Spigole a bolognese: quale canna usare?", aiutatemi a trovere una canna ed una tecnica per prendere tante spigole

« Older   Newer »
  Share  
mauro240774
view post Posted on 6/3/2010, 08:55




Non ho mai preso spigole con la sarda.E tanti anni fà ci pescavo in maniera assidua ,le prime spigole sono venute fuori col bigattino poi a seguire,gambero vivo,coreano intero e per ultimo dopo un lungo anno di testardaggine e cappotti con gli artificiali.3,5 chili di pesce incazzato combattuto in waders tra la schiuma.Certo credo a chi ha fede nella sarda bisogna come in tutte le tecniche capirne i meccanismi,il dove ,come e quando image W LA TOPA :D :D :D scusate non centra nulla ma ma stavo cercando un modo per usare le nuove faccine
 
Top
Nando Saraceno
view post Posted on 6/3/2010, 21:18




CITAZIONE (ibbove @ 21/7/2009, 13:07)
Salve amici, scusate l'ignoranza...
Ma come si fa la lenza da spigola a bolognese e bigattini?
Si pesca sul fondo?
se si, su fondali alti si incollano i bigattini per pasturare?

Grazie mille.

p.s. (forse è meglio se apro un nuovo post? Questo è sulle canne)

Ciao e grazie

Samuele

bè una montatura universale non c'è, dipende dalle molteplici variabili che si devono affrontare, comunque la più usata nei porti è scalata e se possibile aperta, finale da 100/150 cm di fluo 0.8\0.10 amo 22 , biga singolo appena appuntato, tappo da 1g trattieni sotto lapunta e pasturi con biga sfuso.

per quanto riguarda l'incollato si può anche fare ma non è l'ideale per la spigola

di solito la si pesca in prosimita del fondo, ma solo perchè in questo modo si possono insidiare anche altri pesci, essendo un predatore è possibile incocciarla un pò in tutti gli strati d'acqua, non è raro infatti beccarle in calata, o addirittura se si vedono le cacciate le si insidiano con galleggio piombato e svolazzo di fluo da 2m sempre con biga

Edited by Nando Saraceno - 6/3/2010, 23:46
 
Top
oratone
view post Posted on 6/3/2010, 23:13




Con la sarda le abbiamo prese diverse volte dalla spiaggia in prossimita di foci. Lenza morta nel gradino di risacca! In condi surf o a fondo da moli mai presa una
 
Top
angio il lupo
view post Posted on 7/3/2010, 18:17




con la bolo si usa la torpilla e deve essere totalmente appoggiata in terra poi il terminale deve essere 50cm. prova questa tecnica di notte in un porto con fondale sabbioso e mi fai sapere
 
Top
Falco_Pescatore
view post Posted on 13/3/2010, 21:49




ciao oqeid 79..se tu stessi ancora a napoli verresti con me a pozzuoli,io quel porto lo conosco abbastansa e anche io ho preso diverse spigole la. ma la peccha di quel'posto e che alle 8 di mattina la capitaneria di porto ti caccia via per mezzo dei traghetti,e la pescata subito finisce ma io però subito rimedio perche da li poi mi sposto a altri posti...chissà se qualche giorno cisincontra.. :D
 
Top
coximo
view post Posted on 19/5/2010, 16:00




Salve ragazzi, mi sono da poco trasferito a Bologna per lavoro e leggendo le discussioni di questo forum credo di essere proprio nel posto giusto.
Stamani parlando con un negoziante di articoli per la pesca, mi diceva che per pescare la spigola in zona bisogna utilizzare galleggianti da 20 grammi, finali dal 20 in su ... insomma cose che non ho mai sentito prima. Tra queste righe leggevo invece notizie decisamente più in linea con quello che da sempre è stato il mio modo di pescarle. Potreste dirmi dove potrei recarmi per una battuta a spigole evitando di dovermi attrezzare per il "tiro alla fune"????


P.S.:Naturalmente sarebbe graditissima la compagnia di qualcuno di voi.
 
Top
view post Posted on 19/5/2010, 16:27
Avatar

pesco per rilassarmi e per rinverdire il mio armadio...i cappotti non sono mai troppi

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
6,405
Location:
A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

Status:


CITAZIONE (coximo @ 19/5/2010, 17:00)
Salve ragazzi, mi sono da poco trasferito a Bologna per lavoro e leggendo le discussioni di questo forum credo di essere proprio nel posto giusto.
Stamani parlando con un negoziante di articoli per la pesca, mi diceva che per pescare la spigola in zona bisogna utilizzare galleggianti da 20 grammi, finali dal 20 in su ... insomma cose che non ho mai sentito prima. Tra queste righe leggevo invece notizie decisamente più in linea con quello che da sempre è stato il mio modo di pescarle. Potreste dirmi dove potrei recarmi per una battuta a spigole evitando di dovermi attrezzare per il "tiro alla fune"????


P.S.:Naturalmente sarebbe graditissima la compagnia di qualcuno di voi.

Coximo se passi dalla sezione presentazioni tutti sapremo qualcosa in più di te e di certo sarà più facile per noi coinvolgerti...quantomeno per capire le tue aspirazioni di pesca!!!
 
Top
36 replies since 20/4/2009, 17:13   11253 views
  Share