HELP!!!!!!!!!!!!!!!!, Da dove comincio?

« Older   Newer »
  Share  
Enricomaria77
icon14  view post Posted on 17/5/2010, 09:48




Allora, dopo anni di tentativi sono riuscito a convincere un mio amico fraterno (o meglio "Il") a pescare.
Solo che per lui la cosa è possibile solo a scopo alimentare, quindi il mare è la destinazione obbligatoria.
Poco male, non fosse che già non so nulla di acqua dolce, al mare mi sento perso...
Tipo, volendo pescare spigole, più o meno da che parte lancio?
Suppongo nel filo della corrente interna alla diga, oppure sotto ai piedi lungo il muro (parlo ovviamente di Porto Corsini)
Sbaglio?
E per pescare a fondo?
Bigatto e pasturatore possono andare?
Dove lancio?
Quanti km di diga mi devo fare per trovare 2 pesci?
Datemi 2 dritte di massima per favore, so che l'argomento è particolarmente ampio ma da qualcosa devo pur partire....
Tanti auguri! :lol:
 
Top
pazzetto60
view post Posted on 17/5/2010, 10:15




Ciao iniziamo con il dire che la diga di Porto Corsini è caratterizzata da innumerevoli condizioni di pesca diverse che variano ogni 200 metri di posto... forse da come mi pare di capire la tua idea è quella di pescare con una variante del carpfiscing che meglio si avvicina alla tua pesca.. (sto immaginando non è una certezza perche non ti conosco) vengo al dunque:
In diga la pesca con il bigattino è poco praticata se non per qualche posizione in testa per le occhiate, saraghi e bosghe (tipo di muggine detto pancione dalle carni eccellenti) ma lo pescano con il galleggiante, a volte accompagnato dal pasturatore in quanto il fondo è caratterizzato da tripodi affioranti e ammassi di cozze che ti farebbero attaccare ogni lancio... se miri meglio le tue richieste per quello che si può nella mia minima esperienza proverò a risponderti..
Ciao
P.S. metti in conto che di media per prendere qualcosa prima sono normali svariati cappotti....
 
Top
Enricomaria77
view post Posted on 17/5/2010, 10:25




Guarda, io vorrei pescare col galleggiante alla ricerca di spigole o orate o mormore (grazie al cazzo direte....)
Penso si tratti di strusciare il fondo o quasi con esche tipo coreani, gamberi o altro....
Per la pesca a fondo ero curioso, mi piace tanto ma al mare non so da dove partire.
Comunque il concetto base è quello di far pescare almeno un pesce al mio socio, magari in modo che sembri merito mio!!!!!!!! :P
Più che altro, al momento che pesci si possono tentare?
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 10:51
Avatar

"vento nei capelli"...ed aria fritta sotto di essi..

Group:
Member
Posts:
3,061
Location:
ROMA - Torraccia - Tor Vergata

Status:


Che condizioni di mare hai, ovvero acqua ferma...corrente...fondo... se metti queste condizioni qualcosina posso dirtelo pure io. :whistling2:
 
Top
Enricomaria77
view post Posted on 17/5/2010, 11:29




CITAZIONE (PAX @ 17/5/2010, 11:51)
Che condizioni di mare hai, ovvero acqua ferma...corrente...fondo... se metti queste condizioni qualcosina posso dirtelo pure io. :whistling2:

:lol:
Perchè, secondo te lo so????!!!! :roflmao:

Quasi dai......se non sbaglio il fondo è 7 o 8 metri, si pesca all'interno di 2 dighe che vanno in mezzo al mare per circa 2,5 km...
La corrente in mezzo c'è, direi da 15-20 gr considerando come pescano tutti...
Ma sono anni che non ci vado, il perchè ve lo lascio immaginare...
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 11:53
Avatar

"vento nei capelli"...ed aria fritta sotto di essi..

Group:
Member
Posts:
3,061
Location:
ROMA - Torraccia - Tor Vergata

Status:


Beh allora provo....
con un fondo dai 7 mt in su io ti parlo di ottimale....bolo da 7 in su (come dice il cicalone una 13 fa al caso tuo :D ) tappo da 2 a 4gr, spallinata distribuita su 80/100 cm e finale generoso da almeno 1mt (visto che stai cosi fuori non scendere sotto a diametri dello 0.128 anzi...sotto allo 0.14) . Ora, se le prede sono orate la pesca la devi fare appiccicato sul fondo ovvero sondi il fondo all'ultimo pallino e in questo caso lo svolazzo del terminale deve essere massimo di 70 cm (anche meno...) stesso discorso vale sui saraghi, ma per le spigole....devi allungarti... lo vogliono più morbido. A quella distanza dovresti trovare anche occhiate e tanute... se peschi sempre con il bigatto le prime le trovi ad media altezza e se ti mantieni non troppo distaccato dal fondo (un paio di mt sopra) con una buona pasturazione anche le stesse orate e i saraghi riesci a staccarli e portarli sopra ma il terminale deve essere per forza lungo (anche un paio di mt...).
La pesca con il pasturello se il fondale è sui 10 mt è consigliabile visto che la fiondata e il bigatto incollato possono risultare poco efficienti...
spero di esserti stato utile ma soprattutto chiaro....
:whistling2: :whistling2:
 
Top
Enricomaria77
view post Posted on 17/5/2010, 12:49




:huh: :blink: :hmm:
Forse a causa del colore del nostro splendido mare, forse altro, mi pare che da 'ste parti si peschi più pesantuccio.....
Ma già sapere a che altezza cercare il pesce è un ottimo inizio, grazie ;)
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 12:52
Avatar

"vento nei capelli"...ed aria fritta sotto di essi..

Group:
Member
Posts:
3,061
Location:
ROMA - Torraccia - Tor Vergata

Status:


Ma il tuo pesante a cosa si riferisce? alla taglia dei pesci o alla corrente? Scusa se faccio tutte ste' domande ma se vado con l'immaginazione un fondale di 7 mt a 2.5 km in mezzo al mare non mi fa immaginare tanta corrente... poi se la cosa non è cosi e ti interessa posso provare a postarti una lenza per la pesca con il pasturello e lo scorrevole.
 
Top
Enricomaria77
view post Posted on 17/5/2010, 12:58




Mi riferisco a fili del 25 e tappi scorrevoli da 20 grammi, so per certo che si usano ma non saprei il perchè, proprio perchè non so dove si lancia per cercare le spigole.....
Per altri pesci è probabile che le cose cambino...
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 13:00
Avatar

pesco per rilassarmi e per rinverdire il mio armadio...i cappotti non sono mai troppi

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
6,405
Location:
A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

Status:


pax dove vorrebbe pescare enrico ( vorrebbe poichè deve prima chiedere il permesso per accedere alla diga) la corrente c'è ed è anche piuttosto forte. considera che è una sorta d'imbuto dove la parte stretta è l'uscita verso il mare e dall'altra parte ci sono le valli "salmastre".

Normalmente si pesca con tappi dai 15 ai 25gr tarati circa a 3/4 con una torpilla secca.

Molti pescatori appassionati di bigatto, fili sottili ecc ci hanno provato e riprovato...salvo rendersi conto che non ci sono le condizioni. Magari si potrebbe provare nei periodo definito "morti d'acqua" ovvero quando la variazione tra picco di marea e bassa marea è minimo! Ma in queste condizioni di pesce ne gira poco...di solito.

 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 13:08
Avatar

Diego Avolio

Group:
utente
Posts:
4,040
Location:
Regno Delle Due Sicilie

Status:


CITAZIONE (Enricomaria77 @ 17/5/2010, 12:29)
CITAZIONE (PAX @ 17/5/2010, 11:51)
Che condizioni di mare hai, ovvero acqua ferma...corrente...fondo... se metti queste condizioni qualcosina posso dirtelo pure io. :whistling2:

:lol:
Perchè, secondo te lo so????!!!! :roflmao:

Quasi dai......se non sbaglio il fondo è 7 o 8 metri, si pesca all'interno di 2 dighe che vanno in mezzo al mare per circa 2,5 km...
La corrente in mezzo c'è, direi da 15-20 gr considerando come pescano tutti...
Ma sono anni che non ci vado, il perchè ve lo lascio immaginare...

Beh, un posto simile lascia immaginare un sacco di alternative... se il fondale è 8mt e anche più io scarterei la bolognese (superati gli 8mt) per dedicarmi allo scorrevole o all'inglese con l'aggiunta del pasturatore.... corrente permettendo, per insidiare spigole e occhiate, poggiandomi sul fondo anche orate.

Altrimenti la pesca a fondo o quella al tocco a parete sarebbe da considerare... un posto così lascia mille interpretazioni, bisognerebbe capire che tipo di fondale c'è, che tipo di fauna lo abita. Se il fondale è fangoso, poca roccia la pesca a parete potrebbe dire la sua, poichè l'unico substrato duro su cui trovare cibo è questo con conseguente pascolo di saraghi e orate... ma io la butto li, sono ipotesi poichè non conosco il posto.

CITAZIONE (topoloide @ 17/5/2010, 14:00)
pax dove vorrebbe pescare enrico ( vorrebbe poichè deve prima chiedere il permesso per accedere alla diga) la corrente c'è ed è anche piuttosto forte. considera che è una sorta d'imbuto dove la parte stretta è l'uscita verso il mare e dall'altra parte ci sono le valli "salmastre".

Normalmente si pesca con tappi dai 15 ai 25gr tarati circa a 3/4 con una torpilla secca.

Molti pescatori appassionati di bigatto, fili sottili ecc ci hanno provato e riprovato...salvo rendersi conto che non ci sono le condizioni. Magari si potrebbe provare nei periodo definito "morti d'acqua" ovvero quando la variazione tra picco di marea e bassa marea è minimo! Ma in queste condizioni di pesce ne gira poco...di solito.

Ecco leggo solo ora l'intervento di gianni...
Allora è tutt'altra storia.

Io proverei nei punti più profondi a parete, al tocco... con un bel pasturatore.
 
Top
Enricomaria77
view post Posted on 17/5/2010, 13:08




Topo Topo Topo..dicci un po....

(la pesca a parete mi piace, grande Diego!)
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 13:33
Avatar

"vento nei capelli"...ed aria fritta sotto di essi..

Group:
Member
Posts:
3,061
Location:
ROMA - Torraccia - Tor Vergata

Status:


Dunque, visto che parlate di queste zavorre l'uso del bigatto non mi sembra proprio il suo...fili dell'ordine dello 0.25 comportano ami generosi o per lo meno ciuffi di bigattino quasi come un innesco da carpe ! Dalle nostre parti quando si trovano correnti del genere e stai in mezzo al mare , si va alla ricerca delle lecce stella usando piombi consistenti e svolazzi pesanti. Allora faccio un breve riepilogo e una mia opinione del tutto personale non obbligatoria:
Visto che il fondale è di quella misura e probabilmente con una tipologia di fondo tra il fangoso e il sabbioso ( cosi le becco tutte e due... ^_^ ) io proverei in questa maniera, ovvero canna prima di tutto abbastanza tosta con misura max da 6mt, poi tappo scorrevole da 15/20 gr , alla quale attacco uno spezzone di nylon compreso tra due girelle (se il trave è dello 0.25 si può usare lo stesso o un diametro leggermente inferiore) questo lungo un mt circa, facciamo passare il pasturello all'interno e dentro allo stesso una torpilla o un piombo sferico per il 90% della portata del galleggiante; tra il pasturello e le girelle è gradito l'uso di una perlina sia sopra che sotto; terminale lungo legato alla base e ami robusti. Anche se si cerca la spigola in questa maniera (chi pesca "leggero" certe cose fanno rabbrividire...) si possono fare incontri di ogni tipo.
Ora però una domanda la faccio io: ma con una situazione del genere che si presta a varie interpretazioni perchè limitarti all'uso del bigatto? ^_^
 
Top
Enricomaria77
view post Posted on 17/5/2010, 13:41




Ma in realtà il bigatto lo ipotizzavo per la pesca a fondo.
Per le spighe si usano gamberi o coreani, io tra l'altro così tanto per non saper ne leggere ne scrivere userei un paganello vivo....
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 15:16
Avatar

pesco per rilassarmi e per rinverdire il mio armadio...i cappotti non sono mai troppi

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
6,405
Location:
A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

Status:


CITAZIONE (Enricomaria77 @ 17/5/2010, 14:41)
Ma in realtà il bigatto lo ipotizzavo per la pesca a fondo.
Per le spighe si usano gamberi o coreani, io tra l'altro così tanto per non saper ne leggere ne scrivere userei un paganello vivo....

...ma quale paganello quello che hai tra le gambe??? guarda che di quello ne hai uno solo...poi...ciccia!! :roflmao:
scherzi a parte oramai i paganelli sono rari quasi quanto le spigole...dai retta. gambero ed al limite il coreano appuntato per la testa. chiaro che anche il paganello potrebbe regalarti soddisfazioni ma visto che la diga è piena di gamberi ti consiglio di dedicare tutto il tempo di cui disponi alla pesca alla regina...che richiede tempo...tanto tempo ed un armadio capiente! :shifty:
 
Top
23 replies since 17/5/2010, 09:48   531 views
  Share