Fly Rabbi fly..., Pesca a mosca sul Rabbi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/5/2011, 22:58

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


Oggi sono andato in zona D, dato che più in basso il fiume ha risentito delle piogge di questi giorni e avevo un po' più di tempo del solito a disposizione. Quando venivo qui ero agli esordi con la mosca e già prendere un pesce mi sembrava una gran conquista. Devo dire che dopo qualche anno di attività intensa ho visto una certa differenza, sotto vari aspetti, soprattutto quello dell'approccio al fiume, della padronanza del lancio e della pesca in generale. Un piccolo esempio: uno striscio che affrontavo sempre a salire visto il maggiore spazio per il lancio, pescando però alla cieca a causa del riflesso sull'acqua, oggi l'ho affrontato a scendere, in modo da vedere bene il pesce in caccia e potere puntare sui più grossi, pur avendo uno spazio di lancio molto ridotto. In questo modo sono riuscito a prendere dei bei pesci.

image

image

Ho inoltre capito il motivo per cui da queste parti le sedge sono molto gradite:

image

se non è un tricottero ci assomiglia molto!

Ho battuto un tratto breve ma l'ho curato molto bene, senza fretta, con lanci mirati e tanta calma, cercando di selezionare il pesce. Oggi il fiume sembrava un acquario. Trote non pervenute ma in compenso una bella pescata di cavedani.

image

image

image

Per non farmi mancare niente ho fatto anche qualche passata a ninfa nei punti più profondi senza però vedere il minimo interessamento da parte del pesce. È evidente che sbaglio qualcosa di macroscopico ma sono giovane, imparerò.

A presto caro Rabbi!

:bye1:
 
Top
view post Posted on 17/5/2011, 23:58
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,447
Location:
Forlì

Status:


Fantastico!!!!!! :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2:

Godo come un matto per questi tuoi risultati, e sono sempre più affascinato da questa tecnica.

Bravo Pier, tanti complimenti! :thumbup:
 
Web  Top
view post Posted on 18/5/2011, 07:53
Avatar

Molestatore saltuario di Cavedani

Group:
Member
Posts:
5,103
Location:
Maremmano di origine, Romagnolo di adozione, Umbro-Marchigiano nel cuore. Poi abito a Piacenza....

Status:


Grande Pier. Nel tratto D ai tempi ho fatto di gran lunga le migliori pescate sul Rabbi. Poi se vuoi in MP mi dici dov'eri, sono troppo curioso
 
Top
view post Posted on 18/5/2011, 07:58
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


bellissimo...se la pesca con esche naturali è una bella "carognata" (vorrei vedere voi addentare un panino con dentro un amo) quella a mosca è ancora più "bastard inside" ma tremendamente efficace, specie se lo si fa bene, e Pier lo fa...
 
Top
view post Posted on 18/5/2011, 10:06

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (sergio62 @ 18/5/2011, 08:58) 
ma tremendamente efficace, specie se lo si fa bene, e Pier lo fa...

Diciamo che faccio quello che posso :lol: . Sicuramente per fare in modo che la pesca a mosca sia veramente redditizia nei nostri fiumi a mio parere bisogna essere versatili, cioè cambiare tecnica di pesca (dalla secca alla ninfa allo streamer) in base alle caratteristiche dei vari spot. Io pesco solo a secca dappertutto, perché è la tecnica che preferisco e la più divertente, consapevole però di perdermi un bel numero di catture se fossi in grado di pescare anche a ninfa decentemente. Ad esempio: ieri ho incontrato punti dove si vedevano dei bellissimi barbi specchiare sul fondo, ma anche cavedani grossi sul fondo controcorrente, che con un po' di manico si potevano catturare. Trovo tutto questo molto stimolante e divertente.
 
Top
view post Posted on 18/5/2011, 16:36
Avatar

ridateci i cavedani di una volta

Group:
Member
Posts:
6,980
Location:
imola

Status:


pesci bellissimi ... complimenti pier .. sempre un gran maestro :thumbup: :thumbup:
 
Top
view post Posted on 18/5/2012, 23:00

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


Oggi sono partito dal solito spot in zona C. I cavedani iniziano a conoscere le mie solite sedge :P e i rifiuti si sprecano. Ho montato il coleottero in CDC sul 14, una mosca veramente piacevole da usare e catturante e la musica è subito cambiata, tanto che ho sfiorato varie volte la cattura della stagione. Poi un acquazzone ha bloccato ogni attività. Allora mi sono spostato un po' più in su e al primo lancio subito questa:

p1805121830

seguita poco dopo da questa:

p18051218571

Entrambe sulla mosca secca (sedge in cervo) e una in fila all'altra con delle belle bollate come da manuale. Mai successa una cosa del genere nel Rabbi. Buon segno. Sono venuto via molto felice. :D
 
Top
view post Posted on 19/5/2012, 08:18
Avatar

Molestatore saltuario di Cavedani

Group:
Member
Posts:
5,103
Location:
Maremmano di origine, Romagnolo di adozione, Umbro-Marchigiano nel cuore. Poi abito a Piacenza....

Status:


E ci credo che eri felice, belle trote Pier. Sul Rabbi è una vita che non vado ma mi fai venire voglia
 
Top
kurt25it
view post Posted on 19/5/2012, 11:56




BASTA!!! non ti leggo più!! Troppa invidia!! :tongue3:

(Scherzo) :ok: :clap1:
 
Top
view post Posted on 28/5/2012, 09:56
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Member
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


Porca vigliacca !!!
E io devo ancora trovare il tempo di fare il tesserino per la zona D, maledetta fipsas :furious:
 
Web  Top
view post Posted on 31/5/2012, 09:05
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Member
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


Ieri due ore nel Rabbi in zona C assieme a Forno e Pier ... pescando nelle correntine 3 pesciotti in 3 sono usciti ... pochi e piccoli però il fiume è veramente uno spettacolo in questi giorni :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 31/5/2012, 09:41

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Cava888 @ 31/5/2012, 10:05) 
Ieri due ore nel Rabbi in zona C assieme a Forno e Pier ... pescando nelle correntine 3 pesciotti in 3 sono usciti ... pochi e piccoli però il fiume è veramente uno spettacolo in questi giorni :wub:

Grazie della bella uscita ragazzi e anche di avermi fatto vedere un tratto di fiume che non conoscevo!

Peccato che siete andati via senza provare quello striscetto sotto il ponte e quello di acqua bassa a monte del ponte: meritavano veramente. Ho preso subito tre cavedanozzi ma ne giravano di molto più belli!

Alla prossima!

dscn0455c




 
Top
view post Posted on 31/5/2012, 09:50
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Member
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


Graaaande, ti sei rifatto per bene sul finale :) Sarà che le tue mosche sono un po' timide alla vista di due sconosciuti :P
 
Web  Top
view post Posted on 5/8/2012, 13:40

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


Ieri ho fatto una breve uscita nell'alto Rabbi. Con l'acqua bassa e trasparente è concesso un solo lancio. A ogni buca osservavo per un po' i movimenti del pesce cercando di capire come e dove piazzare la mosca puntando al pesce più grosso presente. Spesso arrivavano prima i vaironi a rovinare tutto, spesso solo avvicinandomi alle buche creavo allarme ma un paio di volte sono riuscito a prendere i più belli. Veramente una bella sfida!

dscn0476i

p2807121758

Lanciando in un'ansa di una buca che normalmente avrei trascurato è salita dal nulla questa meravigliosa trota.


dscn0480i

dscn0481l
 
Top
view post Posted on 5/8/2012, 22:31
Avatar

Molestatore saltuario di Cavedani

Group:
Member
Posts:
5,103
Location:
Maremmano di origine, Romagnolo di adozione, Umbro-Marchigiano nel cuore. Poi abito a Piacenza....

Status:


Ci mancava solo che per par condicio venisse su un bass li
 
Top
51 replies since 19/10/2010, 14:09   2023 views
  Share