FIUME BIDENTE, CONDIZIONI AGGIORNATE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2009, 09:35

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Rumagnulaz @ 16/11/2009, 08:35)
Il Bidente è in condizioni particolarissime...forse è una decina di anni che non si verificava....portata del fiume ancora a livello estivo, molto molto MOLTO basso con acqua molto fredda e molto chiara.
Calcolate che l'anno scorse o l'anno prima la portate del fiume, stabilizzato e non in piena, si aggirava dai 2000 ai 3000 Litri al secondo all'altezza di Santa sofia. QUest'anno il fiume si aggira ad oggi sui 300-500 L/s.......

In effetti il livello è poco diverso da quello di quest'estate. Con "splendida forma" intendevo dire che pescare nell'acqua chiara a mosca è molto meglio dell'acqua torbida estiva.

CITAZIONE
vi lascio solo immaginare con un acqua così bassa, lenta, trasparente e fredda, come sia pescare.....

Non essere così drastico... Ho notato che l'attività dei cavedani varia molto da buca a buca. Abbiamo percorso qualche chilometro di fiume e in alcuni strisci l'attività c'era effettivamente, con varie mangiate, catture, slamate, anche se non di pesce grosso, mentre in altri strisci, che solo a vederli sentivo già il pesce in canna, il vuoto completo, si aveva proprio la sensazione di pescare in una vasca da bagno. Al limite si vedeva girare qualcosa nei sottoriva ma erano pesci assolutamente apatici.
 
Top
view post Posted on 16/11/2009, 10:36
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


CITAZIONE (alebran @ 16/11/2009, 09:35)
CITAZIONE (Rumagnulaz @ 16/11/2009, 08:35)
Il Bidente è in condizioni particolarissime...forse è una decina di anni che non si verificava....portata del fiume ancora a livello estivo, molto molto MOLTO basso con acqua molto fredda e molto chiara.
Calcolate che l'anno scorse o l'anno prima la portate del fiume, stabilizzato e non in piena, si aggirava dai 2000 ai 3000 Litri al secondo all'altezza di Santa sofia. QUest'anno il fiume si aggira ad oggi sui 300-500 L/s.......

In effetti il livello è poco diverso da quello di quest'estate. Con "splendida forma" intendevo dire che pescare nell'acqua chiara a mosca è molto meglio dell'acqua torbida estiva.

CITAZIONE
vi lascio solo immaginare con un acqua così bassa, lenta, trasparente e fredda, come sia pescare.....

Non essere così drastico... Ho notato che l'attività dei cavedani varia molto da buca a buca. Abbiamo percorso qualche chilometro di fiume e in alcuni strisci l'attività c'era effettivamente, con varie mangiate, catture, slamate, anche se non di pesce grosso, mentre in altri strisci, che solo a vederli sentivo già il pesce in canna, il vuoto completo, si aveva proprio la sensazione di pescare in una vasca da bagno. Al limite si vedeva girare qualcosa nei sottoriva ma erano pesci assolutamente apatici.

.......con la mosca potra essere anche bello, anche a passata lo è (perchè con un acqua così posso anche non prendere niente), ma è durissima!!!....venerdì ho provato in 3 posti diversi....anche dove l'anno scorso di questi tempi avevo fatto 17 kg di pesce....il vuoto più assoluto....in un'altra buca, con una discreta attività, alla prima piccola fiondata di bigattini ( a canna ancora chiusa), i cavedani si sono volatilizzati....mi sono nascosto dietro ad un'arbusto e dopo 15 minuti non erano ancora tornati!!!!....per fregarne uno, mi sono "incastrato tra due sassi, con un albero sopra la testa.........
poi di piccoli ne ho presi diversi ma quella è un'altra musica!!!...il fatto è che quest'anno il pesce si sta spostando nei grossi fondali molto prima....e raro che a novembre i barbi non si facciono già più vedere!!!
 
Top
view post Posted on 16/11/2009, 12:10

Moschista poliedrico

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Rumagnulaz @ 16/11/2009, 10:36)
...mi sono nascosto dietro ad un'arbusto e dopo 15 minuti ........per fregarne uno, mi sono "incastrato tra due sassi, con un albero sopra la testa.........

Andare a pescare con Eugenio e l'effetto sorpresa sono due concetti in completa antitesi tra loro... :roflmao:
 
Top
view post Posted on 16/11/2009, 12:52
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


CITAZIONE (alebran @ 16/11/2009, 12:10)
CITAZIONE (Rumagnulaz @ 16/11/2009, 10:36)
...mi sono nascosto dietro ad un'arbusto e dopo 15 minuti ........per fregarne uno, mi sono "incastrato tra due sassi, con un albero sopra la testa.........

Andare a pescare con Eugenio e l'effetto sorpresa sono due concetti in completa antitesi tra loro... :roflmao:

...prova ad andare a pescare con lui in una bucanella lunga 10 metri e larga 8...pescando sotto un ponte...con relativo rimbombo!!!..... :roflmao: .....
 
Top
view post Posted on 16/11/2009, 14:58
Avatar

SuperBoy Trout Hunter

Group:
Member
Posts:
6,176
Location:
Forlì-Vecchiazzano Country

Status:


Uffa :cry: :cry: Sono così rumoroso???


Solo perchè mi gasano le catture celestiali che faccio e voi siete mogi mogiiii :bleh: :bleh: :bleh: :tongue3: :tongue3: :tongue3: :tongue3:
 
Web  Top
magicrics
view post Posted on 1/12/2009, 14:43




qualcuno sà niente del bidente?è pescabile?
 
Top
checcovas
view post Posted on 3/12/2009, 21:08




ciao a tutti,oggi sono stato a cusercoli,castagnolo e galeata di passaggio:acqua stupenda e limpida,leggera correntina impercettibile,tutto stupendo tranne i pesci che hanno sentito il primo sbalzo di freddo e non ne hanno voluto sapere di mangiare niente....peccato,ma a giorni sarà fantastico se si stabilizza la temperatura
 
Top
view post Posted on 4/12/2009, 20:08
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Member
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


Fiume visto oggi pomeriggio (ero in zona per lavoro, no pesca purtroppo...). Acqua bassa e limpidissima nonostante la pioggia. mi son fermato a dare un'occhiata dal ponte di Castagnolo: si contavano i sassi sul fondo a 50 mt...
bisogna vedere se scenderà un pò di acqua macchiata
 
Web  Top
magicrics
view post Posted on 11/12/2009, 15:03




notizie sul ronco??
 
Top
checcovas
view post Posted on 11/12/2009, 19:45




no purtroppo non sono andato,ciao a presto
 
Top
forno alias sampei
view post Posted on 13/12/2009, 12:13




STUPENDO!!!acqua fin troppo limpida! ;)
 
Top
view post Posted on 19/12/2009, 18:04
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Member
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


Acqua cristallina e gelida....non c'è troppa neve né per strada né sulle sponde, si gira bene

image

image

image

 
Web  Top
checcovas
view post Posted on 20/12/2009, 11:26




fantastico....non vedo l'ora di arrivare!!!!!
grazie e foto stupende...speriamo che mangino!!!!!
 
Top
view post Posted on 20/12/2009, 17:08
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Member
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


CITAZIONE (checcovas @ 20/12/2009, 11:26)
...speriamo che mangino!!!!!

ho dei dubbi che oggi mangiasse qualcosa! :cry:
 
Web  Top
magicrics
view post Posted on 20/12/2009, 18:17




temerario scuba!! :prega: sarà anche cappotto ma essere in pesca sù un fiume cosi bello,con l'acqua così :wub: speriamo il pesce si metta un pò in moto,dite proprio che adesso andare in ronco non valga la pena?oppure qualcosa magari si muove?
 
Top
611 replies since 22/10/2009, 17:06   16207 views
  Share