Pesca con la pallina di incollato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2009, 22:44
Avatar

It's a perfect day for surface fishing

Group:
Member
Posts:
3,090
Location:
Dietro il Brentella

Status:


A livello agonistico e' vietato, come e' vietato l'uso del pane, e fa parte dei regolamenti. Ci sta.

Se l'anti sportivo e' riferito a questo capisco. Mi pareva che il giudizio fosse piu' esteso, applicato anche all'uso fuori gara, e volevo capirne il motivo...
 
Top
view post Posted on 22/8/2009, 22:53

olè olè ......

Group:
Member
Posts:
8,307

Status:


CITAZIONE (mezzolitro @ 22/8/2009, 23:44)
Mi pareva che il giudizio fosse piu' esteso, applicato anche all'uso fuori gara, e volevo capirne il motivo...

secondo me nulla di che, solo motivo psicologico per chi pensa troppo !!! :P
 
Top
view post Posted on 23/8/2009, 12:13
Avatar

Meglio carpe che capre!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
12,142
Location:
Navacchio (PI)

Status:


Non so se Platano voleva dire questo, ma a me pare che sia troppo facile più che antisportivo.
Una cosa troppo facile non ti fa crescere, e dopo poco smette anche di farti divertire.
E non è la sola tecnica ad avere queste caratteristiche: ce l'ha anche il freelining con la boccia di pastura sull'amo che va di moda per i channel dell'Arno Pisano, ed altre ancora.
Quando mi capita di praticare una di queste tecniche (ogni tanto mi prende la voglia) non ho mai rimorsi dovuti alla limitata sportività, anche perché se le fai male prendi poco e rischi anche di incavolarti.
Però mi capita di annoiarmi presto, questo è vero.
Ma è un discorso diverso dal concetto di sportività.
 
Top
platano57
view post Posted on 23/8/2009, 16:03




Forse non mi sono spiegato bene.
L'unico che ha compreso il concetto è Carmiluca.
Il "troppo" facile alla fine stanca, qualunque sia la tecnica di pesca. Punto e basta.
Cangio, che c'entra il pensare troppo ?
Magari prima di giudicare una persona, cerca , se puoi, di conoscerla.
Io non mi "schifo" di fare certe tecniche, per esempio, mi piace la pesca col pastarello,che, però, non è così facile come può sembrare di primo acchito.
A Firenze, su questa tecnica che può far storcere il naso a molte persone, c'era una vera e propria "scuola" di "esperti", pescatori che pescavano con il pasterellino in tutte le stagioni, anche in pieno inverno, e vi posso dire che prendere le savette col pastarellino a coprire un amo del 16 o del 18 non era affatto facile. Su 10 mangiate ne padellavi 7, un po' come nella pesca ai muggini, una tecnica che pratico sempre quando vado in ferie al mare, e proprio quest'anno ho scoperto, casualmente una variante (me l'ha insegnata un tizio di Prato mentre guadinava un muggine di kg. 2,720, pesato sotto i miei occhi) che, spero, di mettere in pratica l'anno prossimo.
Le discussioni sono sempre ben accette, quando però non ci sono pregiudizi di sorta.
 
Top
view post Posted on 23/8/2009, 16:37
Avatar

Meglio carpe che capre!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
12,142
Location:
Navacchio (PI)

Status:


Visto che Platano è di Firenze, ed ha più o meno la mia età, ricorderà il campionato europeo per club del 1991. Io ero tra gli spettatori, e precisamente dietro al grande Torri: era in difficoltà per un picchetto poco buono, e nell'ultima mezz'ora mise la pallina d'incollato (poi la vietarono), raccattando un paio di carpe che gli fecero vincere il settore.
La Colmic finì poi seconda, se non sbaglio, dietro agli svedesi ben indottrinati da Checco Casini...
Tornando in tema, è una soluzione da tenere in serbo per quando proprio non c'è altro da fare, o se si ha voglia di fare una pesca molto muscolare. Ma non è una pesca che soddisfa nel senso pieno del termine. E infatti non conosco nessuno che la pratichi assiduamente. Un motivo ci sarà, e credo che non c'entri la poca sportività, ma semplicemente il poco gusto che si prova.
 
Top
platano57
view post Posted on 23/8/2009, 17:38




Esatto, Carmiluca.
Mi ricordo benissimo quell'evento, perchè l'Oltrano, nonostante la "marachella" della pesca con l'incollato (che poi fu vietato), si fece battere dalla squadra svedese della "Constellation" di Stoccolma !
Io, in generale, quando la pesca è troppo facile mi stufo dopo poco tempo, qualunque sia la tecnica.
Sui divieti e sulle limitazioni in gara, poi, ci sarebbe tanto da discutere, e su questo mi trovo dalla parte degli "Anti-proibizionisti".
Che senso ha consentire la pesca a ledgering in certe gare, MA senza il Feeder ?
E' un assurdo, eppure..
Nelle gare in UK, sono consentite tutte le tecniche e tutte le esche, compresi i pellets e gli impasti varii. L'Italia, c'è poco da fare, è il Paese dell'ipocrisia bigotta in tutto.
Chi ha fatto qualche anno di gare, osservando sempre i divieti ed i limiti imposti dal Regolamento, potrebbe raccontarne delle belle...
 
Top
view post Posted on 23/8/2009, 19:38

olè olè ......

Group:
Member
Posts:
8,307

Status:


Scusami Platano io non volevo e non voglio giudicarti, ho risposto ad una domanda esplicita di Alberto ed ho visto ora che eri stato tu ad usare quel termine, "anti sportivo", qualche post prima e nella pagina prima

Comunque :
- Facile è facile
- Antisportivo è antisportivo

Cosa vuol dire secondo te "antisportivo" ??
per me ANTISPORTIVO è un INGANNO, quindi lo è QUALSIASI amo attaccato ad una qualsiasi esca, se la vogliamo mettere su questo piano
Per me la parola "antisportivo" riferita ad una lenza o ad un esca è assolutamente fuori luogo, sempre e comunque
... quindi, se un pescatore la vuole proprio usare, per me forse "pensa troppo" :)

e che è, un giudizio su qualcuno ??

tutto qui, senza voler giudicare ........
 
Top
platano57
view post Posted on 23/8/2009, 19:42




Ok, Cangio, mi sono espresso male.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 24/8/2009, 08:05

In costante ricerca del big!

Group:
utente
Posts:
8,299
Location:
Cesena

Status:


Abbiamo buttato la discussione in filosofia e nessuno mi ha dato consigli, a parte Harry. Chi utilizza tale tecnica (brutale) è pregato di sviscerare tutti i trucchi! :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
platano57
view post Posted on 24/8/2009, 10:02




Per Giorg 70 :
Puoi usare una bolo di 5-6 metri o anche una fissa robusta. Io pescavo nell'Arno a FI,
quindi acqua ferma, montavo una bolo da 5-6 metri, mulino caricato con 0.18 tipo Maxima, galleggiante da 1 grammo ed amo grosso, oggi potresti usare un 6-8 del tipo
187 N della Gamakatsu, robusto a gambo lunho. Non mettere piombo, non è necessario, perchè, di solito, si pesca a galla, con un metro /un metro e mezzo di fondo. Niente : incolli i bachi con il sistema che ti è più consono, poi fai delle palline delle dimensioni di un mandarino, appiattisci la palla di incollato sulla mano e ci deponi sopra l'amo, poi stringi col pugno. La palla deve stare ben appesa alla lenza, dopodi che apri l'archetto del mulino e lanci il tutto a 10-15 metri da riva. Quando il pesce abbocca, vedi il galleggio sparire tipo "trota nei laghi a pago", ferri (ma spesso il pesce si "impicca" da solo) e recuperi il pesce. Ci vuole più a dirlo che a metterlo in pratica.
Alcuni pasturavano il posto con palline di bachi poco incollate, ma io non lo facevo per due motivi : 1) di solito non c'è n'era bisogno.
2) i bachi costavano troppo per sciuparli così a bischero sciolto.
Si può pescare anche sul fondo, in questo caso devi usare un galleggio di almeno 2-3 grammi per portare l'esca sul fondo, piombando con pallettoni tipo BB o AAA.
Vedrai che musica !
 
Top
Omino Verde T.S.C
view post Posted on 24/8/2009, 11:24




scusate la mia ignoranza,ma non ve la portano via i pescetti?
 
Top
lapozzo74
view post Posted on 24/8/2009, 11:41




CITAZIONE (Omino Verde T.S.C @ 24/8/2009, 12:24)
scusate la mia ignoranza,ma non ve la portano via i pescetti?

no. stiamo parlando di una palla di bachi incollata in modo abbastamza tenace, delle dimensioni medie di un mandarino.
 
Top
view post Posted on 24/8/2009, 11:43
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (Omino Verde T.S.C @ 24/8/2009, 12:24)
scusate la mia ignoranza,ma non ve la portano via i pescetti?

se l'incollaggio è fatto bene la pallina rimane integra per il tempo necessario ad attirre il cavedano, e se un grosso cavedano è in zona non hai pescetti sotto

piuttosto io ricordo quando ho fatto questo innesco in Bacchiglione, è passato un pò di tempo ma la pallina era molto più piccola di un mandarino, per rimanere nella frutta forse una ciliegia o al massimo una noce...
 
Top
view post Posted on 26/8/2009, 18:31
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


Quella pesca fatta alla fiorentina ha proprio la palla come un mandarino piccoli (diciamo come una susina pefchè c'è nmandarino e mandarino...)

tuttavia se non hai troppo pesce di didisturbo va ottimamente con una palla più piccola...La preferisco perchè con la palla giganteè come pescare freelining...
 
Top
view post Posted on 28/8/2009, 20:23
Avatar

It's a perfect day for surface fishing

Group:
Member
Posts:
3,090
Location:
Dietro il Brentella

Status:


Torno dalle ferie e vedo che la discussione e' andata avanti!

Io ci pescavo sul fondo (anche perche' avevo i bigattini incollati con la ghiaia...) appoggiato e fermo (c'era poca corrente) e come Sergio la pallina era delle dimensioni di una ciliegia. Abboccate franchissime e taglia notevole.

Per il resto della discussione concordo anche io sullo scarso appeal di situazioni troppo facili, anche se ogni tanto fare il pieno e magari il tiro alla fune non fa male. e in quel caso nessun rimorso di antisportivita', concordo in pieno con Luca.

Edited by mezzolitro - 18/11/2009, 10:54
 
Top
95 replies since 19/8/2009, 19:03   5958 views
  Share