Ami Long Shank

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2009, 08:28
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


Premetto che sono un felice utilizzatore di long shank poichè in anni di loro utilizzo non ho mai slamato un pesce e soprattuto aperto un amo.E ricordo perfettamente una sessione magica con diversi amur sopra ai 10 kg a guadino.Magia?
Assolutamente no, è solo che in situazione come i canali Ferraresi, nei quali l'assenza di ostacoli ti permettono di non dover essere obbligato ad un tiro alla funa estenuante come in un Po o in un Reno,riesci a giocare di più col pesce tenendo la frizione leggeremente aperta.
Ne deriva che le sollecitazioni di picco sull' occhiello dell'amo saranno sicuramente minori e il momento risultante sulla punta non sarà mai tale da creare rotazioni compromettenti.
Detto questo sono conscio che un'allamata sbagliata (a fil di labbro) con questi ami nella quasi totalità dei casi corrisponde a pesce perso
Di rovescio però hai un aumento netto rispetto agl'ami a gambo corto delle allamate perfette (centro labbro inferiore) accompagante da un impuntamento alla prima aspirata (ma questo lo relazione alla leggerezza dell'amo e alla sua punta dritta).

A voi la parola!

image



Edited by *Diamond* - 21/10/2009, 13:05
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 21/10/2009, 08:50




Ma il gambo cosi lungo serve per montare la prima camola a calzetta cosi la seconda appena puntata gira nel recupero? :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao:
 
Top
Enricomaria77
view post Posted on 21/10/2009, 09:25




CITAZIONE
Ma il gambo cosi lungo serve per montare la prima camola a calzetta cosi la seconda appena puntata gira nel recupero?

:lol:

Povero Diego.
Lui si sbatte ad indottrinare la gente, e voi lo cazziate!
 
Top
view post Posted on 21/10/2009, 09:41
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


CITAZIONE (Tarapiatapioco @ 21/10/2009, 09:50)
Ma il gambo cosi lungo serve per montare la prima camola a calzetta cosi la seconda appena puntata gira nel recupero? :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao:

Si vede proprio che sei un pescatore da laghetto! image
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 21/10/2009, 09:42




CITAZIONE (*Diamond* @ 21/10/2009, 10:41)
CITAZIONE (Tarapiatapioco @ 21/10/2009, 09:50)
Ma il gambo cosi lungo serve per montare la prima camola a calzetta cosi la seconda appena puntata gira nel recupero? :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao:

Si vede proprio che sei un pescatore da laghetto! image

Certo.... l'unico posto dove quell'amo puo' avere un senso :fishing1.gif:
 
Top
view post Posted on 21/10/2009, 10:34

olè olè ......

Group:
Member
Posts:
8,307

Status:


CITAZIONE (Tarapiatapioco @ 21/10/2009, 09:50)
Ma il gambo cosi lungo serve per montare la prima camola a calzetta cosi la seconda appena puntata gira nel recupero? :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao:

per me a calzetta in un amo così lungo ci si monta pure il tuo birillo ..... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 21/10/2009, 11:33
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


una sorta di amo tipo "gola profonda"...ridatemi Linda Lovelace!!! :wub: :wub: :wub:
 
Top
fabrizioforli
view post Posted on 21/10/2009, 11:47




Personalmente preferisco allungare il gambo di un amo, sicuro, con un tubino piegato.

Poi sinceramente non so se i pesci che prendo siano tutti piccati alla prima aspirata.

Ciao
 
Top
view post Posted on 21/10/2009, 12:16
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


CITAZIONE (fabrizioforli @ 21/10/2009, 12:47)
Personalmente preferisco allungare il gambo di un amo, sicuro, con un tubino piegato.

Ciao Fabrizio

Anch'io sono solito allungare il gambo dell'amo "classico" attraverso un tubetto termorestringente proprio per simulare l'amo long shank.
Ma siccome questo amo lo utilizzo in ambienti "sicuri" e non ho risontrato comportamenti,dal nostro punto di vista, negativi continuo a montarlo con assoluta tranquillità sui miei terminali.
Ripeto il suo vantaggio maggiore è la rotazione che compie nella bocca del pesce e l'allamata ideale che ne deriva.
 
Top
view post Posted on 21/10/2009, 12:32
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


Durante la pescata sono solito utilizzare in pesca la stessa esca su tutte e 3 le cenne e mi piace differenziare la loro presentazione.
Nella fattispecie quando pesco in canale o cava spesso alterno un d rig con omino di neve, a uno sliding su LS,a un semplicissimo linealigner su amo a gambo corto (giusto per fare due esmpi per le affondati) e ho riscontrato come il long shank abbia una marcia in più sul numero di partenze totalizzate nella giornata rispetto alle altre presentazioni.

Ovviamnete la mia frase della prima aspirata è una provocazione per segnalare come il numero di false partenze sia nettamente minore rispetto alle altre combinazioni.
 
Top
francesco-NST
view post Posted on 21/10/2009, 13:25




molto interessante!! premetto che preferisco usare ami a gambo corto o medio, non sono un gran sostenitore degli ami long shank poichè sicuramente permettono una maggiore autoferrata in quanto ruotano meglio nella bocca della carpa, ma non sono poi così affidabili nella fase di recupero quando il pesce mangia "in punta"...l'effetto lacerazone di qesta tipologia di ami è nota, e nei posti ricchi di ostacoli non è una sicurezza... preferisco perciò utilizzare dei termorestringenti per proseguire il gambo in ami corti o medi oppure, variante che da poco ho conosciuto ma a mio avviso meglio ancora del termorestringente, creare una sorta di Hammer rig con pochi cm di fluorocarbon che irrigidiscono la parte superiore dell'occhiello irrigidendo il materiale per la costruzione del terminale effettuando così un "raddoppio"... nulla esclude che un amo lungo possa lavorare benissimo, anzi, ne ho, ma preferisco usarli solo in determinate situazioni, ossia quando devo far prevalere il potere autoferrante rispetto alla trattenuta a seguito di determinate condizioni che valuto li per li...
 
Top
view post Posted on 21/10/2009, 14:27
Avatar

A.S.D. Azzurra

Group:
Member
Posts:
7,596
Location:
Forlì

Status:


Ok, si va poco a pesca, inizia a far freddo e le discussioni ami/fili/montature/terminali, piu' delle palline stesse, imperano. :rolleyes:

I long shank, proprio per le loro caratteristiche (la "gobba" nel modello da te postato e' cmq non troppo accennata), non sono da me mai stati considerati. Non voglio ami che possano sbrancre la bocca del pesce e, seppure a qualcuno non succeda, il rischio c'e' e non lo voglio correre. Per amur, con innneschi pop-up con mais, sono ottimi, ok. Ma io aborro le amur. Ed il caro vecchio non nodo su amo "normale" lo preferisco comunque.
Per la mia (poca) esperienza diretta, se l'amo e' appuntito e buca a vederlo, il non nodo e' fatto bene, il rig ben posizionato, il finale di lunghezza proporzionata al luogo, false partenze o slamate non ne vedo (o sono minime).
Chiaramente puo' essere noioso pescare sempre con lo stesso tipo di finale, ma che ci volete fare, sono pigro....
J.

 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 21/10/2009, 14:35




CITAZIONE (John_OA @ 21/10/2009, 15:27)
Chiaramente puo' essere noioso pescare sempre con lo stesso tipo di finale, ma che ci volete fare, sono pigro....
J.

I terminali e' noioso farli! Per il resto, tranne una volta, credo, ho sempre montato 3 terminali uguali, i piu' affidabili possibili in termini di tenuta dopo la ferrata, preferisco avere qualche partenza in meno che slamare qualche pesce in piu. Percio' penso che peschero' fino alla fine della mia esperienza carpistica con un non nodo con amo a gambo medio, corto con tubino o line aligner se l'occhiello e' dritto e terminale fatto in trecciato, ricoperto sempre tranne in Po deve quel cordone del quick silver da 45 lb non ricoperto non lo abbandonero'!
 
Top
view post Posted on 21/10/2009, 16:24
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


CITAZIONE (John_OA @ 21/10/2009, 15:27)
I long shank, proprio per le loro caratteristiche (la "gobba" nel modello da te postato e' cmq non troppo accennata), non sono da me mai stati considerati. Non voglio ami che possano sbrancre la bocca del pesce e, seppure a qualcuno non succeda, il rischio c'e' e non lo voglio correre.

Non facciamo confusione! -_-

image



Quelli di cui parli te sono i bent hook e hanno la caratteristica di avere il gambo incurvato e tendono a cucire la bocca del ciprinide ma nonpuoi confonderli con i long shank poichè questi non dilaniano la bocca del pesce.






Vi auguro di pescare il meno possibile in luoghio pressati perchè sono lì che certi "fronzoli" fanno la differenza!
 
Top
view post Posted on 21/10/2009, 18:18
Avatar

A.S.D. Azzurra

Group:
Member
Posts:
7,596
Location:
Forlì

Status:


Lo so, ma entrambi hanno quel problema. Il bent e' stato addirittura vietato nelle fisheries inglesi se nn erro. Cmq non li uso. Luoghi pressati? E cosa sono? Ah, forse ho capito..... :rolleyes:
J.
 
Top
15 replies since 21/10/2009, 08:17   670 views
  Share