Due ore nel Montone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2012, 20:57
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Member
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


CITAZIONE (Pierangelo_ @ 28/1/2012, 19:33) 
Avete incontrato un certo Riccardo? :D

No, eravamo preoccupati infatti :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2012, 21:01
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


CITAZIONE (Pierangelo_ @ 28/1/2012, 19:33) 
Complimenti a tutti! Io sono stato impegnato ultimamente e non vado a pescare da un po' ma ci faccio la voglia.

Avete incontrato un certo Riccardo? :D

Forse ma non l'abbiamo visto, ormai Riccardo è talmente in simbiosi con il Montone che la sua pelle ha assunto il colore dello sfondo del fiume... :laugh1:
 
Top
view post Posted on 15/6/2012, 23:30

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


Che meraviglia di pomeriggio oggi nell'alto corso del fiume!!!

Alcune foto della schiusa impressionante di effimere verso sera:

dscn0464nb

dscn0469h

dscn0465wp

dscn0472t

Oggi ho imparato che verso sera e in presenza di schiuse del genere il pesce non va tanto per il sottile e si può salire un po' con il diametro del filo, onde evitare di perdere i pesci più belli, come è successo!!
 
Top
view post Posted on 16/6/2012, 07:41
Avatar

Molestatore saltuario di Cavedani

Group:
Member
Posts:
5,103
Location:
Maremmano di origine, Romagnolo di adozione, Umbro-Marchigiano nel cuore. Poi abito a Piacenza....

Status:


Bellissimo spettacolo....ma i pesci?
 
Top
view post Posted on 5/5/2013, 10:50

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


Ieri prima puntatina in zona D. Nel punto dove avevo pensato di andare trovo un altro pescatore col lombrico, allora ripiego per un altro gorgo dove ero stato l'anno scorso senza prendere niente. Si presenta con una discreta corrente, ma nel finale vedo un bel branco di cavedani a galla, che bollano di tanto in tanto. La buca è grande e non riesco a fare arrivare loro la mosca in maniera giusta dato lo spazio di lancio insufficiente. Con un lancio miracolato dalle frasche riesco ad arrivare in zona ma nonostante un cavedano si fosse avvicinato non ha minimamente avuto intenzione di attaccare il mio bruco, che altrove era irresistibile. Calo allora le dimensioni dell'esca e monto una sedge su amo 16, che è anche più facile da lanciare. Infatti al primo lancio riesco a fare arrivare la mosca sotto il naso di uno dei cavedani del branco che prima si avvicina quasi a contatto poi l'attacca. Bellissimo!! Non è un cavedano esagerato ma con la 7'6" in un gorgo profondo mi ha fatto divertire. Era anche allamato da fuori per un millimetro, quindi è stato un miracolo riuscire a guadinarlo. Grande soddisfazione!

dscn0532xg

dscn0534u
 
Top
view post Posted on 5/5/2013, 12:11
Avatar

Molestatore saltuario di Cavedani

Group:
Member
Posts:
5,103
Location:
Maremmano di origine, Romagnolo di adozione, Umbro-Marchigiano nel cuore. Poi abito a Piacenza....

Status:


Bella Pier, la zona D del Montone sotto San Benedetto In Alpe ed anche in mezzo al paese era una dei miei tratti preferiti. Non ci torno da una decina di anni, spero che sia ancora così bello come lo ricordo
 
Top
view post Posted on 6/5/2013, 16:55

Member

Group:
utente
Posts:
204

Status:


Bel pesce Pierangelo, complimenti!
Il Montone è l'unico fiume dove a volte dedico un po' di tempo per una pesca specifica al cavedano. Sarà il bell'ambiente (per me importantissimo) e la pezzatura dei pesci che in vari spot raggiungono taglie interessanti. Il cavedano del Montone ha un gusto (non in senso culinario ;-)) diverso...

Bellissime le immagini delle schiuse di Ecdionuridi più sopra!

Quando vincerò l'avversione per imageshack posterò qualche foto e report anch'io...

Ciao

Fabrizio
 
Top
view post Posted on 6/5/2013, 18:08

Member

Group:
utente
Posts:
204

Status:


img0205nr

Montone, 3 anni fa... 47 cm di bellezza
 
Top
view post Posted on 7/5/2013, 08:05

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (namaycus @ 6/5/2013, 17:55) 
Bel pesce Pierangelo, complimenti!
Il Montone è l'unico fiume dove a volte dedico un po' di tempo per una pesca specifica al cavedano. Sarà il bell'ambiente (per me importantissimo) e la pezzatura dei pesci che in vari spot raggiungono taglie interessanti. Il cavedano del Montone ha un gusto (non in senso culinario ;-)) diverso...

Condivido, quelle zone hanno qualcosa in più, le frequento da quando ero ragazzo e vi sono affezionato.
CITAZIONE
Bellissime le immagini delle schiuse di Ecdionuridi più sopra!

Hai visto che roba? Mai visto un fenomeno simile nei nostri fiumi. Comunque la risposta del pesce non è stata paragonabile, nonostante avessi provato tutta la (ridotta) serie di effimere della mia scatola.
CITAZIONE
Quando vincerò l'avversione per imageshack posterò qualche foto e report anch'io...

Movat! :lol:
CITAZIONE
Montone, 3 anni fa... 47 cm di bellezza

Un pesce così del Montone è la prima volta che lo vedo IN FOTO, figurati te! Per me una cattura del genere vale una stagione, complimenti!
 
Top
view post Posted on 7/5/2013, 22:50

Member

Group:
utente
Posts:
204

Status:


Ciao Pierangelo,
quello è il mio record per i torrenti romagnoli e spero di non essere apparso come uno sbruffone per averlo postato. Nella realtà dei fatti trote sopra i trenta centimetri da noi sono piuttosto rare, ma non è per la taglia che si va nei nostri torrenti. Ci si va per vivere una natura che ancora sa regalare scorci incantevoli e chi non si sa accontentare di trotelle dai 22-23 cm ai 30 cm è meglio che faccia qualcos'altro. D'altronde son posti che per portata d'acqua ed effetti dell'antropizzazione (non ultimo purtroppo il bracconaggio) consentono uno sviluppo limitato per numero e taglia dei pesci. Personalmente non sono alla ricerca della taglia, ma del "bel" pesce (mi fanno impazzire, per esempio, le immagini delle Amago giapponesi. Trote dai colori delicati e che non raggiungono mai taglie particolarmente grandi. Che vengono pescate in torrenti molto simili ai nostri appenninici e con attrezzature molto leggere. Interessante anche la tecnica Tenkara di origine giapponese).

Una piccola fario dai bellissimi colori come quella che posto di seguito è per me una grande soddisfazione

Ciao

066tv

p.s. perchè le mie immagini sono così piccole?
 
Top
view post Posted on 8/5/2013, 16:35

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE
D'altronde son posti che per portata d'acqua ed effetti dell'antropizzazione (non ultimo purtroppo il bracconaggio) consentono uno sviluppo limitato per numero e taglia dei pesci.

La qualità dell'acqua nel Montone in zona D, ma anche nel Rabbi e nel Bidente è ottima, le buche con acqua presente tutto l'anno e anche di vari metri sono diverse, il fatto è che secondo me sono costantemente battute da spazzolatori che portano via tutto, e non parlo di pescatori di altre generazioni ma anche di ragazzi giovani. Avvilente.
CITAZIONE
Personalmente non sono alla ricerca della taglia, ma del "bel" pesce (mi fanno impazzire, per esempio, le immagini delle Amago giapponesi.

Capisco, questo è sicuramente anche per me uno dei motivi che mi spinge a pescare a mosca. Personalmente il motivo principale che mi spinge a fare questa pesca è l'adrenalina della pesca a vista sul pesce, individuare il pesce di taglia e cercare di fregarlo, e a questo scopo vanno molto bene anche i cavedani o i black bass. Oppure anche la pesca in caccia con il gusto della sfida e della sorpresa.
CITAZIONE
Una piccola fario dai bellissimi colori come quella che posto di seguito è per me una grande soddisfazione

E fai bene! È bellissima!

CITAZIONE
p.s. perchè le mie immagini sono così piccole?

secondo me inserisci il codice Thumbnail Size. Inserisci il codice Forums più sopra e vedrai che le foto vengono visualizzate correttamente.

Ciao!
Pier
 
Top
magicrics
view post Posted on 8/5/2013, 20:25




che spettacolo il "mio" montone!!! :wub: complimenti per le belle catture!!!
 
Top
101 replies since 18/11/2009, 16:27   2805 views
  Share