spiagge giuste (da Grosseto in giù tendenzialmente digradano moooolto lentamente e quindi non ideali per questo tipo di pesca)!
Proverò quindi a spostare il mio baricentro delle uscite più verso nord, da Piombino in su diciamo, vediamo se almeno riesco a farmi qualche passata in questo fatidico scalino della risacca :whistling2: :whistling2: :fishing_h4h.gif:

Non devi solo andare a nord, ma devi trovare lo scalino

E possibilmente anche la risacca insieme a lui :clap2: :clap2: :whistling2:
 
Top
view post Posted on 30/1/2020, 17:57
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,496
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Gabriele93 @ 30/1/2020, 14:26) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 26/1/2020, 20:40) 
Non devi solo andare a nord, ma devi trovare lo scalino

E possibilmente anche la risacca insieme a lui :clap2: :clap2: :whistling2:

La risacca inizia subito dopo, non puoi sbagliare
 
Top
view post Posted on 31/1/2020, 07:24

Member

Group:
utente
Posts:
667
Location:
Siena

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 30/1/2020, 17:57) 
CITAZIONE (Gabriele93 @ 30/1/2020, 14:26) 
E possibilmente anche la risacca insieme a lui :clap2: :clap2: :whistling2:

La risacca inizia subito dopo, non puoi sbagliare

Grazie per gli incoraggiamenti, oggi tempo permettendo si prova :fishing1.gif: :fishing_h4h.gif:
 
Top
43 replies since 3/12/2010, 16:24   4031 views
  Share