Pesca in Romagna e dintorni

Reply
Cerchiamo di salvare il Nera, ....a proposito di centraline
view post Posted on 7/11/2009, 13:12Quote

Gran Molestatore di Cavedani

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 28/12/2009, 08:08

A proposito di centraline idroelettriche: è in programma la realizzazione di ben 8 (OTTO!) centraline idroelettriche sul fiume Nera. La vallata del Nera già paga un tributo pesantissimo alla "causa" dell'energia idroelettrica, con diverse stazioni di pompaggio e centraline lungo il suo corso e quello di alcuni affluenti fra cui il Corno.

Chi ha seguito i miei report si sarà potuto rendere conto della bellezza, integrità e importanza di questo fiume. Perderlo sarebbe un danno immane per qualunque pescatore, canoista, amante della natura o semplice interessato al futuro nostro e dei nostri figli, compresi quelli che sul Nera mai ci sono andati e mai ci andranno (non sapendo cosa si perdono).

Posto un link alla campagna di PIPAM per raccogliere firme contro questo ennesimo scempio.
Fra leggere il testo e mettere il proprio indirizzo, nome cognome e città ci vuole 1 minuto esatto.

Spero nella vostra numerosa partecipazione e che vogliate coinvolgere in questo quanta più gente possibile

http://www.pipam.org/index.php?option=com_wrapper&Itemid=29

Un sentito grazie

Alberto

Pesca ed Iron Maiden due ragioni di vita!!!

image
image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 7/11/2009, 13:59Quote

Mosca club ValMontone :-)

Status: Offline: ultima azione eseguita il 28/12/2009, 10:11

CITAZIONE (alvelas @ 7/11/2009, 13:12)
Un sentito grazie

Alberto

Grazie a te Alberto per l'opera di divulgazione!

Ciao,
Pier

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 7/11/2009, 15:01Quote

sempre a pischè

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/12/2009, 23:18

cavolo che brutta cosa queste centraline!!poi rovinare un fiume come il nera :wub: quello si che è un fiume da salvaguardare,non ho mai visto un corso d'acqua così affascinante e meraviglioso,acqua limpida come un "acquario"e soprattutto è abitato da pesci fantastici!!un fiume importante,perderlo sarebbe un danno enorme :angry:
Mi sono promesso,dopo che ho visto il nera,che una uscita almeno devo farla,sono rimasto troppo colpito dalla bellezza di questo fiume :wub:
letto e spedito :ok: e speriamo in numerose partecipazioni!!

Sempre e solo passata!!

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 11/11/2009, 18:47Quote

Sinceramente pensavo che l'interesse fosse un pò maggiore....

Capisco che molti di voi il Nera non lo hanno mai visto nè sentito nominare, ma fermare queste centraline sarebbe un notevolissimo precedente, che verrà utile anche quando si parlerà di costruire nuove centraline in giro (e temo che ognuno dei frequentatori del forum, a prescindere dalla provenienza geografica, vedrà o stia già vedendo i propri fiumi e torrenti interessati da questa nuova calamità)

....fate vobis

image
image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 11/11/2009, 18:50Quote

SuperBoy Trout Hunter

Group: Moderatore di Sezione

Status: Offline: ultima azione eseguita il 26/12/2009, 22:04

E mail inviata !!!

Non si tratta nè di sfiga nè di fortuna, il mare è così....Però quando meno te lo aspetti ti fa gioire !! C.

Sotto un’immatura luna, custode di chi segue la sua luce, i due amici tornarono alle loro case.
E’ tempo di metter via certezze e speranze e passare nuovamente ai sogni, almeno fino alla prossima pescata. Socio

image image image image image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 9/12/2009, 17:40Quote

Sig. va + che bene... anzi diamoci del tu che è meglio ...

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 11:19, 6 minuti fa

Mail Inviata,

ho letto un tuo report sul Nera... e mi hai fatto pensare un bel po'... da ragazzo andavo ad arrampicare proprio a Ferentillo, settore le Mummie... un mito ... sinceramente non ci ho mai pescato, ma devo farlo prima che faccian boiate... per ora ho aderito alla petizione, son contento per l'esito dell'attività di Piacenza, complimenti...Ora lottiamo per altro...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 9/12/2009, 18:45Quote

super habitué

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/12/2009, 21:04

CITAZIONE (alvelas @ 11/11/2009, 18:47)
Sinceramente pensavo che l'interesse fosse un pò maggiore....

Capisco che molti di voi il Nera non lo hanno mai visto nè sentito nominare, ma fermare queste centraline sarebbe un notevolissimo precedente, che verrà utile anche quando si parlerà di costruire nuove centraline in giro (e temo che ognuno dei frequentatori del forum, a prescindere dalla provenienza geografica, vedrà o stia già vedendo i propri fiumi e torrenti interessati da questa nuova calamità)

....fate vobis

Capisco il caso del tuo caro e amato Nera...ma ora stò pensando che dai miei suoceri(delta del po)faranno una centrale nucleare al posto di quella preventivata a carbone e che x 20 anni e più hanno avuto sulla loro terra gli scarichi della centrale termoelettrica più grande d'Europa(a Polesine Camerini) che bruciava orioemulsion(60% catrame Venezuelano e il resto .....chissa chi lo sà)infatti è una zona che ha tuttora una altissima percentuale di tumori alle persone(viscica agli uomini e tiroide alle donne),pensa che un giorno a cefali sul Po alle 14 del pomeriggio,sole cocente con un cielo limpidissimo mi sono ritrovato quasi di colpo al"buio"coperto da una nube di fumo marrone di dimensione galattica e non ti dico i grumi solidi che uscivano dal camino alto 300 mt e che ricadevano in acqua lasciando una macchia oleosa notevole, infatti 100 mt prima di arrivare alla centrale i paracarri della strada è ancora tuttora rosso corroso dall'anidride solforosa...tutto qui a parte che i gli abitanti di qui luoghi sono contenti(non tutti x fortuna)di averla cosi hanno il lavoro....cosa ne pensiamo di tutto questo??? Io non bene.. :rant: :rant: :rant: :rant: Nessuno ha fatto nulla x questo...ma nessuno vedeva cosa succedeva.....perchè????

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 9/12/2009, 18:49Quote

luigi48

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/12/2009, 18:51

Letto e inviata mail . Conosco il Nera, é bellissimo cosi come i suoi affluenti

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 10/12/2009, 00:12Quote

CITAZIONE (aris56 @ 9/12/2009, 18:45)
Capisco il caso del tuo caro e amato Nera...ma ora stò pensando che dai miei suoceri(delta del po)faranno una centrale nucleare al posto di quella preventivata a carbone e che x 20 anni e più hanno avuto sulla loro terra gli scarichi della centrale termoelettrica più grande d'Europa(a Polesine Camerini) che bruciava orioemulsion(60% catrame Venezuelano e il resto .....chissa chi lo sà)infatti è una zona che ha tuttora una altissima percentuale di tumori alle persone(viscica agli uomini e tiroide alle donne),pensa che un giorno a cefali sul Po alle 14 del pomeriggio,sole cocente con un cielo limpidissimo mi sono ritrovato quasi di colpo al"buio"coperto da una nube di fumo marrone di dimensione galattica e non ti dico i grumi solidi che uscivano dal camino alto 300 mt e che ricadevano in acqua lasciando una macchia oleosa notevole, infatti 100 mt prima di arrivare alla centrale i paracarri della strada è ancora tuttora rosso corroso dall'anidride solforosa...tutto qui a parte che i gli abitanti di qui luoghi sono contenti(non tutti x fortuna)di averla cosi hanno il lavoro....cosa ne pensiamo di tutto questo??? Io non bene.. :rant: :rant: :rant: :rant: Nessuno ha fatto nulla x questo...ma nessuno vedeva cosa succedeva.....perchè????

Aris so bene che nel nostro Paese ci sono tanti problemi ambientali e rischi per la nostra salute, ben più gravi di alcune centraline su un remoto fiume umbro.
Te lo dice uno che abita a nemmeno 20 km da una ex centrale nucleare (Caorso), che dovrebbe essere rimessa in funzione, per una vita è andato al mare a 20 km da un'altra (Montalto di Castro), e che a poche centinaia di metri dal centro storico della città in cui vive ha una centrale termoelettrica, un'autostrada e un inceneritore.
E poi basta uscire di casa per ammalarsi, considerati i livelli di PM10 che abbiamo nelle città e che viviamo in uno dei luoghi più inquinati d'Europa (la Pianura Padana).
Purtroppo ognuno di noi non può battersi contro tutti i mali dell'universo, io allora preferisco cominciare dalle piccole cose, che mi toccano più da vicino e contro cui so di poter fare concretamente qualcosa.
Ho cercato di portare questa battaglia - e quella per le centraline in Emilia Romagna - sul forum (spero che nessuno si senta obbligato a parteciparvi), perchè è un forum di pesca e stiamo parlando di un fiume, anzi di uno dei pochissimi ecosistemi fluviali rimasti sostanzialmente integri nel nostro Paese (è anche un SIC, sito di importanza comunitaria); un fiume molto frequentato da gente proveniente da ogni parte d'Italia e pure dall'estero, e salvarlo creerebbe un precedente importante contro la realizzazione indiscriminata di centraline idroelettriche, che sta toccando realtà anche molto vicine a noi (vedi savio e Santerno) e con cui di questo passo tutti avremo purtroppo a che fare.
Non sono di quelli che dice no a priori a tutto; anzi provo un certo fastidio nei confronti del ministro all'ambiente del precedente governo, che con i suoi "no" ci è costato miliardi in termini di arretratezza tecnologica e infrastrutturale. Non sono nemmeno contrario al nucleare, alle discariche, all'idroelettrico, ai termovalorizzatori, alle antenne, perchè i rifiuti continuiamo a produrli e qualcosa ne dobbiamo fare, tutti in casa vogliamo la lavastoviglie, il condizionatore, l'asciugatrice e da qualche parte l'energia dobbiamo prenderla, tutti ci incazziamo se non prende il cellulare e se la internet key non va, e perchè ciò non avvenga ci vogliono le antenne.
Penso però che anche per l'idroelettrico ci voglia una programmazione, a livello almeno regionale, con definizione di criteri e di siti dove intervenire, e che si tenga conto non solo di tornaconti economici e di aspetti idraulici, ma anche del valore ambientale, turistico e ricreativo del sito da toccare. La situazione attuale è puro e semplice far west, ognuno può chiedere di realizzare centraline dove gli pare e, se nessuno si oppone, ha buone probabilità di vedersi approvare il progetto.
Penso che per fare qualcosa per l'ambiente, soprattutto per quello fluviale che ci sta tanto a cuore, possiamo partire da qui.

image
image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 10/12/2009, 07:13Quote

super habitué

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/12/2009, 21:04

Sono perfettamente d'accordo.......Ciao.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 10/12/2009, 11:22Quote

Andrea - StrikeC&R

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/12/2009, 22:22

Letto e inviato! :ok:

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 10/12/2009, 15:47Quote

ridateci i cavedani di una volta

Status: Offline: ultima azione eseguita il 26/12/2009, 23:53

ottimo alberto !! :thumbup:

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 10/12/2009, 22:23Quote

Ripensando al 2009...

Group: Moderatore Generale

Status: Offline: ultima azione eseguita il 28/12/2009, 10:33

Fatto! :rolleyes:

____________________________________________________________________________________________

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 10/12/2009, 22:56Quote

Ghibellin fuggiasco

Status: Offline: ultima azione eseguita il 28/12/2009, 00:03

Letto e inviato.
Desidero anche farti i complimenti per il sano pragmatismo che hai espresso nel tuo intervento. Non ne dibitavo: abbiamo già avuto uno scambio di idee in proposito.
E' questo l'ambientalismo "giusto".
:clap1: :clap1: :clap1:

PENSO POSITIVO, PESCO ALTERNATIVO E I MIEI RIFIUTI ME LI PORTO VIA

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 13/12/2009, 11:32Quote

super senior

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/12/2009, 20:45

Ciao Alberto,
conosco il Nera tramite la testimonianza di amici moschisti. Penso sia uno dei "Paradisi" d'Italia.
Fatto, sottoscritto ed inviata la mail.
Antonio (Platano57)

P_MSG P_EMAIL Top
14 replies since 7/11/2009, 13:12

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

eXTReMe Tracker