Due ore nel Montone

« Older   Newer »
  Share  
magicrics
view post Posted on 5/4/2010, 12:17




CITAZIONE (Pierangelo_ @ 5/4/2010, 07:41)
CITAZIONE (magicrics @ 5/4/2010, 00:31)
Sabato io e Cristian abbiamo incontrato un pescatore a mosca nel montone

Ciao Riccardo!

Ma in che zona eravate? Io c'ero sabato mattina nel solito posto. Peccato che non ci siamo incontrati! :sick:

Nel solito posto,ma di pomeriggio!!!
 
Top
view post Posted on 28/6/2010, 13:12

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


Ieri mattina ho fatto qualche ora nel Montone, anche se sono riuscito a essere sul fiume solo sulle 7:30, perdendomi il "coup du matin" :dunno: .

D'estate il Montone è una delizia! L'acqua è chiara, anche se il livello è scarsino. Il fiume è quasi sempre deserto, fatta eccezione, ovviamente, per il mitico Riccardo, terrore di cavedani e barbi di queste parti:


image


Ho notato che i punti più redditizi sono nelle lame con poca acqua e corrente modesta più che nelle buche.

Le catture non sono state di taglia esagerata ma cercando il pesce negli striscetti a prima vista insignificanti il divertimento non manca!

image


Interessante anche la presenza di vespe muratore, più lunghe e articolate di una vespa normale, che di sicuro il pesce è abitutato a vedere da queste parti.

image


Ciao!
Pier
 
Top
view post Posted on 28/6/2010, 14:01
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,447
Location:
Forlì

Status:


Direi che Riccardo è stato molto gentile a farti pescare nel "suo" fiume.... :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 28/6/2010, 17:17
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


ma Riccardo vive li? :P
 
Top
view post Posted on 28/6/2010, 19:46
Avatar

Molestatore saltuario di Cavedani

Group:
Member
Posts:
5,103
Location:
Maremmano di origine, Romagnolo di adozione, Umbro-Marchigiano nel cuore. Poi abito a Piacenza....

Status:


Ohhh finalmente Riccardo che accenna un sorriso.... (parla uno buono)
 
Top
magicrics
view post Posted on 28/6/2010, 20:57




Quoto tutto quello che dice Pier,il montone nonostante la scarsa portata adesso è in piena forma;è stato fantastico osservare Pier in azione,che emozioni quando quei furbissimi e bastardissimi cavedani salivano sulla mosca :wub: una pesca molto diversa dalla passata,ma pur sempre stupenda e affascinante :wub:
Per la mia pescata invece che dire,tante emozioni anche ieri,qualche pesce perso per il mio scarso manico :P e qualche oretta passata in compagnia di Pier che mi ha saputo dare un gran aiuto in un momento di bisogno mentre ero alle prese con un cattivo signorino :wub: aspettando il report vi metto la foto di questo musetto nostrano :wub:
image

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
view post Posted on 28/6/2010, 21:38
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,447
Location:
Forlì

Status:


Che spettacolo di barbo!!!!! :o: :o: :wub: :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2010, 22:22

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


Dopo avere fatto uscite a ripetizione nel Bidente, quasi sempre nello stesso tratto, piuttosto battuto, di facile accesso e che offre discrete possibilità di lancio, oggi, dalle 17.00 alle 20.00, ho fatto un giro nel Montone, in un tratto che sapevo non facile, ed è infatti stata tutta un'altra musica.

Esclusi i tratti più battuti e aperti, il Montone ha ancora quei caratteri di fiume selvaggio che credo il Bidente non abbia più. Oggi sono rimasto impressionato dai muri di vegetazione presente sulle rive che rendono l'accesso al fiume possibile solo in pochissimi punti.

Ho inoltre avuto il piacere di pescare in punti dove non c'era la minima traccia di passaggio recente. Un altro pianeta veramente!

image


image


image

Mi ha impressionato negativamente il numero esorbitante di rifiuti sulla mia sedge in pelo di cervo che nel Bidente fa sfracelli. Evidentemente qui i pesci vogliono qualcos'altro, purtroppo non ho avuto tempo di fare delle prove per capire cosa.

Una volta prese le misure in una bella buca, passa nella zona dove stavo lanciando un bel branco di cavedani, non proprio a pelo d'acqua ma qualcosa sotto. Quando rilancio aggancio subito questo che non era purtroppo tra i più belli presenti nel branco:

image

Seguono altri cavedanelli più piccoli poi questo quasi a buio facendo pattinare leggermente la mosca:

image

Sono affezionato al Montone, il fiume che mi ha visto nascere come moschista, ma anche quello che ritengo più difficile da affrontare in termini proprio pratici di accesso e di pesca. Spero proprio che si mantenga così! ;)

 
Top
view post Posted on 5/9/2010, 20:42
Avatar

Molestatore saltuario di Cavedani

Group:
Member
Posts:
5,103
Location:
Maremmano di origine, Romagnolo di adozione, Umbro-Marchigiano nel cuore. Poi abito a Piacenza....

Status:


Il Montone è sempre stato il mio preferito fra i fiumi romagnoli, ti posso capire
 
Top
view post Posted on 12/9/2010, 10:04

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


Ieri pomeriggio sono andato alla scoperta di un tratto nuovo. Bei posti, dove però non ho visto pesce di taglia girare. Solo in un punto, dall'alto vedevo dei bei cavedani nel sottoriva opposto ma appena mi avvicinavo alla sponda per potere lanciare sparivano immediatamente :(

Dopo tutto il pomeriggio di pesciolame verso sera, sul finale di una buca di acqua quasi ferma, qualche pezzo decente si è visto.

image

 
Top
Omino Verde T.S.C
view post Posted on 12/9/2010, 10:41




un giorno ci proverò anche io ;)
 
Top
magicrics
view post Posted on 12/9/2010, 20:30




CITAZIONE (Omino Verde T.S.C @ 12/9/2010, 11:41)
un giorno ci proverò anche io ;)

Dany se ti fà piacere,ti posso fare da guida,certi posto nel montone sono uno spettacolo per pescarci a mosca!



 
Top
Omino Verde T.S.C
view post Posted on 12/9/2010, 21:21




CITAZIONE (magicrics @ 12/9/2010, 21:30)
CITAZIONE (Omino Verde T.S.C @ 12/9/2010, 11:41)
un giorno ci proverò anche io ;)

Dany se ti fà piacere,ti posso fare da guida,certi posto nel montone sono uno spettacolo per pescarci a mosca!

ti ringrazio,da adesso in avanti sarà sempre piu dura,anche perchè da domani ricomincio col lavoro...però il sabato e la domenica ci sono... :thumbup: ci sentiamo tramite msn... :bye1:
 
Top
view post Posted on 12/9/2010, 21:27

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Omino Verde T.S.C @ 12/9/2010, 22:21)
CITAZIONE (magicrics @ 12/9/2010, 21:30)
Dany se ti fà piacere,ti posso fare da guida,certi posto nel montone sono uno spettacolo per pescarci a mosca!

ti ringrazio,da adesso in avanti sarà sempre piu dura,anche perchè da domani ricomincio col lavoro...però il sabato e la domenica ci sono... :thumbup: ci sentiamo tramite msn... :bye1:

Fatemi un fischio quando ci andate che se posso vengo anch'io!
 
Top
Omino Verde T.S.C
view post Posted on 12/9/2010, 22:01




CITAZIONE (Pierangelo_ @ 12/9/2010, 22:27)
CITAZIONE (Omino Verde T.S.C @ 12/9/2010, 22:21)
ti ringrazio,da adesso in avanti sarà sempre piu dura,anche perchè da domani ricomincio col lavoro...però il sabato e la domenica ci sono... :thumbup: ci sentiamo tramite msn... :bye1:

Fatemi un fischio quando ci andate che se posso vengo anch'io!

Non chiedo di meglio che vedere quei tuoi bruchi all'azione :lol: :wub:
 
Top
101 replies since 18/11/2009, 16:27   2806 views
  Share