Il mondo del rugby, per capirci qualcosa...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2009, 17:44
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (mezzolitro @ 16/10/2009, 14:12)
Piu' o meno diciamo che Antigioco e' tagliare con le forbici il terminale di un compagno di pesca, mentre un grosso channel si dibatte sottoriva...

.... detta azione non rientra più fra quelle "antisportive" se il suddetto "compagno di pesca" arriva con la canna già pronta e ti prende per il culo ad ogni channel allamato mentre tu ti stai ancora arrabattando fra terminali ed ami...in questo caso si parla di "giusta vendetta"... :hypocrite1:
 
Top
sonoilG
view post Posted on 18/10/2009, 23:58




Lavoro fantastico, il rugby mi ha sempre appassionato, e soprattutto negli ultimi anni in cui ho avuto un rigetto dal calcio, essendo autodidatta molte cose non le capivo appieno, ora comincio ad avere una visione piu chiara del tutto.
Attendo con ansia la spiegazione degli intrecci di corpi umani quando il giocatore viene abbattuto e la palla mantenuta all'indietro a braccio teso e tutti fermi ad aspettare, ma soprattutto in quei casi in base a cosa si decide se la palla è ancora giocabile oppure no. (mi son spiegato "ad minchiam", ma meglio non saprei dire :unsure: )
 
Top
view post Posted on 19/10/2009, 00:07
Avatar

Venite pure avanti, voi con il naso corto...

Group:
utenti
Posts:
13,776
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (sonoilG @ 19/10/2009, 00:58)
in quei casi in base a cosa si decide se la palla è ancora giocabile oppure no.

E' semplicissimo: finché nel mucchio do ossa rotte e corpi avvinghiati c'è ancora qualcuno che respira, la palla è giocabile.
Se invece servono i Vigili del Fuoco con le cesoie pneumatiche per tirar fuori la palla, l'arbitro fischia.
 
Web  Top
view post Posted on 19/10/2009, 08:42
Avatar

It's a perfect day for surface fishing

Group:
Member
Posts:
3,090
Location:
Dietro il Brentella

Status:


CITAZIONE (sonoilG @ 19/10/2009, 00:58)
Attendo con ansia la spiegazione degli intrecci di corpi umani quando il giocatore viene abbattuto e la palla mantenuta all'indietro a braccio teso e tutti fermi ad aspettare, ma soprattutto in quei casi in base a cosa si decide se la palla è ancora giocabile oppure no. (mi son spiegato "ad minchiam", ma meglio non saprei dire :unsure: )

ci stiamo lavorando!!! una delle prossime puntate parlera' proprio di questo...

CITAZIONE
E' semplicissimo: finché nel mucchio do ossa rotte e corpi avvinghiati c'è ancora qualcuno che respira, la palla è giocabile.
Se invece servono i Vigili del Fuoco con le cesoie pneumatiche per tirar fuori la palla, l'arbitro fischia.

Pur nella sua rudezza, Luigi ha introdotto parecchi elementi corretti...

CITAZIONE (sergio62 @ 18/10/2009, 18:44)
CITAZIONE (mezzolitro @ 16/10/2009, 14:12)
Piu' o meno diciamo che Antigioco e' tagliare con le forbici il terminale di un compagno di pesca, mentre un grosso channel si dibatte sottoriva...

.... detta azione non rientra più fra quelle "antisportive" se il suddetto "compagno di pesca" arriva con la canna già pronta e ti prende per il culo ad ogni channel allamato mentre tu ti stai ancora arrabattando fra terminali ed ami...in questo caso si parla di "giusta vendetta"... :hypocrite1:

Infatti l'arbitro ti stava facendo giocare un vantaggio per attrezzatura non regolamentare, poi alla tua infrazione con la forbice giusto interrompere e fischiare il primo fallo, e ripartire quindi con un calcio per te. Non hai concretizzato una meta... pardon, una cattura, pero' cosi' hai mantenuto il possesso e ti sei tolto una gran soddisfazione. :ok:
 
Top
sonoilG
view post Posted on 19/10/2009, 09:09




CITAZIONE (panoramixxx @ 19/10/2009, 01:07)
CITAZIONE (sonoilG @ 19/10/2009, 00:58)
in quei casi in base a cosa si decide se la palla è ancora giocabile oppure no.

E' semplicissimo: finché nel mucchio do ossa rotte e corpi avvinghiati c'è ancora qualcuno che respira, la palla è giocabile.
Se invece servono i Vigili del Fuoco con le cesoie pneumatiche per tirar fuori la palla, l'arbitro fischia.

Sarebbe lo sport perfetto per me che a calcio ho sempre giocato in porta per evere un grado maggiore di intoccabilità :lol: , il contatto fisico non è il mio pane ^_^
 
Top
view post Posted on 19/10/2009, 09:20
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (sonoilG @ 19/10/2009, 10:09)
Sarebbe lo sport perfetto per me che a calcio ho sempre giocato in porta per evere un grado maggiore di intoccabilità :lol: , il contatto fisico non è il mio pane ^_^

anche io giocavo in porta Franco prima di massacrarmi una mano (quella con cui reggo le canne) e passare quindi dal "lato oscuro della forza"... :lol:


CITAZIONE (mezzolitro @ 19/10/2009, 09:42)
Infatti l'arbitro ti stava facendo giocare un vantaggio per attrezzatura non regolamentare, poi alla tua infrazione con la forbice giusto interrompere e fischiare il primo fallo, e ripartire quindi con un calcio per te. Non hai concretizzato una meta... pardon, una cattura, pero' cosi' hai mantenuto il possesso e ti sei tolto una gran soddisfazione. :ok:

non ci ho capito molto ma se mi dai ragione allora sono d'accordo con te :D
 
Top
view post Posted on 22/10/2009, 09:21
Avatar

It's a perfect day for surface fishing

Group:
Member
Posts:
3,090
Location:
Dietro il Brentella

Status:


Il gioco aperto, pur se spettacolare, non e' la parte comunemente considerata piu' caratteristica del Rugby. Il Rugby vive di raggruppamenti. A seconda di come si forma e di come e' gestita la palla, i raggruppamenti si dividono in RUCK e MAUL.

RUCK
Raggruppamento in cui uno o piu' giocatori di ciascuna squadra sono sui loro piedi, in contatto fisico tra loro, sopra il pallone che si trova a terra.
Classico momento che fa partire una ruck e' un placcaggio.
Un tuo compagno viene placcato, va a terra e deve lasciare il pallone, ci sono degli avversari che cercano di prendere il pallone, tu arrivi e cerchi di spingerli via. Si forma un grumo di gente piu' o meno numeroso, e la palla viene portata indietro dalla squadra che riesce ad impossessarsene.

Lo scopo e' spingere indietro gli avversari, e superare il pallone in spinta per lasciarlo a disposizione del mediano di mischia.

Veniamo alla domanda piu' classica di chi vede una ruck in televisione...
Perche' spesso si vede una ruck ferma, con il pallone li' pronto ad essere preso, e sembra che tutti aspettino che arrivino gli extraterrestri?
Perche' a chi sta difendendo non conviene fare fatica per niente.
L'unico modo per rubare la palla sarebbe spingere indietro tutti gli avversari per trovarsi il pallone tra i piedi. In molti casi non e' possibile, e le difese preferiscono usare meno uomini possibile in spinta, e tenere gli altri staccati dal raggruppamento e pronti a difendere al ripartire dell'azione.

L'attacco normalmente cerca di far ripartire l'azione dopo una ruck piu' velocemente possibile, per evitare che la difesa abbia il tempo di riposizionarsi. Se pero' ormai la difesa e' schierata talvolta rallenta il gioco per rifiatare, scegliere cosa fare, attendere il posizionamento di giocatori chiave in vista dell'azione successiva.

Questa sorta di stallo e' resa possibile dal funzionamento del fuorigioco in ruck. Ci sono due linee di fuorigioco parallele alla linea di meta, una per ciascuna squadra. Ciascuna linea di fuori gioco passa per l'ultimo piede dell'ultimo uomo partecipante alla ruck. O si partecipa al raggruppamento (legati con almeno un braccio) o si sta dietro.
Cosi', se il pallone e' tra le gambe dell'ultimo uomo del raggruppamento, gli avversari fisicamente non ci possono arrivare se non spostando tutto il raggruppamento stesso. Se pensate al fisico dei piloni sudafricani potete immaginare quanto sia difficoltosa tale operazione...

La linea del fuorigioco condiziona anche chi vuole entrare nel raggruppamento ed iniziare a spingere. Bisogna aggiungersi al massimo a fianco dell'ultimo giocatore. Se ci si aggiunge dalla parte degli avversari, o davanti all'ultimo compagno di squadra, si e' in fuori gioco. L'arbitro in questo caso fischia un'entrata laterale.

Questa e' la base... vediamo una veloce carrellata di alcune regole di dettaglio...

Tutti coloro che formano o si aggiungono ad una ruck devono avere testa e spalle non piu' basse del bacino (altrimenti ci si trova in posizione pericolosa, con laschiena troppo esposta ai colpi degli avversari e il culo troppo esposto ai colpi dei compagni).
Bisogna stare sui propri piedi, altrimenti se cadi e' calcio contro, anche se non si va giu' volontariamente.

Mentre il pallone e' in ruck non si puo' compiere alcuna azione per far credere agli avversari che il pallone sia uscito. Insomma... niente finte.

La palla si puo' spingere indietro con i piedi, non con le mani. Si puo' grattare con i piedi solo nelle vicinanze del pallone, cercando di non grattare volontariamente sui giocatori a terra. Allo stesso modo bisogna cercare di avanzare passando oltre i giocatori a terra, senza volontariamente camminarci sopra.
Chiaro che se uno e' a terra (e non dovrebbe esserci) e io da li' devo passare... non e' fallo! Se pero' c'era modo di passare senza dargli un pestone l'arbitro puo' fischiare. I pestoni ci sono. Si danno e si ricevono. Ho avuto sempre un sacco di segni di tacchetti su gambe e schiena.
Pero' ci si limita... nessuno si mette sopra un polpaccio avversario in spinta. Si pesta, si va oltre, e in spinta ci si mette arando il campo.

A proposito... pochi rugbisti tengono i calzettoni abbassati... meglio far capire di che colore sono, almeno ti pestano solo gli avversari e non i compagni (si spera...)


Torniamo al momento di stallo... l'attacco ha la possibilita' di scegliere il momento buono per ripartire, ma occorre fare attenzione e dimostrare all'arbitro che la palla e' giocabile.
L'arbitro infatti appena giudica che la palla non e' giocabile fischia una mischia ordinata, a favore della squadra che stava avanzando o se il ruck era fermo, in favore della squadra che aveva il possesso al formarsi del raggruppamento.

L'arbitro deve concedere un tempo ragionevole in modo che il pallone esca, specialmente se una delle due squadre sta avanzando. Se il raggruppamento smette di avanzare o se l'arbitro decide che probabilmente il pallone non emergera' nei limiti di un tempo ragionevole, l'arbitro deve fischiare per ordinare la mischia.
Sul concetto di tempo ragionevole l'arbitro ha piena discrezionalita'.




Ora... stiamo entrando nei punti piu' tipici di questo sport, i piu' belli (soprattutto per me che sono uomo di mischia!) ma anche i piu' ostici per alcuni aspetti. Non so se il mio modo di esporre queste regole e' chiaro davvero per tutti... se non lo fosse segnalatemelo per favore!
Che provo a correggere il tiro. O se dalla lettura nascesse qualche dubbio... possiamo approfondire aspetti particolari.

Ad esempio... spero di aver almeno in parte chiarito il dubbio di G sul raggruppamento che lui ha descritto, che se ho ben capito e' proprio una ruck.
 
Top
view post Posted on 23/10/2009, 10:57
Avatar

It's a perfect day for surface fishing

Group:
Member
Posts:
3,090
Location:
Dietro il Brentella

Status:


A proposito di raggruppamenti... una domanda che spesso mi viene posta e' relativa a certe percussioni che sembrano inutili, tipo un uomo che parte vicino al raggruppamento per essere fermato 80cm piu' in la'. In realta' un senso ce l'hanno. E si basa sul concetto di FASE.

Quando inizia una azione da gioco fermo sia l'attacco che la difesa sono schierati. Le due mischie sono contrapposte, ed ognuno dei trequarti ha il suo uomo da marcare. A meno di clamorosi errori una difesa schierata va considerata NON superabile. Per questo si considera che in prima fase (la prima azione dopo una interruzione dell'arbitro) non si ha grosse possibilita' di sfondare. Obiettivo di ogni azione d'attacco e' fare in modo che la difesa non riesca a rimanere schierata correttamente, lasciando spazio all'attacco per ottenere guadagno territoriale.

Uno dei sistemi utilizzati e' quello di creare un punto di incontro (ad esempio una ruck), in cui si impegnano ad esempio 3 avversari. Ad ogni raggruppamento si considera conclusa una fase di gioco. Con una seconda fase si va ad impostare un secondo raggruppamento, costringendo altri difensori ad entrare nel raggruppamento. Se quelli del primo raggruppamento non sono veloci a rialzarsi e a rischierarsi, con un succedersi di azioni di questo tipo si puo' riuscire ad avere davanti una difesa non schierata, e non in grado di coprire tutti gli spazi.
Per questo anche partire e riformare velocemente un raggruppamento puo' essere importante, pur non dando immediato vantaggio territoriale.

Altro caso in cui spesso si fa un'azione del genere e' se il mediano di mischia e' coinvolto nel raggruppamento. Visto che lui e' sotto il mucchio di gente, manca il comandante della mischia, manca il giocatore in grado di fare passaggi precisi verso i trequarti, insomma, il camion e' senza autista. In questi casi e' meglio che un pilone prenda la palla, NON LA PASSI, ma parta fissando il gioco un metro piu' in la, dando il tempo al mediano di emergere e riprendere il suo posto.

Un lavoro sfiancante... quando si fanno piu' di 5 fasi le mischie iniziano a piangere, ma e' esaltante quando poi ce la fai... cosi' come e' devastante per il morale quando hai creato l'uomo in piu' al largo, il mediano apre, l'apertura mette in movimento il primo centro, che impegna l'uomo e poi passa al secondo centro, che ha davanti un solo avversario e alla propria destra l'ala, libera!!!

E' meta fatta, ma c'e' modo di rovinare tutto:
- il secondo centro passa la palla troppo presto, e il difensore fa in tempo ad andare a placcare l'ala (che si fa prendere, essendo stato messo all'ala in quanto scarso)
- il secondo centro si fa placcare ritardando troppo il passaggio (e viene ucciso dai compagni, essendo l'unica partita in cui avevamo un'ala forte bastava passargliela!)

Il timing e' fondamentale. Un buon trequarti deve impegnare il suo uomo, e passare al momento giusto per tenersi la pressione e dare solo la palla al proprio compagno
 
Top
lapozzo74
view post Posted on 23/10/2009, 11:20




CITAZIONE (sergio62 @ 18/10/2009, 18:44)
CITAZIONE (mezzolitro @ 16/10/2009, 14:12)
Piu' o meno diciamo che Antigioco e' tagliare con le forbici il terminale di un compagno di pesca, mentre un grosso channel si dibatte sottoriva...

.... detta azione non rientra più fra quelle "antisportive" se il suddetto "compagno di pesca" arriva con la canna già pronta e ti prende per il culo ad ogni channel allamato mentre tu ti stai ancora arrabattando fra terminali ed ami...in questo caso si parla di "giusta vendetta"... :hypocrite1:

giusta vendetta una sega! me la ricordo ancora.. :dev:
 
Top
view post Posted on 17/11/2009, 12:18
Avatar

It's a perfect day for surface fishing

Group:
Member
Posts:
3,090
Location:
Dietro il Brentella

Status:


Scusate per la pausa nella preparazione di queste puntate... Per chiarire meglio la RUCK, vista qualche post sopra, e' abbastanza chiaro il filmato della IRB che potete trovare su Youtube.



A breve i raggruppamenti con palla in mano, le MAUL!

Nella terza ruck del filmato, quella vicino alla linea di meta, vedete un pilone biondo (credo sia rugby femminile, ma dire pilone bionda mi fa strano...) con la maglia scura, che difende stando in parte alla ruck, e non dietro l'ultimo uomo. Secondo me e' fuorigioco, ci sarebbero gli estremi per la punizione.
 
Top
view post Posted on 17/11/2009, 12:52
Avatar

It's a perfect day for surface fishing

Group:
Member
Posts:
3,090
Location:
Dietro il Brentella

Status:


MAUL
Raggruppamento in cui uno o piu' giocatori di ciascuna squadra sono sui loro piedi, in contatto fisico tra loro, e uno di essi e' in possesso del pallone.
Classico momento che fa partire una maul e' un tentativo di placcaggio in cui il portatore di palla riesce a stare in piedi.
Un tuo compagno viene bloccato, non va a terra e cerca di difendere il pallone, ci sono degli avversari che cercano di prendere il pallone, tu arrivi e cerchi di difenderlo, allontanandolo dal punto di contatto e spingendo in avanti per guadagnare terreno.

Lo scopo e' spingere indietro gli avversari, e guadagnare terreno, in modo anche notevole. Una maul di successo permette di andare parecchio avanti e scardinare la difesa.

Valgono piu' o meno le regole viste per la ruck. Il fuorigioco e' sui piedi dell'ultimo uomo, quindi bisogna stare dietro il raggruppamento e non a fianco. Se la palla non esce l'arbitro assegna mischia a favore della squadra che stava avanzando, o se la maul e' ferma a favore della squadra che non aveva il possesso quando il raggruppamento si e' formato.

Caratteristico di questa azione e' quello che viene chiamato Rolling Maul, ovvero il far girare il raggruppamento da parte delle squadra in attacco, che costringe i difensori a staccarsi (essendo finiti in fuorigioco) e tornare dalla propria parte.
Un'azione difficile per l'accordo che ci deve essere tra i giocatori, ma devastante nel suo riuscire a creare spazi.

La cosa si vede molto bene in questa splendida meta della Scozia contro la Francia.
Notate come i difensori francesi sono costretti a staccarsi ed arretrare quando la maul gira.

 
Top
view post Posted on 17/11/2009, 14:25
Avatar

It's a perfect day for surface fishing

Group:
Member
Posts:
3,090
Location:
Dietro il Brentella

Status:


Che ci volete fare... mettere la Francia che prende una meta era una tentazione troppo grossa!!
 
Top
view post Posted on 17/11/2009, 15:10
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


le tue intenzioni sono encomiabili ma aprire le menti al mondo del rugby a quelli che come me hanno vissuto nel buio dell'ignoranza per anni sarà impresa ardua e piena di ostacoli. Per ora ho capito che una palla ovale rotola e rimbalza peggio ma si prende sicuramente meglio di una tonda...poi mi piace molto la faccenda del terzo tempo :D
 
Top
view post Posted on 17/11/2009, 15:58
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE
Perdita di tempo
Non si puo' perdere tempo volontariamente. Io su questa regola non sono d'accordo, essendo di natura molto pigro...

Piero abbandona ogni velleità di diventare un giorno un giocatore di rugby
 
Top
view post Posted on 17/11/2009, 16:10
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,445
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (HARRY LA CAROGNA @ 17/11/2009, 15:58)
CITAZIONE
Perdita di tempo
Non si puo' perdere tempo volontariamente. Io su questa regola non sono d'accordo, essendo di natura molto pigro...

Piero abbandona ogni velleità di diventare un giorno un giocatore di rugby

Chissà, tra una decina d'anni, finito il periodo dello sviluppo.... :whistling2:
 
Web  Top
33 replies since 9/10/2009, 10:39   3221 views
  Share