Lenze per trote apatiche a galla

« Older   Newer »
  Share  
l@r@
view post Posted on 7/12/2014, 16:20




Ciao a tutti!
Dunque, sto girando per alcuni laghetti verso il mare, da Cesena in giù, e non si sente dire altro che: mangiano male, mangiano da fermo, sono apatiche, l'acqua è ancora troppo calda ecc...

In generale gestori e pescatori dicono che si prende a 50 cm d'acqua, con il galleggiante.
Io ho provato di tutto a recupero, perchè lo prediligo (F1 zero+; G 0.40; Bubo Dynamic; G 1; G 2....) ma si prende poco e niente. Di inseguire l'esca (e ne ho provate di tutte) non ne vogliono sapere.

Ora, potete consigliarmi qualche lenza a galleggiante? Mi interessa in particolare il "tipo" di galleggiante da usare (pera rovesciata, penna, pallina piombata ecc...), e la taratura (vetrino, torpille, piombini...)
migliore per trote apatiche, per pescare a 50 cm d'acqua, in questo periodo di transizione verso l'inverno.

Una canna la terrei ferma, con l'altra farei una leggera tremarella a recupero.



Grazie!

Edited by l@r@ - 8/12/2014, 11:06
 
Top
view post Posted on 7/12/2014, 17:30
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


Ciao Lara, io non pesco le trote, ma sentendo chi si dedica a questa pesca da queste parti sembra che un metodo valido sia quello della pesca all'inglese a galla con poco piombo sulla lenza e un paio di camole sull'amo recuperando la lenza con qualche giro di mulinello ogni tanto........

pensa che dal caldo si prendono ancora pescigatto nei laghetti!
 
Top
l@r@
view post Posted on 7/12/2014, 18:22




non me ne intendo ;( sapresti indicarmi più o meno come effettuare la montatura? Serve un galleggiante all'inglese o una penna?
 
Top
view post Posted on 8/12/2014, 08:09
Avatar

Il pescatore

Group:
utente
Posts:
2,916
Location:
Salentino ma vivo a Rimini

Status:


io ormai e' tanto che non le pesco piu',
quando andavo, la montatura per il recupero e pesca a vari livelli che andava per la maggiore era quella con alla lenza madre vetrino o bombarda girella e finale (dimetro inferiore alla madre) di circa 1,5mt amo e camola o artificiale.
p.s. per pescare a galla con questo tipo di lenza sara' sufficiente un vetrino o bombarda di pochissimi grammi
altro fattore non poco importante e' la velocita' del recupero , che va' bilanciata sul campo in base al vento e al tipo di attrezzatura. esistono anche galleggianti/bulbo a riempimento d'acqua
se vuoi fare una pesca senza recupero e pescare a galla lasciando l'esca in balia della corrente
in modo piu' naturale.in questo caso come innesco ti consiglio un piccolissimo zuccherino colorato o no (in base alla luce della giornata) e una camola appena infilata fino all'ardiglione.
 
Top
l@r@
view post Posted on 8/12/2014, 11:14




Purtroppo a recupero, in questi laghi e con queste temperature, ormai ho rinunciato, non seguono proprio l'esca, vogliono mangiare a ferme.

Tuttavia, per queste trote apatiche mi chiedevo se fosse meglio la pallina piombata sui 4 grammi, oppure un galleggiantino più leggero, di 2/3 gr con spallinata... forse per pescare a 50 cm, meglio un galleggiante piombato, in modo che la taratura con i pallini non "rubi" spazio?

:shifty: Stavo anche pensando a qualcosa tipo un ovetto piombato, ma libero sulla lenza, da circa 10 grammi, in modo da raggiungere distanze maggiori e pescare comunque leggero: canna in mano e sentire la mangiata come con la bombarda, dato che il galleggio scorrevole non affonda...

però con quello non posso cambiare affondabilità dell'esca in corso d'opera, come col galleggiante normale, vero? Che finale si usa per un ovetto piombato/scorrevole tipo questo, per pescare quasi da fermi, con qualche strappetto ogni tanto, restanto sui 50 cm d'acqua? un finale da 50 cm come col galleggiante normale, può andare?

182617212-TL2
 
Top
view post Posted on 8/12/2014, 11:48
Avatar

Il pescatore

Group:
utente
Posts:
2,916
Location:
Salentino ma vivo a Rimini

Status:


quei bulbi che ho postato li puoi tarare come ti pare con piu' o meno acqua, rimanendo a galla e lanciando lontano.

affondabilità la puoi cambiare con un piccolo piombo a circa 40cm dall'amo e predisponendo gia' da prima un nodino ferma gallegiante a monte dell'ovetto
 
Top
l@r@
view post Posted on 11/12/2014, 11:44




Grazie!!!
 
Top
xxxgrimox
view post Posted on 11/12/2014, 16:33




allora un primo trucco, ad esempio è fregarsene di quello he dicono i gestori perche a volte non sono manco pescatori,
se sono a galla sparata, ma intendo proprio a pelo d'acqua vai di maracas, sbacchettamenti sul posto e recupero appena accennato giusto per mettere in tensione il filo, la maracas suona e crea vibrazioni, rimane a galla, sbacchetta forte di canna, nel senso vere e proprie nerbate sul posto, pausa, poi risbacchetti, e riavvolgi quel minimo di filo, il recupero quasi inestistente,
finale 2.20-2.50 mt tutti, 0.14 fluorocarbon amo 6 storto io uso i gamakatsu 608n mi raccomando esca che ruoti, anche a basse velocità e a basse sollecitazioni, quindi presta cura all'innesco
:D :D la differenza tra un ineesco fatto bene ed uno no, si vede ;)

a galleggiante invece, di solito uso un qualunque galleggiante, tarato con il vetrino, ti fa guadagnare distanza perche il vetro in acqua pesa circa il 40% in meno, cosi con un galleggiante da 3 grammi metti un vetr da 4, con un tappo da 5 metti un vetro da 7, insomma trova te l'equilibrio, terminale in fluorocarbon dai 30 ai 50 cm, diametro 0.14-0.16 fluorocarbon, esca , soitamente io uso il verme perche nell'acqua si muove da solo e il movimento attira le trote, lo appunti un paio di volte sull'amo, puoi usare anche camole oppure pastella occhio che quest'ultima galleggia,

oppure un altra lenza ma che io ho usato poco è il galleggiante piombato, inserisci due stop sulla lenza madre, uno prima ed uno dopo, oppure solo uno prima, e metti il terminale libero della profondità desiderata, però è un metodo che uso poco, preferisco un galleggiane classico,
 
Top
erik 399
view post Posted on 12/12/2014, 21:27




CITAZIONE (xxxgrimox @ 11/12/2014, 16:33) 
allora un primo trucco, ad esempio è fregarsene di quello he dicono i gestori perche a volte non sono manco pescatori,
se sono a galla sparata, ma intendo proprio a pelo d'acqua vai di maracas, sbacchettamenti sul posto e recupero appena accennato giusto per mettere in tensione il filo, la maracas suona e crea vibrazioni, rimane a galla, sbacchetta forte di canna, nel senso vere e proprie nerbate sul posto, pausa, poi risbacchetti, e riavvolgi quel minimo di filo, il recupero quasi inestistente,
finale 2.20-2.50 mt tutti, 0.14 fluorocarbon amo 6 storto io uso i gamakatsu 608n mi raccomando esca che ruoti, anche a basse velocità e a basse sollecitazioni, quindi presta cura all'innesco
:D :D la differenza tra un ineesco fatto bene ed uno no, si vede ;)

a galleggiante invece, di solito uso un qualunque galleggiante, tarato con il vetrino, ti fa guadagnare distanza perche il vetro in acqua pesa circa il 40% in meno, cosi con un galleggiante da 3 grammi metti un vetr da 4, con un tappo da 5 metti un vetro da 7, insomma trova te l'equilibrio, terminale in fluorocarbon dai 30 ai 50 cm, diametro 0.14-0.16 fluorocarbon, esca , soitamente io uso il verme perche nell'acqua si muove da solo e il movimento attira le trote, lo appunti un paio di volte sull'amo, puoi usare anche camole oppure pastella occhio che quest'ultima galleggia,

oppure un altra lenza ma che io ho usato poco è il galleggiante piombato, inserisci due stop sulla lenza madre, uno prima ed uno dopo, oppure solo uno prima, e metti il terminale libero della profondità desiderata, però è un metodo che uso poco, preferisco un galleggiane classico,

stra quoto tuttoo e cosi ho evitato si scrivere un bel po di robaaaa
 
Top
xxxgrimox
view post Posted on 13/12/2014, 00:04




CITAZIONE (erik 399 @ 12/12/2014, 21:27) 
CITAZIONE (xxxgrimox @ 11/12/2014, 16:33) 
allora un primo trucco, ad esempio è fregarsene di quello he dicono i gestori perche a volte non sono manco pescatori,
se sono a galla sparata, ma intendo proprio a pelo d'acqua vai di maracas, sbacchettamenti sul posto e recupero appena accennato giusto per mettere in tensione il filo, la maracas suona e crea vibrazioni, rimane a galla, sbacchetta forte di canna, nel senso vere e proprie nerbate sul posto, pausa, poi risbacchetti, e riavvolgi quel minimo di filo, il recupero quasi inestistente,
finale 2.20-2.50 mt tutti, 0.14 fluorocarbon amo 6 storto io uso i gamakatsu 608n mi raccomando esca che ruoti, anche a basse velocità e a basse sollecitazioni, quindi presta cura all'innesco
:D :D la differenza tra un ineesco fatto bene ed uno no, si vede ;)

a galleggiante invece, di solito uso un qualunque galleggiante, tarato con il vetrino, ti fa guadagnare distanza perche il vetro in acqua pesa circa il 40% in meno, cosi con un galleggiante da 3 grammi metti un vetr da 4, con un tappo da 5 metti un vetro da 7, insomma trova te l'equilibrio, terminale in fluorocarbon dai 30 ai 50 cm, diametro 0.14-0.16 fluorocarbon, esca , soitamente io uso il verme perche nell'acqua si muove da solo e il movimento attira le trote, lo appunti un paio di volte sull'amo, puoi usare anche camole oppure pastella occhio che quest'ultima galleggia,

oppure un altra lenza ma che io ho usato poco è il galleggiante piombato, inserisci due stop sulla lenza madre, uno prima ed uno dopo, oppure solo uno prima, e metti il terminale libero della profondità desiderata, però è un metodo che uso poco, preferisco un galleggiane classico,

stra quoto tuttoo e cosi ho evitato si scrivere un bel po di robaaaa

profittatore :P :P
 
Top
l@r@
view post Posted on 13/12/2014, 00:21




ahahah grazie mille dei consigli!! :clap2: :prega:
 
Top
erik 399
view post Posted on 14/12/2014, 20:24




ehehehe grimo hai ragionee, ma almeno non sono ripetitivo :D :D :D
 
Top
Motonick
view post Posted on 15/12/2014, 07:46




Grimox ha perfettamente ragione, se sono apatiche è perchè devono trovare qualcuno che le svegli e quello è il sistema giusto :ok: :fish_h4h:
 
Top
fishermania
view post Posted on 18/12/2014, 18:59




Vedo che ti hanno gia' risposto in tanti.. condivido in toto !! :ok:
Personalmente uso a galla maracas oppure ovetto piombato e lancio sopra il branco ovviamente... se sei a pochi cm dalle loro teste lo devi far saltellare quasi fuori dall'acqua
se sei a qualche metro di distanza basta muoverlo ogni tanto.
Quando mangiano da ferme arrivano da sole :D
Se anche cosi non funziona , cambia esca e prova dell'altro oppure usa una canna da spinning. :fishing1.gif:
 
Top
l@r@
view post Posted on 18/12/2014, 23:19




grazie! Con l'ovetto, come fai la montatura, quanto lo fai lungo il terminale da girella ad amo? L'ovetto lo lasci scorrevole che tocchi sulla girella (con gommino salva nodo) o metti qualche stopper?
Quali ovetti usi/di che marca?
:)
 
Top
18 replies since 7/12/2014, 16:20   3090 views
  Share