LE FASI LUNARI E LA PESCA, piccola ricerca online utile per tutti

« Older   Newer »
  Share  
luckart
view post Posted on 3/12/2009, 10:49




spero di far cosa gradita mettendo a disposizione di tutti questa piccola ricerca che ho fatto in rete sulle fase lunari e relativa pescosita'......

:D

La Teoria Solunare nel mondo della pesca nasce grazie ad un appassionato osservatore pescasportivo americano (John Alden Knight - 1935) il quale, per molti anni ha osservato come il comportamento dei pesci si lascia influenzare dalla luna e dalle maree. L'obiettivo dell'analisi solunare è dunque quello di individuare i giorni e i periodi del giorno e della notte, durante i quali l'attività del pesce è maggiore e quando risulta normale e minore, ovvero quando sono più probabili le abboccate e quando lo sono meno.

Il ciclo delle fasi lunari avviene per le reciproche diverse posizioni tra Sole, Terra e Luna, e consistono nel cambiamento delle condizioni di illuminazione della Luna generando una variazione tra porzione illuminata e quella oscura. A seconda della posizione lungo la propria orbita, da ogni punto della Terra, la Luna è vista con angolazioni differenti, questo fa si che la sua superficie appaia non illuminata, solo parzialmente o completamente dalla luce del sole.

CICLO DELLE FASI LUNARI

L'intero ciclo delle fasi lunari, praticamente l'intervallo di tempo compreso fra due fasi uguali, dura circa 29,5305 giorni viene chiamato anche periodo sinodico o lunazione.

Esso si compone di quattro fasi principali con intervalli di circa 7 giorni, separati a loro volta da altrettanti momenti intermedi che in successione vengono definiti:

Luna Nuova (novilunio)

La Luna si trova nella stessa direzione del Sole (per questo si dice che è in congiunzione), e perciò tramonta e sorge con esso. La superficie della Luna non è visibile, perchè il Sole si trova proprio dietro di essa e quindi non riesce ad illuminarla; però già un giorno subito dopo il novilunio si riesce ad intravedere una sottilissima ed esile falce di Luna, effetto della debole illuminazione (chiamata luce cinerea) che le fornisce indirettamente la Terra riflettendo i raggi solari; con essa inizia la fase di Luna crescente che si protrarrà sino al 6° giorno. La luna nuova ha un'età di 0 giorni, nella fase del novilunio la Luna sorge alle 6 e tramonta alle 18.

Luna Crescente

La Luna mostra un disco parzialmente illuminato per meno della metà che è rivolto verso Ovest da ponente. Come detto in precedenza, la Luna crescente si protrarrà sino al 6° giorno, per poi essere chiamata primo quarto.

Primo Quarto

A 90° dal Sole verso Est (perciò detta in quadratura), la Luna sorge e tramonta 6 ore dopo di esso mostrando mezzo emisfero illuminato che si trova rivolto verso Ovest. La Luna si presenta esattamente divisa a metà da una linea chiamata terminatore, questo è anche il periodo migliore, insieme all'ultimo quarto, per vedere i particolari più interessanti della Luna, come i crateri e le catene montuose, che si trovano illuminati di profilo e risaltano bene all'osservatore. L'età della Luna e' di 7,4 giorni, sorge alle 12 e tramonta alle 24, il primo quarto durerà sino al 10° giorno, per lasciare poi spazio alla Luna gobba (o Gibbosa crescente).

Gibbosa Crescente (o Luna gobba)


La porzione di disco illuminato ammonta ad oltre la metà, l’età della Luna è di 10 giorni. La Luna gobba (o Gibbosa crescente) durerà sino al 14° giorno, quando diverrà Luna piena (detto anche, plenilunio).

Luna Piena

Dalla parte opposta al Sole (perciò detta in opposizione), la Luna è completamente illuminata. Sorge e tramonta in maniera opposta al Sole, ossia con una differenza di 12 ore (180°), ed ha un'età di 14,7 giorni.
In questo periodo la Luna è illuminata completamente perchè il Sole le è proprio di fronte, ma non è possibile scorgere nessun particolare significativo data l'illuminazione dall'alto che impedisce la formazione delle ombre. In questa fase la Luna sorge alle 18 e tramonta alle 6.

Gibbosa Calante

Il disco lunare appare illuminato per oltre metà, ma in fase decrescente.

Ultimo Quarto

Il nostro satellite sta per completare il giro, si trova infatti nuovamente a 90° dal Sole, ma questa volta verso Ovest, per cui sorge e tramonta 6 ore prima. L'emisfero illuminato della Luna volge ad Est e la Luna ha un'età pari a 22,1 giorni.
In questo periodo la Luna si ripresenta nuovamente di taglio (come nel primo quarto) e offre di nuovo la possibilità di scorgere i suoi dettagli, come i crateri e le catene montuose, che si trovano illuminati di profilo e risaltano bene all'osservatore. La luna sorge alle 24 e tramonta alle 12.

Luna Calante

La frazione illuminata del disco lunare continua a decrescere mostrando ancora una piccola parte che si trova rivolta verso Est da levante. Il 28° giorno è possibile intravedere solo una piccola falce, effetto della debole illuminazione (chiamata luce cinerea) che le fornisce indirettamente la Terra riflettendo i raggi solari, che va scomparendo il 29° giorno, quando la Luna torna ad essere nuova, ricominciando il ciclo.


le stesse fasi lunari influiscono molto sugli esiti della battuta di pesca:

senza luna = buoni risultati, luna piena = scarsi risultati, luna calante = maggiore attività nel pomeriggio e sera , luna crescente = maggiore attività al mattino.


Da pescatori molte volte ci siamo chiesti se le fasi della luna influiscono sul risultato delle nostre battute di pesca. I pareri sono discordanti, qualcuno dice che con la luna piena è importante pescare con lenze leggere e fili fini per avere ottimi risultati…… Qui non parliamo solo della pesca di notte ma anche di quella successiva ad una notte di luna piena.

Insomma la luna e le sue fasi influiscono sulle abitudini alimentari dei pesci?
La nostra risposta è si.

Dei pescatori inglesi hanno avuto la costanza di archiviare le catture (carpe, siluri etc..) effettuate nelle diverse fasi lunari per ben 3 anni. Ed i risultati sono stati interessanti. Le maggior catture si sono verificate nella fase di luna calante, ovvero nelle fasi dove la luce della luna va a diminuire, e spesso e volentieri con la fase di luna piena si sono registrate svariate “buste bianche”. Se ci pensiamo un attimo i conti tornano, un animale esposto costantemente a della luce sicuramente cambia le sue abitudini alimentari anticipandole o variandole.

Ma sicuramente possiamo concludere che più ore di luce alterano il metabolismo di qualsiasi animale, uomo compreso…

Uno degli argomenti più affascinanti della pesca sportiva, riguarda proprio le influenze planetarie, meteorologiche e climatiche i cui enigmi rappresentano dei veri rompicapo per la maggior parte dei pescatori.
E' importante quindi avere almeno delle buone conoscenze di base riguardo l'influenza del pianeta Luna sulle acque del mare ed i relativi cicli biologici dei pesci.

Da tenere presenti sono due fattori riguardanti la Luna: le sue fasi e la sua attrazione gravitazionale sulle acque della Terra che provoca le maree.
La Luna non brilla di luce propria, ma riflette quella del Sole. Dalla Terra possiamo vedere come la quantità di luce cambi da un momento all'altro. Questi cambiamenti sono noti come fasi lunari. Occorrono 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 3 secondi prima che si abbia la luna nuova. Ognuna delle 8 fasi ha un nome diverso: Luna Nuova, Falce Crescente, Primo Quarto, Luna Crescente, Luna Piena, Luna Calante, Ultimo Quarto, Falce Calante e Luna Nuova.

Tutti siamo a conoscenza che le Fasi Lunari scandiscono ed influenzano la vita sulla Terra. Uno dei fenomeni più evidenti è l’alternanza delle maree: fenomeno che influenza in modo incisivo il mondo delle acque e dei pesci.

L’influenza delle maree è molto accentuata sulle foci di fiumi e canali. Con la fase di alta marea le acque marine, aumentando il livello, entrano all’interno di fiumi e canali di acqua dolce rallentando la corrente del canale o invertendone la direzione in superficie; molti pesci seguendo il flusso delle acque marine entrano a contatto con le acque dolci; al contrario, con la bassa marea la fauna marina tende ad allontanarsi dalla costa.

Il termine che indica il tempo trascorso tra due fasi uguali è Lunazione; ha la durata di circa 28 giorni e 13 ore ed è suddivisa in 4 periodi:

novilunio (il periodo in cui la luna non è visibile);

primo quarto (luna a ponente luna crescente);

plenilunio (luna piena);

ultimo quarto (luna a levante luna calante).

SUGGERIMENTI per le battute di pesca in base alle fasi lunari

Luna Nuova: periodo migliore per la pesca;

Luna Crescente: periodo migliore per la pesca al mattino;

Luna Piena: scarsi risultati;

Luna Calante: periodo migliore per la pesca nel pomeriggio/sera.


Questi suggerimenti non sono una regola fissa: vi sono le eccezioni.

Dicembre 2009

Data

02/12/2009 Luna Piena

09/12/2009 Ultimo Quarto

16/12/2009 Luna Nuova

24/12/2009 Primo Quarto

31/12/2009 Luna Piena




 
Top
view post Posted on 3/12/2009, 11:05
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (luckart @ 3/12/2009, 10:49)
senza luna = buoni risultati, luna piena = scarsi risultati, luna calante = maggiore attività nel pomeriggio e sera , luna crescente = maggiore attività al mattino.



Ma sicuramente possiamo concludere che più ore di luce alterano il metabolismo di qualsiasi animale, uomo compreso…

cazzo abbiamo toppato di brutto!!! :o:

La cena è prevista per il 18 sera in fase di luna crescente, quindi il nostro metabolismo dovrebbe essere più attivo il mattino...o spostiamo la cena alle 8 di mattina oppure cambiamo data :dev:

Scherzi a parte ho imparato tutta la questione fin dai tempi in cui mio nonno mi portava ad anguille e pescigatto di notte. Ancora oggi segno la fase lunare e non posso che confermare quanto sopra scritto. I giorni immediatamente prima e dopo la luna piena sono sempre molto scarsi, fermo restando altri fattori quali stagione, pressione atmosferica e maree se peschiamo vicino alla foce. Quindi se andiamo in Brentella il giorno della luna piena le probabilità di incontrare un licantropo sono molto più alte di quelle di incontrare un pigo... :o:
 
Top
view post Posted on 3/12/2009, 11:13
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


CITAZIONE (luckart @ 3/12/2009, 10:49)
Ma sicuramente possiamo concludere che più ore di luce alterano il metabolismo di qualsiasi animale, uomo compreso…

Se è per questo anche della donna.......devi vedere mia moglie quando ha "le fasi lunari".......... :dunno: :bangin: :bangin: :laugh1: :laugh1:



A parte gli scherzi personalmente non ci ho mai badato più di tanto.....
Tanto sapere il perchè faccio un cappotto non è che mi ricompensi della "buca" :whistling2: :dunno:
 
Top
view post Posted on 3/12/2009, 11:37
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Member
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


Per capire quando la luna è calante o crescente c'è un detto:
Gobba a ponente luna crescente, gobba a levante luna calante

 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2009, 12:42
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (scubazoo @ 3/12/2009, 11:37)
Per capire quando la luna è calante o crescente c'è un detto:
Gobba a ponente luna crescente, gobba a levante luna calante

e per chi non sa dove sono est ed ovest :D basta ricordarsi che la "lettera" formata dalla luna è bugiarda...se vedeta la forma della C di "crescente" la luna sta decrescendo, se vedete la D di "decrescente" la luna è in fase crescente

Se invece andata a pescare in una giornata nuvolosa dove la luna non si vede le cause del cappotto possono essere molteplici :B):
 
Top
luckart
view post Posted on 3/12/2009, 12:48




comunque questo post è stato messo a puro titolo "indicativo" e "conoscitivo" vedo che ultimamente stimolo molto la "verve tiraculistica" di qualcuno .............
 
Top
view post Posted on 3/12/2009, 12:53
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (luckart @ 3/12/2009, 12:48)
comunque questo post è stato messo a puro titolo "indicativo" e "conoscitivo" vedo che ultimamente stimolo molto la "verve tiraculistica" di qualcuno .............

beh...almeno qui qualcuno ha letto ed ha trovato stimolante l'argomento, di la ti hanno cagato zero... ;)

Dai Luca non farti venire la "luna storta" :D ....ridere allunga la vita, rende meno grigia la giornata lavorativa e la sana battuta è DNA principe di questo forum
 
Top
luckart
view post Posted on 3/12/2009, 12:58




CITAZIONE (sergio62 @ 3/12/2009, 12:53)
beh...almeno qui qualcuno ha letto ed ha trovato stimolante l'argomento, di la ti hanno cagato zero... ;)

Tranquillo Sergione.........è da un po che ho capito come funziona.........
 
Top
MarcoBo
view post Posted on 3/12/2009, 13:25




invece secondo me il post è molto interessante luca,voglio dire almeno uno, se puo' scegliere, cerca di andare a pescare nei giorni o periodi di luna migliore,poi nessuno ha la scenza in tasca!
ma se tutti facessimo dei piccoli annotamenti anche per un periodo di un anno ad esempio e confrontassimo i risultati forse avremmo maggiori conferme di queste tesi e per uno come me che si fa' sempre svariati km per andare a pesca ne eviterei alcuni inutili (specialmente di sabato)e ci andrei magari infrasettimana quando(lavoro permettendo) la luna è favorevole
 
Top
view post Posted on 3/12/2009, 13:34
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (MarcoBo @ 3/12/2009, 13:25)
ma se tutti facessimo dei piccoli annotamenti anche per un periodo di un anno ad esempio e confrontassimo i risultati forse avremmo maggiori conferme

puoi togliere il forse...io annoto tutto quello che penso possa servirmi dal lontano 1982...27 diari di pesca con ormai migliaia di dati. Senza tema di smentita il ripetersi di alcuni situazioni favorevoli o sfavorevoli determinano nuovamente l'esito di una sessione di pesca, luna in primis

Tornando in modalità "mattacchione" è anche meglio annotarsi la "luna di consorti/fidanzate/amanti"...che sono estremamente più variabili di quella celeste e non seguono percorsi prefissati...se hanno la "luna di traverso" la cosa migliore è sempre andare a pescare e stare lontani più tempo possibile... :B):
 
Top
lapozzo74
view post Posted on 3/12/2009, 13:40




io non ci ho mai capito una sega.. :angry:
 
Top
MarcoBo
view post Posted on 3/12/2009, 13:40




e' si sergione ,quella delle mogli e' strana di luna...almeno della mia!
Il fatto e' quando c'ha la luna storta non riesco ad andare piu' a pesca ,faccio sempre cappotto!!mi porta sfiga a posta!!!...della seriePs:' spero tu non prendi nulla così impari!'...
Ps:gia' prendo poco quando e' tranquilla figuriamoci quando ha la luna storta...
 
Top
view post Posted on 3/12/2009, 15:44
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,439
Location:
Forlì

Status:


Fermo restando che i pescatori vanno comunque a pescare quando ne hanno voglia e quando possono (purtroppo), senza preoccuparsi troppo del fatto che ci siano o non ci siano i presupposti migliori (vedi fasi lunari, sole, pioggia, caldo, freddo...), il post di Luca è molto interessante dal punto di vista di una consultazione statistica e offre utilissime indicazioni a chi può reputare importante basarsi su questi dati per scegliere magari un periodo di pesca anzichè un altro.
Bravo Luca, bel lavoro! :ok:
 
Web  Top
sonoilG
view post Posted on 3/12/2009, 16:55




Il metodo piu rapido per riconoscere le fasi lunari è ricordarsi questo animaletto: CiCala ^_^
 
Top
view post Posted on 4/12/2009, 10:18
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,439
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (sonoilG @ 3/12/2009, 16:55)
Il metodo piu rapido per riconoscere le fasi lunari è ricordarsi questo animaletto: CiCala ^_^

Bella!!... :ok:
 
Web  Top
16 replies since 3/12/2009, 10:49   31599 views
  Share