Sondaggio cavedani
Poll choicesVotesStatistics
4) Stabile10 [37.04%]
2) Netto calo5 [18.52%]
1) In calo un Pò4 [14.81%]
3) Quasi scomparsi4 [14.81%]
5) In leggero aumento2 [7.41%]
6 In grande aumento2 [7.41%]
Guests cannot vote (Voters: 27)

Sondaggio cavedani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/2/2022, 20:26
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
675
Location:
Perugia

Status:


Nelle mie zone è un po complicato dirlo. Diciamo che da 4 o 5 anni sono praticamente stati decimati nel tevere, l aumento di siluri e soprattutto cormorani non gli ha fatto di sicuro bene. Negli affluenti ancora tengono ed è facile trovarli. Quest anno però sono iniziati a tornare in qualche zona del Tevere il che fa ben sperare dopo 5 anni di nulla iniziano a tornare dove sono spariti per primi.
 
Top
view post Posted on 7/2/2022, 20:43
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
479
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Ulde @ 7/2/2022, 20:26) 
Nelle mie zone è un po complicato dirlo. Diciamo che da 4 o 5 anni sono praticamente stati decimati nel tevere, l aumento di siluri e soprattutto cormorani non gli ha fatto di sicuro bene. Negli affluenti ancora tengono ed è facile trovarli. Quest anno però sono iniziati a tornare in qualche zona del Tevere il che fa ben sperare dopo 5 anni di nulla iniziano a tornare dove sono spariti per primi.

Ricordo che il Tevere era famoso per i cavedani xxl in centro a Roma e li prendevano con rotanti di ogni dimensione!!
Sicuramente nella parte alta ci saranno ancora tipo nel campo gara di Umbertide..
 
Top
view post Posted on 7/2/2022, 21:52
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
675
Location:
Perugia

Status:


CITAZIONE (Fishermania1 @ 7/2/2022, 20:43) 
CITAZIONE (Ulde @ 7/2/2022, 20:26) 
Nelle mie zone è un po complicato dirlo. Diciamo che da 4 o 5 anni sono praticamente stati decimati nel tevere, l aumento di siluri e soprattutto cormorani non gli ha fatto di sicuro bene. Negli affluenti ancora tengono ed è facile trovarli. Quest anno però sono iniziati a tornare in qualche zona del Tevere il che fa ben sperare dopo 5 anni di nulla iniziano a tornare dove sono spariti per primi.

Ricordo che il Tevere era famoso per i cavedani xxl in centro a Roma e li prendevano con rotanti di ogni dimensione!!
Sicuramente nella parte alta ci saranno ancora tipo nel campo gara di Umbertide..

Umbertide e la zona alta ci sono ancora anche se qualcuno dice che stanno calando pure li ma io non frequento, sono poco più a valle zona perugia. Qui da me ti assicuro che più di 5 anni c erano fino alla nausea specie in qualche tratto, dove ce n erano molti sono stati praticamente azzerati nel giro di poco. Quest anno però ho avuto la piacevole sorpresa di riprenderli, non di taglia ma anche perché non faccio una pesca dedicata a loro. Secondo me la causa principale sono i cormorani, poi ci può stare pure siluri, inquinamento e una sorta di ricambio generazionale, magari per qualche anno non ci sono state nascite....questo non lo so. Di sicuro chi va a cavedani non va nelle mie zone e dispiace solo pensare che pochi anni fa invece ci veniva molta gente per pescarli.
 
Top
view post Posted on 7/2/2022, 22:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


Aggiornerei anche... ma ho zero fiducia nelle mie capacità di campionamento :D
 
Top
view post Posted on 8/2/2022, 07:41

Junior Member

Group:
utente
Posts:
47
Location:
Viterbo

Status:


Nel tratto del Tevere medio basso (Attigliano,Alviano) sono letteralmente spariti, tornano ma sono pochi, quando i barbi europei,la minutaglia,in questo fiume finiscono di mangiare cioè nel periodo di fine ottobre. Io credo che oltre ai saluri abbiano contribuito alla loro estinzione anche la competitività alimentare con il barbo europeo che è letteralmente infestante.
 
Top
view post Posted on 8/2/2022, 08:01

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Giulio.Pinzaglia @ 8/2/2022, 07:41) 
Io credo che oltre ai saluri abbiano contribuito alla loro estinzione anche la competitività alimentare con il barbo europeo che è letteralmente infestante.

Aggiungo i Cormorani.

Nel tratto di Tevere nella città eterna i cavedani sono presenti ma il 90% del pescato a bolognese o a feeder sono breme e barbi, nell'ordine; poi ci sono i cavedani e gli altri (carpe, gardon, ruelle). Iniziano a esserci altri competitori come gli aspi.
A spinning nei mesi caldi si fanno molti cefali.
Di bello c'è che da qualche anno sono tornate prepotentemente le cheppie.
Tornando ai cavedani se ti metti a fare una pesca specifica ne prendi di tutte le taglie ma non sono la specie predominante.

Al lago del Turano questi pesci alloctoni hanno preso i posto dei cavedani da ormai molti anni.

Nei fiumi a carattere torrentizio delle Marche, nei tratti medio bassi (Esino, Potenza) i cavedani sono la specie prevalente, se ci lasciano l'acqua e non spazzano via tutto con le ruspe!

Ho preso cavedani anche al lago di Bracciano.

Il mio contributo.
 
Top
view post Posted on 8/2/2022, 09:23
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
675
Location:
Perugia

Status:


CITAZIONE (Giulio.Pinzaglia @ 8/2/2022, 07:41) 
Nel tratto del Tevere medio basso (Attigliano,Alviano) sono letteralmente spariti, tornano ma sono pochi, quando i barbi europei,la minutaglia,in questo fiume finiscono di mangiare cioè nel periodo di fine ottobre. Io credo che oltre ai saluri abbiano contribuito alla loro estinzione anche la competitività alimentare con il barbo europeo che è letteralmente infestante.

Giustissimo anche questa, i barbi sono infestanti e più forti e più aumentano e più calano i cavedani.
 
Top
view post Posted on 8/2/2022, 11:24
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


In po c’è un aumento di catture negli ultimi anni che fa ben sperare, non siamo ai livelli pre-siluro ma sembra si stiano riprendendo
 
Top
view post Posted on 8/2/2022, 15:43
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
101
Location:
Reggio Emilia

Status:


CITAZIONE (Gianki61 @ 8/2/2022, 11:24) 
In po c’è un aumento di catture negli ultimi anni che fa ben sperare, non siamo ai livelli pre-siluro ma sembra si stiano riprendendo

solo perchè ne hai presi 2 su 100 breme non vuol dire che siano in aumento,facilmente era lo stesso che cercava scampo dal siluro.....
 
Top
view post Posted on 8/2/2022, 17:20
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
479
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Franco5973 @ 8/2/2022, 15:43) 
CITAZIONE (Gianki61 @ 8/2/2022, 11:24) 
In po c’è un aumento di catture negli ultimi anni che fa ben sperare, non siamo ai livelli pre-siluro ma sembra si stiano riprendendo

solo perchè ne hai presi 2 su 100 breme non vuol dire che siano in aumento,facilmente era lo stesso che cercava scampo dal siluro.....

I cavedani sono le prime vittime del siluro.. ricordo una volta a Palazzolo le cacciate dei siluri a galla sui cavedani, sembravano tonni sulle sardine!!
 
Top
view post Posted on 8/2/2022, 18:58
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (Franco5973 @ 8/2/2022, 15:43) 
CITAZIONE (Gianki61 @ 8/2/2022, 11:24) 
In po c’è un aumento di catture negli ultimi anni che fa ben sperare, non siamo ai livelli pre-siluro ma sembra si stiano riprendendo

solo perchè ne hai presi 2 su 100 breme non vuol dire che siano in aumento,facilmente era lo stesso che cercava scampo dal siluro.....

Franco, veniamo da anni in cui non ne prendevi uno nemmeno per sbaglio! E non solo io, ma chiunque ci pescava!
Da qualche anno invece non è più una rarità prenderne qualcuno, in più posti e più persone, addirittura facendo carp fishing, quindi posso asserire che si, si vedono cavedani in po!
Si è invertita la rotta? boh, chi lo sa…..
 
Top
view post Posted on 9/2/2022, 09:32

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


in reno li vedo stabili in ogni classe di età
 
Top
view post Posted on 9/2/2022, 10:05
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


In Adda e Ticino se prendi un cavedano su 100 barbi sei fortunato
Ormai qui i finali da 008 allo 010 non ha più senso portarseli dietro così come le canne light sono finite in naftalina
La regola ormai è canne power o extreme e finali dallo 0125 a salire
Nei grandi fiumi ( parlo di quelli che conosco Adda - Ticino - Po nelle mie zone - non c'è quasi più biodiversità ......barbi, barbi, barbi, carpe, aspi, breme .....questi i pesci presenti in misura preponderante
Cavedani, scardole, pighi, savette, vaironi, strisce, .....ormai quasi solo nomi sulle riviste di pesca
I Cavedani nei nostri grandi fiumi sono estremamente calati, compreso la parte di Po che conosco ( cremonese e piacentino ) dove i pochissimi che ancora si vdono sono quelli europei e non i "nostri" cavedani
Ne restano pochi e molto grossi, non si vedono più le taglie medio piccole che darebbero garanzia di freghe andate a buon fine
Paradossalmente dei "nostri" ne prendi di più nelle rogge e nei fiumetti molto piccoli e infrascati, grazie al cielo ancora di tutte le misure e taglie
Nei fiumetti ho preso cavedani dalla spanna ai 2 kg (pesati ) quindi in questi ambienti c'è ancora una discreta biodiversità
Secondo me dipende da cormorani (ormai stanziali qui da noi ) sopra e siluri sotto, nonchè da specie importate come barbi europei e breme che sono dei razzolatori di fondo e quindi di uova altrui e dagli aspi che se qualche cavedanello sopravvive a siluri e cormorani arrivano poi loro e se lo pappano alla grande
Nei fiumetti dove il cormorano non riesce a scendere perchè infrascati e molto piccoli e dove i siluri difficilmente raggiungono certe misure e quantità, c'è ancora un certo equilibrio fra cavedani e altri pesci e si vedono ancora i risultati di freghe e crescite
Sarà un caso ma ormai io ho avuto questi risultati molte volte nelle pescate degli ultimi 4/5 anni ed ho visto sempre più marcata la differenza fra fiumetti/ rogge e grandi fiumi
 
Top
view post Posted on 9/2/2022, 13:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


ultimamente ho conosciuto un gruppo di colleghi che si dedica prevalentemente alla pesca dei predatori in Ticino medio-alto... pescano col vivo... a loro dire è molto più facile beccare un luccio che beccare un siluro. Anche pescando di notte.
Il che mi fa pensare che ai siluri, almeno in quel tratto, si attribuisca un impatto ambientale che attualmente non hanno.

Altro discorso sono i cormorani che imho sono una piaga.

Per il resto: pighi e cavedani rari e in gran parte di dimensione XXL, barbi in espansione, gardon abbondanti (ma presenti solo in estate), persici presenti, carpe e tinche rare, rispetto all'anno scorso ho visto qualche triotto che prima non c'era. In alcuni punti ci sono anche vaironi e alborelle.
Sui pighi un segnale di speranza, mi è stata segnalata la presenza di esemplari intorno ai 500g, cosa che non si vedeva da anni.

Il fiume imho è anche in ripresa (grazie principalmente ai barbi), ma ho il grosso presentimento che con il ritorno del pesce ritorneranno anche i cormorani...

Un fiume che, a mio parere, potrebbe regalare sorprese è il Brenta...
....sempre che non venga bracconato o qualcuno ci butti una autobotte di acido solforico... :(
 
Top
view post Posted on 9/2/2022, 14:50
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


CITAZIONE (dirac77 @ 9/2/2022, 13:43) 
....sempre che non venga bracconato o qualcuno ci butti una autobotte di acido solforico... :(

Già....come hanno fatto per il Serio Morto a Pizzighettone. Sversamento di biogas. Moria dimpesci in Serio Morto ed in Adda a Pizzighettone.
Notizia di ieri
Moria di pesci e non frega niente a nessuno ( salvo noi pescatori )
Avessero avvelenato 5 cormorani state pur certi che oggi ci sarebbe stata una interrogazione in Parlamento e pagine sui giornali
Scusate OT ma quando leggo di queste cose mi viene un nervoso .....
 
Top
51 replies since 1/7/2009, 09:00   2111 views
  Share