Arno Fiorentino

« Older   Newer »
  Share  
kurt25it
view post Posted on 21/1/2010, 22:34




La sieve sino a dicomano è un deserto di pesci!
Per quanto rigurda la manutenzione delle rive dell'arno io sono un ex dipendente del consorzio di bonifica, ho contribuito a molti lavori sulle rive (sono uno scavatorista).
Posso dire che lo sfalcio viene effettuato 2 volte l'anno, è un appalto che dà la provincia e viene fatto circa a giugno e settembre.
Quindi le competenze sono della provincia, il controllo viene effettuato dalle guerdie idrauliche (dipendenti provinciali) ed i lavori di manutenzione ordinarie e straorinarie li cede in concessione ai consorzi...
 
Top
lapozzo74
view post Posted on 22/1/2010, 08:07




si salva solo la parte bassa ( che è anche la meno "bella"), anche se quest' estate un mio caro amico a s. francesco, pescando i cavedani a galla, aggancio' svariati channel e un silurotto... :cry:
 
Top
view post Posted on 22/1/2010, 11:13
Avatar

ridateci i cavedani di una volta

Group:
Member
Posts:
6,980
Location:
imola

Status:


CITAZIONE (lapozzo74 @ 22/1/2010, 08:07)
svariati channel e un silurotto... :cry:

immagino ci siano arrivati con le loro gambe ... :wall: :wall: :wall: :wall: :wall:
 
Top
lapozzo74
view post Posted on 22/1/2010, 11:23




CITAZIONE (bordo70 @ 22/1/2010, 11:13)
CITAZIONE (lapozzo74 @ 22/1/2010, 08:07)
svariati channel e un silurotto... :cry:

immagino ci siano arrivati con le loro gambe ... :wall: :wall: :wall: :wall: :wall:

son sicuramente risaliti dall'arno.. pensa che due anni fa ne presero un paio (piccoli..) alla scogliera della Rufina.. :furious:
 
Top
SIPO
view post Posted on 22/1/2010, 13:29




CITAZIONE (lapozzo74 @ 22/1/2010, 11:23)
CITAZIONE (bordo70 @ 22/1/2010, 11:13)
immagino ci siano arrivati con le loro gambe ... :wall: :wall: :wall: :wall: :wall:

son sicuramente risaliti dall'arno.. pensa che due anni fa ne presero un paio (piccoli..) alla scogliera della Rufina.. :furious:

Lapo, erano il Califano e l'Alessi?

Almeno per sapere se il loro è il primo caso, in ogni modo Fabio ne perse anche uno più grosso...Siluro naturalmente! :furious: :furious:

Sieve per me valida solo in fine Autunno almeno la parte che va da Dicomano a Rufina, in basso a S. Francesco è O.k. pure ad inizio Primavera,anche se il paesaggio... :sick:

 
Top
lapozzo74
view post Posted on 22/1/2010, 13:55




CITAZIONE (SIPO @ 22/1/2010, 13:29)
Lapo, erano il Califano e l'Alessi?

esatto!...
 
Top
maxmarradi
view post Posted on 23/1/2010, 11:33




La morale quindi è "PER IL DIVERTIMENTO DI POCHI SI ROVINANO I FIUMI DI TUTTI" qualche intelligentone, che fa rima con c......e, per fare big game in Arno ha ben pensato di buttarci qualche silurotto con il risultato visibile a tutti noi pescatori.
Mesi fa alcuni miei amici furono graziati dalle guardie in Po perchè visti a vuotare le nasse con i barbi.....furono molto cortesi
ma li pregarono di controllare che loro non fossero nelle vicinanza prima di ripetere tale operazione perchè la legge prevedeva sanzioni. Domanda tale Legge vale anche in Arno ?? da quel che so io si....ma vengono effettuati tali controlli ??? viene sanzionato chi non rispetta i regolamenti???. Da sempre non ho trattenuto pesci pescati nei fiumi se non qualche trota presa in Magra ma in questo caso sono con coloro che vogliono obbligare chi prende siluri a non consentire il rilascio.
Scusate lo sfogo...ma dopo i cormorani, pescatori extracomunitari penso che si sia raggiunto il limite di sopportazione.
 
Top
platano57
view post Posted on 23/1/2010, 17:03




No, no, Max, bisogna accogliere tutti e tutto, sennò ci dicono che siamo "razzisti" o peggio, ma che scherzi davvero ? O sennò c'è qualche "santo" che piange, o qualche altra "miracolerìa" di oggi, il Papa s'inc..avola, e via dicendo...
Ad Arezzo, stesso fiume, altra provincia, si suona, per fortuna dei pescatori Aretini ,un'altra musica : l'Arno aretino rigurgita di pesci, tra cui tanti bei cavedani, i cormorani (almeno un certo numero) sono stati abbattuti, i siluri, che erano arrivati fin là, sono stati storditi e...smaltiti (a mali estremi..), ora tutti i garisti vogliono andare a fare le gare ad Arezzo, dove, tra l'altro, il campo di gara è diventato un "salotto" comodo ed agibile, sponde pulite, magari ti portano anche il ...caffè!
( scusate il tono un po' polemico, ma da Fiorentino, da Residente e, soprattutto, da Pescatore, anche se un po' scarso, io NON ci sto !)
 
Top
ibbove
view post Posted on 24/1/2010, 01:54




CITAZIONE (platano57 @ 23/1/2010, 17:03)
No, no, Max, bisogna accogliere tutti e tutto, sennò ci dicono che siamo "razzisti" o peggio, ma che scherzi davvero ? O sennò c'è qualche "santo" che piange, o qualche altra "miracolerìa" di oggi, il Papa s'inc..avola, e via dicendo...
Ad Arezzo, stesso fiume, altra provincia, si suona, per fortuna dei pescatori Aretini ,un'altra musica : l'Arno aretino rigurgita di pesci, tra cui tanti bei cavedani, i cormorani (almeno un certo numero) sono stati abbattuti, i siluri, che erano arrivati fin là, sono stati storditi e...smaltiti (a mali estremi..), ora tutti i garisti vogliono andare a fare le gare ad Arezzo, dove, tra l'altro, il campo di gara è diventato un "salotto" comodo ed agibile, sponde pulite, magari ti portano anche il ...caffè!
( scusate il tono un po' polemico, ma da Fiorentino, da Residente e, soprattutto, da Pescatore, anche se un po' scarso, io NON ci sto !)

stai parlando di laterina?
La pesca in tutta la provincia di arezzo mi sembra che sia stata sempre più seguita rispetto alla nostra zona.
Da piccolo pescavo a passata dove ora c'è la tail water alto tevere fra anghiari e san sepolcro ed il guardiapesca lo incontravo quasi tutti i giorni.

 
Top
platano57
view post Posted on 24/1/2010, 11:28




Ciao Samuele,
come va ? come sta la tua piccola Viola ?
Mi riferisco al campo di gara ad Arezzo, ripulito, con sponde perfettamente comode e agibili, e traboccante di pesci, soprattutto cavedani.
Per ottenere questo, sono state prese delle decisioni DRASTICHE, come l'abbattimento di alcuni cormorani e l'eliminazione di alcuni siluri, misure a cui ha fatto seguito (così mi dice un mio conoscente agonista) l'"allontanamento" dei bracconieri, non so di che nazionalità fossero...
Ora, si può discutere, in teoria, sui MODI, più o meno "brutali", ma CHI ha preso queste decisioni, l'ha fatto per salvaguardare un "bene comune" che ogni anno attira migliaia di agonisti e pescatori anche dalle Regioni limitrofe (Emilia-Romagna e Umbria in primis),
altrimenti, per noncuranza, o , peggio (se così fosse), per favorire un'estrema minoranza
di pescatori (quella dei "Siluristi"), si rischia di mandare TUTTO A PUTTANE, così come sta succedendo all'Arno fiorentino...
 
Top
maxmarradi
view post Posted on 24/1/2010, 19:16




CITAZIONE (platano57 @ 24/1/2010, 11:28)
Ciao Samuele,
come va ? come sta la tua piccola Viola ?
Mi riferisco al campo di gara ad Arezzo, ripulito, con sponde perfettamente comode e agibili, e traboccante di pesci, soprattutto cavedani.
Per ottenere questo, sono state prese delle decisioni DRASTICHE, come l'abbattimento di alcuni cormorani e l'eliminazione di alcuni siluri, misure a cui ha fatto seguito (così mi dice un mio conoscente agonista) l'"allontanamento" dei bracconieri, non so di che nazionalità fossero...
Ora, si può discutere, in teoria, sui MODI, più o meno "brutali", ma CHI ha preso queste decisioni, l'ha fatto per salvaguardare un "bene comune" che ogni anno attira migliaia di agonisti e pescatori anche dalle Regioni limitrofe (Emilia-Romagna e Umbria in primis),
altrimenti, per noncuranza, o , peggio (se così fosse), per favorire un'estrema minoranza
di pescatori (quella dei "Siluristi"), si rischia di mandare TUTTO A PUTTANE, così come sta succedendo all'Arno fiorentino...

Non posso che quotarti e complimentarmi con le amministrazioni che hanno preso queste decisioni purtroppo non so chi nella giunta fiorentina si occupa della cosa ma di sicuro è un incapace. Qualche anno fa fu deciso di chiudere i campi gara nel centro della città e Rovezzano è stato fatto un nuovo campo gara dove, per pescare tranquilli, dobbiamo essere in diversi per non ritrovarsi un coltello alla gola .... decisione CATASTROFICA .... e tutte le volte che passo dal ponte della Vittoria e vedo le sponde deserte mi prende una tristezza immensa .... non dico che voglia mi veien nel vedere le barchette nel centro fiume con i palloncini lasciati a zonzo per il fiume...ma penso possiate immaginarlo.
 
Top
ibbove
view post Posted on 25/1/2010, 08:46




CITAZIONE (platano57 @ 24/1/2010, 11:28)
Ciao Samuele,
come va ? come sta la tua piccola Viola ?

Tutto benissimo Platano.
La bimba cresce bella forte e in famiglia siamo diventati tutti grulli per lei !

Samuele
 
Top
platano57
view post Posted on 25/1/2010, 12:49




Per Ibbove : sono contentissimo per Te, un bacino alla bambina !

Per Max Marradi : vedi Max, la "colpa" (se così si può dire..) è anche "nostra", nel senso di Noi pescatori, agonisti e non, perchè bisognava organizzarsi in un Comitato o qualcosa di simile e far sentire le nostre ragioni a chi di dovere...Invece, Tutti (compresi i Negozianti ed anche, mi dispiace dirlo, le Aziende) sono stati zitti, muti e rassegnati, lasciando che le cose scivolassero per questa brutta china..ed ora tutti a piangere, a dire "L'Arno è finito !" e basta. Io penso che la Natura (Pisa ed Ostellato "docent"..) abbia delle potenzialità enormi, e se a Firenze, venisse messa in atto la "cura-Arezzo", penso che le cose migliorerebbero sensibilmente, in tutti i sensi. Mi sembra, però, che la stra-grande maggioranza dei pescatori si sia ormai rassegnata al peggio, molti garisti hanno smesso di far gare (perchè si prende poco e/o nulla), e chi può va al mare, oppure nei "laghetti di pesca sportiva" (!?!), tanto per bagnare le lenze..
Il bello è che anche la STAMPA DI SETTORE sembra NON VEDERE il "dramma" dei Fiumi Toscani, perchè non c'è solo il caso dell'Arno fiorentino, c'è la Sieve che non è più la stessa (sono stati presi dei siluri sui 4/5 chili nei pressi della Rufina..), idem per il Serchio,
anche l'Arno a PISA, così mi dicono gli amici agonisti, non è più quello di qualche anno fa, la pescosità sembra essere diminuita anche lì, e si notano segnali di peggioramento.
Il SILENZIO della Stampa Specializzata mi duole in modo particolare, anche perchè molti redattori delle varie Riviste, sono Toscani o addirittura Fiorentini....
 
Top
maxmarradi
view post Posted on 25/1/2010, 16:13




CITAZIONE (platano57 @ 25/1/2010, 12:49)
Per Ibbove : sono contentissimo per Te, un bacino alla bambina !

Per Max Marradi : vedi Max, la "colpa" (se così si può dire..) è anche "nostra", nel senso di Noi pescatori, agonisti e non, perchè bisognava organizzarsi in un Comitato o qualcosa di simile e far sentire le nostre ragioni a chi di dovere...Invece, Tutti (compresi i Negozianti ed anche, mi dispiace dirlo, le Aziende) sono stati zitti, muti e rassegnati, lasciando che le cose scivolassero per questa brutta china..ed ora tutti a piangere, a dire "L'Arno è finito !" e basta. Io penso che la Natura (Pisa ed Ostellato "docent"..) abbia delle potenzialità enormi, e se a Firenze, venisse messa in atto la "cura-Arezzo", penso che le cose migliorerebbero sensibilmente, in tutti i sensi. Mi sembra, però, che la stra-grande maggioranza dei pescatori si sia ormai rassegnata al peggio, molti garisti hanno smesso di far gare (perchè si prende poco e/o nulla), e chi può va al mare, oppure nei "laghetti di pesca sportiva" (!?!), tanto per bagnare le lenze..
Il bello è che anche la STAMPA DI SETTORE sembra NON VEDERE il "dramma" dei Fiumi Toscani, perchè non c'è solo il caso dell'Arno fiorentino, c'è la Sieve che non è più la stessa (sono stati presi dei siluri sui 4/5 chili nei pressi della Rufina..), idem per il Serchio,
anche l'Arno a PISA, così mi dicono gli amici agonisti, non è più quello di qualche anno fa, la pescosità sembra essere diminuita anche lì, e si notano segnali di peggioramento.
Il SILENZIO della Stampa Specializzata mi duole in modo particolare, anche perchè molti redattori delle varie Riviste, sono Toscani o addirittura Fiorentini....

A forza di quotarsi alla fine si andrà a pesca insieme :D
alle aziende frega poco o nulla di quello che accade ai fiumi toscani tanto l'80% degli agonisti si dedica alle gare in laghetto meno costose del pesce bianco quindi le canne le vendono lo stesso.....naturalmente le gare di pesca in fiume (parlo di Pisa) ormai sono diventate tiri alla fune dove si pesca con finali ed ami che si potrebbe trainare un trattore....molti non hanno neppure ami nel paniere sotto il 14 e fili inferiori allo 0,16. La natura a volte fa miracoli ricordiamoci come sono scomparsi i pesci gatto dal nostro fiume in pochi mesi oppure il Bisenzio che frequento in quanto vicino a casa che da fogna a cielo aperto ci regala cavedani e barbi in tutte le stagioni però dobbiamo darci una regolata tutti quanti....sono nuovo di questo forum
ed ho letto la collaborazione che si andrà a fare con Pianeta Pesca diretto da Riccardo Galligani che posso contattare facilmente...perchè non gli sottoponiamo il problema e sentiamo se può darci una mano ??? conoscendolo penso che non ci dirà di no...potrebbe essere un punto di partenza
 
Top
platano57
view post Posted on 25/1/2010, 17:58




E' quello che spero Max, perchè Riccardo Galigani conosce benissimo l'Arno fiorentino ed i suoi problemi, essendo Egli stesso un noto agonista da tantissimi anni, e per di più, di Pistoia, quindi "di casa".
Anche il Redattore(non so se Capo o meno) di "Pesca In" Stefano Falciani è fiorentino, anch'egli noto agonista, ed anche lui conosce a menadito i problemi del nostro Fiume.
A me la "storiella" delle "concause" (presenza dei Siluri, acqua fredda di Bilancino e altre "bischerate" che non hanno un riscontro scientifico) NON MI convince più, TEMO che
ci sia qualcosa che NON può essere detto, sennò non si spiega il SILENZIO (complice ?) di tutta la Stampa di settore, delle Associazioni dei pescatori (Fipsas ed Arci-pesca), dei negozianti e delle stesse Aziende produttrici di canne ed articoli da pesca. QUALCUNO ci dovrebbe spiegare COSA sta succedendo.
Max, sicuramente capiterà di conoscersi, anzi lo spero proprio. Come avrai capito, il sottoscritto non è il tipo che le manda a dire, ho sempre cercato (anche quando collaboravo con Pescare) di dare PANE AL pane e VINO al vino, ma, purtroppo, è un comportamento che non paga mai. Bisogna dire quel che vogliono "Lor Signori", sennò trovano il modo di escluderti, com'è successo ad un mio giovane amico, da poco laureato in Biologìa e anche lui collaboratore di una nota Rivista, che si è visto..."censurare" un articolo in cui - guarda caso - parlava dell'azione nefasta dei Siluri
in certi fiumi...di una Regione..dell'Italia Centro-Settentrionale..indovina qual'è la Regione ?....
 
Top
47 replies since 27/10/2009, 18:49   3960 views
  Share