Pallina, E chè?

« Older   Newer »
  Share  
Lorenzo Baldi
view post Posted on 22/4/2010, 09:00 by: Lorenzo Baldi




Le palline le produce Vincent e la Globe (Lucca), sono reperibili da 0.35 a 3 grammi e sono senza dubbio da preferire quelle bianche rispetto a quelle colorate (per ovvie ragioni di troppa visibilità nei confronti delle trote "vere").
Funzionano bene da Aprile a chiusura sia nelle correntine che nelle buche: l'importante è variare la posizione delle olivette di piombo usate come zavorra a seconda della profondità di pesca.
Non sono molto d'accordo sul fatto che non è una tecnica da puristi. Che vuol dire purista nella pesca alla trota? Chi pesca solo al tocco?
Non esistono puristi, ma solo pescatori che nel rispetto delle Leggi si ingegnano per trovare le migliori soluzioni per riuscire a catturare sempre qualche pesce.
Tornando alla parte tecnica, senza ripetere tutto quanto scritto da me su PP di Aprile, voglio dire che questa tecnica di pesca, se praticata con attenzione, nei posti e nei momenti giusti, oltre a garantire delle catture difficilmente ottenibili con i sistemi più classici, esprime alcune peculiarità tecniche uniche: occorre essere precisisissimi nel lancio (Francesco può confermare quanto...), avere grande senso dell'acqua (a volte per essere in pesca in un posto occorre lanciare 10 metri sopra, altre invece cadere in un buchetto di 30 x 30 cm sotto ad un ramo proteso sull'acqua) e conoscere molto bene il comportamento delle trote in quel torrente, in quella stagione ed in quelle condizioni meteo.
Si tratta di una tecnica non facilissima, che richiede applicazione e tanta pratica, ma in grado di offrire davvero tante soddisfazioni.
A disposizione per altri chiarimenti. Fatemi solo sapere.
 
Top
11 replies since 20/4/2010, 10:20   1659 views
  Share