facciamo chiarezza?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/12/2019, 20:11
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Si la mia domanda era semplice. Avendo due canne identiche ma solo di misura diversa, chiedevo solo se con quella più lunga si può osare un finale un pelo più generoso, tutto qui. :emoticon_cincin.gif:
 
Top
Rod77
view post Posted on 14/12/2019, 01:51




Ti ha già risposto Danilo a quanto pare.si,più lunghe sono e più elastiche e stroncatrici di pesce diventano.domanda particolare in effetti!se intendi un pelo,si.ma se pretendi di usare fili che vanno oltre il suo pane non so,ma a prescindere per me sono situazioni che non andrebbero cercate.perché snaturare un oggetto per quello che è?e'un controsenso.potrebbe capitare certo,ma hai sempre la frizione che ti aiuta.e poi te ne dovresti accorgere o per lo meno intuire quando sei al limite.rischieresti il crack senza cedere filo?mika chiudi tutto e tiri a due mani trattenendo il fiato?una canna integra,senza difettucci,fatta lavorare bene con i dovuti criteri,ed essendo consapevole dei propri limiti: difficilmente viene meno!le canne si rompono per altro,inutile fare sempre esempi retorici ed estremi a riguardo!
A me è capitato una o due volte,sbagliando io stesso.pretendendo troppo cadendo nell'errore dell'equazione canna(forse non integra totalmente)-finale-pesce.tranquillo che se ti capita non lo dimentichi.Una,due volte ci si lascia fregare poi si impara.altrimenti cazzi tuoi!
 
Top
view post Posted on 15/12/2019, 17:45
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,513
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 13/12/2019, 20:11) 
Si la mia domanda era semplice. Avendo due canne identiche ma solo di misura diversa, chiedevo solo se con quella più lunga si può osare un finale un pelo più generoso, tutto qui. :emoticon_cincin.gif:

Mi ero dimenticato un'altra cosa: le canne vere (bada che non ho detto Daiwa :laugh1: :laugh1: :laugh1: anche se lo penso) generalmente consigliano una misura inferiore al range effettivo
 
Top
view post Posted on 15/12/2019, 18:40
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


La differenza non la fa la sensibilità del pescatore? Ho capito che una 7 è più elastica di una 6 ma il range sempre quello è; non penso che un metro di canna in più ti salvi, anzi nella mia ignoranza completa e totale, penso che una canna più lunga, se usata in modo improprio, si rompa prima di una più corta... vedi te. :sad2:

Io ho l’esempio della PowerMesh blu, quindi il modello light: dichiarata massimo per uno 0,11-0,12, ci pesco senza problemi con il 13,5 però so quello che faccio, cioè non tiro come se avessi una canna da traina al posto di una bolognese. Considera che la uso anche a 6mt, perché ho il blocco che porta la 7mt a 6mt.

Vorrei capire il perché; non capisco. :dunno:
 
Top
view post Posted on 15/12/2019, 19:52
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,078
Location:
[VE]

Status:


Una canna più lunga è anche più potente, poiché la barra è più lunga e dunque ci vuole maggiore sforzo per applicare uguale flessione.
Dall’altra parte dello spettro una canna più corta ci dà maggior sensibilità nel combattimento.

Attenzione perché ci sono canne a disegno individuale in cui ogni misura ha disegno a se per ottenere stessa curvatura (come la air) e canne in cui allungando la canna si sostituisce solo il pedone con un altro pezzo e si aggiunge un pedone diverso (PENSO tutte le altre).
 
Top
view post Posted on 15/12/2019, 19:57
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (SuperAle19 @ 15/12/2019, 19:52) 
Una canna più lunga è anche più potente, poiché la barra è più lunga e dunque ci vuole maggiore sforzo per applicare uguale flessione.
Dall’altra parte dello spettro una canna più corta ci dà maggior sensibilità nel combattimento.

Attenzione perché ci sono canne a disegno individuale in cui ogni misura ha disegno a se per ottenere stessa curvatura (come la air) e canne in cui allungando la canna si sostituisce solo il pedone con un altro pezzo e si aggiunge un pedone diverso (PENSO tutte le altre).

Ecco perché ho scelto il classico... :D e poi giurisprudenza... :D

L’importante è saperlo, in via diretta o indiretta! :bangin: :roflmao:
 
Top
view post Posted on 15/12/2019, 20:17
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,078
Location:
[VE]

Status:


Azz il classico <_< tutta brutta gente quella lì :roflmao:
 
Top
view post Posted on 15/12/2019, 20:46
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (CrazyMullet @ 15/12/2019, 18:40) 
La differenza non la fa la sensibilità del pescatore? Ho capito che una 7 è più elastica di una 6 ma il range sempre quello è; non penso che un metro di canna in più ti salvi, anzi nella mia ignoranza completa e totale, penso che una canna più lunga, se usata in modo improprio, si rompa prima di una più corta... vedi te. :sad2:

Io ho l’esempio della PowerMesh blu, quindi il modello light: dichiarata massimo per uno 0,11-0,12, ci pesco senza problemi con il 13,5 però so quello che faccio, cioè non tiro come se avessi una canna da traina al posto di una bolognese. Considera che la uso anche a 6mt, perché ho il blocco che porta la 7mt a 6mt.

Vorrei capire il perché; non capisco. :dunno:

Se è per questo anche io ho la 6 metri power mesh blu...sopra la canna c'è scritto range finali 08/12...nonostante questo ci ho pescato anche con il finale del 16 e tiravo di brutto...Perchè?...Perchè dopo tante pescate ho imparato quali sono le sue potenzialità e agisco di conseguenza...
Sicuramente una canna più lunga essendo più elastica(paragoni fatti sempre tra due canne identiche ma solo di misure diverse) ti consente di usare (volendo) un finale un pelo più generoso...poi alla fine certo è che è sempre la nostra esperienza a indicarci quando è il caso di smettere di forzare per non mettere in crisi l'attrezzo...
Tra una 5 e una 7 secondo me la differenza per quanto detto sopra, è evidente.
 
Top
view post Posted on 15/12/2019, 22:57
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Ho più o meno capito, grazie. ;)

CITAZIONE (SuperAle19 @ 15/12/2019, 20:17) 
Azz il classico <_< tutta brutta gente quella lì :roflmao:

Stai buono, matematico! :D
 
Top
view post Posted on 15/12/2019, 23:11
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,078
Location:
[VE]

Status:


Preferisco fisico :roflmao:
 
Top
24 replies since 23/5/2009, 01:40   1701 views
  Share