Sistemi operativi

« Older   Newer »
  Share  
Army FC
view post Posted on 17/10/2010, 12:56




La penso in maneria simile ma diversa da tutti voi! Ehehehe :thumbup:

Paragonare un sistema operativo MAC OS a Windows.... vince widows. Si lo so è assurda la mia affermazione ma fermatevi un attimo a pensare al solo unico e semplice fatto che Mac OS girà su UNA configurazione hardware ed è su quella che il s/o nasce e viene sviluppato. Windows DEVE supportare una infinità di configurazioni hardware differenti. E Windows 7 lo fa davvero molto bene. La base Unix "celata" sotto MAC OS lo rende terribilmente stabile ed efficente ma a livello di hardware i nuovi MAC montano la stessa componentistica che si può trovare su un buon pc, solo che MAC costa troppo di più. Io uso il pc con Seven dal giorno in cui è uscito. Il mitico Antivir e la suite OpenOffice. MAI avuto un solo problema. MAI neanche pensato di formattare. MAI preso un virus. Lo uso collegato al tv lcd 37" e faccio TUTTO ciò di cui ho bisogno. Editing foto video, giochi, musica, navigazione web, p2p, emulazione, virtualizzazione. Oltre a me lo usa la mia morosa, principalmente per la riproduzione di formati video e la navigazione web, lei è molto meno esperta di me.... e non ha mai avuto un problema. Collego una periferica e Seven si cerca il driver online, una qualunque periferica, anche le merde Trust da pochi euro, anche hardware che non prevedeva certificazione per Seven. Il problema di windows è l'eccessiva diffusione. E' arrivato tra le mani di persone POCO capaci di utilizzarlo che tratti in inganno dalle "voci di corridoio" o dagli amici "che sanno" fanno cose che non dovrebbero fare e nascono i problemi. Linux fa del controllo account e dell'uso ad un livello UTENTE il suo punto di forza per mantenere stabile e pulito l'ambiente operativo. Seven ha PALESEMENTE copiato questa caretteristica (anzi già con Vista) introducendo il Controllo Utente ( UAC ) che GIUSTAMENTE si intromette prima di eseguire operazioni potenzialmente dannose e tutti lo spengono e si lamentano che devono cliccare due volte invece che una.... Poi mi sento dire che son passati a MAC OS e adesso navigano in internet sicuri e senza la "rottura" dell UAC... ma io dico... se con seven vedevi troppo spesso l'UAC è perchè non ti limitavi a navigare in internet e basta come fai ora col tuo nuovo e costosissimo MAC. Non si può definire un S/O stabile o meno se poi si riempe di software piratato e di keygen o surrogato che molto spesso fanno sotto quello che vogliono, e non lo farebbero se si usasse il sistema con credenziali di utente e non di admin! Vi garantisco che Seven usato da "utonto" è terribilmente efficace e ottiene con la metà del costo prestazioni analoghe a soluzioni MAC.
Se poi mi si dice e ma col MAC faccio la grafica fluido fluido mentre con windows arranco io rispondo... bene.... con la 458 ITALIA in pista faccio spavento ma se devo andare a fare la spesa..... è una merda.
In pratica a ognuno la sua piattaforma, ma analizzando questa "lotta" da diversi punti di vista si capisce che non esiste assolutamente un predominio assoluto ma se Windows è così terribilmente diffuso nel parco macchine mondiale ci sarà anche un motivo no?!
 
Top
view post Posted on 17/10/2010, 14:03
Avatar

Venite pure avanti, voi con il naso corto...

Group:
utenti
Posts:
13,773
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Army FC @ 17/10/2010, 13:56)
se Windows è così terribilmente diffuso nel parco macchine mondiale ci sarà anche un motivo no?!

Ce ne sono moltissimi, nessuno dei quali è legato ad una vera e propria superiorità del S.O. ;)
La maggior parte deriva dall'avere assorbito in maniera più o meno lecita quote di mercato prossime alla totalità, così come negli ultimi tempi Mac ha fatto grazie all'essere diventato di moda.
Con Linux (Ubuntu, nello specifico) io faccio esattamente tutto quello che fai tu, ma con almeno tre differenze:
1. uso un S.O. completamente libero e gratuito sia come distribuzione che come aggiornamento
2. uso un S.O. che occupa, con prestazioni migliori, meno memoria di Seven
3. uso un S.O. che non ha alcun bisogno di antivirus, firewall ed antispam

Poi possiamo parlare del fatto che per utilizzare al meglio Linux serva sbattersi un po' di più, che su Linux non girino agevolmente alcuni software, in particolare giochi (solo perchè dedicati a Windows, in effetti non girano nemmeno su Mac), ma alla fine della fiera io so esattamente cosa uso e posso modificarlo a mio piacimento, mentre con altri S.O. questo non è possibile. :)
 
Web  Top
Army FC
view post Posted on 17/10/2010, 14:38




Dici di fare esattamente tutto quello che faccio io.... eppure non giochi. E' già una sottile ma importante differenza. E non parlo solo di gioconi di ultima generazione, ci son persone che hanno riscontrato seri problemi per giocare al loro adorato banale Poker Online! Della compatibilità hardware di linux rispetto a windows neanche ne voglio parlare, perchè sappiamo entrambi che dipende proprio dalla maggiore diffusione di windows che porta chi produce hardware a produrre drivers per la fetta di mercato più grande ma l'altra faccia della medaglia sono i virus e surrogati, anche per questo hacker e affini non si preoccupano di sviluppare qualcosa che possa sfondare una piccola percentuale di mercato ma si concentrano su windows. L'utente che usa Linux DEVE essere mediamente più capace dell'utente che usa windows, ci sono utenti windows che ricevendo una mail intitolata "Sono una donna nuda molto calda guarda le mie foto ma per guardarle esegui questo software" non esitano a fare qualsiasi cosa, così come quando si ricevono mail del tipo "Complimenti hai vinto un milllllllione di euro" e via dicendo!
Linux è una risorsa dalla potenza INDISCUTIBILE, ma su alcuni portatili che mi son passati tra le mani mi è stato IMPOSSIBILE far funzionare tutto l'hardware nel modo corretto senza dover inevitabilmente accettare compromessi o agire in console.... tra l'altro spesso come ROOT e con il comando SUDO (linux non chiede la password per questo proprio come Vista e Seven????)

Quindi se tu hai trovato il tuo ambiente di lavoro ideale hai solo fatto la cosa più giusta, la cosa sbagliata invece è puntare il dito sugli altri OS a prescindere dall'utilizzo che bisogna farne. Sui NETBOOK secondo me dovrebbero esistere SOLO distro Linux ad esempio!

Ah, tornando in tema di virus e surrogati e citando molti che dicono che sia IMPOSSIBILE infettare MAC OS.... Beh, io ho già dovuto "pulire" un paio di MCBOOK perchè affetti da Spyware.... Più si diffonderanno i MAC e più si diffonderanno le infezioni....

Anche le solidissime mura delle PS3 son crollate davanti al Jailbreak... se una piattaforma si diffonde e qualcuno con le palle la vuole sfondare..... la sfonda.
 
Top
view post Posted on 17/10/2010, 15:47
Avatar

Venite pure avanti, voi con il naso corto...

Group:
utenti
Posts:
13,773
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Army FC @ 17/10/2010, 15:38)
Dici di fare esattamente tutto quello che faccio io.... eppure non giochi. E' già una sottile ma importante differenza. E non parlo solo di gioconi di ultima generazione, ci son persone che hanno riscontrato seri problemi per giocare al loro adorato banale Poker Online!

Gioco, gioco!! ;)
E il poker online è una mera formalità, ti assicuro.
Se ti va, guarda l'elenco dei giochi che girano tranquillamente con Wine (senza considerare l'emulazione vera e propria, con VMWare gira qualunque cosa), ti garantisco che potresti ricrederti su molti argomenti... ;)

CITAZIONE (Army FC @ 17/10/2010, 15:38)
Della compatibilità hardware di linux rispetto a windows neanche ne voglio parlare, perchè sappiamo entrambi che dipende proprio dalla maggiore diffusione di windows che porta chi produce hardware a produrre drivers per la fetta di mercato più grande

E qui ti sbagli alla grande, la compatibilità hardware su Linux è praticamente totale. Ora anche sulle schede video, dove fino a poco tempo fa c'erano problemi.
Giusto un piccolo esempio, Canon EOS 350D.
Su Windows devi:
- scaricare il software (o usare il CD)
- installare qualcosa come un centinaio di mega di drivers e ammenicoli vari
Su Ubuntu devi...attaccare il cavetto e le foto si scaricano in un attimo.

CITAZIONE (Army FC @ 17/10/2010, 15:38)
... se una piattaforma si diffonde e qualcuno con le palle la vuole sfondare..... la sfonda.

Mi pare che tu sappia di cosa parli, perciò ti faccio una domanda: è più sicuro un sistema aperto che tappa i buchi man mano che li si trova, o un sistema chiuso nel quale i buchi li devi aprire tu? ;)
 
Web  Top
Army FC
view post Posted on 17/10/2010, 16:53




Non metto in dubbio che TU giochi, perchè non metto in dubbio che TU ne abbia le capacità (non la capacità di giocare ma di farli girare!) ma è innegabile quanto sia più immediato windows. Di emulatori e virtualizzazione non ne parliamo, perchè io ho MAC OS (Snow Leopard) in una macchina virtuale e anche installato in multiboot su hdd fisico. Per navigare a rischio zero ho installato in una piccola memoria flash dedicata sulla mia scheda madre una piccola distro linux con browser web e mail client che mi permettono di essere online in 5 secondi dall'accensione del pc, è una nota feature che pubblicizzano ora molti produttori di schede madri, Asus su tutti.

Wine, ennesimo strumento VALIDISSIMO e ammetto di non avere tanta esperienza con linux ma per quanto ne so a oggi è difficile gestire giochi di ultima generazione DX10 e DX11 ed inoltre se la memoria non mi inganna le chiamate Directd3d vengono convertite in chiamate Opengl molto complesse con un inevitabile calo di prestazioni. Inoltre ancora non mi è chiaro il modo in cui vengano gestiti DirectInput e DirectSound (che fanno comunque parte della suite DirectX ma che mi pare non vengano gestite su linux).

Edito per aggiungere un dettaglio in merito a Wine, permettendo questo di eseguire applicativi windows nativi, permette inevitabilmente di eseguire anche i virus, ma è doveroso dire che da test esguiti sui forum di settore si evince quanto segue:

Out of the five Windows viruses I ran under Wine, not a single one was able to send email and propagate itself. When I went out of my way to be part of the Windows community by doing my part to propagate Windows viruses (lots of Windows users seem to think this is important, seeing as how they run random executables and use Microsoft Outlook and Internet Explorer) I discovered that it couldn't easily be done with GNU/Linux tools. Oh sure, I could manually forward these viruses to the folks in my address book, but where's the fun in that? Besides, these viruses usually lie in the From: line and use a handful of different Subject: lines. As a GNU/Linux user, I really don't want to miss out on these important functionalities.

I tip my hat to the creators of the SomeFool virus, for actually (albeit temporarily and minimally) affecting my Linux experience. However, if that's the most damage I can get by running viruses with Wine under a dummy account, then it's clear that the Wine developers have a long way to go before Wine is truly Windows compatible.


Con l'aumentare della compatibilità di Wine aumentarà purtroppo la funzionalità dei virus windows in linux.

La compatibilità hardware di linux non è totale dai e IN ALCUNI CASI bisogna essere capaci di andare a trovarsi i driver, come spesso accade anche per windows, ma è più facile trovare sui siti dei produttori i driver per windows piuttoso che per linux.

Questo è come si comporta una periferica da gioco come il volante G27 di logitech, praticamente il migliore sul mercato, in ambiente linux:

"n a development project currently going on, we do plan to use an usb steering wheel for controlling an system by using its input.

The device used is a "Logitech G27 Force Feedback Racing Wheel".

Connected to the computer running Ubuntu Linux 10.04, it is detected and connected to /dev/input/js*.

$ usb-devices
T: Bus=02 Lev=01 Prnt=01 Port=01 Cnt=02 Dev#= 3 Spd=12 MxCh= 0
D: Ver= 2.00 Cls=00(>ifc ) Sub=00 Prot=00 MxPS=16 #Cfgs= 1
P: Vendor=046d ProdID=c294 Rev=12.38
S: Product=G27 Racing Wheel
C: #Ifs= 1 Cfg#= 1 Atr=80 MxPwr=98mA
I: If#= 0 Alt= 0 #EPs= 2 Cls=03(HID ) Sub=00 Prot=00 Driver=usbhid

$ lsusb
Bus 002 Device 003: ID 046d:c294 Logitech, Inc. Driving Force

Using jstest (included in package "joystick" under Ubuntu Linux) i'm yet able to monitor a lot of the input signals send by the wheel:

$ jstest --normal /dev/input/js1
Driver version is 2.1.0.
Joystick (G27 Racing Wheel) has 4 axes (X, Y, Hat0X, Hat0Y)
and 12 buttons (Trigger, ThumbBtn, ThumbBtn2, TopBtn, TopBtn2, PinkieBtn, BaseBtn, BaseBtn2, BaseBtn3, BaseBtn4, BaseBtn5, BaseBtn6).
Testing ... (interrupt to exit)
Axes: 0: 0 1: 0 2: 0 3: 0 Buttons: 0: off 1: off 2: off 3: off 4: off 5: off 6: off 7: off 8: off 9: off 10: off 11: off

The H-clutch is completely missing from this inputs as well as the first of the three pedals.

Beyond that, i've noticed, that force feedback limited the wheel steering range to ~ 90 degrees in both directions.

Doing some searches on the WWW, i've found out that this is due to the compatibility mode in which the wheel sets itself when connected to a computer not running the proper drivers.

I wasn't able to get any force feedback function of the wheel to work yet, although using Ubuntu 10.04, force feedback is by default enabled in the kernel, but the /dev/input file system is missing entries for the G27.




What i would like to know is:

- how to enable the "extended mode" of the G27 (like in the G25 before, see here )

- how to read all of the possible inputs of the device, that is, all of the buttons

- how to enable and use the force feedback functionality of the device

- all of the above listed points using (Ubuntu) Linux

Maybe someone of the technical staff at Logitech could spare some time and share some wisdom about this device with me ?

I highly appreciate any further information and hints on this topic."



Questo è come si comporta su windows:

"Doppio click sul file .exe e collegare il dispositivo quando richiesto. Fine"

Chi è capace e ha voglia magari i driver se li trova, ma non puoi dirmi (puoi anche dirmelo eh, ma io non ci credo LOL) che sia altrettanto immediato. Tutto qui.
Se entri in un qualsiasi centro commerciale e ti butti su tutti gli accessori di marca sconosciuta e con prezzo irrisorio (accessori che fanno la gioia dei frequentatori di centri commerciali alla ricerca di pc e periferiche performanti LOL) più della metà non ha un supporto nativo Linux ma ci si salva perchè il chipset è magari già conosciuto e un terzo di questi comunque su linux non funzionerà correttamente. E' il mercato a decidere.
Per quanto riguarda la tua ultima domanda, neanche a dirlo, e' inutile citare windows rispetto a linux quando si parla di sicurezza.
E' facilissimo usare Linux per sfondare Windows ed è praticamente impossibile fare il contrario.

Al tempo stesso però mooooolte aziende preferiscono infrastrutture windows.... per l'immediatezza e per il costo inferiore di manutenzione!!! Eehehehe.... è assurdo ma è così, costa meno un sistemista microsoft che ti fa ripartire 10 volte un controller di dominio che un sistemista linux che fa una sola uscita!

Quindi ribadisco che la mia opinione è che ognuno debba usare.... quello con cui si trova meglio, sopprattutto in rapporto all'utilizzo che ne deve fare. Io fino a quando avrò curiosità cerchero di usarli.... tutti! Eehheehhe..... Ma per giocare a Grid o Dirt 2 in Directx 11 con il G27 uso Windows 7.
P.S: con il g25 ed Rfactor giocavo bene su linux... quando i driver della VGA Ati non si impallavano....

Edited by Army FC - 17/10/2010, 18:11
 
Top
view post Posted on 10/5/2012, 03:42
Avatar

Pescadoret

Group:
utente
Posts:
5,164
Location:
dalle rive del Piave

Status:


Interessante sta discussione ma ora che è passato un po di.tempo avete cambiato opinione o tutto come sopra ?
 
Top
20 replies since 2/2/2010, 23:45   698 views
  Share